...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
personalmente lascerei quelli che ci sono, tuttal'più 4 nuovi Citroen.
la 2cv è meglio originale, nelle sue componenti meccaniche.
e gli aamortizatori a gas?? specifici per la 2cv..li ha la cerasa di giulio di roma!
Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
Non ho capito cosa intendi per più effetto ..... (?)
Citazione da: Pacifico - 19 Ottobre 2006, 00:22:57 AM
Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
Non ho capito cosa intendi per più effetto ..... (?)
...intendo più duri ad affondare e ad espandersi...quelli nuovi, ottimi, a me sembrano un po delicatini..., ho notato alcuni amm. montati su alcuni fuoristrada tipo uaz...che hanno gli stessi attacci e misure, ma sembrano dei bestioni in confronto ai nostri...da qui la curiosità di capire se qualcuno ha montato altri tipi, oha modificato qualcosa...so di un ammortizzatorista di Catania possessore di 2cv, che ha modificato i perni di aggancio degli amm.per montarne 2 affiancati...chissà l'effetto finale se è migliore...ciao (guid)
Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
Secondo la mia opinione (e ho già portato le carte per andare dietro la lavagna), per irrigidire la macchina non bisogna cambiare gli ammortizzatori ma i molloni. quindi i pot.
Si potrebbero mettere quelli della furgonetta, ma bisogna armarsi di martello per bombare i fondi della macchina e fargli un alloggiamento consono.
Ma in fin dei conti la due cavalli è bella perchè dondola.
C'é anche la soluzione di metterci la barra stabilizzatrice anteriore dell'Ami 8, quella evita abbastanza il dondolamento.
I gusti son gusti ma una 2CV che non si piega che 2CV é ???
...non voglio assolutamente perdere il dondolio...pensavo solo che con amm.più robusti, la mia piccola potesse affondare nelle asperità (voragini) con più decisione, attualmente è come se avesse paura di incontrare una buca...sul pavè va da Dio, non si scompone affatto... (guid)
Ammortizzatori troppo duri = troppi colpi al telaio (ed alla colonna vertebrale, che non possiamo sostituire!)
Secondo la mia (scarsa) esperienza di meccanica, così come in natura avviene negli alberi, l'eccesso di rigidezza è pericoloso. Chi non si piega, si spezza (muro).
La barra di torsione invece merita un discorso a parte, sono anni che la cerco per la furgonetta che "soffre" le curve in discesa.
Attenzione, se trovate la barra procuratevi anche i suoi "triangolini" che si agganciano ai bracci delle ruote.
(vecchio)
Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?
Citazione
Si potrebbero mettere quelli della furgonetta, ma bisogna armarsi di martello per bombare i fondi della macchina e fargli un alloggiamento consono.
Citazione
niente da fare sono anche più lunghi e ci vuole il telaio AMI 8 o AK.
Ciao
Guido
Citazione da: Gianni - 20 Ottobre 2006, 08:23:50 AM
Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?
Gli ammortizzatori un tempo erano diversi ma oggi sono uguali... non c'è altro (in Citroen).
Tutte le frizioni pre 82 sono a tre levette. Ne hai bisogno una? ho fatto scorte.
Cido
Guido
le molle sono la parte elastica delle sospensioni,gli ammortizzatori devono limitarne l'effetto e la barra limitare il dondolio.
se non si prevedono carichi gravosi le molle dure non servono.
se non si vuol fare racing ma ci si accontenta di andar piano gli ammortizzatori van bene leggeri.
se si mettono molle dure,meglio ammo piu' forti.
non ho esperienza con le barre delle 2cv e derivate,ma ho fatto esperimenti sul land.
farsela é impensabile,io l'avevo tolte quando facevo fuoristrada,per aumentare la possibilita' dei ponti,ma su strada rollava come una 2cv,ora monto l'anteriore ed é molto meglio.
pero'....non é una 2cve pesa 3 volte tanto,ha molle da carico e ammortizzatori doppio effetto,credo che ,se non si vuole modificare le caratteristiche costruttive,sia poco indicato.
una 2cv che non dondola??? mah?!?
per me solo se é per un uso specifico...
Citazione da: guidowi - 20 Ottobre 2006, 08:44:09 AM
Citazione da: Gianni - 20 Ottobre 2006, 08:23:50 AM
Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?
Gli ammortizzatori un tempo erano diversi ma oggi sono uguali... non c'è altro (in Citroen).
Tutte le frizioni pre 82 sono a tre levette. Ne hai bisogno una? ho fatto scorte.
Cido
Guido
No, me ne prendo una dal distributore Valeo a Genova, grazie. Prepara invece una 123 più le due calamitine cilindriche che t'avevo chiesto per il mio amico, per mio cugggino. ;D
le calamitine sono arrivate l' alter dì.
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)
8)
Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato?
(gatto) (paura)
Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 21:58:52 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)
8)
Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato?
(gatto) (paura)
...no! Ho già fatto il giro costa costa della Sardegna e Sicilia, e in previsione della Tunisia, vorrei montare la centralina...per doppiare me ci vorrebbero altre dyane ma sono mosche bianche dalle mie parti. Ciao
Citazione da: lavvocatovit - 29 Dicembre 2006, 10:10:51 AM
Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 21:58:52 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)
8)
Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato?
(gatto) (paura)
...no! Ho già fatto il giro costa costa della Sardegna e Sicilia, e in previsione della Tunisia, vorrei montare la centralina...per doppiare me ci vorrebbero altre dyane ma sono mosche bianche dalle mie parti. Ciao
...gli ammortizzatori mi hanno lasciato a 13.000km...è mai possibile, considerando l'uso normalissimo dell'auto!? Guido ho bisogno di consigli...se ci sei batti un ...ammortizzatore....ciao ??? (muro)
Dove li hai comprati e di che marca sono?????così evitiamo di fare ulteriori errori???
Questo fine settimana ho incontrato un guru di quelli coi controcazzi, e alla mia domanda sugli ammortizzatori mi ha risposto:
Koni.
E in alternativa?
Boge.
E i monroe??
mmmmmmmmmmmmmmmmmm, lasica perdere i monroe.
Citazione da: scanner79 - 05 Marzo 2007, 12:39:30 PM
Dove li hai comprati e di che marca sono?????così evitiamo di fare ulteriori errori???
...i 4 ammortizzatori li ho comprati da citparts al costo di 125euro, la marca è QLIP e in allegato file mostro i tipi...delucidatemi se devo fare causa alla cityparts, o cambiare ammortizzatori ogni 13.000 Km. (?)
...dimenticavo le foto degli allegati:(//)
anche io ho gli stessi
ne ho fatto 20000 di km nessun problema
li ho comprati da franzose 20 euri l'uno
non sono sicuramente i migliori .... però ..... 13000km sono un pò pochi
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2007, 16:30:33 PM
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la rottamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania. (muro)
io sulla mia trappolina, tempo fa ho montato (come diceva roald), la barra stabilizzatrice dell'ami8, e devo dire che l'effetto dondolo nn cambia poi cosi tanto....Logicamente il 2ca si corica meno all'ingresso delle curve, tutto qui....
Saluti...
Citazione da: fabietto2cv - 06 Marzo 2007, 20:13:52 PM
io sulla mia trappolina, tempo fa ho montato (come diceva roald), la barra stabilizzatrice dell'ami8, e devo dire che l'effetto dondolo nn cambia poi cosi tanto....Logicamente il 2ca si corica meno all'ingresso delle curve, tutto qui....
Saluti...
...grazie per la nota...perchè è mia intenzione montare qualcosa di simile, però alla luce della tua affermazione, credo che userò un tondino in acciaio da 180mm, anzichè da 150mm come nella barra ami. Ciao Fabietto. (appl) (guid)
figurati...vedrai che t troverai bene e noterai subito la differenza...secondo me in meglio ovviamente...
ola...
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???(//)
olio di gomito?
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: lavvocatovit - 08 Marzo 2007, 16:59:09 PM
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???(//)
olio di colza ;D ?
Citazione da: anto4ever2cv - 08 Marzo 2007, 19:57:26 PM
Citazione da: lavvocatovit - 08 Marzo 2007, 16:59:09 PM
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???(//)
olio di colza ;D ?
Olio di COZZA ? (stupid)
Citazione da: lavvocatovit - 06 Marzo 2007, 19:59:15 PM
Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2007, 16:30:33 PM
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la rottamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania. (muro)
Infatti bisogna entrare nel magazzino ricambi travestiti per non sembrare duecavvallisti e ordinare semplicemente due ammortizzatori 5202 T7 per i due anteriori e due 5206 N1 per i due posteriori senza altro dire.
