??? (felice) ciao a tutti ................... qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi cosa indica la spia verde che si trova in bosso a sx del conta km ???????? quando attacco la batteria mi si accende, anche col quadro spento :... premetto che la mia 2cv non è ancora pronta da mettere su strada. grazie cmq..........
hai le luci accese ;)
c'e' la possibilita' di renderle piu' visibili durante il giorno
le mie sono un po' fiacche
Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 10:44:33 AM
c'e' la possibilita' di renderle piu' visibili durante il giorno
le mie sono un po' fiacche
2 possibilità:
1. potenziare le lampadine delle spie o sostituirle con delle spie LED
2. verniciare di nero tutti i vetri della macchina... ;D (muoio) (felice)
Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.
Qui una foto sbagliata dove si intravedono
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/P1020645.JPG)
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:06:38 AM
Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.
....
.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti
"s'è svampatu signò .... (muoio)" (felice)
Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:06:38 AM
Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.
....
.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò .... (muoio)"
(felice)
:o vuoi deire che fin'ora sono stato solo molto fortunato?!?! :o
.... ehm, .... non sò di preciso quanta corrente arrivi alle spie del cruscotto ..... ho solo ipotizzato che fossero lampadine a 12V ....
Comunque per regola generale, i diodi LED hanno bisogno di queste tensioni:
led rosso 1.8V
led verde 2.0V
led giallo 1.9V
led arancio 2.0V
led blu flash 3.0V
led bianco flash 3.0V
i suddetti led, se alimentati con 12V devono avere in serie una resistenza di caduta, opportunamente calcolata.
(felice)
Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM
.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò .... (muoio)"
(felice)
Certo. se no si bruciano istantaneamente.
I negozi di elettronica vendono o i led singoli a cui devi aggiungere la resistenza; o led già sesistenziati per i 12 v, e inseriti in un alloggiamento avvitabile....
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:51:33 AM
Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM
.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò .... (muoio)"
(felice)
Certo. se no si bruciano istantaneamente.
I negozi di elettronica vendono o i led singoli a cui devi aggiungere la resistenza; o led già sesistenziati per i 12 v, e inseriti in un alloggiamento avvitabile....
ahhhhhhh! (stupid) ekko! :D (felice)
Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata (su)
Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:51:05 AM
opportunamente calcolata.
Sui led "normali" va bene 1Kohm in serie. Se troppo brillanti si può aumentare il valore della resistenza.
Detto questo, posso anche dire che ODIO i led!! ;D ;D
(felice)
LE MIE SI VEDONO BENISSIMO.... Boh...
PS. Ma alla revisione, di solito, controllano anche gli abbaglianti???? Perchè alla mia 2 CV non funzionano...
Allora o la porto prima al restauro a Matera e a luglio faccio la revisione, o faccio la revisione a Milano e la porto a Matera ad agosto.
Consigli?
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:01:18 PM
LE MIE SI VEDONO BENISSIMO.... Boh...
Rimonta il sedile (vecchio)
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 12:07:56 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Febbraio 2009, 12:07:04 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:01:18 PM
LE MIE SI VEDONO BENISSIMO.... Boh...
Rimonta il sedile (vecchio)
(muoio)
ahahh ahahahah ahahah ahahahah hahahah
Ok, se ci riesco lo rimonto! ;D (muoio) (muoio)
A parte tutto, gli abbaglianti alla revisione li controllano??? (Quando ho fatto la revisione alle Panda e/o alla fiesta sono dovuto andare via perchè non sopporto che qualcuno salga sulle mia auto.. :( e non ho idea di come avvenga la revisione... poi nelle mie altre auto funziona sempre tutto :) )
Dipende un po' dal centro revisione...
sicuramente però controlleranno lo stato del marciume del fondo della macchina....
........ preoccupato?? ;D
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:11:56 PM
.. (Quando ho fatto la revisione alle Panda e/o alla fiesta sono dovuto andare via perchè non sopporto che qualcuno salga sulle mia auto.. )
Però.. certo che ne hai di problemi, eh WJ? ;)
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 12:14:19 PM
Dipende un po' dal centro revisione...
sicuramente però controlleranno lo stato del marciume del fondo della macchina....
........ preoccupato?? ;D
Tranquillo... ho i fondi un pò marci in soli due punti (3 4 cm quadrati in tutto ed è già inziato un lavoro di bonifica)... l'auto andrà ad un restauro (conservativo e atto a preservare l'originalità del mezzo in tutte le sue parti) per la prossima estate... quindi tutto è sotto-controllo.
