Il limite minimo di età per poter considerare un'automobile come vettura storica potrebbe presto passare dagli attuali 20 ai 25 anni. Questa manovra rientra nel disegno di legge proposto dal senatore Filippo Berselli per regolamentare il settore delle auto storiche. Nelle prossime settimane, il testo verrà esaminato in Parlamento per poi essere trasformato in legge entro fine anno.
Vista la delicatezza dell'argomento, l'avvocato Roberto Loi - Presidente dell'ASI, Automotoclub storico italiano - ha chiarito, soprattutto ai possessori di auto storiche, quali sono i punti salienti della nuova normativa. Loi ha dichiarato che "oggi sono considerate storiche le auto con almeno 20 anni, mentre in molti Paesi dell'Europa tale limite è fissato a 30 anni. Il nuovo limite d'età in Italia sarà aumentato a 25 anni. Tuttavia per le auto già certificate come storiche i diritti acquisiti saranno fatti salvi.
Inoltre, aggiunge il Presidente dell'ASI, "sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti. Nel caso la vettura abbia le targhe ma sia priva di documenti, si potrà reimmatricolare conservando le targhe originali, senza doverle sostituire con le quelle bianche d'ultima generazione, mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell'Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall'importazione". Infine, l'avvocato Loi conclude dicendo che "al momento alcune prove tecniche messe a punto per effettuare la verifica delle auto moderne e che nel corso delle revisioni periodiche difficilmente sarebbero superabili da alcune tipologie di vetture, si è deciso d'effettuare tali verifiche tecniche sulla base delle prescrizioni tecniche valide all'epoca della produzione delle vetture".
Fonte: http://www.autoblog.it/post/22004/auto-storiche-leta-minima-passera-da-20-a-25-anni
Citazione da: WillyJoe - 08 Settembre 2009, 09:21:20 AM
mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell'Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dallimportazione
ma che bella notizia........ speriamo non passino secoli prima che questa cosa sia realtà ;)
(felice)
Citazione da: GIGA34 - 08 Settembre 2009, 09:43:58 AM
Citazione da: WillyJoe - 08 Settembre 2009, 09:21:20 AM
mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell'Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall'importazione
ma che bella notizia........ speriamo non passino secoli prima che questa cosa sia realtà ;)
(felice)
Concordo pienamente!! Era ora!!!
Citazione da: WillyJoe - 08 Settembre 2009, 09:21:20 AM
..... mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell'Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall'importazione .....
(ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura)
tanto ormai la mia ne ha 27... ;D
...che faccino pure... (muoio) (muoio)
questa notizia l'ho gia sentita .sono anni che si parla di riordino del motorismo storico .ma a oggi i diversi disegni di legge presentati dai senatori berselli camber non hanno dato alcun risultato.
ricordo l'anno passato che nel mesi di novembre - dicembre si vociferava che sarebbe passata la legge citata da willy entro il mese.
risultato i club federati asi sono stati presi d'assalto da chi aveveva una '''storica''' all' asi iscrivo di tutto dalla panda alla duna basta che hanno 20 anni .costo iscrizione 90 euro tra asi clubfederato e rilascio attestato di storicità durata della tessera anno solare . chi si era iscritto a dicembre a gennaio ha dovuto ripagare l'iscrizione e la legge non è stata neanche discussa in parlamento .
quest'anno poi hanno rincarato la dose iscrizione 90 euro + 15 per l'attestato di storicità.
l'articolo comunque mi sembra di averlo letto qualche tempo fà su la manovella.
Citazione
Filippo Berselli (Pdl) ..... S'è schierato in difesa delle auto storiche, di cui è appassionato: il possesso, recita il testo presentato già in passato, non deve costituire "elemento indicativo di capacità contributiva". Insomma, roba da amatori, non da ricchi. E, in caso di auto da reimmatricolare, i proprietari potrebbero anche rifarsi a proprie spese la targa con la grafica d'epoca.
http://www.lastefani.it/settimanale/article.php?directory=090430&block=3&id=1
Altro articolo in cui si parla di tempi brevi :o http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=199916 (http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=199916)
ed il pdf del testo originale del disegno di legge del Sen. Berselli:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/DDL_Berselli_veicoli_storici.pdf (http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/DDL_Berselli_veicoli_storici.pdf)
Forse è la volta buona (?)