Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(
Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?
Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?
Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa :)
Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM
Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?
le baguette grigie ci sono sul catalogo di tpv...le frecce bianche non ricordo ma si trovano spesso su ebay...
saluti>>L
Chiedi info a diane500!
E' molto infomrato sulle diane!!!
(felice)
Citazione da: Paolone - 14 Settembre 2008, 14:53:19 PM
Chiedi info a diane500!
E' molto infomrato sulle diane!!!
(felice)
Sarà fatto. Grazie delle dritte ad entrambi, in particolare le baguettine mi preoccupavano un po'.
Per le plastiche proverò a chiedere ad un'azienda italiana che ci ha contattato in questi giorni come Registro: riproducono gran parte delle plastiche dei veicoli Citroën e può uscire fuori anche una piccola convenzione. Vi tengo informati. ;)
Citazione da: Paolone - 14 Settembre 2008, 14:53:19 PM
Chiedi info a diane500!
E' molto infomrato sulle diane!!!
(felice)
Paolo non esagerare...
comunque per la descrizione della dyanina.. direi che per i sedili io terrei piu' in considerazione quello retrostante.. è piu' facile che si sia conservato essendo di quel materiale traforato molto resistente.. la mia dyane 4 del 72 li ha marroni di sky traforato
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10027/CIMG2186~0.JPG)
quello davanti potrebbe essere stato rifatto.. ma naturalmente queste sono supposizioni! Riguardo la panchetta anteriore non credo che sia sbagliat che ci sia la panchetta anche davanti, da quanto ricordo di aver letto i sedili separati erano un optional fino al 1975 poi sono diventati di serie ..
riguardo alla capote credo dovesse essere dello steso colore della macchina... essedo una parte soggetta a intemperie varie è diffcile che in quasi qurant'anni non sia stata mai sostituita..
buon restauro e complimeti per l'acquisto!!!
(felice)
Ciao, la Dyane è arrivata ieri all'officina che dovrà curarne il restauro meccanico: i freni sono K.O. ed anche i molloni laterali non devono star molto bene: il precedente proprietario l'ha sistemata meccanicamente per il mondiale in Grecia qualche anno fa, al ritorno ha trovato il frontale nuovamente basso e senza molleggio e l'ha accantonata indeciso se venderla o sistemarla.
Domani porto l'uomo della carrozzeria a vedere l'ordigno (già mi odia, probabilmente) e nell'occasione scatto qualche foto.
Per i sedili, ho trovato questo in archivio, è una pagina del listino a.m. 1970 e per la Dyane6 (Dyanissima) prevede in serie i sedili separati.
Poi vai a capire cos'hanno fatto...
Per la capote anch'io credo fosse rouge massena, non credo però si trovi in giro e mi accontenterò di una antracite. :-(
(http://www.osmose.it/dyane/dyanelistino.jpg)
per la capote sempre da tpv (www.tpv-2cv.fr) dovrebbero esserci di tutti i colori intorno ai 180 €....non so però di che qualità siano....
saluti>>L
Facciamo un passo indietro.
Se è una 2 vetri e' un ante '70 che e' avanzata in magazzino.
E se tale, i sedil anteriori sono un pezzo unico e ribaltabili in avanti (la mia li ha così).
La gomma grigia l'ho vista all'ICCCR.
La capote te la fanno su ordinazione come ti pare. Però quelle più robuste sono antracite o bianche. Credo anche la rossa la faccinano irrobustita.
Benvenuto in "famiglia" Dyane
La dyane più vecchia completa che ho è una 4 del 72 gemellina di quella di michael, identica panchetta ant traforata marron con pannelli in cartone rivestito di similplastica, non so la confort realmente cos'avesse, quando puoi fotografa l'anteriore liscio può essere un sedile più antico o solo artigianale..
La capotta cercala rossa, un colore un po' rossofegato mi sembra esista che l'antracite sta così male sulle vecchiette
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/la_dannata_72.jpg)
Se scopri la causa del frontale basso basso e poco molleggiato mi interessa conoscerla perchè ho una 2cv antica con lo stesso male!
Ecco un po' di foto appena scattate. Stamattina ho trovato una ruota anteriore a terra (poco male) e l'officina dov'era ricoverata ALLAGATA di benzina: la putt... hemm... "operatrice sessuale" ha pensato bene di lasciare in terra il pieno fatto sabato mattina per diluire la benzina marcia nel serbatoio.
(http://www.osmose.it/dyane/dyane1.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dyane2.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dyane3.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dyane4.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dyane5.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dyane6.jpg)
sedile misterioso, bello lo specchietto esterno d'origin..
ma era bianca?
Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 12:01:05 PM
sedile misterioso, bello lo specchietto esterno d'origin..
ma era bianca?
No no, è che ha ancora la vernice originale che in più punti sta abbandonando la scocca ed emerge il fondo.
Ma se gli hanno cambiato colore, hanno fatto un lavoro di fino perché tutti gli interni, il vano motore ed ovviamente il bollino indicano AC 423, rouge massena. Il pianalino dietro credo fosse Gris Rose indipendentemente dal colore della vettura.
Nella mia, il tessuto dei sedili è quello della tua panchetta dietro.
Indi quella davanti è stata rifatta.
Bello lo specchietto (quello piccoletto mi affascina molto) e le maniglie alla rovescio....
Buon lavoro, Martini....
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 12:11:48 PM
Nella mia, il tessuto dei sedili è quello della tua panchetta dietro.
Indi quella davanti è stata rifatta.
Buon lavoro, Martini....
In effetti sospettavo che la panchetta anteriore fosse d'origine Ami o 2Cv più vecchia della nostra Dyane.
Sotto le guide ci sono, ho due armature di sedili Ami e credo (almeno a leggere il listino che ho postato sopra) sia identici.
Mi cofermate gli angoli degli schienali anteriori asimmetrici sulle Dyane più vecchie?
sedili ant asimmetrici posso confermarteli dal 75 al 79 di sicuro, quasi certo anche pre-75 ma viste solo panchette.. (idea) Franco ha un dyane6 70 o 71 bianco con interni divisi rossi..
Sedili della mia:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010291.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010292.JPG)
Ho notato che nella tua i pannelli laterali sono di un colore diverso.
Quante stranezze...
Solitamente i pannelli laterali erano dello stesso colore della selleria
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 12:45:16 PM
Sedili della mia:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010291.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010292.JPG)
Ho notato che nella tua i pannelli laterali sono di un colore diverso.
Quante stranezze...
Solitamente i pannelli laterali erano dello stesso colore della selleria
Vero. Magari in origine c'era l'interno in targa nero o addirittura in tessuto. Mah.
A questo punto dovrei trovarne un'altra rossa della stessa età e vedere com'era abbianto l'interno. Tempo ne ho.
La tua ha il volante nero, quindi suppongo sia più vecchia della nostra, ha ancora l'avviamento a tirante?
Yessa: anno 1968, avviamento a tirante e 6 volt (dinamo e non alternatore).
Diceva il guru che è un modello riservato ai "poveri" del mercato francese.
In Italia solo le 12 volt.
Il mio motore però e' un AYA2, la 400.
Allora: in archivio ho trovato questi due depli (occhio che sono PDF in alta risoluzione, dai 3 ai 6 mega l'uno)
Questo è quello dei modelli 1968: http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf (http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf)
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf (http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf)
Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene. Dovrò discutere un po' coi ragni che ci vivono sopra, ma alla fine troveremo un accordo.
p.s. in quello del '70 i pannelli sembrano essere neri indepententemente dall'interno: si vedono due Dyane, una coi sedili azzurri ed una coi sedili gialli e arancio (disegno della stoffa stile Ami6, appunto), entrambe hanno pannelli in plastica scura, magari in quegli anni montavano targa tabacco sui sedili e pannelli neri. Boh.
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Questo è quello dei modelli 1968: http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf (http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf)
[...]
Che colore sarà il meraviglioso marron delle proiezioni ortogonali nell'ultima pagina?
