Sondaggio
Domanda:
la vostra opinione sugli anti-turbo
Opzioni 1: inestetici ma utili
voti: 5
Opzioni 2: utili
voti: 3
Opzioni 3: inutili e inestetici
voti: 1
Opzioni 4: non so cosa siano..
voti: 0
ciao,
ricordate gli anti-turbo che si usavano sulle auto 10-15 anni fa?
troppo forti!
ogni tanto ne vedo ancora qualcuno..
il bello è che ho solo scoperto da poco a cosa servivano. da piccolo pensavo servissero a tenere i finestrini aperti mentre pioveva.. :)
mi ricordo che li montai sulla 131, erano di marca Parimor, mi ricordo che viaggiavo tranquillamente a vetri aperti con un buon ricircolo d'aria e senza troppe turbolenze, appunto ;D
e poi a qul tempo fumavo e devo dire che erano utili anche per arieggiare l'abitacolo.
mario (guid)
Caspita, se me li ricordo.
Con un mio amico di allora, che purtroppo ho perso di vista, ne avevamo adattato un paio di ignota provenienza recuperati sulla statale (non ho mai capito come avesse fatto qualcuno a perderli entrambi nell'arco di 500 - 700 metri) sulla sua A112 (io non avevo ancora nè macchina nè patente).
Faceva oggettivamente un pò schifo, ma era un embrione di tuning...
Citazione da: mario55 - 16 Ottobre 2009, 13:49:16 PM
mi ricordo che li montai sulla 131, erano di marca Parimor, mi ricordo che viaggiavo tranquillamente a vetri aperti con un buon ricircolo d'aria e senza troppe turbolenze, appunto ;D
e poi a qul tempo fumavo e devo dire che erano utili anche per arieggiare l'abitacolo.
mario (guid)
mitica 131.. c'è un articolo su ruoteclassiche di agosto su una 131 arancione e ci sono proprio le foto con gli antiturbo (guid)
Sulla regata io ce li ho... Comodi quando piove... Volevo metterli anche sulla pasnda blu...
Ma a che servono?
Citazione da: WillyJoe - 16 Ottobre 2009, 18:26:59 PM
Sulla regata io ce li ho... Comodi quando piove... Volevo metterli anche sulla pasnda blu...
Ma a che servono?
coem dice la parola: anti turbo ovvero anti turbolenze dell'aria. ad alte velocità (quindi non raggiungibili con la pnd blu) viaggiando a finestrini giù si creano delle turbolenze d'aria nell'abitacolo. gli anti-turbo deviano il flusso d'aria evitando di 'affogare' i passeggeri dietro.. utili inotlre quando piove per aereggiare e anche per chi non sopporta l'aria condizionata.
la formula matematica per determinarne l'efficenza è: ampiezza del frinestrino + velocità / cx dell'auto - umidità dell'aria..
scopro leggendo ora il loro nome e la loro vera funzione..
anchio pensavo servissero per non far piovere dentro.. ma questo fino a dieci minuti fa...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
nella versione piccola li ho sempre montati e sempre li monterò su tutte le macchine, per me che fumo sono impagabili quando piove e per lasciare aperti 2 dita i finestrini sempre ;)
Citazione da: FireMax - 16 Ottobre 2009, 23:25:25 PM
nella versione piccola li ho sempre montati e sempre li monterò su tutte le macchine, per me che fumo sono impagabili quando piove e per lasciare aperti 2 dita i finestrini sempre ;)
è vero sono molto utili per il riciclo d'aria.
Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.
Una in cui salirò in futuri li ha ma un'ideologia storicamente fallimentare ne ha curiosamente previsto il montaggio all'inverso (nonso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/deflektor.JPG)
li trovo utilissimi (appl)
Citazione da: lucajack2cv - 19 Ottobre 2009, 10:40:03 AM
Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.
La mia GS li ha tuttora ;D ;D
Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!
Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Ottobre 2009, 21:52:43 PM
Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!
...però efficaci..peccato che disturbavano troppo la visuale.Li ho messi nella R5 ma alle successive auto ( fino alla peugeot 605 che aveva l'aria condizionata) ho sempre messo quelli sottili.....tempi andati (piango)
Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Ottobre 2009, 21:52:43 PM
Si ma vi ricordate i primi, quelli che occupavano metà finestrino e che sporgevano 20 cm circa?