Loro credono che siano per una C2, li ordinano e tu li hai fregati.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: lavvocatovit - 08 Marzo 2007, 16:59:09 PM
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???(//)
(sicilia) ma....che fine ha fatto quel bidoncino di olio d'oliva che ti ho regalato? (muoio)
Citazione da: guidowi - 08 Marzo 2007, 21:42:11 PM
Citazione da: lavvocatovit - 06 Marzo 2007, 19:59:15 PM
Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2007, 16:30:33 PM
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la ro...ttamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania. (muro)
Infatti bisogna entrare nel magazzino ricambi travestiti per non sembrare duecavvallisti e ordinare semplicemente due ammortizzatori 5202 T7 per i due anteriori e due 5206 N1 per i due posteriori senza altro dire.
Loro credono che siano per una C2, li ordinano e tu li hai fregati.
...grazie Guido per la dritta...ma sai anche il prezzo?
Citazione da: orangetenere - 08 Marzo 2007, 22:35:08 PM
Citazione da: lavvocatovit - 08 Marzo 2007, 16:59:09 PM
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???(//)
(sicilia) ma....che fine ha fatto quel bidoncino di olio d'oliva che ti ho regalato? (muoio)
...no Orange...quello è finito al mercato nero...io ho semplicemente usato W40 sintetico per motore...tanto gli ammortizz boge erano ultraventennali e poi si puo sempre tornare indietro...ora sono ricaricabili...Ciao (guid)
Citazione da: lavvocatovit - 09 Marzo 2007, 12:18:43 PM
...grazie Guido per la dritta...ma sai anche il prezzo?
sui 60euri cada
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Scusa Guido ma i codici che hai indicato vanno bene anche per Mehari?
Lo ho già chiesto in altro thread ma lo ripeto qui: Mehari con ammortizzatori anteriori a frizione: posso montare la modifica Cassis per montare ammortizzatori normali e se si che ne faccio di quelli a frizione?
grazie
I codici vanno bene anche per le Mehari, se la tua ha le frizioni davanti vanno comunque bene i codici dei posteriori.
Se elimini gli ammortizzatori a frizione anteriori compi un crimine contro l'originalità di una Mehari rara con queste caratteristiche.
Il kit di Cassis, come i kit simili in vendita all'epoca, richiedono lo smontaggio dei fissaggi anteriori dei pot di sospensione con lo smontaggio dei coltelli.
Oltre a ciò andrebbero comunque montati i coperchi delle frizioni sui bracci sopra alle staffe, ma data la forma di queste ultime non potrebbero essere calzate le cuffie di gomma limitando la tenuta all'acqua a scapito dei cuscinetti dei bracci.
Non smontare gli ammortizzatori a frizione se non hai l'attrezzo specifico per rimontarli.
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Nessuna voglia di compiere reati. Mi stanno bene le frizioni.
Piuttosto una delle due cuffie è forata e non mi è sebrato di vedere il ricambio da Cassis.
Ho aperto i coperchi delle frizioni e c'è un pò di sporcizia. che faccio? Pennello con nafta, benzina a spruzzo, aria e grasso?
O.K. sono già dietro la lavagna... per quanto?
Guidowi: grazie!
Guido, mi dai un aiuto anche nel thread denudare le sospensioni? Così faccio partire il megaordine e mi preparo una serie di domeniche di sano lavoro (muoio) (muoio) (muoio)
Ma i monroe per 2 cv ant e post. sono uguali?
Citazione da: vincent - 13 Settembre 2007, 11:04:47 AM
Ma i monroe per 2 cv ant e post. sono uguali?
No, quelli dietro sono più lunghi
Grazie maki.
Oggi mi sono fatto preventivare 4Boge......."il garzone" mi ha detto che sono i migliori ma costano circa 250 euri (stupid)
Prezzo nella norma ???
Citazione da: AleRus575 - 17 Novembre 2008, 11:03:28 AM
Oggi mi sono fatto preventivare 4Boge......."il garzone" mi ha detto che sono i migliori ma costano circa 250 euri (stupid)
Prezzo nella norma ???
http://search.stores.ebay.it/TUTTO-PER-AUTO_citroen_W0QQfciZQ2d1QQfclZ4QQfsnZTUTTOQ20PERQ20AUTOQQfsooZ1QQfsopZ1QQfsubZ290756012QQsaselZ158140822QQsofpZ0
(felice)
Citazione da: AleRus575 - 17 Novembre 2008, 11:03:28 AM
Oggi mi sono fatto preventivare 4Boge......."il garzone" mi ha detto che sono i migliori ma costano circa 250 euri (stupid)
Prezzo nella norma ???
Un po' alto, ma posso sbagliarmi. Non ricordo bene.
Mi sembra che sul catalogo del franzose il kit composto da 4 ammorizzatori stanno a 269euri.
Singoli a 69.
(felice)
http://www.mehariclub.com/index_it.lasso
Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Novembre 2008, 18:34:35 PM
http://www.mehariclub.com/index_it.lasso
Effettivamente con lo sconto 4 boge a 136 euri (appl) 34euri l'uno!
Aggiudicati....se sono veramente Boge (muoio) (muoio) (muoio)
Tutto ti devo dire, tutto. Come ai bambini piccoli! ;D ;D ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(stupid) Mi ero fissato dai ricambisti per risparmiare sulle spese di spedizione, ma hai voglia! (stupid)
Ma li c'è scritto ammortizzatori citroen non boge???
Cmq sul catalogo caratceo è scritto boge ... sono gli stessi??
So che è una domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio!!
(felice)
mmm, prima di ordinare, chiedi!!
Comunque sieri sono passato dal mio amico che lavora ad un autoricambi. Con un piccolo sconto amicizia i 4 ammortizzatori boge mi costano 210 neuri.
Io in effetti ho guardato sul catalogo cartaceo....verifichero'
Controllate sul link, ci sono sia gli originali che i Boge.
Egli ha acquistato 4 ammortizzatori pensando fossero Boge... :o
(http://www.pbase.com/image/23140716.jpg)
(reazione della vettura a 6 kmh)
(muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Citazione da: GIANNI da Genova - 18 Novembre 2008, 12:18:11 PM
Controllate sul link, ci sono sia gli originali che i Boge.
Sul sito menziona: Originali Citroen
Standard (che siano i boge?)
Monroe (che tutti sconsigliano)
L'unica sara' mandare una mail per chiarire bene
Gli ammortizzatori attualmente disponibili alla Citroen sono Allinquant, quindi saranno Allinquant.
Cappuccio in plastica da montare dalla parte dei pot.
Citazione da: guidowi - 18 Novembre 2008, 21:54:32 PM
Gli ammortizzatori attualmente disponibili alla Citroen sono Allinquant, quindi saranno Allinquant.
Cappuccio in plastica da montare dalla parte dei pot.
Sono validi?
Non fare a Guido 'ste domande!!!!!!!!!!! (rosso)
E' vero (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
rispolvero questo post.....
Sono andato da un ricambista citroen ed effettivamente gli ammortizzatori post. della c2 hanno la stessa lunghezza di quella 2 cv ma le boccole sono diverse.
quelle degli ammortizzatori c2 sono di diametro diverso, una piu' grande e una piu' piccola , credo da 10 mm.
Ma si possono adattare comunque?
E come?
Forse è meglio se compri gli ammo della 2cv....
.... sempre che tu non abbia la C2.. ;D
Proprio questa mattina ho montato quattro monroe nuovi di zecca.
Ebbene, la macchina non si mantiene in strada, si sentono tutte le buche,ondeggia da paura.
praticamente meglio quelli originali che ho tolto, con 115 mila km alle spalle.
Per questo vorrei rimettere gli originali citroen.......
Citazione da: vincent - 30 Settembre 2009, 15:56:43 PM
Proprio questa mattina ho montato quattro monroe nuovi di zecca.
Ebbene, la macchina non si mantiene in strada, si sentono tutte le buche,ondeggia da paura.
Li hai presi della C2?? ;D
Dopo aver controllato di averli messi nel verso giusto, torna dall'autoricambi e fatteli cambiare con 2 Boge.
Citazione da: vincent - 30 Settembre 2009, 15:56:43 PM
Per questo vorrei rimettere gli originali citroen.......
Se proprio vuoi andare in Citroen, vai; ma prendi quelli per la 2cv.
Io non ho comprato un bel niente, sono solo andato per curiosita' in citroen a vedere se c'era qualcosa di adattabile,ed effettivamente la lunghezza era uguale, solo le boccole erano diverse ma adattabilissime .
Il problema non sta ne nelle boccole ne nell'adattamento.