Direi paglia brullata
AC 317
Citazione da: bulè - 15 Settembre 2008, 16:55:58 PM
Direi paglia brullata
AC 317
però però... chissà, in alternativa al meraviglioso colore "imbarazzante" della dyane di Franco..
Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 16:51:26 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Questo è quello dei modelli 1968: http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf (http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf)
[...]
Che colore sarà il meraviglioso marron delle proiezioni ortogonali nell'ultima pagina?
Forse Bronze AC320: http://www.nuancierds.fr/AC%20320%20Bronze.htm
La Caccadyane? (Proprio del colore bronze...)
Meglio la paglia brullata!
Nel depliant del '68 la macchina è bianca (come la mia), i sedili color tabacco (come i miei) e i pannelli sono bianchi.
Ma ci fosse mai una spiegazione logica comprensibile in merito alla scelta del colore dei pannelli applicata in Citroen!!!!
In questi tempi che mi sto interessando alle Dyane non ho ancora capito con che logica sono stati messi i pannelli e i rivestimenti.
Vabbè.. amen.
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html (http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html)
(ola) (ola)
(Il colore della 2Cv nelle tre viste è Or Sombre, AC302)
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:49:31 PM
p.s. in quello del '70 i pannelli sembrano essere neri indepententemente dall'interno: si vedono due Dyane, una coi sedili azzurri ed una coi sedili gialli e arancio (disegno della stoffa stile Ami6, appunto), entrambe hanno pannelli in plastica scura, magari in quegli anni montavano targa tabacco sui sedili e pannelli neri. Boh.
ho una scocca dyane6 senza terza luce, bianca, controllo i pannelli delle porte, mi sembravano neri. Ma anche il volante era in bachelite nero e la tappezzeria int. a quadretti bianchi. Purtroppo i sedili mancavano..
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf (http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf)
Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene.
Ma nel '70 lo specchietto esterno era optional? (muoio)
Nella pagina dove c'e' la macchina di 3/4 lo specchietto non c'e'.
Nella pagina dove c'e' l'interno fotografato dalla parte passeggero, lo specchietto c'è.
Interessante capire in che momento del servizio fotografico è stato montato :D
Indipendentemente da ciò, nel depliant i sedili anteriori sono sdoppiati, nella tua invece c'e' una panchetta.
Nella Dyane che ebbi da ragazzotto (che non sono certissimo se fosse una '68 o una '69 ma comunque non aveva la terza luce laterale), i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).
Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html (http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html)
(ola) (ola)
Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 17:21:18 PM
[..]
i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).
Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.
Molto curioso il sedile abbattibile, non veniva che so da un'ami8 o altro velivolo?
banane post sì opzionali e più squadrate che nella 2cv..
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 17:21:18 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf (http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf)
Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene.
Ma nel '70 lo specchietto esterno era optional? (muoio)
Nella pagina dove c'e' la macchina di 3/4 lo specchietto non c'e'.
Nella pagina dove c'e' l'interno fotografato dalla parte passeggero, lo specchietto c'è.
Interessante capire in che momento del servizio fotografico è stato montato :D
Indipendentemente da ciò, nel depliant i sedili anteriori sono sdoppiati, nella tua invece c'e' una panchetta.
Nella Dyane che ebbi da ragazzotto (che non sono certissimo se fosse una '68 o una '69 ma comunque non aveva la terza luce laterale), i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).
Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.
Dunque: ho continuato a spulciare i depli, i listini ed i cataloghi, ne emerge che dall'a.m. '70 (settembre 1969) la Dyane6 era disponibile in Ita solo Confort e che pertanto aveva pannelli in plastica e sedili anteriori sdoppiati, il telaio dei sedili ha codice AM quindi è per certo identico ad Ami6 e 8 primissima maniera.
Le banane anteriori sono diverse da quelle 2Cv: sono più piccole e sporgono anche in basso rispetto al paraurti.
Quanto allo specchietto, può essere che sia arrivato in serie da un determinato anno e che la foto che non lo ritrae sia semplicemente più vecchia.
In compenso vedo che l'abbinamento di serie del Rouge Massena era con il targa tabacco (e questo mi fa MOLTO felice) mentre non trovo traccia dei pannelli marroni. Boh e riboh.
Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 17:22:55 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html (http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html)
(ola) (ola)
Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?
No Luca, le combinazioni riportate si riferiscono alle vetture standard (le opzioni si vedono solo per il 1968 e '69), il tessuto qui è indicato solo quando montato in serie.
Capito.. infatti credo che col giallo il tessuto fosse il jersey venicien noisette..
E con le bianche 68-70 il bel rosso azam :D
Sicchè per la tua massena confort il targa è un non-opzione corretto..
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:26:22 PM
Le banane anteriori sono diverse da quelle 2Cv: sono più piccole e sporgono anche in basso rispetto al paraurti.
Intendevo le banane sul paraurti posteriore.
Quei tubolari in acciaio cromato che "proteggono" i fari posteriori.
Ho visto foto di Dyane e di 2CV che le hanno e i paraurti sembrano simili ma non sono certo siano uguali.
In più vorrei anche capire se i rostri anteriori che sono sensibilmente diversi da quelle per la 2cv, siano rimasti gli stessi sia nei paraurti vecchio formato con la gommina grigia (come le nostre) che in quelli nuovo formato.
Infatti ho notato che la sagoma dei nuovi rostri permetterebbe la gomma grigia. Da qui il dubbio.
I pannelli marroni da me ci sono e sembrano intonati alla selleria.
Però non ho la più pallida idea se siano originali o se siano stati messi in un secondo tempo.
Infatti nella mia sono state messe anche le 4 frecce, per cui un minimo di "rimaneggiamento a questa macchina è stato chiaramente fatto.
Posso dire che ora che è "via da casa" mi manca....
Citazione
Quanto allo specchietto, può essere che sia arrivato in serie da un determinato anno e che la foto che non lo ritrae sia semplicemente più vecchia.
In compenso vedo che l'abbinamento di serie del Rouge Massena era con il targa tabacco (e questo mi fa MOLTO felice) mentre non trovo traccia dei pannelli marroni. Boh e riboh.
Lo specchietto lato guida credo/penso sia obbligatorio da sempre.
e' proprio strano che in quel depliant non ci sia.
Peraltro lo specchietto delle prime DYane è sensibilmente diverso da quello di qualche anno dopo.
Ed è bellissimo!!! Contrariamente a quello delle nuove che e' identico a quello delle 2cv.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010287.JPG)
Dimenticavo, la mia '68 ha il volante come la tua, color blu:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_P1010290.JPG)
Lo specchietto esterno è arrivato negli anni '70, neanche tanto presto: ricordo bene che mio padre ne comprò uno da applicare all'Ami6 (la DS già l'aveva) e per ricordamelo non deve essere successo tanto presto: io sono del dicembre '68 quindi avrei dovuto avere almeno tre o quattro anni all'epoca.
Comunque la più vecchia brochure che ho della Dyane è quella del lancio e nessuna foto riporta lo specchio laterale. Quando posso lo passo a scanner e pubblico.
ma dai... anche tu un '68!!!
Ecco perchè a tutt'e due piace la CX ;-)
Questa cosa dello specchietto non la sapevo... mi sembra così incredibile...
In merito agli interni, ho trovato in giro per annunci un po' di foto.
Questa è del '67. Una Aya (col 425) che ha i pannelli beige (ma la foto e' pessima, chissà di che colore sono realmente).
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/0bbe_35.jpg)
E gli interni sono rossi:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/0eea_35.jpg)
Queste invece sono di due Dyane del 71 (come la tua) con pannelli tabacco.
Cambia la selleria:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/2828102576.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/3432185774.jpg)
E questa è un altra '68 come la mia che però non è la mia.
Il vederla identica alla mia mi fa stare tranquillo sull'originalità dei pannelli marroni.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/2317468421.jpg)
C'è comunque da dire che tutte sono del mercato francese.
Probabilmente qualche differenza con quelle per il mercato italiano ci sarà.
Che significa A.M. quando si intende l'anno?
