2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: Ale Tra - 17 Ottobre 2009, 17:29:27 PM

Titolo: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Ale Tra - 17 Ottobre 2009, 17:29:27 PM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda.
Devo regolare l'altezza della mia 2CV in quanto pende leggermente da una parte, è possibile??
Qualè la procedura da adottare?
Grazie e a presto.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 17 Ottobre 2009, 20:25:16 PM
 (felice)
benvenuto!
Per regolare l'altezza devi agire sulla vite dei tubi di sospensione, ma devi procurarti una chiave per non sforzare troppo l'aggancio.
Se usi il tasto "cerca", trovi un sacco di informazioni...
Ciao!
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 18 Ottobre 2009, 10:29:35 AM
Ciao e benvenuto!!!

Siccome 6 nuovo e non conosciamo bene la tua macchina, non ti vorremo nemmeno allarmare troppo, ma bisognerebbe individuare la causa di questa pendenza.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Ale Tra - 19 Ottobre 2009, 10:57:12 AM
Ho una charleston dell'83,
la macchina ha una leggera pendenza in quanto ha avuto un incidente.
Le molle sembrano buone, e anche gli ammortizzatori, solo non ho capito qual'è la vite di registro...
Se potete postare una foto magari...  intanto continuo a cercare nel forum, grazie!! (abbraccio)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 19 Ottobre 2009, 11:09:15 AM
sperando che non sia il telaio storto.. la vite è quella che lega il tubo delle sospensioni al telaio (un tirante filettato, due anteriori e due posteriori, che partono dal grosso cilindro che è fissato ai lati del telaio).
vedrai un'interruzione della filettature, non ricordo bene a che punto, e li capisci che è fatto per "agganciare" una chiave.
(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: sert - 19 Ottobre 2009, 14:25:12 PM
Citazione da: Joe Ferrone - 19 Ottobre 2009, 10:57:12 AM
Ho una charleston dell'83,
la macchina ha una leggera pendenza in quanto ha avuto un incidente.

neppure io vorrei allarmare troppo come ha detto poco sopra scanner....ma se la macchina ha una leggera pendenza dopo un incidente  e se le molle ed il resto sembrano buone ....allora credo che la macchina sia storta o per lo meno da verificare.....


saluti>>L
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Ale Tra - 19 Ottobre 2009, 14:36:11 PM
La macchina effettivamente è stata raddrizzata ed è stato rinforzato il longherone destro nella parte anteriore. La pendenza non è così vistosa, pensavo di aggiustarla con la regolazione delle sospensioni.
Quindi se ho capito bene bisogna far ruotare il tirante che va dentro il cilindro, senza dover smontare niente...
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 19 Ottobre 2009, 14:57:45 PM
si, con almeno un paio di raccomandazioni:
1) si fa ad asse alzato e l'altezza dovrebbe essere 195 misurata tra i bulloni che fissano l'asse. consulta per sicurezza il manuale sul forum.
2) attenzione: quando raggiungi l'altezza giusta, VERIFICA di avere ancora almeno qualche giro di filetto, per non fare lavorare il tirante al limite della filettatura che potrebbe cedere.

ciao
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Ale Tra - 19 Ottobre 2009, 15:49:18 PM
Un'ultima delucidazione:
il filetto del tirante si avvita dalla parte della molla o dell'occhiello?? Cioè dov'è la femmina del filetto del tirante? (spero di essermi spiegato bene).
Grazie a tutti per la collaborazione.. quest'estate ho dovuto smontare il cambio a causa di un cuscinetto rotto, adesso sto facendo la carrozzeria, spero di postare qualche foto del lavoro ultimato presto. (felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Ale Tra - 19 Ottobre 2009, 18:21:59 PM
Cercando nel forum ho trovato questo (gran forum, complimenti!!!!)  (su):