L'ammortizzatore è composta da una molla e da uno smorzatore quello che noi comunemente chiamiamo ammortizzatore.
L'ammortizatore può essere sia a gas che a olio.
In genere quelli della 2cv sono ad olio. Come tutti sappiamo l'ammortizzatore serve ad assorbire le asperità del terreno per farci viaggiari comodi e sicuri.
Quindi ogni ammortizzatore è progettato per una certa auto in base al peso dell'auto e come sono distribuiti i carichi sull'automobili.
E' probabilissimo che l'ammortizzatore sia adattabile alla 2cv, ma non è progettato per lavorare sulla 2cv a partire dal fatto che l'ammortizzatore della 2cv lavora in orizzontale mentre quella della c2 in verticale.
Mario
(felice)
Gli ammortizzatori in Citroen non sono più disponibili!
Ho montato dei Monroe per provarli e vanno bene ma vanno montati nello stesso senso dei BOGE, il corpo verso il pot e il cappellotto verso i bracci.
Io invece ho trovato i boige su ebay.
Sono neri e non blu o rossi come qualcuno ha scritto in passato. Sembrano più robusti rispetto ai lip e altri ammortizzatori e non mi sembrano affatto male.
Appena posso posto qualche foto.
(felice)
Salve ragazzi,
anche io alle prese con gli ammortizzatori... ma di una più prosaica Dyane 6 (1983). Il ricambista-meccanico di fiducia (Citroen Moretti Atina [FR]) propone 4 BOGE a 270 €; forse un pò altino, visto che la piccola richiede anche freni nuovi... Sto cercando da me presso altri ricambisti, ma vorrei essere sicuro di alcune cosette:
1) anzitutto, i codici sono uguali per tutte le marche (BOGE, MONROE, ce ne sono altre?)? Il ricambista-meccanico mi dice: ANT: 27H09-0; POST: 27H08-0. E' questa informazione corretta?
2)il problema del montaggio: quella di montarli al contrario (corpo verso pot e cappellotto verso i bracci) è l'unico senso possibile o il meccanico di fiducia potrebbe sbagliarsi, dovendo stargli io con il fiato sul collo?
Considerando che Lady D. ha più di 120000 km, quali altri pezzi devo aspettarmi di cambiare all'atto dello smontaggio della roba vecchia?
Ultima questione: quale era la marca e le caratteristiche degli ammortizzatori d'origine? Giusto così per capire se dovessi incontrare degli originali d'epoca.
Grazie!
Posso confermare solo i codici dei boge che trovi su ebay. Il prezzo totale tra anetriori e posteriori è di circa 200euri + spedizione.
Il montaggio come ho scritto sopra, farò delle foto così da vedere se li ho anche montati correttamente.
Ora non mi ricordo come li abbiamo montati perchè abbiamo fatto diversi tentativi per poi arrivare alla soluzione finale.
(felice)
Come diceva Guido:
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed è la scelta più saggia; almeno si è certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!
Grazie Bulè!
Rimane dunque il problema del montaggio dei BOGE-SACHS (cioè quelli nuovi e non d'origine). E' stato, dunque, Scanner l'unico a montarli. A proposito, il negozio Ebay dove li hai presi è per caso TUTTO PER L'AUTO (LT)? Io pure li sto prendendo da loro, però vado di persona visto che sono vicini a me. Al di là di come li hai montati, l'auto come ti va? L'hai provata? Noti differenze in peggio o in meglio?
Scusate se saturo, ma, leggendo Guido
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!
[/quote]
una domanda mi viene dal cuore:
allora perchè io dovrei cambiare i miei (120000 km e 26 anni di lavoro)? La domanda è stupida, lo so, ma come è che si capisce che un ammortizzatore non funge più? Personalmente, l'idea di cambiarli mi è venuta dopo l'ultima revisione che sentenziava: ammortizzatori da buttare nel cesso, causa efficienza inferiore al 10%. Questo dato è sufficiente alla sostituzione, o ci sono questioni che, nella mia profonda ignoranza, ignoro?
Se hai su i boge storici, non pensare nemmeno a cambiarli, o se li cambi... dimmi dove li butti.
Gli esiti della macchina revisionatrice sono a dir poco fantasiosi; macchina che è impostata per un sistema di ammortizzazione normale con molle e ammo verticati...
Sulle nostre è completamente inattendibile.
Sulla Pacifica ho 2 boge storici porteriori e 2 boge semi/nuovi all'anteriore (bisogna chiedere a Pacifico quando li ha cambiati) e li ho montati come i boge storici. Vanno molto bene.
Beh, mi dai una notizia grandiosa!
Lady D. è dell'83 e io ce l'ho da 12 anni. Negli anni precedenti ha avuto un solo altro proprietario e non credo che li abbia mai cambiati. Comunque, per essere sicuro, come potrei distinguere i BOGE originali e storici da altri ammortizzatori qualsiasi? C'è un particolare che mi puoi indicare, qualcosa che posso guardare senza smontare tutto?
Certo, la scritta Boge sull'ammo; se poi è blu o rosso, sei già mezzo a cavallo.
(http://www.creazioniweb.biz/ripoli/images/stories/boge.jpg)
Come si fa a capire se un ammo e' da cambiare o meno?
Abbastanza semplice:
Ti appoggi sul paraurti con un piedone e porti in basso la macchina.
Rilasciandola, la macchina salirà di colpo.
Se una volta arrivata al suo punto di stasi stà ferma li', signifiica che l'ammortizzatore sta facendo perfettamente il suo dovere.
Se invece "rimbalza" e ondeggia, allora l'ammortizzatore è da cambiare perchè la molla vince lo smorzamento dell'ammortizzatore.
Citazione da: cruell - 02 Ottobre 2009, 15:35:37 PM
Come si fa a capire se un ammo e' da cambiare o meno?
Abbastanza semplice:
Ti appoggi sul paraurti con un piedone e porti in basso la macchina.
Rilasciandola, la macchina salirà di colpo.
Se una volta arrivata al suo punto di stasi stà ferma li', signifiica che l'ammortizzatore sta facendo perfettamente il suo dovere.
Se invece "rimbalza" e ondeggia, allora l'ammortizzatore è da cambiare perchè la molla vince lo smorzamento dell'ammortizzatore.
Quoto. Nel nostro caso ho avuto lo stesso risultato perchè li avevo montati al contrario!! (stupid)
Non ero nel mio garage!! ;D
Non li ho ancora provato perchè la macchina è ancora tutta smontata, mi manca di montare i collettori la marmitta, l'alternatore, finire la carrozzeria. Spero di ultimare a breve.
(felice)
Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2009, 12:18:44 PM
Sulla Pacifica ho 2 boge storici porteriori e 2 boge semi/nuovi all'anteriore (bisogna chiedere a Pacifico quando li ha cambiati) e li ho montati come i boge storici. Vanno molto bene.
puoi togliere il semi davanti ... hanno fatto tre mesi nell'estate 96 (ma pochi km ... meno di 3000) e poi basta.
Anch'io in questo momento sono in difficoltà con gli ammortizzatori. Breve riassunto.
Ho comprato 4 monroe nuovi nel novembre dell'anno scorso e i posteriori sono durati due mesi. E' vero che nel frattempo si erano fatti qualche km di Libia ma è anche vero che non hanno superato i 5000 km e nessuno ha avuto problemi (a parte LJ e le sue modifiche ;D ).
Al ritorno sono stati rimessi i vecchi allinquant che, se anche alla frutta, erano meglio dei monroe (in effetti erano così scarichi che averli o no non c'era differenza)
Gli anteriori hanno avuto un deperimento più lento ma a luglio erano partiti tant'è che per andare al mondiale sono andato a scrocco montando
un boge immacolato trovato nella sua scatola con la scusa di provarlo ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/02102009006web.jpg)
Chiaramente essendo una cosa a prestito per un famoso assioma di murphy ha pensato bene di andare a sbattere contro un marciapiede (naturalmente a mia insaputa) e ora si presenta così
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/boge_danneggiato_web.jpg)
Nonostante questo ha tenuto (e tiene) stoicamente e da solo ammortizzava per gli altri 3. Purtroppo non sono riuscito a trovare il fratello. Due giorni fà ho rimesso il monroe e ho restituito il boge (mi aveva detto che si chiamava pietro e l'ho riportato ... visto il danno e le rimostranze ho fatto notare che se si fosse chiamato giovanni tornava senza danni :) ).
Oggi sono tornato a riprendere il boge sbocciato e l'ho affiancato da un altro boge, di tipo diverso ma che mi dicono "
equivalente"
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/02102009004web.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/02102009005web.jpg)
Riassumendo: davanti ho due boge diversi tra loro ma che mi dicono equivalenti (?), dietro due allinquant quasi morti.