A.M. sta per anno/modello.
L'anno modello inizia a settembre dell'anno precedente: la pausa estiva veniva impiegata per aggiornare le linee di produzione e le vetture per l'anno/modello successivo venivano presentate normalmente al Salone di Parigi tra settembre e ottobre.
Ad esempio l'anno/modello 1970 è iniziato a settembre del 1969 così come l'anno/modello 1975 è iniziato a settembre del 1974.
Quindi quando si parla di A.M. '79 si intendono le vetture costruite tra settembre del 1978 e agosto del 1979, poi inizia l'A.M. '80.
Altra domanda per tutti: qualcuno ha una tabella dei telai Dyane per anno/modello e tipo?
Qui c'e' questa, che credo l'abbia fatta Roald:
http://www.2cvclubitalia.com/php/dyaneschede.php (http://www.2cvclubitalia.com/php/dyaneschede.php)
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 19:00:54 PM
Qui c'e' questa, che credo l'abbia fatta Roald:
http://www.2cvclubitalia.com/php/dyaneschede.php (http://www.2cvclubitalia.com/php/dyaneschede.php)
Quando si dice aver le cose sotto il naso...
Dal telaio quindi la nostra è un A.M. 1971, immatricolata infatti il 5 ottobre del 1970.
Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 17:22:55 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html (http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html)
(ola) (ola)
Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?
Sicuramente no ... la mia era del '75 ... settembre 75, metti che gia' era model year '76 ( che frase vero ? ) ed aveva si il tetto nero, ma sedili in tessuto marrone tinta unica .. sdoppiati anteriormente ....
Ma il tetto nero fino a che anno è arrivato? (felice)
La capote nera è stata utilizzata solo sulle Dyane di colore "jaune cedrat " (AC331), prodotte da settembre 1975 a settembre 1978. Tutti le altre avevano la capote del colore della carrozzeria. (felice)
complimenti MARTINI per il bel ritrovamento (superok) (superok)
Citazione da: radiologo - 17 Settembre 2008, 23:57:34 PM
complimenti MARTINI per il bel ritrovamento (superok) (superok)
Grazie, ma più che un ritrovamento è stato un salvataggio: l'auto era di proprietà di un caro amico citroënista che l'aveva acquistata per andare al mondiale in Grecia e da allora era parcheggiata nel suo citrogarage di campagna, prima all'interno e poi sotto un nocio. L'idea di fargli passare un altro anno al gelo non lo entusiasmava ed alla fine ha acconsentito alla vendita a condizione di un restauro integrale e "a regola d'arte". Sarà fatto.
Altra roba strana.
Continuando a spulciare le brochure dell'epoca, sono arrivato al fondo del barile che le conteneva. Non pago ho iniziato a scavare e tra le cose non pubblicabili (e per questo inserisco solo questo dettaglio) ho trovato una bozza di ad pubblicitario degli anni '70 rifiutato da Citroën ma (fortunatamente) rimasto insieme ad altri mille negli archivi di Robert Delpire.
Si tratta di una pagina composta con testi a caso ed uno slogan piuttosto singolare: "Dyane, o come lasciare la 2cv senza esserle infedele". Claim geniale, come tutta la comunicazione Citroën dell'epoca, evidentemente diretto al pubblico duecavallista che (si pensava all'epoca) era destinato a migrare verso la più moderna Dyane, in previsione del termine della produzione della 2Cv in favore della Dyane.
Ora volevo attirare la vostra attenzione sul volante: è quello in ferro della 2Cv degli anni '50 e primi '60, solo verniciato di nero!
E' mai esistita una Dyane del genere? O si tratta di un esemplare di preserie un po' raffazzonato?
Anche in questa foto lo specchietto esterno è assente mentre il rivestimento interno delle porte sembra essere bianco...
(http://www.osmose.it/dyane/dettagliofotoc.jpg)
se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!
riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)
Già citato nel forum in "le dyane", 3D "elena rivedrà la luce":
La dyane "luxe" è una vera "dannata della strada"!
LA sua storia nasce nel luglio del 1967, ed ha un allestimento "minimalista": pannelli porte in cartone, volante in ferro (colore nero) e motore 425 cc preso pari pari dalla 2cv di allora; nel gennaio del 1968 viene presentata anche la versione "spartana" con motore 602 cc (stessi allestimenti). Da marzo 1968 la versione con motore "piccolo" passa a 435cc (stessi allestimenti). Il volante in ferro viene "pensionato" a ottobre '1969, quando viene sostituito dal volante "Quillery" tipo azam, di colore nero; questo volante equipaggerà la "luxe" solo fino al febbraio del 1970, quando uscirà di produzione.
Citazione da: dyane500 - 18 Settembre 2008, 21:36:58 PM
se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!
riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)
Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.
Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM
Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(
Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?
Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?
Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa :)
è un sogno quella dyane...modello, colore, targa originale.. di meglio c'era solo la dyane 4. complimenti vivi per l'acquisto.
mi è montata un invidia pazzesca ma non lo do a vedere (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma perchè non ne trovo anche io una cosi? (nonso) (piango) (piango) (piango) (piango)
Citazione da: Martini - 19 Settembre 2008, 18:51:06 PM
Citazione da: dyane500 - 18 Settembre 2008, 21:36:58 PM
se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!
riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)
Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.
allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!! (superok)
Citazione da: dyane500 - 20 Settembre 2008, 11:19:16 AM
allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!! (superok)
Beh si potrebbe organizzare un'incontro di citroen... :)
cosi si unisce l'utile al dilettevole :)
Tsk tsk, non è a Milano: siamo ad Arezzo, nel pieno della tipiHa Hampagna tosHana, a due passi dall'ansa dell'Arno ritratta da Leonardo dietro alla Gioconda :-)
Solo qualche metro di dislivello, giusto perché abbiamo tanta carta e l'Arno è poco socievole.
Se non vi impressiona la confusione, potete venire a trovarci anche domattina.
Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 10:10:23 AM
Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM
Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(
Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?
Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?
Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa :)
è un sogno quella dyane...modello, colore, targa originale.. di meglio c'era solo la dyane 4. complimenti vivi per l'acquisto.
mi è montata un invidia pazzesca ma non lo do a vedere (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma perchè non ne trovo anche io una cosi? (nonso) (piango) (piango) (piango) (piango)
Come ho scritto, questa ci è stata ceduta molto a malincuore dal precedente proprietario che l'ha venduta a precise condizioni e sapendo che il nostro garage è due chilometri da casa sua. Ma tranquillo che se ne trovo una simile sarai il primo a saperlo.
ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)
Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 12:53:01 PM
ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)
Una in verità c'è: è bianca e credo coeva alla rouge massena (giuro che quando ho scoperto il codice colore t'ho pensato), è piuttosto giù però e non so se ha ancora le targhe. Si trova nel piazzale del mio meccanico in una zona dove custodisce auto sequestrate, non so se è li per questa ragione o per motivi di spazio, martedi indago.
una dyane or sombre a 4 vetri
una dyane paille brûlée ne ha 6
le baguettine sono vendute anche da MCDA
Citazione da: Martini - 20 Settembre 2008, 13:00:27 PM
Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 12:53:01 PM
ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)
Una in verità c'è: è bianca e credo coeva alla rouge massena (giuro che quando ho scoperto il codice colore t'ho pensato), è piuttosto giù però e non so se ha ancora le targhe. Si trova nel piazzale del mio meccanico in una zona dove custodisce auto sequestrate, non so se è li per questa ragione o per motivi di spazio, martedi indago.
ok fammi sapere.... (superok)
Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.