Riguardo agli abbaglianti, chiederò prima al centro di revisione allora ;) ...
Riguardo i miei presunti o accertati "problemi" ;D ...scusate ma è più forte di me... una persona sulla mia macchina è come una spina nel fianco... poi i tipi che fanno la revisione sono davvero da evitare...
pensa che non ho mandato a Matera la 2 Cv in treno perchè avrebbero voluto che lasciassi ad uno dei loro scagnozzi l'auto e le chiavi per farla salirle sul treno merci...
...ho deciso che farò un viaggio di 1000 km a bordo della mia bellissima... magari in 2 3 tappe... vi terrò informati ;)
Cmq per dare pure qke risposta seria a WJ :) .... Io in passato nella mia lunga e travagliata vita ho anche fatto "l'omino delle revisioni" .... oltre ovviamente essere stato numerosissime volte "(s)oggetto passivo" delle revisioni stesse ;), da cui di seguito le info richieste:
Innanzitutto, numero di telaio LINDO E SPLENDENTE e libretto in buone condizioni o "ben assemblato" con lo scotch.....
Poi per prima cosa, impianto di scarico per-fet-to senza alcun sfiato e/o buco pena il non proseguimento della procedura di revisione; consigliabile cambio cartuccia olio + olio + filtro aria + candele e successiva regolazione carburazione, e nel caso alzare "un po' " il regime del minimo.
Secondo, freni che frenano "dritti" e bene su gomme identiche su ogni asse e della misura corretta, consigliabile almeno uno spurgo con sostituzione completa del liquido, la regolazione del gioco ganasce posteriori e del FRENO A MANO .
Terzo, gruppo di "cosine indispensabili": vaschetta del lavavetri piena e lavavetri funzionante; tergicristallo integri senza gommine staccate e/o rotte; clakson omologato e funzionante; tutte le segnalazioni luminose funzionanti e senza spaccature e/o crepe; fanali FUNZIONANTI (posizione/anabb/abb) e parabole fanali almeno decenti, quindi NON le parabole di WJ (stupid), nel caso ricordare all'esecutore materiale della revisione se dice "questi fari fanno poca luce" che per legge la prova efficienza fari si esegue CON LE LUCI ABBAGLIANTI...!; cinture di sicurezza anteriori scorrevoli sugli arrotolatori e funzionanti allo strappo; cinture di sicurezza posteriori presenti; staccare/disinserire tutto quanto di non omologato (fendinebbia, retronebbia, luci retro, trombe, ecc).
Infine, verificare che non ci siano gocciolamenti di qualsiasi liquido, sono tollerati solo i "trasudamenti", ed ovviamente che non ci sia puzza di benzina...
Già cosi' si e' abbastanza sicuri (felice) auguri!
Citazione da: AleRus575 - 25 Febbraio 2009, 11:58:13 AM
Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata (su)
A volte è sufficiente anche solo dare una buona detersione della gemma all'interno del coperchio-spia.
(felice)
Ricordo ai gentili utenti che WJ ha natura di "terrone" e ciò significa che potrà fare la revisione direttamente nelle terre del mar Jonio e passarla senza problema alcuno... ;D
Citazione da: su.piu - 25 Febbraio 2009, 12:45:42 PM
Citazione da: AleRus575 - 25 Febbraio 2009, 11:58:13 AM
Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata (su)
A volte è sufficiente anche solo dare una buona detersione della gemma all'interno del coperchio-spia.
(felice)
Manuale sulla pulizia delle gemme:
(http://www.facetingmachines.com/images/how_to_cut_a_diamond.jpg)
Estratto ricambi gemme dal catalogo Casssis:
(http://www.indira.readywebsites.com/i/colour_comparison.jpg)
...da qui, capisci i costi dei ricambi....!!! ;D (muoio) (felice)
AHAHAHAH
Vedrò cosa fare... (cmq i miei fari non sono perfetti ma non stanno neanche malaccio... giuro ;) ).
Li cambierò, ma dopo l'estate ;)
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:50:42 PM
Ricordo ai gentili utenti che WJ ha natura di "terrone" e ciò significa che potrà fare la revisione direttamente nelle terre del mar Jonio e passarla senza problema alcuno... ;D
WJ che passa lo Jonio(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/17/Charlton_Heston_in_The_Ten_Commandments_film_trailer.jpg)
(appl)
Certamente i led su una macchina d'epoca posso piacere poco, anche se negli anni '70 e '80 erano piuttosto diffusi negli impianti stereo.
Sono comunque attualissimi in quanto rappresentano il futuro dell'illuminazione a basso costo.