Le altezze della Dyane sono le stesse della 2cv.
195 anteriore e 280 posteriore da misurare come dice Gianni ( l'altezza va misurata fra le due teste esagonali che spuntano dal telaio all'altezza dell'attacco dei bracci di sospensione) da dietro la lavagna, dove resterà un pezzo perchè 265 e 300 se li è inventati. Per avvitare i tiranti sui terminali devi alzare la vettura un lato per volta in modo molto sicuro e stabile.
Se la ruggine li blocca devi fare molta forza e scuotere la macchina che può cadere. E' anche necessario l'attrezzo da calzare sul tirante per poterlo girare con una chiave.
Girando un tirante devi afferrare il cilindro di sospensione ed impedire che giri insieme al tirante altrimenti mentre regoli un tirante sregoli l'altro.
Auguri
Guido
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: bulè - 19 Ottobre 2009, 21:10:54 PM
Ciao Joe Ferrone;

Come ti dice sert, se la macchina ti sembra "storta" dopo un'incidente, è posibile che il problema non risieda nelle sospensioni e relative altezze.

E se il problema è un altro; non lo risolverai "aggiustando" i tiranti.


E' possibile che il rinforzo e il raddrizamento non siano stati fatti per bene, e con una dima; quindi il telaio potrebbe essere risanato, ma comunque potrebbe continuare a lavorare male.

E' meglio controllare bene queste cose.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 20 Ottobre 2009, 00:16:43 AM
Collegandomi a bulè se agisci sui tiranti per liellare la macchina, presumendo che l'assetto sia corretto, rischi di variare notevolmente l'assetto delle macchina non essendo + in equilibrio. Potresti trovrti un auto squilibrata e diffcile da guidare.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 20 Giugno 2010, 20:27:39 PM
Oggi ho correttamente regolato l'avantreno a 195 mm mentre per il retrotreno non c'è verso, piu' di 260mm non riesco a farla salire, il problema sta nel tirante post-sx ......gira tutto con il  pot , ora è tutto avvitato  (nonso) è possibile che si sia incastrato o inchiodato?premetto che il corpo del pot è perfetto e non ammaccato ..........  (?) (?) (?)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: COIO3 - 20 Giugno 2010, 21:19:55 PM
Pure io ho sudato con il tirante posteriore sinistro, regolata l'altezza a 300mm (mi piace cosi') mi rimangono fuori pochi millimetri di filettatura rispetto ai due centimetri del tirante posteriore destro.

Anche io mi domando a cosa puo' essere dovuta questa asimmetria; nel tuo caso si potrebbe allungare la filettatura del tirante, premesso che non e' una buona idea.

E' possibile che le molle perdano il loro "turgore" con il passare degli anni (??)

Qui ci vorrebbe la consulenza di uno "pratico"  (muro)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 20 Giugno 2010, 23:03:55 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Giugno 2010, 20:27:39 PM
Oggi ho correttamente regolato l'avantreno a 195 mm mentre per il retrotreno non c'è verso, piu' di 260mm non riesco a farla salire, il problema sta nel tirante post-sx ......gira tutto con il  pot , ora è tutto avvitato  (nonso) è possibile che si sia incastrato o inchiodato?premetto che il corpo del pot è perfetto e non ammaccato ..........  (?) (?) (?)

che giri tutto il pot non dovrebbe essere un problema, si dovrebbe avvicinare tutto il pot.

Sei sicuro che le distanze del pot dai gommini(Buffer) in gomma sia regolata bene???

guarda questa figura. Dici quali sono le distanze dei buffer dal dado. Verifica queste distanze.

(http://digilander.libero.it/scanner79/distanza_importanti.JPG)

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 21 Giugno 2010, 17:52:27 PM
 (?) (?) (?) che numero ha il dado  (?) (?) (?)  (stupid)
Non ho mica capito cosa devo misurare  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 21 Giugno 2010, 20:08:23 PM
Ho capito che bisogna agire sui dadi che tengono ancorati i pot  (?)
Avrei bisogno di una spiegazione dettagliata......domani mi studio il manuale che ora è in garage  ;D
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: paperella - 21 Giugno 2010, 21:16:56 PM
Sia chiaro che sono perfettamente cosciente di dire una stupidata!
Ma quella differenza di filettatura di cui parla cojo, non potrebbe essere data da un errato montaggio dei pot?
Se non sbaglio i due tiranti hanno lunghezze diverse. (specchio)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 09:18:49 AM
Citazione da: paperella - 21 Giugno 2010, 21:16:56 PM
Sia chiaro che sono perfettamente cosciente di dire una stupidata!
Ma quella differenza di filettatura di cui parla cojo, non potrebbe essere data da un errato montaggio dei pot?
Se non sbaglio i due tiranti hanno lunghezze diverse. (specchio)

Se il pot fosse montato al contrario l'asta che dovrebbe essere attaccata avanti non arriveremmo nemmeno dietro!!