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allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!! (superok)
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ragazzo, se vieni a Milano e non mi avvisi la prossima volta invece del salame nel bagagliaio ti ci metto il letame ! ;) (muoio)
Citazione da: rz206 - 23 Settembre 2008, 22:06:37 PM
Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.
allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!! (superok)
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ragazzo, se vieni a Milano e non mi avvisi la prossima volta invece del salame nel bagagliaio ti ci metto il letame ! ;) (muoio)
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se vengo a Milano ti avviso.. tranquillo!!! ciaoooo (felice)
Breve aggiornamento: la Dyane è meccanicamente quasi a posto: il motore gira benissimo, l'alternatore rumoroso è stato revisionato, il mio mecca è riuscito nel miracolo di revisionare il blocchetto d'avviamento e ripristinarlo (via quell'interruttore on/off orrido da sotto alla mensola). Restano da sbloccare le frizioni degli ammortizzatori davanti che rendono il tutto simile ad un kart più che ad una citrona mollassona.
La capote amaranto l'ho trovata da Boxer Power, i sedili in traforato tabacco e tanta minuteria da Cassis. Non mi convincono troppo i rivestimenti di Cassis: forse troppo chiari rispetto all'originale, ma tant'è.
Plastiche anteriori, posteriori, gomma dei paraurti e relativi fissaggi ed altri particolari dell'esterno dall'amico Pavan.
Mi restano da trovare i fari anteriori vecchio tipo e le relative cornici (che forse sono anche salvabili).
Poi si inizia la carrozzeria.
ottimo lavoro!!! (felice)
Ottimo!!
Per le fodere di cassis, confermo, troppo chiare.
Per questo io ho recuperato quelle vecchie, ancora salvabili.
Nel nostro caso purtroppo non c'era scelta: i sedili davanti sono stati sostituiti con una panchetta unica di una Dyane più vecchia (similpelle marrone liscia) mentre la panchetta posteriore deve aver sopportato carichi "taglienti": ha una serie di spaccature "non ortogonali" che la rendono irrecuperabile.
(nonso)
Stamattina son passato a trovare un anziano ricambista aretino che ha uno dei fari che vado cercando, la cosa che mi sorprende è che riporta un'indicazione di lato "faro destro", mentre sapevo che i fari Dyane erano intercambiabili. Oggi vado a smontare i vecchi e vedo un po' i codici.
Giusto per info: i fari Dyane primo modello non sono simmetrici, c'è un "destro" ed un "sinistro". Alla fine presi su ebay in Spagna al costo di circa 75 euro la coppia. "New Old Stock" (che vuol dire nuovi da un vecchio magazzino), produzione Cibié.
La Dyane domani o sabato lascerà l'officina per la carrozzeria, voglio portarla in revisione così com'è: fari, freni, gomme e sterzo sono a posto, buchi non ce ne sono, quindi se me la collaudano forse la userò un po' così per farci amicizia: il carrozza è un po' pieno di lavoro, meglio usarla che lasciarla in un altro piazzale no?
Alla fine il problema dello scarso molleggio e del muso rasoterra era dovuto alle molle nei bussolotti laterali: spezzate in più punti si erano ridotte a mo' di rotolo di salsicce, l'elasticità era quella. Sostituite grazie ad una donatrice finita sotto la pressa mesi fa, fortunatamente il meccanico (che poi è Pasquale dell'officina Dania) aveva salvato proprio i molloni. Mi ha mostrato gli attacchi dei vecchi indicandomi un foro da dove entra facilmente acqua e sporco, mi ha spiegato che quelle che ha montato adesso hanno l'attacco sigillato, speriamo durino :-)
dai allora facci sapere come va la revisione... goditela un po' e poi andrà a farsi il trucco!!!!
Citazione da: michael - dyane500 - 01 Febbraio 2009, 14:13:24 PM
dai allora facci sapere come va la revisione... goditela un po' e poi andrà a farsi il trucco!!!!
Appena ritirata volevo tornare indietro dal meccanico e lasciarla li: durissima, tremava tutto, strappi e vuoti di carburazione.
Poi vista l'ora ho detto andiamo a far la revisione, per frenare frena bene e non fuma troppo, le luci vanno e le gomme sono nuove.
Infatti è stata revisionata e bollinata senza alcun problema.
Le cose sono migliorate dopo il pieno di blu super: gli strappi si stanno riducendo così come i vuoti (dieci anni di fermo vogliono dire qualcosa), il cambio adesso è fluido e gli scocciolii provenivano principalmente dai parafanghi davanti fissati sommariamente (deve andare in carrozzeria) e dal pianale posteriore non agganciato. L'impianto elettrico funziona perfettamente (tergi a parte che son bloccati) e nel complesso sono soddisfatto. Ora mi resta da risolvere i problema dei sedili anteriori: ci hanno montato una panchetta della serie precedente ed i sedili Ami6 che volevo metterci non hanno le guide.
C'è qualcuno che ha due sedili anteriori con gli angoli interni squadrati e completi di guide da vendermi? Ovviamente anche devastati o solo armatura.
beh dopo dieci anni di fermo sicuramente deve riassestarsi un po'... io ho notato nella mia blu, che subito andava malamente. un netto miglioramento dopo 5000 km...
per i sedili guarda qui!!potrebbe essere interessante
http://cgi.ebay.it/Sedili-restaurati-2cv-2-cv-dyane_W0QQitemZ160313007466QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item160313007466&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Grazie! Fatta offerta, le guide di questi qua credo siano più reperibili.
credo di si!!!
Citazione da: michael - dyane500 - 01 Febbraio 2009, 17:15:58 PM
credo di si!!!
Arrivate le armature dei sedili, sono ottime. Grazie per la dritta!
Come previsto ho trovato subito anche le guide: quelle laterali sono già giuste (grazie Guidoguru) mentre la centrale doppia l'aveva un amico.
Nel frattempo la Dyane è entrata in carrozzeria, speriamo di averla pronta entro fine marzo.
bene!!!!! (felice)
Domenica è iniziata l'"operazione sedile", il primo impatto con le armature arrivate via ebay è stato positivo: imballo molto curato e verniciatura completa.
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/56.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/57.jpg)
Guardandoli meglio abbiamo però scoperto che la vernice era stata applicata con la bomboletta (e si scrosta anche solo guardandola troppo), senza fondo. Ciliegina ulteriore: gli schienali avevano diversa inclinazione...
Un po' di lavoro del carrozziere e tutto è tornato a posto.
Fase due: il montaggio dei rivestimenti Cassis
Prima le tele centrali coi loro ferretti e gli elastici
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/58.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/59.jpg)
Poi la gommapiuma incollata coll'apposito prodotto Cassisico
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/63.jpg)
Ed ecco il sedile (quasi) finito col ruo rivestimento targa marrone.
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/66.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sedili/67.jpg)
Devo dire che il risultato finale è tutt'altro che entusiasmante: le plastiche bianche che sostituiscono le tele sono diversissime dalle originali, la gommapiuma tende più al nero che al giallo/marroncino di quella originale ed il rivestimento ha un colore ed una lavorazione che con quelle di Mamma Citroën ha ben poco a che spartire.
Ma è così difficile farle meglio 'ste cose? (muro)
Infatti il marrone sembra molto più chiaro... :(
Citazione da: viveladeuche - 25 Febbraio 2009, 13:37:36 PM
Infatti il marrone sembra molto più chiaro... :(
DRAMMATICAMENTE più chiaro: questo è beige, in origine era tabacco.
Come se non bastasse, quelli che ho visto sul catalogo al momento dell'ordine sono di un'altra tinta nettamente più scura.
(http://www.mehariclub.com/images/articles/500x500/33042111.jpg)
Per dirla con Moni Ovadia «koza kavolo è kvezta koza ke noi kiamiamo korettezza komerciale?».
Sono proprio un po' "francesi" questi ricambisti chassidici.. cioè approssimativi.. già la foto del catalogo è un po' al limite, dici "vabbè più uguali di così non riusciranno a farli" ma se poi ti arrivano beige..
Ahem, la prova col targa qualcuno doveva pur farla ;D per i tessuti in vellutino rigato siamo appena più nell'accettabile.. già testato :(
Citazione da: lucajack2cv - 25 Febbraio 2009, 13:50:55 PM
Sono proprio un po' "francesi" questi ricambisti chassidici.. cioè approssimativi.. già la foto del catalogo è un po' al limite, dici "vabbè più uguali di così non riusciranno a farli" ma se poi ti arrivano beige..
