Ciao a tutti.
Prossimamente volevo cambiare l'olio motore e il relativo filtro alla mia piccolina ma non avendolo mai fatto ho dei dubbi e confido nel vostro aiuto. (help)
1^ Che misura devo prendere la guarnizione per il dado sotto il motore da cui tolgo l'olio? Ho letto nei vari topic che è da 16. E' giusta? ???
2^ Cambio del filtro: devo riempirlo un po di olio o posso montarlo "asciutto"? naturalmente ungendo la guarnizione in gomma e serrandolo CON LE MANI! (felice1)
3^ Additivo: per ora non l'ho trovato. Nel caso non lo mettessi (userò olio Castrol Magnatec GTX 10w/40) avrò problemi? ???
Grazie a quanti mi aiuteranno!!!!
(hei) ORAAANGE!!! c'è lavoro per te!!! ....non so come devo fare con sto ragaSSo ...quando serve non c'è mai, mi tocca licenziarlo (muoio)
paolone pazienza...adesso arriverà qualcuno, sai questa officina è grande ;)
Le guarnizioni dei tappi sono da 16 mm...
Sono in rame, ne esistono fatte di lastra e di tubo..
Io preferisco quelle di tubo che però sono da intendersi come monouso..
Anche il tappo dell'olio cambio usa la stessa misura
Come additivi, ne esistono di svariati generi...
I più tecnologici - performanti sono al teflon o alla ceramica...
Hanno il difetto di costare un botto, ma hanno il pregio di essere efficaci molto a lungo, e di essere in un dosaggio adatt ad una cilindrata di 2000 cc, percio se ne mette solo metà e se ti trovi un socio non costa poi così caro
Sono quì (felice)
Apri il bocchettone di riempimento e tira un po su l'astina dell'olio. Svita il tappo di scarico, mi raccomando usa una chiave di qualità per non rovinarlo. Fai scaricare l'olio e poi togli il filtro con l'apposita chiave.
(Se vuoi essere più pignolo, togli i coperchi delle testate, anche da li verrà fuori dell'olio, ma quando le rimonti controlla bene le guarnizioni, se sono usurate cambiale. Non stringere molto i dadi dei coperchi testate perchè possono deformarsi, stringi da 0,5 a 0,7 daNm se hai una chiave dinamometrica,cmq questa dei coperchi non è indispensabile).
Il nuovo filtro bagnalo nella guarnizione con l'olio nuovo, non devi riempirlo, e poi lo riavviti e stringi a mano.
Chiudi il tappo di scarico dell'olio mi raccomando :o non stringere troppo da 3,5 a 4,5 daNm, altrimenti puoi rovinare la filettatura del carter (vecchio)
Chiudi il coperchio di rabbocco e l'astina e metti in moto senza accelerare. Aspetta 2 secondi che si spegne la spia rossa di pressione e ricontrolla il livello olio, se necessario rabbocca. Mi raccomando di non superare il livello delle tacche dell'astina.
Adesso Richiudi tutto e vai a farti una bella gita (superok) (superok) (superok) (superok)
Dimenticavo, gli additivi sono importanti ma non indispensabili, se usi bene l'auto ed usi un buon olio Castrol Magnatec GTX 10w/40. Io con la mia ho già fatto più di 200.000Km .
Grandi Ragazzi!
Però ho un piccolo problema: oramai è una vita che non mi si accende più la spia della pressione (la lampadina è a posto, ho controllato!!!) salvo rari casi che si possono contare sulle dita di una mano monca.. ;)
Pensate possa essere il sensore che è partito per andare in vacanza da solo? Come posso fare a provarlo? Costa caro come pezzo di ricambio?
Ho guardato su un (vecchio) manuale ad uso delle officine Citroen (è datato 1977!!! ;D) e ho visto che è posizionato in basso a dx (con il motore di fronte).
Bisogna cmq togliere il parafango per lavorare agevolmente, sia per il filtro olio che per il sensore. :)
Ora devo scappare al lavoro, ma tra due ore torno ad aggiornarmi!
Ciao e grazie ancora!
ps: chi viene a Lodi? io ci sarò!
Sul bulbo che sta sotto sl cilindro di sinistra c'è un filo... non è che ti si è staccato??
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 12:57:18 PM
Però ho un piccolo problema: oramai è una vita che non mi si accende più la spia della pressione (la lampadina è a posto, ho controllato!!!) salvo rari casi che si possono contare sulle dita di una mano monca.. ;)
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema... verifico la lampadina: OK poi, mentre mi accingevo a controllare la connessione sul bulbo, aperto il cofano, ho dato un'occhiata per scrupolo alle connessioni elettriche appese sulla barra portafari... ho così trovato una connessione staccata nel mazzetto di connettori di destra (vicino al klaxon) ... verifica prima di fare il lavoro di smontare tutto!!
(felice)
PS il cambio olio ti conviene eseguirlo dopo aver usato la macchina una decina di minuti: l'olio caldo defluirà dal carter più agevolmente... se fai così, occhio che al momento che estrai il tappo, l'olio caldo può essere fastidioso sulla mano: se puoi usa un guanto di lattice!!
Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!
Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto... (appl) (appl) (appl)
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!
Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto... (appl) (appl) (appl)
guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile (muoio)
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
.... il guanto di lattice lo uso a letto... (appl) (appl) (appl)
...si, comunque credo che cambiare l'olio alla 2cv stesi su un bel letto è un'operazione molto distensiva, vista la carreggiata è meglio quello a una piazza e mezza... (muoio)
..io ci sto giusto giusto... eheheheh
Citazione da: roxie - 27 Aprile 2007, 15:03:42 PM
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 14:58:46 PM
Vado subito a vedere il cavetto del bulbo!
Per su.piu: il guanto di lattice lo uso a letto... (appl) (appl) (appl)
guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile (muoio)
(muoio) solo a leggerlo mi è comparsa la scenetta!!! (muoio) (muoio) (muoio)
chi si ricorda la pubblicità delle vigorsol di un annetto fa? il ragazzo con capezzoli pensili?? ;D (muoio)
ORRIBILE!!!!!!!!!!!!! :-X :-X
Per su.piu:
Ho guardato i cavetti dalla barra porta fari e non ho notato nessun cavo staccato... devo smontare il tutto...
Lo farò martedi pensando agli altri a Lodi! (piango)
Citazione da: paolone - 27 Aprile 2007, 16:27:20 PM
Per su.piu:
Ho guardato i cavetti dalla barra porta fari e non ho notato nessun cavo staccato... devo smontare il tutto...
Lo farò martedi pensando agli altri a Lodi! (piango)
(nonso) Mi spiace... te lo auguravo proprio che fosse solo quello...
Pazienza!
Cmq ho guardato per ben un motore smontato e ho capito dov'è. (su)
Magari è il cavetto che si è rotto lungo il percorso... ma se il cavetto è intero? Posso sostituire la sonda o devo stare attento a qlc particolare importante? (nonso)
Io penso che sia solo il cavetto che si è staccato, la sonda è un pò difficile che si sia rotta.
Citazione da: roxie - 27 Aprile 2007, 15:03:42 PM
guarda che il tappo lo devi svitare con la mano non con il .......... a meno che tu non ce l'abbia prensile (muoio)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: maki - 27 Aprile 2007, 12:12:42 PM
Le guarnizioni dei tappi sono da 16 mm...
Sono in rame, ne esistono fatte di lastra e di tubo..
Io preferisco quelle di tubo che però sono da intendersi come monouso..
Anche il tappo dell'olio cambio usa la stessa misura
Puoi anche sostituire il tappo dell'olio con uno nuovo che abbia inserita la magica calamita recupera detriti....
MIAO
I miei ce l'hanno già la calamita... ma non è di serie?
Citazione da: maki - 27 Aprile 2007, 23:06:06 PM
I miei ce l'hanno già la calamita... ma non è di serie?
E' di serie finchè c'è.... nei modelli più vecchi, non l'ho mai vista (si sarà consumata pure lei?)
(nonso)
Lunedi o mercoledi provo a chiedere al ricambista... :)
Rieccomi qui dopo una scappata al raduno di Lodi con un'altra domanda importante per ORANGETENERE:
la mia chiave dinamometrica va da 40 a 200 Nm. Tu mi dici di tirare il dado a 3,5 danM...
A cosa corrispondono sulla mia chiave?? Non lo so.. (nonso)
Citazione da: paolone - 30 Aprile 2007, 09:09:39 AM
Rieccomi qui dopo una scappata al raduno di Lodi con un'altra domanda importante per ORANGETENERE:
la mia chiave dinamometrica va da 40 a 200 Nm. Tu mi dici di tirare il dado a 3,5 danM...
A cosa corrispondono sulla mia chiave?? Non lo so.. (nonso)
deca = 10
3,5 decaNewton/metro = 35 Newton/metro
Grazie Roald.
Quindi la imposto al minimo (40) e stringo esatto? Avevo sentore che volesse dire quello ma prima di fare cavoltate pericolose ho preferito consultarmi :)
:o e così gli dai mezzo kilo in più. Sei al limite: anzichè usare la dinamometrica, dato che hai messo la guarnizione nuova, stringi il tappo a mano, poi con una chiave dai un quarto di giro, sentirai la guarnizione schiacciarsi. fermati li. Il tappo non si sviterà. Se stringi troppo, puoi fare guai :o
OK!!! (felice1)
Nel manuale d'officina Citroen ci sono queste comparazioni:
9.81 Nm=1Kgm=0.981daNm
questi valori arrotondati corrispondono approssimativamente al Kgm, cioè:
1 daNm = 1 Kgm
Grazie. Domani mi metto al lavoro appena arrivo a casa. E nel frattempo penso agli amici che sono rimasti a Lodi a divertirsi...
E poi cmq controllo dopo aver messo l'olio nuovo se perde o è tutto a posto come spero che sia :)
Cambio olio effettuato con successo!!! (superok) Era piu la paura di sbagliare qlc che il lavoro in sè.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato utili consigli.