Citazione da: AleRus575 - 21 Giugno 2010, 17:52:27 PM
(?) (?) (?) che numero ha il dado  (?) (?) (?)  (stupid)
Non ho mica capito cosa devo misurare  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)

Il dado in questio ne è da 44 ... ovviamente ... ti devi costruire una chiave.

La distanza che devi misurare è "L1" ed "L2" sull'anteriore e "J" sul posteriore.

Quando la 2cv assorbe le sconnessioni il pot scorre su questo pezzo qui

(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/160x160/1007204.jpg)

avanti e indietro. Se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: bulè - 22 Giugno 2010, 10:09:51 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 09:18:49 AM

se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

Posso sbagliarmi, ma con tutta l'escursione che ha il filetto per la regolazione non penso che quel centimetro possa fare la differenza.


Potrebbero essere i molloni ad avere perso resistenza.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 10:50:03 AM
Citazione da: bulè - 22 Giugno 2010, 10:09:51 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 09:18:49 AM

se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

Posso sbagliarmi, ma con tutta l'escursione che ha il filetto per la regolazione non penso che quel centimetro possa fare la differenza.


Potrebbero essere i molloni ad avere perso resistenza.

non ho mai fatto una misurazione precisa, ma penso che ogni millemetro in più sul tirante sia parecchi millimetri in più in altezza.

Può darsi che mi sbagli anche io e che non sia quella la causa ...

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 22 Giugno 2010, 19:15:02 PM
Prima di tutto grazie a tutti per le varie spiegazioni/teorie  (abbraccio) (appl)
Premetto di non aver mai toccato i dadi di regolazione dei pot, quello che mi chiedo è : potrebbe essereci una relazione con il fatto che detto tirante sia solidale con il corpo del pot facendolo girare su se stesso  (?) (?) (?)
In termini di sicurezza un altezza inferiore al posteriore cosa potrebbe comportare?
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 21:07:20 PM
 a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 23:58:31 PM
Citazione da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 21:07:20 PM
a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?

Non ho il potere di mandarti dietro la lavagna, ma secondo me hai detto una michiata!!

Il fatto che un auto sia più alta dietro che avanti è dovuta al fatto che in genere le auto vengono usate come mezzo di trasporto e quindi hanno un assetto variabile a secondo delle condizioni di utilizzo.

Inoltre c'è la questione tenuta di strada. Sicuramente quello che hanno progettato la 2cv e tutte le altre auto hanno previsto una certa altezza sia sul posteriore che sull'anteriore in base a quello che siano i dati di progetto (durezza molle, escursione bracci, peso dell'anteriore e del posteriore, etc etc).

Se noi alziamo la parte posteriore lasciando invariata l'altezza sull'anteriore, avremo un conseguente aumento di aderenza sull'anteriore dovuto allo spostamento del baricentro in avanti e un allegerimento del posteriore. Ciò potrebbe portare a delle belle intraversate (sovrasterzo)o magari testacoda in curva se affrontate con un certo brio e magari frenando mentre si inserisce la macchina in curva, con il muso puntato a terra e il di dietro per aria. Inoltre questo aumento di carico sulle ruote anteriore caricherebbe l'avantreno con più veloce consumo degli organi che ne fanno parte e delle gomme.

Se invece abassiamo dietro. Il baricentro si sposta al retrotreno e affrontando la stessa curva abbiamo la sensazione di sottosterzo.

Poi magari possiamo regolare le altezze per particolari esigenze, ma affrontando le conseguenze.

Io penso che l'altezza va regolata secondo quello che dice la casa costruttrice e se non riusciamo bisogna capire perchè.

Supponendo che la molla sia in buone condizioni (e penso di si al 99% perchè è acciaio!)dire che il pot ruota con il tirante di regolazione perchè la molla è troppo compressa e preme sul pot.