Ahem, la prova col targa qualcuno doveva pur farla ;D per i tessuti in vellutino rigato siamo appena più nell'accettabile.. già testato :(
Aggiungo che 'sti symphà hanno cambiato anche la forma della finitura alla base del sedile: nella foto si vede una specie di gonna che copre il fianco all'altezza dell'incroco tra schienale e seduta. In quelli arrivati da Cassis invece la plasticaccia forata finisce PRIMA dello schienale, lasciando visibile anche un bel pezzo di armatura e gommapiuma.
:(
Ma non c'è nessuno che ne fa di migliori?
Ho notato ora. La tela dello schienale finisce un po' "alla spècial" ma solo in basso, non in alto. Avranno standardizzato un po' la fabbricazione.
Che peccato.. il colore non sarà un pugno nel proverbiale occhio perchè il vellutino era un tono simile ma quel targa marrone originale è bellissimo e c'era anche sui sedili di certe DLux, non sarà che cercando in quell'ambito ricambistico..
Citazione da: lucajack2cv - 25 Febbraio 2009, 14:01:40 PM
Ho notato ora. La tela dello schienale finisce un po' "alla spècial" ma solo in basso, non in alto. Avranno standardizzato un po' la fabbricazione.
Che peccato.. il colore non sarà un pugno nel proverbiale occhio perchè il vellutino era un tono simile ma quel targa marrone originale è bellissimo e c'era anche sui sedili di certe DLux, non sarà che cercando in quell'ambito ricambistico..
In effetti mi chiedevo perché non lo prendono dove si rifornisce Citroservices: è assolutamente identico
(http://www.citronpieces.com/db/upload/products/images/big/2269_1227799205.jpg)
E dire che Citroservices è Marco Vaccaro (muro) (muro) (muro) (muro)
:-X Ops..
Vabbè buono a sapersi! ;D
Citazione da: lucajack2cv - 25 Febbraio 2009, 14:33:36 PM
:-X Ops..
Vabbè buono a sapersi! ;D
Mo che faccio? Le rivendo? (stupid)
Gli schienali andrebbero calzati più a forza verso il basso ma è indiscussa la lassatività delle fodere di cassis.
Sopratutto non bisogna prendere da loro la spugna sottostante, cara e bassa.
La soluzione dell'Atelier 2cv è questo tipo di targa
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/targa.jpg)
non è beige è un po' più luminoso dell'origine ed è ovviamente più caro di cassis.
Nel frattempo i lavori procedono.
A dispetto degli anni e della vernice consunta, il telaio e la scocca sono sanissimi, dopo scartatura, stuccaggio e nuova scartatura la piccina sta per per ricevere fondo, vernice ed andare in cottura.
La prossima settimana dovrebbe essere pronta per il rimontaggio!
(http://www.osmose.it/varie/dyane050901.jpg)
(http://www.osmose.it/varie/dyane050902.jpg)
(http://www.osmose.it/varie/dyane050903.jpg)
(http://www.osmose.it/varie/dyane050904.jpg)
(su) bella la dyane..............ma la ds (superok) (guid) ;D (felice)
Il rimontaggio procede spedito, se San Pòlmages fa il miracolo, può essere che riusciamo a portarla a Spello questo fine settimana!
(http://www.osmose.it/dyane/dy01.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy02.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy03.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy04.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy05.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy06.jpg)
Oggi pomeriggio approfitto dell'accessibilità data dall'asenza dei parafanghi davanti per cambiare il marmittino centrale, quello sotto al motore: adesso quando è in moto ha la stessa discrezione di un boeing in fase di decollo.
complimentoni!!! dove hai trovato quei profili dei gocciolatoi??? sono molto simili a quelli originali!!
Su ebay, qui: http://cgi.ebay.it/PROFILO-PLASTICA-CROMATA-GOCCIOLATOIO-DYANE-6_W0QQitemZ120415643488QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1c0954e760&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50 (http://cgi.ebay.it/PROFILO-PLASTICA-CROMATA-GOCCIOLATOIO-DYANE-6_W0QQitemZ120415643488QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1c0954e760&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50)
Venditore piuttosto rapido e preciso, i profili sono identici. Dallo stato della busta non escluderei che si tratti di N.O.S., termine anglofono che sta per New Old Stock, ovvero vecchi ricambi, "new" nel senso di mai usati.
Unico dispiacere sta nel fatto che non ha voluto venderci un metro di profilo aggiuntivo per la grondina della presa d'aria "io li vendo a coppie tagliati a misura".
grazie!!
TROVATI!!!!
Guide dei finestrini anteriori scorrevoli della Dyane, uguali destre e sinistre (hanno un foro in più), prezzo 20 pounds che sono circa 23 neuri per la coppia.
Qui: http://www.ecas2cvparts.co.uk/window-slide-guide-front-internal-left-right-dyane-p-1440.html
(ola)
I lavori procedono spediti. Foto scattata qualche minuto fa:
(http://www.osmose.it/dyane/dy08.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy10.jpg)
Sono stati rimontati i vetri, le cornici, le guarnizioni, i pannelli e le maniglie delle porte. L'impianto elettrico dietro è a posto.
Tornando al titolo del topic, ecco un nuovo quesito: sul sito del Club 2Cv leggo che la traversa della capote è gris palombe, ma il pezzo di ruggine che sosteneva il mio portellone era inconfondibilmente rosso e non credo che nessuno l'abbia mai riverniciato.
Che dite? Lo rifaccio rosso? (?)
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 20:03:39 PM
I lavori procedono spediti. Foto scattata qualche minuto fa:
(http://www.osmose.it/dyane/dy10.jpg)
Sono stati rimontati i vetri, le cornici, le guarnizioni, i pannelli e le maniglie delle porte. L'impianto elettrico dietro è a posto.
Scusa Maurizio.....
vedendo questa immagine mi viene un dubbio!!
Le maniglie non sono per caso montate al contrario?
(felice) cmq e' un piacere veder rinascere queste auto!!...complimenti!!!
Citazione da: ALE69 - 29 Maggio 2009, 07:49:11 AM
Le maniglie non sono per caso montate al contrario?
Le prime Dyane le avevano cosi' ....
Quelle maniglie alla rovescia sono esageratamente belle.
Nemmeno lontanamente paragonabili (esteticamente) alle maniglie successive o alle maniglie nere.
Assieme allo specchietto specifico di quel periodo e' il particolare che mi piacce di piu' nella mia.
Confermo, le maniglie "acquasantiera" (chiamate così per l'ovvia tendenza a riempirsi d'acqua quando piove) hanno equipaggiato le Dyane dal 1967 al '71. Sono in zamac cromata, come il maniglione del cofano posteriore.
Credo che il disegno di questi particolari sia dovuto a Louis Bionnier, lo stilista della Panhard che tracciò le linee della Dyane come "evoluzione" in chiave moderna della 2Cv bertoniana.
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 16:12:29 PM
TROVATI!!!!
Guide dei finestrini anteriori scorrevoli della Dyane, uguali destre e sinistre (hanno un foro in più), prezzo 20 pounds che sono circa 23 neuri per la coppia.
Qui: http://www.ecas2cvparts.co.uk/window-slide-guide-front-internal-left-right-dyane-p-1440.html
(ola)
e aggiungo che sono ottime io le ho prese ad ottobre
ma compresa spedizione pagai circa 38 euro
Citazione da: skippy - 29 Maggio 2009, 12:06:40 PM
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 16:12:29 PM
TROVATI!!!!
Guide dei finestrini anteriori scorrevoli della Dyane, uguali destre e sinistre (hanno un foro in più), prezzo 20 pounds che sono circa 23 neuri per la coppia.
Qui: http://www.ecas2cvparts.co.uk/window-slide-guide-front-internal-left-right-dyane-p-1440.html
(ola)
Bene! Credo sia una questione di cambio: ieri la sterlina era a 1.14 sull'euro, probabilmente quando le hai prese tu la situazione era diversa.