Al di là di tutto e delle prove che si possono fare da fermo facendo rimbalzare la macchina, posso dire per avere guidato la stessa macchina nello stesso giorno sulla stessa strada prima con gli ammortizzatori scarichi poi con la combinazione che ho descritto che c'è una differenza ENORME anche in rettilineo .... non so se i due boge sono davvero equivalenti e/o se sono adeguati ma con gli ammortizzatori scarichi la macchina allarga molto in curva e scarta di lato se c'è qualche buca.
In rettilineo la macchina ondeggia per decine di secondi su ogni avvallamento/cambio di pendenza (ma questo è anche piacevole), prendendo una serie di rattoppi sembra che la macchina si smonti dal rumore e dalle vibrazioni.
Leggendo il post di Guido mi è venuto un atroce dubbio, io quando restaurai la dolly rimontai gli ammo com'erano precedentemente, ma ho paura che gli anteriori siano montati al contrario perchè i sintomi sono tutti questi segnalati da pacifico:
Citazione da: Pacifico - 02 Ottobre 2009, 22:03:37 PM
ma con gli ammortizzatori scarichi la macchina allarga molto in curva e scarta di lato se c'è qualche buca.
In rettilineo la macchina ondeggia per decine di secondi su ogni avvallamento/cambio di pendenza (ma questo è anche piacevole), prendendo una serie di rattoppi sembra che la macchina si smonti dal rumore e dalle vibrazioni.
Allora ho fatto una foto e a mio avviso sono girati al contrario, ecco l'ammo anteriore dx,un Boge metallico ora nero ma originariamente rosso:
(http://img15.imageshack.us/img15/1917/031020091467.jpg) (http://img15.imageshack.us/i/031020091467.jpg/)
Altra prospettiva
(http://img340.imageshack.us/img340/3858/031020091464.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/031020091464.jpg/)
Qualcuno mi smentisce?
Piu' li guardo e piu' mi convinco che sono al contrario (muro) (muro) (muro)
Lavorando per tanto tempo cosi' potrei averli compromessi? spero proprio di no :(
Corpo verso il Pot e cappuccio verso il braccio.
Se vedo bene i tuoi sono al contrario.
A lavorare al contrario certo non gli fa bene; ma essendo boge mi sento particolarmente ottimista.
Quelli sulla pacifica erano montati al contrario (i 3000 km di cui si diceva prima); e ora funzionano ancora molto bene!!
Azzzzzzz ecco perchè tutti quegli sballottii...... Grrrrrrrrrrrrrrr io non ho fatto altro che montarli com'erano prima, SBAGLIATI!!!! (stupid) (muro) (muro) (muro)
Ok ok Lunedi' mattina si procede a girarli! (abbraccio) (su)
Bene, l'ipotesi di non comprarli per niente sembra per me la più votata. Le verifiche statiche e dinamiche che avete suggerito danno esiti rassicuranti. Da ferma, se pigiata in basso, Lady non saltella e in marcia non ci sono allargamenti in curva o dondolii estremi (diciamo quel che basta...).
Ho fatto una ispezione: Lady monta ammortizzatori LIP-Allinquant, con cappuccio verso il POT. Per inciso, l'unico punto in cui si legge la scritta della marca sono proprio i cappucci in plastica. Una cosa ancora non l'ho capita, però: secondo voi questi sono gli ammortizzatori originali? In origine la Dyane montava questi o i BOGE? Batto sul punto per capire quanti chilometri hanno, e se il proprietario che l'ha posseduta prima di me (fino al 1998) li aveva cambiati.
in origine montavano quelli che erano disponibili in quel momento, alcune avevano marche diverse all'avantreno rispetto al retrotreno.
Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2009, 23:07:27 PM
in origine montavano quelli che erano disponibili in quel momento, alcune avevano marche diverse all'avantreno rispetto al retrotreno.
Che pasticcioni (nonso) (nonso)
Ritornando al mio problema, questa mattina ho girato agevolmente l'ammo lato passeggero mentre ho problemi con quello lato guida (muro) (muro)
Svitata la flangia/coperchio e il vitone sul telaio mi sono apprestato a svitare il dado che rende solidale l'ammo al coperchio,finqui tutto bene ma......................L'attacco dell'ammo non esce correttamente (muro) si sfila dal perno filettato la parte in gomma mentre la boccola,che dovrebbe uscire insieme, resta inchiodata >:( >:( >:( Non avendo ancora un officina attrezzata ho desistito,almeno una morsa ci vuole!
Stasera al lavoro pensavo di tirarlo giu' estrarre completamente la parte in gomma e poi con un estrattore tirare via la boccola, il dubbio è: Poi riusciro' ad infilare ,senza bestemmiare in aramaico, la boccola nella parte in gomma?
Spero di essermi spiegato bene :(
Nella disperazione ho coppratop nuovo il perno che regge l'ammo.
Poi però mi sono ricordato che mi servivano anche le rondelle grosse e così non senza poche bestemmi sono riuscito a svitarli.
E siccome era rimasta la boccola tra me e la rondella, sono riuscito a toglierla solo con martello e scalpellino.
Quando metti l'ammo usa tanto grasso!!
(felice)
In sostanza tu non sei riuscito a sfilarla?
Anche a me era successo; e anche se guido mi manderà aff'.... (dietro la lavagna) ;D perchè la boccola non gira e l'ammo lavora male col rischio di rotture della piattina e dell'ammo... avevo smontato l'altra boccola, scambiata di posto e rimontato con boccoa bloccata.
Citazione da: bulè - 05 Ottobre 2009, 13:00:28 PM
Anche a me era successo; e anche se guido mi manderà aff'.... (dietro la lavagna) ;D perchè la boccola non gira e l'ammo lavora male col rischio di rotture della piattina e dell'ammo... avevo smontato l'altra boccola, scambiata di posto e rimontato con boccoa bloccata.
(spett) Lascia perdere quel Milanese la' ;D ;D ;D
Se non riesco con un estrattore avevo pensato anche a quello ;D (su) l'unica mia perplessita' era la paura che la boccola si inserisse a fatica nella gomma, se l'hai giua' fatto pero'! (abbraccio)
Certo, non entra libera... ma con pazienza e vasellina....
Nei miei amortizzatori posteriori presentano una scritta stampata sopra,essendo la mia macchina dell'87 ho pensato che potessero essere quelli originali
http://img59.imageshack.us/i/restauro2cv018.jpg/
puo' essere?
e' montato cosi'
(http://img143.imageshack.us/img143/3582/restauro2cv016.jpg) (http://img143.imageshack.us/i/restauro2cv016.jpg/)
(felice)
Si questo è montato così.
Una volta tolto l'ammortizzatore la boccola con svitol e pappagallo deve girare e uscire prima o poi.
Il problema è che quando esce dalla gomma il silent block è rovinato.
La boccola NON gira durante il molleggio ma è la gomma che si torce (questa è la ragione per cui gli ammortizzatori si serrano con la vettura a terra ad altezze regolate).
Se si strappa la boccola la gomma non si torce più ma gira, poi si consuma dopodichè ciocca.
Citazione da: guidowi - 05 Ottobre 2009, 22:30:01 PM
Si questo è montato così.
Una volta tolto l'ammortizzatore la boccola con svitol e pappagallo deve girare e uscire prima o poi.
Il problema è che quando esce dalla gomma il silent block è rovinato.
La boccola NON gira durante il molleggio ma è la gomma che si torce (questa è la ragione per cui gli ammortizzatori si serrano con la vettura a terra ad altezze regolate).
Se si strappa la boccola la gomma non si torce più ma gira, poi si consuma dopodichè ciocca.
Con abbondante svitol è venuto!!!
In effetti ora da un lato fa un po' di rumore gommoso,quindi a vettura a terra allento i dadi e poi serro di nuovo un tot, questo tot come lo sento non avendo chiavi a kg?
Citazione da: guidowi - 05 Ottobre 2009, 22:30:01 PM
Si questo è montato così.
Una volta tolto l'ammortizzatore la boccola con svitol e pappagallo deve girare e uscire prima o poi.
Il problema è che quando esce dalla gomma il silent block è rovinato.
La boccola NON gira durante il molleggio ma è la gomma che si torce (questa è la ragione per cui gli ammortizzatori si serrano con la vettura a terra ad altezze regolate).
Se si strappa la boccola la gomma non si torce più ma gira, poi si consuma dopodichè ciocca.
perfetto (stupid) ...domani smonto e ri-serro
Citazione da: AleRus575 - 05 Ottobre 2009, 23:14:25 PM
questo tot come lo sento non avendo chiavi a kg?