Se "J" non è un 1mm, ma di più vuol dire che il pot è incastrato tra i tra i "buffer" e ti risulta difficile avvitare ulteriormente il tirante.

Potrebbe essere un ipotesi ...

(felice)

Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 23 Giugno 2010, 00:18:06 AM
Se io avere detto minkiata, allora tu avere detto minkiata, perché abbiamo detto stessa minkiata, solo che io ho detto con 4 parole!
;D
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: bulè - 23 Giugno 2010, 09:36:44 AM
 (muoio)


Alerus! facci 2 foto!
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: COIO3 - 23 Giugno 2010, 10:05:57 AM
Citazione da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 21:07:20 PM
a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?

Non credo proprio, Gio ...

Io avere trasportato tre amici di quelli che "mangiano", belli corpulenti, e ho avuto la conferma che spostando il peso al retrotreno la 2cv tende a "raddrizzare" le curve  ;D

Io scrivevo perche' regolando l'altezza mi era sorto il dubbio se fossero le molle a cedere oppure i tiranti ad allungarsi, dopo trent'anni di onorato servizio (??)

Il mio dubbio e' se il fenomeno sia destinato ad accentuarsi, non mi piace la 2cv col sedere basso, e mi viene la febbre a pensare ad una sostituzione dei pot  (muro)

Quanto ad alzare tutta la macchina, rispettando la proporzione tra avantreno e retrotreno, l'unica controindicazione credo sia la variata incidenza dei perni e il conseguente diverso comportamento dello sterzo.

Si potrebbe domandare a bule che ha gia sperimentato su questo fronte e, se non ricordo male, ha pure montato barre di torsione artigianali  :o http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.0 (warning big 3d)



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 23 Giugno 2010, 16:13:32 PM
Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 23 Giugno 2010, 18:56:17 PM
In sostanza devo verificare queste benedette misure e faro' delle foto, apeena raggiungo la 2cv............comunque all'anteriore sono giusto e al posteriore un po' piu' basso della misura nominale, contando che prima non avevo una misura uguale direi che la situazione è decisamente migliorata  (muoio) (muoio)
Non è possibile che il pot si sia inchidato per rugginosita' estrema?
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 23 Giugno 2010, 19:57:11 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2010, 16:13:32 PM
Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
(appl)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 24 Giugno 2010, 00:08:58 AM
Citazione da: gio K 5000 - 23 Giugno 2010, 19:57:11 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2010, 16:13:32 PM
Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
(appl)


(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

P.S. ho portato anche il condizionatore ... ultimamente fa un pò caldo!!!

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: gio K 5000 - 24 Giugno 2010, 07:56:47 AM
Porta solo da bere!
Tutti gli altri confort, dopo un anno di permanenza ininterrotta, ci sono (devi provare la jacuzzi con le ragazze svedesi...)!
;D
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: bulè - 24 Giugno 2010, 10:19:05 AM
Citazione da: COIO3 - 23 Giugno 2010, 10:05:57 AM

Si potrebbe domandare a bule che ha gia sperimentato su questo fronte e, se non ricordo male, ha pure montato barre di torsione artigianali  :o http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.0 (warning big 3d)


Con la macchina scarica sull'anteriore per una regolazione dell'altezza "sbagliata" o anche solo per il carico eccezziunale è ovvio che porta alla perdita di grip sull'avantreno; e la dinamica è la stessa se si parla di posteriore, anche se l'effetto è meno accentuato dato che il posteriore è già d'origin previsto più alto.

Se si alza o abbassa la macchina mantenendo spannometricamente la differenza di altezze della casa, l'effetto sono sospensioni più o meno rigide. L'estremo da sempre qualche problema, una macchina bassissima, essendo molto morbida perde di precisione sulle asperità della strada; una macchina altissima è molto rigida e avendo una corsa ampia delle sospensioni tende ad imbarcarsi in curva.

Questo il motivo della barra stabilizzatrice sulla pacifica che è alta; che non è autocostruita, ma di un ami 8.