Magari controlla il prezzo in sterline: io ne ho spese 28 inclusa spedizione (20+8 circa).
(felice)
e aggiungo che sono ottime io le ho prese ad ottobre
ma compresa spedizione pagai circa 38 euro
complimenti (felice) (felice)
si infatti allora la sterlina era a 1,40 euro
cmq le guide non hanno un foro in più ma uno in meno
però dietro hanno due spece di prefori che tu finisci di bucare a seconda se le metti a destra o a sinistra
io personalmente non l'ho usato e le ho messe senza la 5^ vite e vanno che è una meraviglia cmq ne avevamo parlato qui : http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2266.30
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 10:35:06 AM
Unico dispiacere sta nel fatto che non ha voluto venderci un metro di profilo aggiuntivo per la grondina della presa d'aria "io li vendo a coppie tagliati a misura".
un consiglio
recati da un ricambista e compra una confezione di 2 paraspigoli auto cromati
tipo tuning per intenderci uno lo butti e l'altro lo usi per la presa d'aria
costo dell'operazione 4 euro
anche io ho preso i profili dallo stesso personaggio ma anche i tuou facevano una puzza impressionante di formaggio ;D ;D
a proposito complimenti per la macchina (superok)
Tra le quattro golden tyre ed i due profili, abbiamo dovuto evacuare il garage per mezzo inverno: la puzza era veramente letale. ;D
Grazie del consiglio: non avevo proprio pensato ai paracolpi cromati. Oggi opero l'investimento.
Grazie anche per la segnalazione del topo sulle guide (all'epoca m'era sfuggito) dalle tue foto si capisce bene come sono fatte. (su)
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 20:09:46 PM
Tornando al titolo del topic, ecco un nuovo quesito: sul sito del Club 2Cv leggo che la traversa della capote è gris palombe, ma il pezzo di ruggine che sosteneva il mio portellone era inconfondibilmente rosso e non credo che nessuno l'abbia mai riverniciato.
Che dite? Lo rifaccio rosso? (?)
Per me era verniciato.
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 10:35:06 AM
Unico dispiacere sta nel fatto che non ha voluto venderci un metro di profilo aggiuntivo per la grondina della presa d'aria "io li vendo a coppie tagliati a misura".
Siccome in casa citronica si ricicla tutto, prova a cercare se hai uno scampolo del profilino cromato che incornicia un doppio faro DS... rimmarrai sorpreso.
Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2009, 17:01:06 PM
Citazione da: Martini - 28 Maggio 2009, 10:35:06 AM
Unico dispiacere sta nel fatto che non ha voluto venderci un metro di profilo aggiuntivo per la grondina della presa d'aria "io li vendo a coppie tagliati a misura".
Siccome in casa citronica si ricicla tutto, prova a cercare se hai uno scampolo del profilino cromato che incornicia un doppio faro DS... rimmarrai sorpreso.
Urca! Mi costa meno farlo fare in oreficeria ;)
Tu parli di quello di plastica cromata o del tipo in acciaio?
plastica, quello che poi si accorcia e si scalza.
Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2009, 21:09:06 PM
plastica, quello che poi si accorcia e si scalza.
Capit. Grazie per la dritta, vedrò se ho qualcosa del genere. Non capisco perché non l'hanno fatto d'acciaio visto che gli stessi bordini dei fari DS di quel periodo erano in inox.
Altro quesito: la guarnizione sotto le cerniere del portellone posteriore. Nella nostra Dyane avevano siliconato una guarnizione strana mentre sembra che nella lamiera nuova ci sia un bordino fatto per accogliere un qualcosa di apposito. Nessuno ha una fotina di come dovrebbe essere il profilo?
Grazie alla Dyane delle Tole presente al raduno umbro ho risolto il mistero della guarnizione sotto il portellone.
Ora siamo quasi alla fine dei lavori:
(http://www.osmose.it/dyane/dy40.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy41.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy42.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy43.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/dy44.jpg)
Mi resta da ricostruire il rivestimento interno in similfeltro che ricopre i lati sopra i finestrini ed intorno alla terza luce laterale.
La richiesta è: avete foto delle vostre Dyane dove si veda il rivestimento montato? In particolare dove finisce davanti? E dietro? Intorno alla terza luce?
Denghiù della collaborescion.
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 17:48:01 PM
Mi resta da ricostruire il rivestimento interno in similfeltro che ricopre i lati sopra i finestrini ed intorno alla terza luce laterale.
La richiesta è: avete foto delle vostre Dyane dove si veda il rivestimento montato? In particolare dove finisce davanti? E dietro? Intorno alla terza luce?
Denghiù della collaborescion.
posso inviartele io le foto... te le invio al tuo indirizzo email perchè non mi risce postare foto nei topic (muro)
ciao ciao
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:05:54 PM
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 17:48:01 PM
Mi resta da ricostruire il rivestimento interno in similfeltro che ricopre i lati sopra i finestrini ed intorno alla terza luce laterale.
La richiesta è: avete foto delle vostre Dyane dove si veda il rivestimento montato? In particolare dove finisce davanti? E dietro? Intorno alla terza luce?
Denghiù della collaborescion.
posso inviartele io le foto... te le invio al tuo indirizzo email perchè non mi risce postare foto nei topic (muro)
ciao ciao
Grazie! Spedisci pure qui: maurizio.marini@archiviostoricocitroen.info
(felice) (superok) (superok)grande martini,una dyane cosi bella non ricordo di averne viste,neanche quando erano esposte nuove in via gattamelata (appl) (appl) (appl) (appl)
foto mandate.........
ciao
Citazione da: citroc4 - 02 Giugno 2009, 21:24:53 PM
(felice) (superok) (superok)grande martini,una dyane cosi bella non ricordo di averne viste,neanche quando erano esposte nuove in via gattamelata (appl) (appl) (appl) (appl)
Grazie, credo però che da nuove fossero migliori ;D
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:31:45 PM
foto mandate.........
ciao
Ricevute: PREZIOSISSIME. Se mi autorizzi le posto qui, magari sono d'aiuto anche per qualcun'altro.
Io non potevo chiedere di meglio: sono esattamente i particolari che mi servivano.
Non è che per caso ne hai anche una del vano motore dove si vede il giro che fanno i cavi di regolazione dell'altezza dei fari?
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...
Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...
Voglio... voglio ;D
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:37:29 PM
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:31:45 PM
foto mandate.........
ciao
Ricevute: PREZIOSISSIME. Se mi autorizzi le posto qui, magari sono d'aiuto anche per qualcun'altro.
Io non potevo chiedere di meglio: sono esattamente i particolari che mi servivano.
Non è che per caso ne hai anche una del vano motore dove si vede il giro che fanno i cavi di regolazione dell'altezza dei fari?
non c'è bisogno di chiedere autorizzazione.... posta posta
per il vano motore guardo domani di fare delle foto pero' non ti prometto nulla perchè sono fuori quasi tutto il giorno comunque appena le faccio te le invio al solito indirizzo.
ciao (felice)
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:50:15 PM
Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...
Voglio... voglio ;D
vieni vieni, e dal master tagliamo due copie di cui una speculare.
Citazione da: guidowi - 03 Giugno 2009, 06:36:12 AM
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:50:15 PM
Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...
Voglio... voglio ;D
vieni vieni, e dal master tagliamo due copie di cui una speculare.
Esattamente quel che pensavo :)
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 22:19:46 PM
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:37:29 PM
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:31:45 PM
foto mandate.........
ciao
Ricevute: PREZIOSISSIME. Se mi autorizzi le posto qui, magari sono d'aiuto anche per qualcun'altro.
Io non potevo chiedere di meglio: sono esattamente i particolari che mi servivano.
Non è che per caso ne hai anche una del vano motore dove si vede il giro che fanno i cavi di regolazione dell'altezza dei fari?
non c'è bisogno di chiedere autorizzazione.... posta posta
per il vano motore guardo domani di fare delle foto pero' non ti prometto nulla perchè sono fuori quasi tutto il giorno comunque appena le faccio te le invio al solito indirizzo.
ciao (felice)
Ecco qua le foto:
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0230.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0231.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0232.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0233.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0234.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0235.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0236.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/rivestimenti/img_0237.jpg)
Grazie ancora.
