In frenata tenendo la mano sulla leva cambio si sente una leggera oscillazione(avanti,indietro) che mai avevo notato....normalita' o gravissimo sintomo?? (nonso)
probabile usura supporto posteriore del cambio, controlla se il cambio si muove accellerando e decellerando. Se il fenomeno si avverte solo in frenata potrebbero essere i tamburi o i dischi freno ovalizzati o i giunti cardanici da revisionare.
Comunque aspetta il giudizio di qualche super esperto!
La frenata risulta un po' piu' difficoltosa ma efficace e quando il motore è un po' imballato(intendo gas aperto ma mezzo che chiede una marcia inferiore)produce un rumore metallico strano che a pieno regime di marcia scompare............nelle partenze da fermo bisogna dosare molto la frizione altrimenti è coe se saltellasse e andasse a strappi............................tutti questi "sintomi" potrebbero essere correlati????
Ma piu' che altro ho reso l' idea???? ???
ummmm....piatto frizione non allineato che "sgrulla" tutta la macchina in partenza con possibili danni a supporti motore e giunti. Boh!
sentiamo che ci dicono anche gli altri amici. che gia' sono andato dietro la lavagna per la questione della ventola....
Controlla i supporti motore, in particolare il supporto del cambio. Ci sono tutte le viti? il supporto cambio è dissaldato dal telaio?
Scusate l'ignoranza ma avete foto o i codici dal catalogo Cassis cosi' mi rendo conto cosa devo controllare.... ;D
Sul pianale inferiore,per intenderci, quella lamiera che protegge la parte inferiore del motore, ho trovato una cosa che mi sembra serva a fissare il telaio tubolare (della carozzeria) anteriore al telaio portante......
Spero si veda dalla foto.....il pezzo 1 l' ho trovato sul fondo del motore sul carter di protezione mentre la vite 2 spunta da sotto il telaio in quanto scesa.......mi chiedo i rumori e vibrazioni in partenza possono dipendere da quello?
mi sa che non mi sono spiegatio bene...o forse4 si (stupid)
il pezzo che devi controllare è quello in foto.
si trova sopra alla traversa anteriore , proprio in fondo al cambio, quasi attaccato alla paratia (?)
Controllero' il supporto se si riesce a vedere......invece il pezzo che ho postato io che cosa puo' comportare?
??? ??? ??? ??? ??? ???
riavvitalo che è meglio.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
riavvitalo che è meglio.
(muoio)
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2007, 23:30:43 PM
riavvitalo che è meglio.
Sembra facile a dirsi ma da dove ci arrivo, non ci sta nemmeno la mano :(
Devo smontare delle plastiche di carrozzeria?
Questa foto l'ho presa aprendo il cofano e togliendo solo i due condotti del riscaldamento
Mitico!!! ;D
Sono un principiante (muoio) (muoio)
Finalmente oggi sono riuscito a prendere la 2CV e a testarla a fondo, percorrendo i miei primi 150 e rotti Km di goduria ;D La Deuche mi mette di buonumore! (felice) Ebbene, ho lo stesso problema di alerus: la leva del cambio si sposta nelle frenate decise. Trattasi dunque di supporto cambio, a giudicare da quanto sopra.
Non ho capito il discorso dei dischi ovalizzati e/o dei giunti, invece (?)
Citazione da: Voldenuit - 01 Novembre 2007, 22:19:40 PM
Non ho capito il discorso dei dischi ovalizzati e/o dei giunti, invece (?)
Immagino che Bubbo pensava al fatto che se i dischi/tamburi sono ovalizzati quando freni la frenata invece di essere costante é a scatti. Rimane il fatto che se il cambio si muove vuol dire che molto probabilmente il relativo supporto é rovinato o svitato
Capisco... (felice)
Ecco invece il mio supporto cambio; bruttino, eh?
(http://www.olosfera.com/2CV/2cv_Jade_supporto_cambio.jpg)
Per la sostituzione posso provare da solo? Il ricambio si trova alla Citroen? E' caro?
Come vedi dalle pennelatine di giallo è ancora il suo d'origine ed è spappolato.
Si trova in Citroen e costa poco.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ah, bene, grazie Guido. Lunedì compro il ricambio e mi avventuro nella sostituzione (computer)
Intanto ho notato che mi si è rotto anche il convogliatore del disco freno di sinistra e credo che sia accaduto proprio per l'oscillazione del motore in avanti nelle frenate. (stupid) :(
Citazione da: Voldenuit - 03 Novembre 2007, 22:39:52 PM
Intanto ho notato che mi si è rotto anche il convogliatore del disco freno di sinistra e credo che sia accaduto proprio per l'oscillazione del motore in avanti nelle frenate. (stupid) :(
beh... alla mia transattina sono smontati da gennaio! (muoio)
Citazione da: anto4ever2cv - 04 Novembre 2007, 11:29:57 AM
...alla mia transattina sono smontati da gennaio! (muoio)
Allora aspetterò qualche
anno mese anche io ;D
Per quello che riguarda lo smontaggio del supporto cambio, mi permetto di riportare qui sotto la risposta datami da Guido in un altro thread (guarda caso quello dei convogliatori :D ).