Vista la misura del dado devono farti male le mani.
Citazione da: guidowi - 06 Ottobre 2009, 22:12:35 PM
Citazione da: AleRus575 - 05 Ottobre 2009, 23:14:25 PM
questo tot come lo sento non avendo chiavi a kg?
Vista la misura del dado devono farti male le mani.
;D ;D ;D ;D ;D
...scusate! Sicuramente vi invidio per il tempo che dedicate e le cose che imparate dai vostri errori e ognuno con l'esperienza dell'altro! Una vera
community! Leggo anche ciò che non mi interessa praticamente perché penso che non farò mai, ma a volte i vostri commenti tecnici mi fanno scompisciare dalle risate! Mitici!
Citazione da: guidowi - 06 Ottobre 2009, 22:12:35 PM
Citazione da: AleRus575 - 05 Ottobre 2009, 23:14:25 PM
questo tot come lo sento non avendo chiavi a kg?
Vista la misura del dado devono farti male le mani.
(piango) (piango) (piango) io non l'ho capita (piango) (piango) (piango)
Oggi ho smontato tutti gli ammortizzatori,mi sono rimaste incastrate due boccole,domani provero' ad estrarle >:(
Bagna con tanto sviltol,di quello buono, e spera nella fortuna ;D
Citazione da: AleRus575 - 06 Ottobre 2009, 23:51:02 PM
(piango) (piango) (piango) io non l'ho capita (piango) (piango) (piango)
non è una battuta, ma mi fare ridere il botta-risposta: dal guru ci si aspetterebbe una unità di misura diversa dal "mal di mani". Tipo: 8 Newton, la chiave a kg è indispensabile... iinvece: mal di mani! Per me equivale a una freddura.
Ora esco, ciaociao!
Ma non credo vadano tirati alla "morte" (nonso) (nonso) o no (?)
Dipende dalla soglia del dolore, penso... ;D
Citazione da: guidowi - 06 Ottobre 2009, 22:12:35 PM
Vista la misura del dado devono farti male le mani.
se Ale non ha la dinamometrica va bene il male alle mani.
Sono abbastanza grossi da non soffrire di una strizzata da Ursus.
Citazione da: guidowi - 07 Ottobre 2009, 23:18:16 PM
se Ale non ha la dinamometrica va bene il male alle mani.
Sono abbastanza grossi da non soffrire di una strizzata da Ursus.
Pensavo che piu' vengono stretti meno riescono a muoversi sulla boccola (nonso) l'anteriore destro fa un po' di rumore gommoso (nonso)
Le boccole devono rimanere bloccate tra le rondelle, è il silent block che deve lavorare. Se però la boccola si strappa il silent block no si torce ma ci gira intorno e cigola.
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori_Ricambi-Auto__19471-AMMORTIZZATORI-ANT-CITROEN-2CV-Dyane-0-6-05-72-12_W0QQitemZ180417075209QQadiZ8142QQddiZ7429QQadnZRicambiQ20AutoQQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a01b21809&_trksid=p3286.c0.m14
Per chi avesse bisogno degli ammortizzatori, telefonate a questo link qui che per questa settimana c'è l'offerta:
4 ammortizzatori boge al prezzo di 166euri.
Praticamente regalano un ammortizzatori ne prendi 4 ne paghi 3.
(felice)
anch'io ho il problema degli ammortizzatori.......per tirare le somme quali ammortizzatori dobbiamo montare: monroe, boge, alliquant........
cassis propone dei monroe a 100eurini.....si possono prendere?
i vecchi possono eventualmente essere rigenerati?
e i perni fusi di cassis sono buoni?
grazie.......e buon anno a tutti
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
anch'io ho il problema degli ammortizzatori.......per tirare le somme quali ammortizzatori dobbiamo montare: monroe, boge, alliquant........
Boge è la scelta migliore
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
cassis propone dei monroe a 100eurini.....si possono prendere?
non sono il massimo
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
i vecchi possono eventualmente essere rigenerati?
Mi sa di no.
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
e i perni fusi di cassis sono buoni?
Quelli di concorrenza fanno cacare.
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
grazie.......e buon anno a tutti
Anche a te
La citroen dovrebbe ancora avere gli ammortizzatori.
non so quanto costano, ma prova a chiedere e vedi un pò.
(felice)
Citazione da: bulè - 30 Dicembre 2009, 11:11:08 AM
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
anch'io ho il problema degli ammortizzatori.......per tirare le somme quali ammortizzatori dobbiamo montare: monroe, boge, alliquant........
Boge è la scelta migliore
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
cassis propone dei monroe a 100eurini.....si possono prendere?
non sono il massimo
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
i vecchi possono eventualmente essere rigenerati?
Mi sa di no.
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
e i perni fusi di cassis sono buoni?
Quelli di concorrenza fanno cacare.
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:06:31 AM
grazie.......e buon anno a tutti
Anche a te
grazie per la risposta celere....e chiara....ma i boge dove li posso trovare?? e dei perni fusi buoni??
Citazione da: scanner79 - 30 Dicembre 2009, 11:20:39 AM
La citroen dovrebbe ancora avere gli ammortizzatori.
non so quanto costano, ma prova a chiedere e vedi un pò.
(felice)
ciao scanner grazie anche te....ma scusa per citroen cosa intenti?cassis? o altro?
I boge li trovi da autoricambi ben forniti.
Per i perni buoni.. devi cercare gli originali, e non so se in Citroen si trovano ancora. E' un periodo duro per i perni... qui stiamo cercando di rifarli come gli originali, dal papà di Ci.
Per Citroen, si intende Citroen. ;D reparto ricambi.
I pot si riparano (?) (sto correndo dietro la lavagna)
Citazione da: bulè - 30 Dicembre 2009, 12:02:56 PM
I boge li trovi da autoricambi ben forniti.
Per i perni buoni.. devi cercare gli originali, e non so se in Citroen si trovano ancora. E' un periodo duro per i perni... qui stiamo cercando di rifarli come gli originali, dal papà di Ci.
Per Citroen, si intende Citroen. ;D reparto ricambi.
Grazie Bulè!!! (superok)
Citazione da: salbifulco - 30 Dicembre 2009, 12:24:09 PM
I pot si riparano (?) (sto correndo dietro la lavagna)
Dipende quale è il danno. Se si tratta di qualche buchino ... beh ... si può provare ma se la cosa è più estesa bisogna un pò vedere ...
...intendevo più una riparazione della parte "idraulica" se si può dire così. (felice)
I pot sono cosituiuti da cilindri che fanno da guida alle molle interne.
Diciamo che se "muggiscono" puoi spruzzare all'interno un pò di olio di ricino.
(felice)
Citazione da: salbifulco - 30 Dicembre 2009, 14:29:08 PM
...intendevo più una riparazione della parte "idraulica" se si può dire così. (felice)
La vedo dura sull'idraulica.... sono delle molle... ;D
Qual'è il problema?
OK. Il problema è questo: nel 1936, nel lontano Klondike......scherzo veniamo a noi:
la mia spot ha avuto un restauro integrale tranne che per gli ammortizzatori e pot, fa baccano nelle buche, trema tantissimo lo sterzo ma va bene su fondo liscio.
Dipende tutto dagli ammortizzatori a anche dai pot, che per dirla ala scanner muggiscono un po?
Mi consigliate di cambiare tutto? (nonso)
ma se muggiscono prendi l olio di ricino,non scherzo, e lo spari dentro ai pot ;)
Gli ammortizzatori sei sicuro di averli montati nel senso giusto?c'era un 3d che specificava come montarli a seconda della marca posseduta.
(felice)
Per l'olio di ricino ok ci provo, per gli ammortizzatori montati nel verso giusto, se lo dico a "Ciruzzo o meccanico" si arrabbia, è un guru, mi fido ciecamente.
Penso solo che sono vecchi e da sostituire.
Da dove si spara l'olio di ricino? (felice)
Una svista puo' capitare.....io darei una controllata, basta solo leggere e poi inginocchiarsi sotto alla macchina ;)
Togli il cappuccio di gomma che "guarnisce" l'asta dei pot e con una siringa dal beccuccio lungo spari dentro l'olio.....Naturalmente il tutto sollevando l'auto ed una volta inserito l'olio devi far ruotare il pot in modo da distribuire per bene il magico lubrificante ;D
Citazione da: salbifulco - 30 Dicembre 2009, 15:38:34 PM
OK. Il problema è questo: nel 1936, nel lontano Klondike......scherzo veniamo a noi:
la mia spot ha avuto un restauro integrale tranne che per gli ammortizzatori e pot, fa baccano nelle buche, trema tantissimo lo sterzo ma va bene su fondo liscio.