Tra l'altro proprio la prossima settimana verificherò se è duplicabile. Vedremo.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 24 Giugno 2010, 10:25:26 AM
Tradotto : Ora la lascio cosi' poi controllo meglio  ;D
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 25 Giugno 2010, 20:41:53 PM
Allora il tampone del tirante incriminato è immobile, l'opposto all'anteriore scorre e si muove con le mani  ??? dall'altra parte il tampone anteriore è immobile mentre il tampone posteriore muove..........  ??? ??? ???
Non ho avuto tempo per fare misure di precisione sui dadoni ma ad occhio sembrano uguali  (muoio) (muoio) (muoio) misurero' ormai la curiosita' mi mangia.
Il comportamento su strada è comunque onesto, tende solo ad impuntarsi un poco all'anteriore sinistro, pero' ero starcarico di roba  (nonso)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM
Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)

Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 26 Giugno 2010, 15:21:04 PM
L'autorevole Guru saprebbe dare una risposta......ma latita  ;D
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 26 Giugno 2010, 15:32:40 PM
Citazione da: AleRus575 - 26 Giugno 2010, 15:21:04 PM
L'autorevole Guru saprebbe dare una risposta......ma latita  ;D

a ben altri problemi ora!!!

Non ti resta che smontare e verificare!!!!

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 26 Giugno 2010, 15:35:07 PM
Che gli è successo? ancora la schiena?
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 26 Giugno 2010, 15:36:55 PM
IL guru è collegato .... attendiamo lumi!!


(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: paperella - 26 Giugno 2010, 22:48:45 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM
Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)


Ma se è vero, come lo è, che i due tiranti hanno lunghezze diverse, questo non significa che la distanza totale fra i due occhi sia identica sia che monti i pot in un senso che nell'altro.
Potrebbero non essere invertiti i tiranti ma tutto il sistema pot.
Voglio dire che se ho i due pot a terra e ne monto uno in un senso e l'altro col senso invertito, il risultato è esattamente quello che accusa Ale.
Ovviamente non sarò presente al raduno perchè farò un pò di pulizie qui dietro alla lavagna!!!
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 27 Giugno 2010, 00:48:39 AM
Citazione da: paperella - 26 Giugno 2010, 22:48:45 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM
Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)


Ma se è vero, come lo è, che i due tiranti hanno lunghezze diverse, questo non significa che la distanza totale fra i due occhi sia identica sia che monti i pot in un senso che nell'altro.
Potrebbero non essere invertiti i tiranti ma tutto il sistema pot.
Voglio dire che se ho i due pot a terra e ne monto uno in un senso e l'altro col senso invertito, il risultato è esattamente quello che accusa Ale.
Ovviamente non sarò presente al raduno perchè farò un pò di pulizie qui dietro alla lavagna!!!


Tutto giusto se nn fosse che quando lo monti al contrario nn riesci ad attaccarlo al braccio posteriore. Almeno cosi` ' successo con la macchina di Anita. Ho provato a invertire un pot. Attaccare il tirante al braccio posteriore era quasi impossibile se nn comprimendo la molla del pot. Per questo pero` ci vuole l`incredibile Hulk!
Alerus chi é che ha montato sti pot? (felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 27 Giugno 2010, 16:52:37 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Giugno 2010, 00:48:39 AM
Citazione da: paperella - 26 Giugno 2010, 22:48:45 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM







Alerus chi é che ha montato sti pot? (felice)

E chi lo sa  (nonso) io no di certo....precedenti proprietari  (nonso)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: guidowi - 27 Giugno 2010, 23:09:47 PM
Quel pot potrebbe essere mal posizionato, cioè i terminali posteriore e anteriore potrebbero essere troppo indietro per quanto riguarda la regolazione dei dadoni.
Le sporgenze di filetto possono essere uguali all'altro lato ma i supporti sul telaio possono essere a loro volta posizionati con le solite allegre tolleranze di centimetri.
Devo comunque dire che anche a me è successo di non riuscire a raggiungere per poco l'altezza prescritta al retrotreno su una vettura restaurata.
In quel caso ho provato a spostare il pot all'indietro riregolando i terminali migliorando la situazione ma non risolvendola completamente.
Penso che possa entrare in gioco anche un'allentamento di una molla dovuta a stress ma devo dire che che pur mancando un centimetro all'altezza prescritta la vettura si comporta benissimo in strada.
Il discorso del comportamento diverso caricando il retrotreno di zavorra è molto diverso dallo spostare il baricentro con una diversa regolazione delle altezze.
Zavorrando, l'altezza posteriore diminuisce comprimendo le molle e ubriacando gli ammortizzatori mentre un'altezza regolata più bassa a vuoto influisce ovviamente in modo molto diverso sulla tenuta di strada.
Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 28 Giugno 2010, 09:06:45 AM
Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2010, 23:09:47 PM

Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.