Eccola on the road per il suo primo "shooting": il censimento RIASC sez. A:
(http://www.osmose.it/dyane/sCensimento01.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sCensimento02.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sCensimento03.jpg)
(http://www.osmose.it/dyane/sCensimento04.jpg)
Spettacolarmente spettacolosa.
Mamma mia se è bella.
Tre magnifique!!! (si scriverà così?)
Chissà se un gioro anche la mia diventerà così bella.
Chissà perchè ho idea che a te il certificato Riasc arrivarà assai velocemente (muoio) (muoio)
Citazione da: cruell - 09 Giugno 2009, 16:23:39 PM
Spettacolarmente spettacolosa.
Mamma mia se è bella.
Tre magnifique!!! (si scriverà così?)
Chissà se un gioro anche la mia diventerà così bella.
Chissà perchè ho idea che a te il certificato Riasc arrivarà assai velocemente (muoio) (muoio)
Eh no: magari per la sez.D che ha sede qui al Centro Documentazione posso avere qualche chance, ma la sez. A fa la normalissimissima trafila via casella postale a CN. La letterina l'ho spedita stamattina.
(felice)
Bellissima ... da lasciare senza fiato !!!!
Sono senza parole.....complimenti !!!!!!!!!!!!!
davvero stupenda.. (felice)
mannaggia la morte !!!
(su) complimenti per il ripristino eccellente......
mi domandavo (e visto che hai messo la foto ti domando).....la maniglia del portellone posteriore oltre a ruotare quando apri/chiudi funge anche da pulsante quindi si preme o funziona tale e quale alla 2cv?
saluti>>L
Citazione da: sert - 09 Giugno 2009, 21:44:42 PM
mannaggia la morte !!!
(su) complimenti per il ripristino eccellente......
mi domandavo (e visto che hai messo la foto ti domando).....la maniglia del portellone posteriore oltre a ruotare quando apri/chiudi funge anche da pulsante quindi si preme o funziona tale e quale alla 2cv?
saluti>>L
Ciao Sert, funziona ne più e ne meno che per la 2Cv: giri e tiri. E' talmente uguale alla 2Cv che essendo rotto il portabarilotto (ora è solo appoggiato) ho potuto ordinare quello del portellone 2Cv in sostituzione.
(felice)
(muro)
speravo funzionasse pure a pulsante...... il mio del portellone della dyane ( che però è molto più recente...è del 1978) manca del nottolino, perduto dalla precedente proprietaria.
Pavan mi ha fatto vedere che hanno iniziato a riprodurre anche le serrature dyane ma (stupid) pur vendendole a terzetti, le producono tutte e tre quadrate mentre dovrebbero essere due quadrate (le portiere) e una tonda (portellone) quindi speravo di adattarci una maniglia postreiore 2cv....
invece aspetterò che le producano.....
saluti e ancora complimenti per il mezzo>>L
:o oooh. Maurizio è semplicemente me-ra-vi-glio-sa (appl)
ps. ma che ci fa quella maglietta (almeno credo che sia tale) con su scritto Pistoiese?
Che è un omaggio al glorioso, nonché neoretrocesso in C2, squadrone arancione? Però è strano, perchè quella maglietta è viola?
Ma quanto sarò curioso?
(?)
(felice)
Citazione da: luigi spino - 09 Giugno 2009, 22:43:56 PM
:o oooh. Maurizio è semplicemente me-ra-vi-glio-sa (appl)
ps. ma che ci fa quella maglietta (almeno credo che sia tale) con su scritto Pistoiese?
Che è un omaggio al glorioso, nonché neoretrocesso in C2, squadrone arancione? Però è strano, perchè quella maglietta è viola?
Ma quanto sarò curioso?
(?)
(felice)
Io non ci faccio nulla: le foto dei rivestimenti del girotetto sono quelle che mi ha mandato Radiologo che credo sia appunto pistoiese. Magari vi conoscete anche!
Comunque essendo una Zitroën ha ben pensato di palesare i suoi primi difettucci: la marmitta anteriore nuova sfiata dal raccodo con quella laterale (ma qui il difetto è mio: non so montarla bene) ed i cuscinetti anteriori ronzano in curva. Prossima settimana via che si torna dal meccanico.
Vedi cosa succede a fare tutto in fretta (compreso il leggere): non avevo visto che le foto erano quelle del mitico Radiologo, che in effetti è mio vicino di città
In effetti mi sembrava strana questa tua passione calciofila
Citazione da: Martini - 11 Giugno 2009, 15:12:50 PM
Comunque essendo una Zitroën ha ben pensato di palesare i suoi primi difettucci
AAAAARGH, non essere blasfemo (vecchio), non sono difettucci, sono "incomprensioni uomo-veicolo"
(felice)
Ke bellaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (superok)
Fatta la prima cavolata seria: dopo averla preparata per Le Mans, a qualche ora dalla partenza ho deciso di verificare la candela lato guida che mi si era avvitata in maniera "strana" qualche settimana fa. L'ho tolta e mi sono ritrovato in mano la candela ed un bel po' di filetti...
Ora vorrei riuscire a portare la rossina almeno a Ferrere e non ho voglia alcuna di smontare la testa (ne ho comunque comprate un paio a Le Mans), stamattina ho ordinato il kit di elicoidi per rifilettare la testa senza staccarla dal motore, stasera lo ritiro e domani "opero", vi farò sapere. Cassis chiede (prezzo Club) 195 euro per questo kit, io ho trovato da un ricambista quello "pro" della Usag a 122 neurini, sempre tanti ma (speriamo di no) potrebbe tornarmi nuovamente utile.
(felice)
Dopo l'operazione da effettuare a valvole chiuse, infila nel buco della candela una cannetta collegata ad un aspirapolvere potente e aspira bene.
Poi, se ce l'hai, esplora la camera di scoppio con una microcamera endoscopica alla ricerca di truccioli dispersi; ce l'hai vero?
Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2009, 14:25:12 PM
Dopo l'operazione da effettuare a valvole chiuse, infila nel buco della candela una cannetta collegata ad un aspirapolvere potente e aspira bene.
Poi, se ce l'hai, esplora la camera di scoppio con una microcamera endoscopica alla ricerca di truccioli dispersi; ce l'hai vero?
None. Però un amico livornese mi ha detto: prima di fare il lavoro, ungi bene tutto con un bel po' di grassaccio pastoso bello merdolino, vedrai che ti raccatta tutta la limatura di ferro. Deh.
Comunque grazie della dritta: endocamera a parte, il resto lo farò (felice)
Ragazzi, mi intrometto solo per una considerazione, e cioe' come una volta era tutto piu' lasciato al caso :
Nel '81, tornando dalla caserma dov'ero militare, la Giallina mi ha sputato una candela, sfilettandone la sede.
In terza ( e devo dire che tutto sommato andava ), e viaggiando ad un cilindro ho guadagnato la via del meccanico ( circa 15 km ).
In dieci minuti mi ha rifilettato il cilindro, candela nuova e via .... ripartito !!!
Certo, forse era tutto lasciato al caso .... o forse e' stata solo fortuna ... !!!!
Raga, partiamo dal presupposto che le teste (non i cilindri) non sputano le candele perchè hanno la tosse ma perchè qualche manaccia da maniscalco prima o poi le ha puntate storte e avvitate a forza. (meditare)
Per l'intervento sulla giallina... a volte a sbattersene gli zebedei si ha Ku£o
Citazione da: guidowi - 25 Agosto 2009, 01:47:40 AM
Raga, partiamo dal presupposto che le teste (non i cilindri) non sputano le candele perchè hanno la tosse ma perchè qualche manaccia da maniscalco prima o poi le ha puntate storte e avvitate a forza. (meditare)
Per l'intervento sulla giallina... a volte a sbattersene gli zebedei si ha Ku£o
Ed in effetti nel mio caso il maniscalco c'est moi: sono io di sicuro che avevo avvitato male la candela, solo per pigrizia perché l'ho avvitata con una chiave a snodo rigiduccia che nella CX funziona benissimo ma sulle bicilindriche é poco agile.