A me piacciono tanto.
(felice)
quindi si possono pulire le spie ,ma a questo punto come si fa?
sono inserite a pressione nel cruscotto e una volta estratte si svita la parte superiore?
Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 13:22:39 PM
quindi si possono pulire le spie ,ma a questo punto come si fa?
sono inserite a pressione nel cruscotto e una volta estratte si svita la parte superiore?
Sulla mia macchina:
(http://www.mehariclub.com/images/articles/500x500/1105500.jpg)
La spia è composta dal cappuccio che ha una parte avvitata (quella che tu vedi nel cruscotto e una parte interna che funge da incasso, per la parte indipendente del portalampada, che si smonta semplicemente sfilandolo...
il corpo "colorato" si smonta svitando il tappo dall'incastro che risultano avvitati sulla plancia: devi necessariamente poter infilare una mano (o una pinza) nella rispettiva parte retrostante della spia...
Se hai la 2cv con contakm piccolo:
Per quelle del check freni e delle 4 freccie puoi farlo semplicemente...
Le altre 4 (freccia, fari, abbaglianti, pressione olio) devi smontare la plancia.
ma dalla foto sembra che abbiano la testa esagonale
le mie e' tonda
n.b. cruscotto charleston
Anche le mie: queste sono del catalogo Cassis, dovrebbero essere frutto di sperimentazioni OMG :) il concetto comunque è quello...
se non ricordo male, per le tue, devi asportare lo scatolato plastico per smontarle...
grazie sabato provo , se faccio qualche vac...ta chiamo guido ;D
(felice) cmq ritornando al vecchia domanda mal formulata......... sapreste dirmi ,quella piccola spia verde in basso a SX del conta km ,cosa indica ???????? premetto che la mia2vc è del 81 :::::::::........ non vorrei rismontare dinuovo il conta km (stupid) grazie e scusate per la mia insistenzza, HAAA...LE SPIE DELLE LUCI C'E L'HO A DX del conta km........ (felice)
Scusa 2cavallibeige... Sulla mia, contakm modello piccolo (anche la mia una 2CV beige, 1983) ho a SX, dall'alto verso il basso:
Spia pressione olio - rosso
Indicatori di direzione - verde
non ho però idea del pasticcio che ci possa essere perchè rimanga accesa: come minimo, controlla l'impianto degli indicatori di direzione.
Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 14:00:44 PM
grazie sabato provo , se faccio qualche vac...ta chiamo guido ;D
Attenzione massima nello smontare! Le spie vecchie e rinsecchite tendono a rompersi in corrispondenza del filetto cappuccio.........Delicatezza ;D
Citazione da: AleRus575 - 26 Febbraio 2009, 10:25:13 AM
Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 14:00:44 PM
grazie sabato provo , se faccio qualche vac...ta chiamo guido ;D
Attenzione massima nello smontare! Le spie vecchie e rinsecchite tendono a rompersi in corrispondenza del filetto cappuccio.........Delicatezza ;D
Doppia Attenzione... AleRus75 e' troooppo ottimista... (?) ...interpreta il suo "tendono a rompersi" in "vengon via sgretolare quasi sicuramente"... (stupid) (felice)
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 26 Febbraio 2009, 18:52:44 PM
Doppia Attenzione... AleRus75 e' troooppo ottimista... (?) ...interpreta il suo "tendono a rompersi" in "vengon via sgretolare quasi sicuramente"... (stupid) (felice)
.... metteteci 4-5 led con relativo portaled, magari cromato, e risolvete tutti 'sti prolemi (appl)
Citazione da: Fabio - 26 Febbraio 2009, 18:55:52 PM
.... metteteci 4-5 led con relativo portaled, magari cromato, e risolvete tutti 'sti prolemi (appl)
Rischi l'inquisizione da parte dei
Pasdaràn della deuche ;D
Citazione da: su.piu - 26 Febbraio 2009, 19:00:21 PM
Rischi l'inquisizione da parte dei Pasdaràn della deuche ;D
Sai come si dice in Toscana?
..... m'importa na bella .........
Ho abbandonato il mondo delle DS perchè c'erano troppi puristi/maniaci/conservatori/rompib....../chesenoncel'haioriginalissimamancotifilo ed ora me li ritrovo anche qui? (giu)
Avanti barbari taroccatori (muoio)
Citazione da: Fabio - 26 Febbraio 2009, 19:07:56 PM
Citazione da: su.piu - 26 Febbraio 2009, 19:00:21 PM
Rischi l'inquisizione da parte dei Pasdaràn della deuche ;D
Sai come si dice in Toscana?