Dipende tutto dagli ammortizzatori a anche dai pot, che per dirla ala scanner muggiscono un po?
Mi consigliate di cambiare tutto? (nonso)
io direi che se i pot "muggiscono" allora devi spruuzzare olio di ricino da dove escono i tiranti che si attaccano ai bracci. Procurati un tubo abbastanza lungo per arrivare fino all'interno del pot.
Questo cmq non è causa delle vibrazioni allo sterzo quando prendi le buche.
Diciamo che per iniziare puoi cambiare i pivot e i fuselli e vedere se la situazione migliore (e sicuramente migliorerà), una volta eseguiti questi lavori bisogna valutare se è il caso fare anche la scatola di sterzo oppure può andare ancora avanti così.
(felice)
Ok. (felice)
Citazione da: scanner79 - 30 Dicembre 2009, 17:01:17 PM
Diciamo che per iniziare puoi cambiare i pivot e i fuselli e vedere se la situazione migliore (e sicuramente migliorerà), una volta eseguiti questi lavori bisogna valutare se è il caso fare anche la scatola di sterzo oppure può andare ancora avanti così.
Drastico...
Prima controlliamoli questi perni fusi...
alza la ruota col crik, e controlla il gioco sull'asse orizzontale e verticale. Un po' di gioco è tollerabile, tanto gioco no.
Da li si capirà
se sono da cambiare i perni o le testine di sterzo, o tutte e due.
Citazione da: pelikan - 30 Dicembre 2009, 11:49:51 AM
....ma i boge dove li posso trovare??
Gli ammportizzatori BOGE sono distribuiti da Rhiag, quindi li puoi trovare dai migliori ricambisti, ma anche da quelli che fanno ca..re, basta dirgli che li ha Rhiag. (nonso) ;D
(su) grazie Gianni
e dei perni fusi decenti dove li trovo?
Cassis che io sappia!!
Questi http://www.mehariclub.com/axe-pivot-necessaire-origine--a--1005501.html
e non questi http://www.mehariclub.com/axe-pivot-necessaire-adaptable--a--1005500.html
Ovunque li trovi (se li trovi), l'importante è che siano originali.
Fino a poco tempo fa a Cassis non erano disponibili.
gli originali li possiamo salutare: perni dei pivot e ammortizzatori.
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2010, 22:26:39 PM
gli originali li possiamo salutare
Bene; allora stiamo facendo bene a provvedere "maison" per la ricostruzione degli originali.
Ora stiamo cercando le varie rondelle e tappini.
Citazione da: bulè - 05 Gennaio 2010, 09:22:09 AM
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2010, 22:26:39 PM
gli originali li possiamo salutare
Bene; allora stiamo facendo bene a provvedere "maison" per la ricostruzione degli originali.
Ora stiamo cercando le varie rondelle e tappini.
(appl)...e quando li hai li devolvi alla comunità???? ;D ;D
Con un grosso SE
dovuto al prezzo della realizzazione, alle quantità e alla ricerca delle rondelle.
Ne hai urgenza?
quanto costano i boge?? qualcuno lo sa?
Mi ero fatto fare un preventivo l'anno scorso; mi semra 125 la coppia
Citazione da: bulè - 05 Gennaio 2010, 15:16:14 PM
Mi ero fatto fare un preventivo l'anno scorso; mi semra 125 la coppia
azz.....i monroe meno dlla metà....99€ (socio club) per tutti e 4!!
Fanno anche cacare il doppio.. ;D
C'è comunque la spedizione
Io li ho comprati su ebay circa 200 euri + sepse di spedizione.
Quando invece gli ho comprati per la mia charleston 166euri tutti e 4!!
(felice)
P.S. io gli ho telefonati che è la cosa migliore!!!
(felice) (felice)
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2010, 22:26:39 PM
gli originali li possiamo salutare: perni dei pivot e ammortizzatori.
i perni hanno detto che li hanno gli originali!!
oggi a Bologna presso la ditta Martelli sospensioni...ditta specializzata in rigenerazione delle sopspensioni ed anche vendita del nuovo...ho telelfonato e mi hanno detto che gli ammortizzatori vecchi della 2cv non li rigenerano ma hanno un prodotto molto valido che io non ho mai sentito e sono i KAYABA o KYB sospensioni ad olio (naturalmente li fanno anche per altre macchine) mi hanno detto che sono ottimi e 4 costano (non poco!!) 300eurini....qualcuno li conosce?
dimenticavo il sito: http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/catalogue.asp
Maki mi parlava quanche settimana fa di ammo ad olio e diceva che da durata non era tra i loro punti di forza.
Ti saprà comunque dire meglio lui.
lo contatto subito..il "grande" Maki (superok)
Poi facci sapere
Maki monta degli ammo a gas davanti ha dei Frotteur e dietro dei De Carbon lui dice che si trova bene..ma normanalmente sono ad olio...oggi sono andato a trovare Pavan e ho trovato dei Boge nuovi ma è una partita che ha trovato in Francia non imballati ma "sfusi" e ne ha di diversi tipi..per furgonette..Ami e 2cv...(per 2cv non ne ha più li ho presi io) se a qualcuno interessa per la furgonette mi sembra che ne siano rimasti 4..il prezzo è ottimo..non lo dico perchè per questo c'è Pavan...ho anche preso i perni fusi...un lavoraccio che presto dovrò fare..anzi far fare...by
Citazione da: pelikan - 03 Febbraio 2010, 21:46:41 PM
(per 2cv non ne ha più li ho presi io)
peccato...ma hai fatto bene a prenderli. Domanda: gli alliquant sono ancora in commercio? la mia li monta e mi pare abbiano ancora vita ma tra un pò.....
Piccolo off topic: Alberto, hai visto che forte il dondolo che pavan ha ricavato da un didietro di una 2cv?
Citazione da: citronuevo - 03 Febbraio 2010, 22:31:23 PM
Citazione da: pelikan - 03 Febbraio 2010, 21:46:41 PM
(per 2cv non ne ha più li ho presi io)
peccato...ma hai fatto bene a prenderli. Domanda: gli alliquant sono ancora in commercio? la mia li monta e mi pare abbiano ancora vita ma tra un pò.....
Piccolo off topic: Alberto, hai visto che forte il dondolo che pavan ha ricavato da un didietro di una 2cv?
si veramente simpatico....... e la moto col motore 2cv......l'hai vista?
nooo ..non l'ho vista. (stupid)
di solito la porta al raduno di Casaleone organizzato da luistesso...ma se ti capita di tornare ancora a casa sua la tiene dentro il garage coperta d au telo...... è una figata!!
se trovo una foto te la posto...ciao
qualche giorno fa per curiosità mi trovavo sotto la macchina.......
:o :o :o
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF2769.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF2770.jpg)
il cappuccio è scoppiato! già però chissà da quanto.....
L'ammortizzatore è ovviamente quello di destra...facendo dondolare la macchina non parrebbe "andato" nè tantomeno andando si sentono rumori o si avvertono comportamente strani.....oppure è tanto tempo che vado in modo anomalo che non me ne rendo più conto..........
di anomalo c'è solo il consumo della ruota destra ...sempre sull'esterno ...ma pensavo a problemi di convergenza.....potrebbe essere invece questo il problema?
saluti>>L
Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.
Citazione da: bulè - 10 Marzo 2010, 12:17:05 PM
Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.
non sbagli!!!
(felice)
Per migliorare la protezione richiudilo con un po' di nastro adesivo americano.
Citazione da: bulè - 10 Marzo 2010, 12:17:05 PM
Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.
spero si sia rotto nell'urtare qualcosa sulla strada...visto che anch'io ho gli alliquant domattina controllo....non si sa mai...
Citazione da: sert - 10 Marzo 2010, 11:44:41 AM
qualche giorno fa per curiosità mi trovavo sotto la macchina.......
:o :o :o
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF2769.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF2770.jpg)
il cappuccio è scoppiato! già però chissà da quanto.....