Una cosa sola importante: riguardo al cavo per la spia della pressione olio... è regolarmente attaccato!!!! Quale puo essere il motivo che la spia mi rimane sempre spenta? Può essere che ci sia poca pressione ??? (ho detto una cavolata?) (nonso) (nonso)
O sarà che il sensore è partito proprio? (nonso)
A I U T O!!!! (aiuto)
controlla se la lampada è buona o i contatti sono sporchi.....altrimenti è il sensore, ma è difficile che si guasti. Inoltre puoi vedere sotto la ventola, vicino la scatola delle puntine, latodx c'è il filo del sensore, vedi se non è interrotto....
L'ultima volta che avevo controllato la lampadina funzionava...
Cercando sul forum ho visto il problema del RENIFLARD che invecchiando non funziona più a dovere.
Ho provato a fare le prove empiriche di aprire il tappo dell'olio a motore al minimo (esce una bufera!!!) oppure l'astina dell'olio (bufera pure li!!!) e, se ho capito bene quello che ho letto nei vari post, questo benedetto reniflard dovrebbe essere cambiato.
Visto che è responsabile della pressione del motore, potrebbe essere ciò la causa della mancata accensione della spia?
se si accende la spia mentre il motore è in moto sono grane.
L'importante è sapere se funziona o no.
Se fosse la pressione bassa sarebbe sempre accesa!!!!
Prova a cambiare il bulbo,non penso costi più di tanto,al limite vai con il tuo come campione da un ricambista,dovrebbero averlo.
Come controllo puoi vedere se arriva corrente al filo del bulbo,staccandolo e mettendolo a massa sul motore.....dovrebbe e dico dovrebbe,accendersi la spia.
Dici? Proverò... Prima ricontrollo la spia e poi provo a toccare massa.
Ho visto che sei di Albisola, io sto vicino a Ceva :)
Magari poi un sabto sera o una domenica pomeriggio ci si puo ritrovare per un gelato sulla passeggiata chiamando anche Franz 2cv e qlc altro amico ligure :)
Ho capito che mii tocca cmq togliere la ventola.. per vedere se il filo è interrotto...
Per Rio: la spia è da tantissimo che non mi si accende! O almeno lo fa talmente di rado che non mi ricordo più quand'è stata l'ultima volta! Mi ricordo che l'auto era un po in pendenza... può essere utile per capire il motivo?
Citazione da: paolone - 01 Maggio 2007, 22:12:33 PM
Dici? Proverò... Prima ricontrollo la spia e poi provo a toccare massa.
Ho visto che sei di Albisola, io sto vicino a Ceva :)
Magari poi un sabto sera o una domenica pomeriggio ci si puo ritrovare per un gelato sulla passeggiata chiamando anche Franz 2cv e qlc altro amico ligure :)
Si potrebbe organizzare una Guinness a Genova dal Presidente,così siamo a metà strada! io da giugno in poi avrò un pò di tempo libero in meno........mi arriva un giochino nuovo (mamma)
per la spia ti consiglio di toglierti tutti i dubbi e controllare tutti i collegamenti dalla spia al bulbo!!!
Chi è il Presidente?
Perche Genova sarebbe a metà strada? Se stai ad albisola siamo a 50km! mentre Genova per me è a 100km!
si,hai ragione,pensavo a Franz.... (stupid)
e il Presidente è l' Hummerista di Genova......se sei stato a Lodi non puoi non averlo conosciuto!!!!!
Franz 2cv? ma è di Savona!!
Sarà meglio che vai a dormire, mi sembri un po stanco e confuso... (matto) (muoio)
Azz.....confuso si,ma pensavo a Franz della Valgraveglia.......ma quanti FranzFranzFranzFranz (?) (?) (?) (?) (?) (?)
Hahaha!!! Non lo so!!!
:) Io per ora conosco solo il Franz 2cv di Savona :)
Aggiornamento: era il bulbo del'olio guasto... ma dopo varia Madonne sono riuscito a cambiarlo. ora funziona tutto! :)
ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo topic.
ma il filtro dell'olio c'è in tutti i modelli di 2cv? in questi giorni devo mettermi a cambiare l'olio e leggendo questo post ho letto del filtro dell'olio che sulla mia non vedo (??)
mah dove dovrebbe essere?
ciao grazie
solo motori 602!
(ura)
Citazione da: bulè - 17 Settembre 2007, 15:58:38 PM
solo motori 602!
DAVVERO????
Non lo sapevo... (nonso)
Citazione da: bulè - 17 Settembre 2007, 15:58:38 PM
solo motori 602!
dal 69
[allegato eliminato dall\'amministratore]
pistini
Citazione da: bulè - 18 Settembre 2007, 09:10:17 AM
pistini
Riprova con altre parole?!?
[allegato eliminato dall\'amministratore]
ahemm,
scusate, a volte eccedo con i piemontesismi.
Pignoli forse va meglio