Orreni quelli!!!!
Mica tanto orrendi... ;) anche se i miei sono una via di mezzo ra quelli enormi e quelli fini di adesso...
(http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs280.snc1/10733_1227198851013_1560302645_30610029_484328_n.jpg)
Citazione da: lucajack2cv - 19 Ottobre 2009, 10:40:03 AM
Nessuna delle vetture su cui sono salito in passato li montava, forse la GS di un amico molti anni fa.
Una in cui salirò in futuri li ha ma un'ideologia storicamente fallimentare ne ha curiosamente previsto il montaggio all'inverso (nonso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/deflektor.JPG)
sono curioso di sapere che effetto fanno montati cosi..
forse servono per frenare!!
appena li sperimenti fammi sapere.
Questi servivano per migliorare la qualità del viaggio ai passeggeri posteriori.
Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Ottobre 2009, 19:08:59 PM
Questi servivano per migliorare la qualità del viaggio ai passeggeri posteriori.
(?)
Ossia non gli fanno arrivare le correnti d'aria :)
Citazione da: Paolone - 21 Ottobre 2009, 20:50:39 PM
Ossia non gli fanno arrivare le correnti d'aria :)
quindi la stessa funzione di quelli montati per il verso di marcia.
Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.
Si.
Io penso che quelli montati nel senso di marcia servano per i passeggeri davanti mentre gli latri per quelli dietro... forse... :)
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 21:47:22 PM
Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.
Sei diventato romano?? (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Paolone - 21 Ottobre 2009, 21:48:13 PM
Si.
Io penso che quelli montati nel senso di marcia servano per i passeggeri davanti mentre gli latri per quelli dietro... forse... :)
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 21:47:22 PM
Si, con quattro dita di finestrino aperto, quelli dietro riescono a vivere uguarmente.
Sei diventato romano?? (muoio) (muoio) (muoio)
Sieeeeemo!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Citazione da: Paolone - 19 Ottobre 2009, 15:39:11 PM
La mia GS li ha tuttora ;D ;D
Paolone ma la tua GS è favolosa! Ma come mai così impolverata? La vendi? :o
Lennie.
Polvere = Vendita ? (??)
Ciao Lennie!!!
Macchè venderla!
La foto è di quando ero andato a prenderla!!! :) :) :)
(su) la macchina di paolone è un gioiello "super lustro" (su)
l'altra sera, con Animacaribe, ce la siamo guardata tutta..... anche il GS mi comincia a piacere parecchio ;)
(felice)
Citazione da: GIGA34 - 23 Ottobre 2009, 09:32:16 AM
anche il GS mi comincia a piacere parecchio ;)
un altro malato di citroenite.. altro che suina!!
ma esiste il vaccino??
;D
...esistono gli anti-turbo per dyane?
Che ideeèa!
Citazione da: WillyJoe - 28 Ottobre 2009, 21:01:09 PM
...esistono gli anti-turbo per dyane?
Che ideeèa!
idea malsanissima :)
La mia dyane ha subito un notevole processo di modernizzazione...è quasi un auto fine anni 90 ;D ... Quindi ci sta ;D ...
Meditate gente...
dovresti provare qua, telefonando però, perchè in catalogo per il ( o la ?) dyane non ci sono più....da un bel pò credo ;)
http://www.coraitaly.com/pagine/Parimor/pag_par.htm
Citazione da: WillyJoe - 28 Ottobre 2009, 21:01:09 PM
...esistono gli anti-turbo per dyane?
Che ideeèa!
..se ti servono per i vortici d'aria stai tranquillo che la velocità di punta della Dyane è talmente bassa che perfino un'ape con 75grammi di polline sulle gambette ti sorpassa..
..se ti servono per aereggiare il 'locale' ti consiglio: no
(lingua) (lingua)
...areare il locale prima di soggiornarvi... Mi sa che l outs (non copre gli odori ma li elimina) non funziona più...
Citazione da: WillyJoe - 02 Novembre 2009, 10:54:29 AM
...areare il locale prima di soggiornarvi... Mi sa che l outs (non copre gli odori ma li elimina) non funziona più...
è un presidio chirurgico in caso di inalazione consultare un medico..