Citazione da: guidowiPer sostituire il supporto del cambio basta "puntellare il cambio da sotto con un crick idraulico a colonnina e allentare i vitoni posteriori, alzare pochissimo il cambio, svitare le viti con testa da 11 che tengono il supporto e rimontare quello nuovo.
Citazione da: alerus575 - 17 Agosto 2007, 14:41:26 PM
Scusate l'ignoranza ma avete foto o i codici dal catalogo Cassis cosi' mi rendo conto cosa devo controllare.... ;D
Sul pianale inferiore,per intenderci, quella lamiera che protegge la parte inferiore del motore, ho trovato una cosa che mi sembra serva a fissare il telaio tubolare (della carozzeria) anteriore al telaio portante......
Spero si veda dalla foto.....il pezzo 1 l' ho trovato sul fondo del motore sul carter di protezione mentre la vite 2 spunta da sotto il telaio in quanto scesa.......mi chiedo i rumori e vibrazioni in partenza possono dipendere da quello?
mi sa che non mi sono spiegatio bene...o forse4 si (stupid)
E' il supporto del telaio tubolare. Quello che ti tiene su la carrozzeria per intenderci. Per riavvitarlo devi arrivarci da sotto. PANCIA in su e fiato dentro e avvitaa presto!
anche sulla 2cv di Anita non ci sono + ormai ....
Bene, questa mattina sono tornato a casa un po' prima per sostituire il famigerato supporto del cambio spappolato. E' stata un'impresa non da poco, senza l'ausilio di un crick idraulico (stupid) Alla fine mi sono dovuto arrangiare alla meglio facendo leva con un paletto della recinzione, incastrato tra il basamento del cambio e la ruota destra ;D
Ecco dunque il risultato in tutta la sua gloriosa magnificenzia: ;D
(http://www.olosfera.com/2CV/2cv_Jade_supporto_cambionew.jpg)
Piccola annotazione: nei giorni precedenti, insistendo a guidarla con il supporto rovinato, avevo notato che la zigrinatura del cambio, in folle, non combaciava più con il relativo astuccio di circa 1 cm :o ... Sostituito il pezzo incriminato è tutto tornato perfettamente normale. Ergo, se la zigrinatura non combacia non significa necessariamente un problema di telaio; è opportuno controllare sempre tutti i vari fattori, in casi del genere, e, tra questi, appunto anche le condizioni del supporto cambio.
(felice)
Citazione da: Voldenuit - 07 Novembre 2007, 14:00:33 PM
Ergo, se la zigrinatura non combacia non significa necessariamente un problema di telaio; è opportuno controllare sempre tutti i vari fattori, in casi del genere, e, tra questi, appunto anche le condizioni del supporto cambio.
kp, una voce in più in merito, bravo ! Fra i triangolini e la zigrinatura e il telaio piegato non c'é sempre relazione diretta, inutile andare a misurare i millmetri e rovinarsi lo stato d'animo.
Quando il telaio é piegato si possono usare i pollici !
Grazie! (felice)
Ah... per completezza, alla Citroen il supporto del cambio costa esattamente Euro 16,48 da scontare (io ho risparmiato 48 centesimi, ad esempio).
Citazione da: Roald - 07 Novembre 2007, 14:25:49 PM
Citazione da: Voldenuit - 07 Novembre 2007, 14:00:33 PM
Ergo, se la zigrinatura non combacia non significa necessariamente un problema di telaio; è opportuno controllare sempre tutti i vari fattori, in casi del genere, e, tra questi, appunto anche le condizioni del supporto cambio.
kp, una voce in più in merito, bravo ! Fra i triangolini e la zigrinatura e il telaio piegato non c'é sempre relazione diretta, inutile andare a misurare i millmetri e rovinarsi lo stato d'animo.
Quando il telaio é piegato si possono usare i pollici !
Confermo dovevi vedere in che posizione era il cambio di Anita ... peccato non averlo fotografato ...
Comunque bravo per l'operazione non certo facile!!
Citazione da: scanner79 - 08 Novembre 2007, 00:58:56 AM
Citazione da: Roald - 07 Novembre 2007, 14:25:49 PM
Citazione da: Voldenuit - 07 Novembre 2007, 14:00:33 PM
Ergo, se la zigrinatura non combacia non significa necessariamente un problema di telaio; è opportuno controllare sempre tutti i vari fattori, in casi del genere, e, tra questi, appunto anche le condizioni del supporto cambio.
kp, una voce in più in merito, bravo ! Fra i triangolini e la zigrinatura e il telaio piegato non c'é sempre relazione diretta, inutile andare a misurare i millmetri e rovinarsi lo stato d'animo.
Quando il telaio é piegato si possono usare i pollici !
Confermo dovevi vedere in che posizione era il cambio di Anita ... peccato non averlo fotografato ...
Comunque bravo per l'operazione non certo facile!!
Facile... difficile....
Avresti dovuto vedere Moreno quando me lo ha sostituito nel deserto del Sahara. Al posto della gru, per sollevare il motore ha usato la forza bruta del Malvagio. Grazie, amici!