..... m'importa na bella .........
Ho abbandonato il mondo delle DS perchè c'erano troppi puristi/maniaci/conservatori/rompib....../chesenoncel'haioriginalissimamancotifilo ed ora me li ritrovo anche qui? (giu)
Avanti barbari taroccatori (muoio)
I gusti son gusti, per carità... certo che se mi si presenta il tipo, con la puzza sotto il naso solo perchè c'ha la macchina origgginale fin all'ultima vite, anche a me vien da dirgli:
e stì hà22i? (muoio)
.... ci stò lavorando su da qualche giorno ....... altro che 4 led ...... aspettate e vedrete il quadro comando dello Shuttledeuche (muoio) (muoio) (muoio)
Intervengo qui perché mi sembra il topic più adatto, anche se magari l'argomento è già stato affrontato qualche volta. Partendo dalla premessa che invece di una memoria bestiale ho una memoria da bestia, e che tendo a dimenticarmi di tutto in ogni circostanza, questa mia "dote" ha già avuto effetti devastanti sulla mia povera latta, con somma soddisfazione economica del meccanico, visto che mi dimentico regolarmente il freno a mano tirato. Risolto questo problema in modo semplice (non tiro più il freno a mano, ma uso il cuneo, anche se sono già al secondo che dimentico lungo la strada (stupid)), c'è anche l'altro problema, quello delle luci che in superstrada o in autostrada il codice impone di tenere accese (e che, ovviamente, dimentico regolarmente accesse). Essendomi stufato di partire a spinta una soluzione, adottando il mio criterio, potrebbe essere quello di non andare più in autostrada o superstrada, ma non è possibile creare un meccanismo collegato con il motorino di avviamento, in modo che, girando la chiave per spegnere l'auto, attivi un congegno sonoro che ricordi i fari accesi?
Avverto che in campo elettronico non capisco nulla (quanto ti invidio Fabio...)
Qualche info utile:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=552.0
(felice)
Grazie mille (appl), buona l'idea del relè
Anche quella del cartello con scritto I FARIII non è male, ma l'ho già provata con il freno a mano senza successo, sono pure distratto ;D
Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 22:13:14 PM
Grazie mille (appl), buona l'idea del relè
Anche quella del cartello con scritto I FARIII non è male, ma l'ho già provata con il freno a mano senza successo, sono pure distratto ;D
...prova a mettere un interruttore che quando giri il contatto col freno a mano tirato faccia suonare il claxon! ;D Poi pero' non mi ritengo responsabile quando l'energumeno del SUV davanti a te scende per pikkiarti perchè gli hai suonato partendo in salita.... ;) (stupid) (felice)
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 22 Aprile 2009, 11:31:16 AM
Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 22:13:14 PM
Grazie mille (appl), buona l'idea del relè
Anche quella del cartello con scritto I FARIII non è male, ma l'ho già provata con il freno a mano senza successo, sono pure distratto ;D
...prova a mettere un interruttore che quando giri il contatto col freno a mano tirato faccia suonare il claxon! ;D Poi pero' non mi ritengo responsabile quando l'energumeno del SUV davanti a te scende per pikkiarti perchè gli hai suonato partendo in salita.... ;) (stupid) (felice)
Parafrasando il tuo motto (a proposito, è divertentissimo): in teoria l'idea è pratica, in pratica non so nemmeno in teoria da che parte cominciare (nonso)
Citazione da: luigi spino - 22 Aprile 2009, 11:33:59 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 22 Aprile 2009, 11:31:16 AM
Citazione da: luigi spino - 21 Aprile 2009, 22:13:14 PM
Grazie mille (appl), buona l'idea del relè
Anche quella del cartello con scritto I FARIII non è male, ma l'ho già provata con il freno a mano senza successo, sono pure distratto ;D
...prova a mettere un interruttore che quando giri il contatto col freno a mano tirato faccia suonare il claxon! ;D Poi pero' non mi ritengo responsabile quando l'energumeno del SUV davanti a te scende per pikkiarti perchè gli hai suonato partendo in salita.... ;) (stupid) (felice)
Parafrasando il tuo motto (a proposito, è divertentissimo): in teoria l'idea è pratica, in pratica non so nemmeno in teoria da che parte cominciare (nonso)
(spett) un mio caro amico duecavallista, a proposito, ormai da anni ha collegato il positivo della radio a quello degli anabbaglianti, così se quando scende e la radio resta accesa vuol dire che deve spegnere le luci... (stupid) (felice)