L'ammortizzatore è ovviamente quello di destra...facendo dondolare la macchina non parrebbe "andato" nè tantomeno andando si sentono rumori o si avvertono comportamente strani.....oppure è tanto tempo che vado in modo anomalo che non me ne rendo più conto..........
di anomalo c'è solo il consumo della ruota destra ...sempre sull'esterno ...ma pensavo a problemi di convergenza.....potrebbe essere invece questo il problema?
saluti>>L
ciao luca anch'io avevo un ammortizzatore così e ci ho corso una vita....(30.000km almeno)
ma ora che ci penso anche a me mangiava la gomma verso l'esterno (tutte e 2 però) ma
non credo che sia dovuto a quello..
gli ammortizzatori li ho cambiati ma non ho più fatto caso al problema gomme xchè ne ho montato un treno vecchie e dure dure dure provvisorie e anche sa van in mona.... beate loro
ciaooooo
era un dubbio labile che mi era venuto......per quanto ne so il "cappuccio" dell'ammortizzatore potrebbere essere così da mmmm....mille anni ;D .....
il consumo sull'esterna destra è solo dallo scorso anno ...... così ho pensato magari rompendosi per qualche motivo è un pò esaurito (ma non proprio finito) quindi aumenta il consumo da quella parte.....la ruota in se (quella destra) non ha particolari giochi nè verticali nè orizzontali mentre quella di sinistra ne ha un pò orizzontale.....
vabbè finchè non salta come una molla, o finchè non balzella come le macchine dei "latinos" va tutto bene ;D
saluti>>L
Riapro questo thread perchè non ho capito una cosa: qual è il corretto verso di montaggio di un ammortizzatore?
Immagino ogni ammortizzatore abbia il suo verso, ma da cosa dipende?
E come si fa a capire qual e' il verso di montaggio di un ammortizzatore quando di lui non sappiamo nulla?
C'e' una freccia sopra?
C'e' qualcosa che ne spieghi in qualche maniera il verso?
Nello specifico, sto pensando di prendere i 4 Monroe in offerta da Cassis, ma che verso hanno?
io ti consigli i lip, costano qualcosina in più ma a detta di molti sono migliori. Per il montaggio lascio la parola ai meccamaghi ;)
Se li compri nuovi dovrebbe essere scritto sulle istruzioni o ci dovrebbero essere delle indicazioni sull'ammortizzatore stesso.
Comunque in linea generale dovremmo avere tutte le info rigurdanti gli ammortizzatori perchè ormai le marche che li costruiscono per la 2cv non sono tante.
(felice)
I lip non sono il massimo, ma sono onesto, o per lo meno lo erano quelli che ho comprato io ad un prezzo d'occasione al cassis.
Il guru consiglia quelli originale citroen se sono ancora disponibili.
Se no i Boge, ma debbo dire che qualsiasi marca si prende non sono più gli ammortizzatori di una volta.
Quelli che non ho ancora provato sono quelli originali citroen e quelli a gas.
Forse quelli a gas possono fare la differenza.
Maki li ha montati e dice che si trova bene. Altro non saprei dire.
(felice)
Il mio ragionamento è presto fatto.
In questo stesso thread vengono consigliati i Boge da più persone e Guido, in un suo post, dice che ha montato i Monroe e vanno bene.
Facendo un rapido calcolo, i Boge si riescono a spuntare a 200 euro tutti e 4, i Monroe a 99 si predono.
La durata di un ammortizzatore no è stabilita, perchè dipende molto anche dalle strade che uno percorre, ma se i Monroe anche durasero la metà dei Boge, costano appunto la metà.
Citazione da: fabri2cv - 10 Agosto 2010, 10:40:25 AM
io ti consigli i lip, costano qualcosina in più ma a detta di molti sono migliori. Per il montaggio lascio la parola ai meccamaghi ;)
giusto perchè li ho montati ieri il verso è lo stesso degli Alliquant..oppure l'opposto dei boge-monroe.
(felice)
Riapro il topo....
Ma qualcuno li ha provati i Kyb?
Ed i Quinton Hazell?
In giro si trovano solo questi due marchi... a parte i Monroe che li lascio volentieri dove sono.
Esistono anche i Record,marca francese rivenduti da Citroen nella loro linea secondaria di ricambi.
Io li ho presi per la mia Special ma non li ho ancora provati.
Ottimo... se me li vuoi prestare, te li provo e ti dico come vanno :D
Li ho montati la scorsa estate, fanno il loro dovere. (guid)
(felice) ciao Lu buon giorno, cambiati circa tre settimane fa gli ammo. Ho comprato i record da Franzose...e vanno bene!!! ho avuto solo un piccolo problema avevo smontato entrambe le piastre anteriori (quelle a cui si avvitano gli ammo) e nel rimontarle le ho invertite. (stupid) (stupid) (stupid) dx-><-sn. per un pomeriggio sono andato in giro così e li ho pizzicati appena appena sul cappuccio...la mattina dopo invertite le piastre è tornato tutto ok...ma la sostanza è che sono validi e da franzose hanno un prezzo onesto (felice) (felice) (felice) (guid)
Citazione da: nomad - 02 Aprile 2015, 00:08:05 AM
Li ho montati la scorsa estate, fanno il loro dovere. (guid)
Considerando che non ho la palla di cristallo e che ho chiesto sia dei KYB che dei Quinton-Hazell e che Golf aveva aggiunto anche i Record... che marca hai montato?
Mettere il soggetto a volte non guasta ;)
(felice) Giusto e sacrosanto, (muro) ho montato i Record come Golf, ma comprati dal distributore di Milano ( bypassando Citroen) spediti a 220 euro. ( non ho verificato se c'e' risparmio)
pensare che a me invece piacerebbe provare a vedere come si comporta la bicilindrica...
senza ammortizzatori, più o meno come le "nonnine" ;D
Percorreresti 500mt prima dell'estremo saluto (esp) (esp) del telaio
Citazione da: Ricky - 03 Aprile 2015, 07:31:13 AM
senza ammortizzatori, più o meno come le "nonnine" ;D
Le nonnine gli ammortizzatori ce li avevano.
Diversi dagli ultimi, ma c'erano. Erano i "frotteur" integrati nell'assale anteriore.
Al posteriore invece c'erano quelli che sono ancora oggi usati.
Counque, con i frotteur anteriori, le macchine sono molto più tenere.
C'e' modo di irrigidirle, ma sono comunque piu' tenere delle attuali. Tant'è che c'era un kit apposito per montare ammortizzatori attuali anche sulle nonnine.
Citazione da: nomad - 03 Aprile 2015, 11:07:11 AM
Percorreresti 500mt prima dell'estremo saluto (esp) (esp) del telaio
E perchè?
Ha scritto "senza ammortizzatori" e non "senza sospensioni".
Senza ammortizzatori la macchina mica poggia per terra.
La macchina sarebbe inguidabile e pericolosa, ballonzerebbe continuamente e in curva saltellerebbe facendo molta fatica a tenere la traiettoria, però continuerebbe il suo funzionamento senza rompere il telaio.
Grazie Luca! (abbraccio)
stavo giusto scrivendo per chiedere il motivo della sua affermazione ;D
(felice)
Beh... se tanto ci tieni, puoi sempre togliere gli ammortizzatori dalla tua e vedere cosa succede.
Citazione da: Lu - 03 Aprile 2015, 11:35:04 AM
La macchina sarebbe inguidabile e pericolosa, ballonzerebbe continuamente e in curva saltellerebbe facendo molta fatica a tenere la traiettoria...
Per cui è più esatto dire:
"percorreresti 500 mt prima dell'estremo saluto" (hei) (il tuo )
(felice)
(muoio) (muoio) (muoio)
(felice)
Io ho provato, con quella della Shoanna..........lassate stare! ;D
no, no racconta, com'era? ;D
rimbalzavi continuamente? :)
faceva quell'effetto che si vede nei video delle nonnine?
(nonnine bicilindriche ovviamente ;D )
Non era solo rimbalzare, era anche saltare,oscillare e sterzare quasi a vuoto tutto insieme, ripeto, lassate stare ;D
Citazione da: Lu - 03 Aprile 2015, 11:35:04 AM
Le nonnine gli ammortizzatori ce li avevano.
Diversi dagli ultimi, ma c'erano. Erano i "frotteur" integrati nell'assale anteriore.
Al posteriore invece c'erano quelli che sono ancora oggi usati.
Nelle nonnine vere gli ammortizzatori a frizione erano 4, anche dietro.
Gli ammortizzatori idraulici posteriori sono arrivati nel settembre del 65 quando quelli a frizione anteriori sono state ricoperte con i cappucci in gomma.
Ciao
Guido
Ecco perchè ho letto nella specifica di un ricambista "dal '63 al '90"
Non avevo conoscenza per le più vecchie.
Grazie Guido.
Il Febbraio 63 ha segnato una svolta di pagina meccanica perchè si è passati dalle AZ alle AZ A e AZ AM col motore potenziato e altre differenza quà e la ma erano ancora a 4 frizioni fino al 65.