Comunque ho appena ritirato il cavatappi: è un prodotto marcato V-Coil, diametro/passo M14x1,25 espressamente indicato "spark plugs", candele insomma.
Il kit è composto da una lussuosissima scatolina di latta che a sua volta contiene: una manciata di filetti assortiti per lunghezza, un utensile per applicare i filetti ed un maschio per filettare. L'uso sembra semplicissimo: prima si chiudono con cura le valvole e aspirano i residui, poi si unge tutto come ha suggerito anche il Guru (e quando c'è un Guru perché non ascoltarlo? Mica si chiama Guru così a caso) poi si passa il maschio e si filetta bene il foro.
A questo punto si raccoglie il grasso impastato dei residui della filettatura.
Si prende adesso l'attrezzo per applicare i filetti, ci si piazza il filetto giusto e lo si avvita al suo posto.
E' quasi fatta: con una pinza a becchi lunghi si entra le foro della candela e si spezza il ricciolo che permetteva di montare il filetto nel mettifiletti, facendo la solita attenzione a non perderlo dentro al cilindro.
Avvitare la candela e... via!
Tra stasera e domattina provo e vi faccio sapere. Nel caso, qualcuno ha un 602 d'avanzo?
Ehmmm, come dirlo. Un 602 di Dyane d'avanzo lo avrei io, anzi, devo dire che lo avevo io. Quello che avevo montato sulla mia 2Cv4. Poi un incidente, auto semidistrutta e ciò che restava portato in un campo a casa dei miei per essere cannibalizzato (sapevo che prima o poi sarei ridiventato 2cavallista), tra i pezzi che si salvarono ci fu proprio il blocco motore. Un bel po' di pezzi furono opportumente smontati e conservati adeguatamente, ma ero giovane e stupido (ora non sono più tanto giovane), e gli impegni della vita mi portarono a occuparmi di mille altre cose, interrompendo l'opera di cannibalizzazione. In sostanza quel motore, che funzionava ancora dopo l'incidente (quando mi rinvenni dopo la botta era ancora acceso), è rimasto per anni alla mercè delle intemperie, a malapena coperto da un foglio di naylon, e ormai credo che per lui non ci sia più nulla da fare (muro)
Peccato, sarei stato felice di dare il mio contributo alla rossa aretina...
mi sculaccio da solo (puni)
Ps. Comunque, mentre ero in tutt'altre ricerche affaccendato (le rimesse a casa dei miei sono un labirinto) ho avuto la soddisfazione di ritrovare il vecchio 400 dove lo avevo messo al riparo, in luogo asciutto e sicuro (e di cui avevo perso memoria). Ventitre anni fa quando fu smontato funzionava bene, chissà se c'è verso di farlo ritornare in vita dopo tutto questo tempo
Dunque dunque: alle ore 23:30 la Dyane rossa ha fatto sentire il suo "rombo" -come dicono i francesi- con un quarto di giro di chiave. Oddio, sarebbe meglio dire con un quarto di bottone, visto che la rossa ha ancora l'avviamento a pulsante.
Comunque caro Luigi devo dire che l'operazione è stata di una semplicità sorprendente ed il risultato mi pare ottimo.
Come da istruzioni ho pulito il cilindro coll'aspiratore, poi ho introdotto un pannetto unto d'olio dal foro della candela, l'ho girato ben bene col manico di un pennellino e l'ho estratto: c'era un bel mezzo filetto ancora a spasso nel cilindro.
A questo punto ho infilato il maschio in un bel secchiello di grasso e l'ho inserito nel foro della candela. La prima parte ha il diametro della candela, poco più, e si inserisce nei filetti originali o in quel che ne resta. E' la prima parte che trascina la seconda a scavare il foro per il nuovo filetto. Nella testata delle nostre bicilindriche il cavatappi germanico avanzava come un coltello nel burro, in breve tempo e con minimo sforzo ho finito di allargare il foro della testa ed ho rimosso (a mano) l'attrezzo.
L'ho trovato pieno di trucioli metallici impastati nel grasso, altri ne ho rimossi col solito sistema del pannetto. Devo però dire che il trucco del grasso ha funzionato perfettamente: dentro al cilindro c'erano due ricciolini veramente minuscoli, il resto è venuto via col primo strato di grasso.
A questo punto ho inserito il nuovo filetto sino a far arrivare il primo filetto al bordo esterno della testata. Ecco, qui ho incontrato l'unica difficoltà: le pinze con cui dovevo spezzare il gancio del nuovo filetto anziché tranciare il metallo dove già inciso, hanno prodotto un bel ricciolino! Ho dovuto sfilare via il nuovo filetto arrotolandolo su se stesso verso l'interno e poi farlo uscire dal cilindo come una molla.
Ho inserito un secondo filetto, solo che per spezzarlo, stavolta ho usato lo stesso attrezzo impiegato per avvitare il filetto dopo aver imbevuto nel grasso anche l'attrezzo stesso. Morale: girando a svitare il filetto s'è spezzato dove previsto e l'ultima spira è uscita dal cilindro attaccata all'attrezzo per avvitare.
Voilà! Messa la candela (facendo attenzione), contatto, avviamento... BRUM!
Massima facilità d'intervento: ho tolto solo il filtro dell'aria. Massima economia perché questo kit per le sole candele da 14 (che mi va anche su DS, CX, AMI, 2Cv e Mehari) costa "solo" 62 euro (contro i 195 di Cassis!). E massima soddisfazione per aver risolto in venti minuti un problema che mi sembrava titanico (per le mie capacità, s'intende).
Domani posto le foto dell'operazione!
(felice)
(appl) e bravo il Martini-barbarico (muoio)
Citazione da: Fabio - 25 Agosto 2009, 23:58:26 PM
(appl) e bravo il Martini-barbarico (muoio)
Barbarico? What's babbaraicos? ;D
Lavoro eseguito a regola d'arte ed ho il forte sospetto che quel filetto sia nettamente più resistente dell'originale ;)
Comunque la buona novella è che adesso Dyanina potrà farsi il viaggetto sino a Ferrere in tutta tranquillità.
Grande Mau (appl)
E vai, allora (forse) ci incontremo lungo la strada (guid)
Visto che è già domani, ecco le foto dell'operazione:
Cominciamo col kit, eccolo qua nel suo splendore: chiuso e aperto (wow):
(http://www.osmose.it/dyane/candele00.jpg) (http://www.osmose.it/dyane/candele01.jpg)
Qui la prima fase dell'operazione: l'ingrassaggio dello strumento prima dell'uso
(http://www.osmose.it/dyane/candele02.jpg)
Qui la maschiatura della testa, fatta con un po' di pazienza, ripulendo e ingrassando di nuovo l'attrezzo:
(http://www.osmose.it/dyane/candele03.jpg)
Queste danno un'idea della quantità di trucioli:
(http://www.osmose.it/dyane/candele04.jpg) (http://www.osmose.it/dyane/candele05.jpg)
Ecco il risultato della maschiatura dopo la pulitura:
(http://www.osmose.it/dyane/candele06.jpg)
Coll'apposito attrezzo si colloca l'elicoide:
(http://www.osmose.it/dyane/candele07.jpg)
Questo l'aspetto dell'elicoide in posizione prima di spezzare l'ultimo filetto ed il gancio per il posizionamento:
(http://www.osmose.it/dyane/candele08.jpg)
Il gioco è fatto. Io ci ho messo un'oretta, uno più esperto ci metterà la metà del tempo.
(felice)
Citazione da: luigi spino - 26 Agosto 2009, 00:30:23 AM
Grande Mau (appl)
E vai, allora (forse) ci incontremo lungo la strada (guid)
Già successo ;)
Noi partiremo venerdì. (felice)
Il mio guaio è che non so se parto (nonso)