Senza sapere ne leggere ne scrivere è quello che ho fatto io!!!

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: SAVONA - 28 Giugno 2010, 12:42:15 PM
Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2010, 23:09:47 PM
Quel pot potrebbe essere mal posizionato, cioè i terminali posteriore e anteriore potrebbero essere troppo indietro per quanto riguarda la regolazione dei dadoni.
Le sporgenze di filetto possono essere uguali all'altro lato ma i supporti sul telaio possono essere a loro volta posizionati con le solite allegre tolleranze di centimetri.
Devo comunque dire che anche a me è successo di non riuscire a raggiungere per poco l'altezza prescritta al retrotreno su una vettura restaurata.
In quel caso ho provato a spostare il pot all'indietro riregolando i terminali migliorando la situazione ma non risolvendola completamente.
Penso che possa entrare in gioco anche un'allentamento di una molla dovuta a stress ma devo dire che che pur mancando un centimetro all'altezza prescritta la vettura si comporta benissimo in strada.
Il discorso del comportamento diverso caricando il retrotreno di zavorra è molto diverso dallo spostare il baricentro con una diversa regolazione delle altezze.
Zavorrando, l'altezza posteriore diminuisce comprimendo le molle e ubriacando gli ammortizzatori mentre un'altezza regolata più bassa a vuoto influisce ovviamente in modo molto diverso sulla tenuta di strada.
Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.


Io al retrotreno ho 260 mm sinceramente in strada si comporta bene, la lascio cosi' allora.......la mia paura era di ritrovarmi brutte sorprese in manovre d'emergenza....,mi avete rassicurato!  (superok)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: carl84 - 20 Ottobre 2011, 21:07:43 PM
avendo smontato tutta la 2cv pezzo pezzo anche le sospenzioni sono state coinvolte...quindi per regolarmi un attimo se ho capito  bene ora nel rimontarla ;D ;D

innanzittutto cè possibilità di invertire la posizione anteriore con posteriore dei cilindri??(in poke parole cè un punto dove riconoscere l'avanti e il dietro del cilindro??nn vorrei averli montatli alla rovescia (nonso)
poi la distanza di L1 L2 avevo visto su un manuale che era 12mm 05mm mentre vedendo questo post ho letto che al posto di 12 e 15 (in effetti ho controllato quello della mia dyane ed è 15..quindi quale misura devo far presente))
per quella posteriore si fà a telaio a terra??in quando non riesco a far quel gioko di 2mm mentre su ll'anteriore soprattutto quello dx il gioko cè

come ultima ed importante cosa ma nn è ke sto uscendo passo inutilmente in quanto devo prima montare tutta la macchina motore compreso per regolare i cilindri??
e per quel che concerne la regolazione delle viti come faccio???
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: bulè - 21 Ottobre 2011, 09:26:28 AM
Ciao, non so cos'è L1 e L2 e non so cosa intendi per viti; ma il cilindro ha stampigliato bello grosso un AV che ovviamente deve essere verso l'anteriore.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 22 Ottobre 2011, 12:41:20 PM
Bulè: se vedi la figura che ho postato nella pagina precedente capisci cosa è L1 e L2.

Carl84: vedi cosa è scritto qui.
Comunque la misura è giusta.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Fabio - 16 Aprile 2012, 09:28:59 AM
Salute a tutti  (felice)

ieri ho regolato le altezze di Chiquita e manuali alla mano ho portato l'anteriore a 195mm ed il posteriore a 280 (misure relative al centro della piastra blocca perni degli assali).


