Sondaggio
Domanda:
Come lubrificate la leva del cambio del cambio della vostra bicilindrica?
Opzioni 1: Grasso di colore bianco
Opzioni 2: Borotalco
Opzioni 3: Olio motore
Opzioni 4: Lucida cruscotto
Opzioni 5: Svitol
Opzioni 6: Lubrificante per trasmissioni
Opzioni 7: Vasellina
Opzioni 8: Saliva
Opzioni 9: Olio abbronzante
Opzioni 10: Olio di semi di girasole
Opzioni 11: Non lo lubrifico
Ebbene si,
quale è il modo migliore per lubrificare la leva del cambio? (guid)
Lo lubrificate sia nell'abitacolo e sia nel vano motore o solo nel vano motore?
Rispondi al sondaggio, potrai dare un valido aiuto ai forumisti...
Grazie per la collaborazione! (appl)
io ci spruzzo ogni tanto del lubrificante siliconico,che non danneggia i gommini di scorrimento come un normale lubrificante.
ciao ciao
Mi sa mi sa, non ricordo dove, l'argomento è stato già trattato... in ogni caso non ci dovrebbe andare l'olio comune...
Fai una ricerca nei thread vecchi per sicurezza.
(felice)
Grasso o olio finiscono col bloccare inesorabilmente la leva per l'ingrossamento delle parti in teflon.
Quindi se la leva è dura vuole dire che è già stato ingrassata in passato ed è spacciata.
Se è integra e cigola un po' si può lubrificarla senza danno usando uno straccio leggermente bagnato di LHM (l'olio verde dei freni a disco).
Citazione da: roma 679 - 25 Febbraio 2009, 20:14:23 PM
io ci spruzzo ogni tanto del lubrificante siliconico............
Anche io; su consiglio del grande Moreno.
argomento già trattato in diverse salse
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1424.0 che rimanda a questo
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=505.0
oppure
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3892.0 e riguardo ai gommini
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2217.0
tutto questo e molto altro ancora usando la "sconosciuta" funzione "cerca" ;D
saluti>>L
No Sert,
questo è un sondaggio su come ognuno lubrifica la leva del cambio e non come si dovrebbe fare...
è un modo per testare se i forumisti leggono (e soprattutto prendono in considerazione) oppure no :D
Lubrificare la leva del cambio (??)..... mai fatto, è grave :o
..e a quanto pare si ;D ;D
...vedi? Menomale che ho aperto il sondaggio ;)
Usa o lubrificante siliconico o LHM (olio verde dei freno a disco) Guido Docet (vecchio)
grazie professor WJ (adoraz)
ma le ricordo che qui non si devo dare risposte, ma solo raccontare come i forumisti lubrificano la leva del cambio.....
(sex) spero che per leva intendi quella del cambio, neh ;)
..sul come lubrifichi altre eventuali leve sorvoliamo volentieri ;D ;D ;D ;D ;D ...
In effetti stiamo portando avanti degli importantissimi studi atti a farci diventare i padroni della terra (appl)
La tua risposta è più che preziosa! (appl)
ps. se poi hai consigli anche su altre leve... oh, ben vengano ;D
Moderatoreeeeeeeeeeee qui si scivola sul cambio (stupid) ops, sulla leva e sui suoi significati nascosti :-X
Chiudo con le sciocchezze, e ringrazio gli admin per avermi sopportato in tutti questi anni ;D....
... bhè, come leggo la prossima volta lubrificherò la leva del CAMBIO con l'olio verde dei freni (su)
(felice)
Io confesso di non essermi mai documentato riguardo la corretta procedura di lubrificazione della leva.
Fino ad oggi mi sono limitato a ingranare la terza, aprire il cofano motore tirare fuori l'astina del livello dell'olio e aspergere la parte interna della leva; ingrano la seconda, reimmergo l'astina nella coppa la tiro fuori e aspergo la parte esterna della leva.
Chiuso il cofano mi siedo al posto guida e comincio a spingere la leva avanti e indietro simulando i movimenti del....... vabbe' lassamo perde.
Questo trattamento mi ha consentito di fruire di un leveraggio leggero e preciso. sino ad oggi.
Una volta ogni sei mesi! Sembra di celebrare le nozze d'oro ;D
Bye Mimmo.
dopo anni di sostituzione "gommini leva", scoprii che non andava utilizzato olio che gonfiava la gomma fino quasi a far "grippare" il leveraggio...
Ora lo lucido con un panno asciutto e ogni tanto(ma molto raramente) spruzzo del prodotto siliconico.
ciao
...Io la leva del cambio non la lubrifico, la pulisco ogni tanto con un straccio inbevuto di acetone e... per adesso problemi non ne ho avuti! (felice)
mai pulita con niente
se la leva non ha mai visto l'olio, il borotalco e fenomenale. Consiglio datomi da un signore vicentino (che incontro ad ogni mostra/scambio ) e che ha restaurato una cinquantina di bicilindriche
Benissimo...
io oggi ho rimosso il grasso che era stato utilizzato dal vecchio proprietario, ho pulito tutto e ho spruzzato un pò di svitol siliconico...
Obiettivamente il cambio era leggero e preciso prima e lo anche ora... nei prossimi giorni vi saprò dire ;)
Bene,
ho cominciato a rimuovere il grasso (circa 5 6 mm di spessore) dalla leva del cambio che avevo ereditato dal vecchio proprietario.
Ora la leva si presenta così:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10269/Immagine_038.jpg)
Ora ho dato una bella pulita con del lubrificante siliconico... ma sabato ci sarà la seconda manche ;)