Ciao
Guido
(felice) Salve Guido, torno al problema dei miei ammortizzatori anteriori. Ho scoperto che Qui in provincia di Siena c'è un magazzino specializzato in ricambi Citroen 2cv e Renault 4, sono partner di MCDA ma importano anche da altri. Hanno questi ammortizzatori record specifici per 2cv e devo dire ad un prezzo interessante. Li identifichi dalla foto? Che ne dici? Li hanno disponibili in magazzino e posso vederli prima di prenderli. Grazie.
Ops! mi ero scordato di copiare l'immagine...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/COPPIA_AMMORTIZZATORI_ANTERIORI_RECORD_2CV_DYANE_MEHARI___Retrotreno___Ammortizzatori___DKS_AUTOMOTIVE___Ricambi.png)
I record vanno bene, io li compro marcati Eurorepair in Citroen e sono gli stessi.
Che prezzo hanno?
Al telefono mi hanno dato un prezzo di 62 Euro per la coppia ed essendo vicini a me non avrei le sperse di spedizione.
Approfitto per un quesito tecnico: guardando il tutorial di Cassis sulla sostituzione degli ammortizzatori ho visto che quando rimonta la piastra con i tre bulloni applica un prodotto che non capisco (in francese). Si tratta di un sigillante tipo quello per le guarnizioni? Tutto sommato l'operazione mi sembra relativamente facile (a parte eventuali ossidazioni dei dadi e bulloni, ma credo che basti Svitol e attendere che agisca. Grazie per l'aiuto. (felice) Vittorio.
Se è per la coppia il prezzo è ottimo (verifica).
Rimontando le piastre è bene applicare del sigillante sulle superfici ben ripulite per evitare che entri acqua e rovini i cuscinetti dei bracci.
Gli ammortizzatori Record si montano col corpo verso il pot e il cappello verso il braccio.
Se sul corpo è inciso un incavo a bulino va rivolto verso l'alto, ma non sempre c'è.
Le viti delle piastre sono abbastanza grosse da non temere la ruggine; basta fare un po' di forza.
Ciao
Guido
Anche io sono rimasto stupito del prezzo e ho proprio specificato "la coppia?" Spero che il magazziniere non fosse distratto o poco informato, ma mi pareva sicuro del fatto suo. Mercoledi chiedo conferma e nel caso vado a prenderli. Poi ti dirò (felice)
Buonasera a tutti,
sui tre bulloni da 9 (chiave da 14) che si mettono sulle piastre degli ammortizzatori anteriori, conviene mettere del frena filetti,
questi hanno tendenza ad allentarsi con facilità o si spezzano, oltre a spezzarsi le piastre..........
*Quando si montano gli ammortizzatori, mettere un poco di grasso(meglio al rame) sui perni e fare in modo di non stringere i dadi (chiave da 19 per le 2cv/dyane) molto forte, (vedi manuale a quanti Kg si devono stringere) anche se di dadi sono autobloccanti, meglio una volta strinti dare un quarto/mezzo di giro ad allentare............
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
(su)
Il frenafiletti l'avevo visto sul video di Cassis, sui dadi ne terrò conto visto che non ho una chiave dinamometrica. Grazie per le dritte (felice) Vittorio
Il lavoro dell'ammortizzatore prevede la torsione del silent-block; per questa ragione il manuale dice che i dadi vanno stretti quando la vettura è a terra con le altezza regolate. In questo modo la torsione è simmetrica abbassando e alzando la macchina durante il molleggio.
Se i dadi sono lenti invece di torcersi il silent-block ruota la boccola del silent-block sul perno e si può creare della rumorosità.
Il grasso ovviamente ci vuole per impedire la formazione di ruggine che farebbe orribilmente smoccolare al prossimo smontaggio.
Quanto al frenafiletti non lo trovo obbligatorio, se le rondelle grover sotto alle teste delle viti sono efficienti hai voglia prima che si allentino.
Poi ovviamente io parlo dell'uso normale che si può fare della vettura e non mi riferisco ai raid dove le piastre si spaccano eccome.
Ciao
Guido
(felice) (felice)
Mi sono letto tutto il thread, ma alla fine non sono riuscito a capire il verso di montaggio degli ammortizzatori boge con il cappuccio in plastica (nonso) (?)
Ne ho un set che vorrei montare al posto di questi sconosciuti Gabriel (?)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11056/normal_IMG_6272.jpg)
Anzi, se qualcuno qui li conosce mi dica....
Guido ai tempi disse:
Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2007, 20:31:55 PM
Scolpite queste parole sul muro del garage così non le dovrò ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non è detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed è la scelta più saggia; almeno si è certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!
ma non ho mai trovato certezze sul verso di quelli con il cappuccio in plastica. (nonso) (nonso) (?) (?) (nonso) (nonso)
Riportano ancora l'adesivo che indica "bottom" , quindi capisco che quello è il lato che guarda terra, e la bulinatura che guarda in alto, ma il cappuccio? (?) (?) lato pot o lato braccio?
(felice) (felice) (felice)
Nel frattempo (dal 2007) alla Citroen non hanno più gli Allinquant ma i Record marcati Eurorepair che si montano come i boge di una volta.
Le nuove versioni potrebbe essere che si montano come i vecchi Boge, ed è molto probabile, ma dovrebbe essere il fabbricante che lo comunica.
Ciao
Guido
(su)
Ok, vada per il montaggio come i vecchi boge.
Grazie Guido.
(felice) (felice)
(felice) Approfitto per chiedere a Descevo' se il prezzo della coppia di ammortizzatori ( 62 euro ) era veritiera.
Cari saluti
Buongiorno a tutti,
gli ammortizzatori "Gabriel" sono molto apprezzati per la loro resistenza per uso Raid e 2CV cross, oramai i Boge sono introvabili da nuovi
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1 (https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1)
Citazione da: MVO - 22 Febbraio 2016, 09:19:04 AM
Buongiorno a tutti,
gli ammortizzatori "Gabriel" sono molto apprezzati per la loro resistenza.....
Grazie Marcello, ottima notizia (su), mi sapresti anche indicare il senso di montaggio?
Alla base dello stelo (non il cappuccio) riportano una freccia verso l'alto (top) come i monroe...
Ne deduco che si montano come i monroe...
(felice) (felice)
Buongiorno a tutti,
Fabio, il senso di montaggio è uguale a quello dei Boge, la freccia verso l'alto, i Bobe hanno dei fori per la fuoriuscita dell'acqua.
Quello che fai vedere nella foto va bene.
*Avevo anche io montato quel tipo di ammortizzatori su mio akadyane, insieme ad una barra antirollio, ma li ho tolti perché erano troppo duri........
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Salve a tutti (felice) per il montaggio di un paio di ammortizzatori boge d'epoca interamente in metallo devo montarli con il cappuccio verso i bracci vero? (felice
Non ho specificato che si tratta di quelli posteriori ma credo sia la stessa cosa (felice)
si, verso il braccio.
(superok) Grazie tante guru (felice)Guido
(superok) grazie tante guru Guido
prego (superok)
prego (superok)
(felice) ...alla fine della fiera la coppia di ammortizzatori acquistati da Descevo' quanto vennero a costare ... (nonso) (?)
buona giornata, scusatemi ma sono nuovo del forum, ho montato dei monroe sulla mia Diane e rimbalza come se fossero scarichi. Leggevo qui che però vanno montati al contrario, ovvero corpo verso il pot. Proverò quindi a girarli, ma qualcuno mi spiega per quale motivo girati al contrario lavorano in modo diverso?
scusate, ho sbagliato, indendevo dire che i Monroe vanno montati con cappuccio verso il pot, quindi al contrario rispetto agli originali. Ma perché invertendo il senso lavorano in modo diverso? Pura curiosità.....
io i monroe non li monterei proprio
in passato però avrei montato la Monroe
scusate (punizione)
ah, ah, biricchino....
A me risulta che i Monroe vadano montati col corpo verso i pot come i Boge.
Comunque ribadisco il concetto che sono da evitare; sono pessimi.
Ciao
Guido
Grazie, oggi verifico, provo a montarli con il corpo verso i pot, se non funzionano vedo di farmeli sostituire con altro tipo, li ho comprati da pochi giorni
Ciao a tutti!
Visto la discussione su quali amm acquistare, volevo sapere se qualcuno può anche dare qualche dritta su come controllate un ammortizzatore per capire le condizioni prima di sostituirlo.
Io per esempio preferirei controllare quelli che già sono montati, ed eventualmente cercare di rigenerare.
Te ne accorgi guidandola, molleggia troppo, sulle cunette artificiali senti il colpo anziche la dolcezza, scrollando la macchina non si ferma subito.
OK grazie (superok) ma se non potessi provarli guidando la macchina xche' smontata, come potrei in un altro modo verificarli?
Altrimenti mi conviene pulirlo e rimontarlo controllarlo a restauro finito.