Poi per curiosità ho dato una rapida occhiata ai cataloghi di Cassis ed ho notato che il ricambio del telaio, sia per la 2CV che per il Mehari è lo stesso: Plateforme origine noire - 10071000


Da una ricerca su questo forum avevo trovato questo post:
Citazione da: paperella - 08 Dicembre 2007, 02:34:32 AM
Non vorrei apparire il talebano della situazione ma  l'altezza deve essere regolata con il seguente carico: ruota di scorta, dotazione di attrezzi e 5 litri di benzina nel serbatoio. Le altezze esatte, da misurarsi in un punto preciso della piattaforma e cioè dal suolo al punto intermedio delle due viti che fissano la traversa, sono di 235 mm davanti e 355 mm dietro con una tolleranza di 2,5 mm.
[...]


Ma allora, anche la 2CV può essere regolata così alta? .... gli organi meccanici coinvolti (semiassi, bracci di sospensione, tiranti dello sterzo, ecc ) lavorano bene fino a queste quote?  (?)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: tiotio - 16 Aprile 2012, 11:17:11 AM
credo sia più facile regolare il mehari a quella altezza semplicemente perchè la scocca pesa molto meno, comunque un po' più alta non credo crei grossi problemi alla meccanica!!

largo al parere degli esperti  ;)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: scanner79 - 16 Aprile 2012, 17:30:39 PM
Nella mia ignoranza regolai la mia 2cv 1cm più altra si avanti che dietro. Forse dietro qualcosa più di un cm.

Guido in un post disse che anche lui le regolava un pò più alte in modo che i giunti soffrissero di meno.

(felice)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Lu - 16 Aprile 2012, 18:06:58 PM
Citazione da: Fabio - 16 Aprile 2012, 09:28:59 AM
Ma allora, anche la 2CV può essere regolata così alta? .... gli organi meccanici coinvolti (semiassi, bracci di sospensione, tiranti dello sterzo, ecc ) lavorano bene fino a queste quote?  (?)

Hai dato un occhiata al manuale regolazioni?
Sul suddetto manuale, a pagina 5 del IV file, c'è scritto:

"La misurazione delle altezze del veicolo si effettua, sia sul lato sinistro che su quello destro, anteriormente e posteriormente, fra il suolo e la piattaforma, a pari distanza dalle due viti di fissaggio della traversa e vicino all'arresto delle viti."

E prosegue citando come anteriore 195mm e posteriore 280mm (tolleranza 2,5mm)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
Avevo corretto il post, ma non ha preso la correzione.
Comunque, sempre alla stessa pagina, il manuale dichiara per le Mehari 236mm e 346mm però con tolleranza 5mm.
Specifica anche le gomme diverse.
Infatti parlando di mm la 135 -380 ha un diametro leggermente più grande della 125 -380.

Credo che nella progettazione delle diverse altezze (sintomatica è la differente tolleranza) sia stata tenuta in considerazione la differente destinazione d'uso.
Nella Mehari, nata per andare fuoristrada, è stata tenuta più alta.

Buona base di ragionamento è la tua osservazione: il telaio è lo stesso.
Stante il fatto che il telaio del Mehari credo sia diverso per il posteriore (ma non saprei dirti esattamente in cosa) gli assali (anteriore e posteriore) dovrebbero essere uguali. Quindi tutta la ciclistica dovrebbe essere uguale.
Una volta verificato che convergenza e campanatura siano corrette, credo la ciclistica della macchina non abia problemi nelle due altezze.
Però il comportamento dinamco credo vari di molto a seconda dell'altezza e quindi, secondo me, bene hai fatto a regolare come da manuale la macchina, poi una volta che la potrai collaudare su strada, regolarai le altezze come più ti piacciono.

Stante comunque che se per il 99% del tempo vai su asfalto, non ha senso regolare le altezze più alte di quanto dichiarato da mamma citronica.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:43:12 AM
Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
[...]
Credo che nella progettazione delle diverse altezze (sintomatica è la differente tolleranza) sia stata tenuta in considerazione la differente destinazione d'uso.
Nella Mehari, nata per andare fuoristrada, è stata tenuta più alta.
[...]
Ciao Lu  (felice)
il mio era un tentativo di ragionamento a prescindere dalle destinazioni d'uso dell'utilizzatore  ;) .... giusto sapere se tutti gli organi meccanici coinvolti nella 2CV e nella Mehari possono lavorare allo stesso modo, ad altezze differenti, senza subire danni rilevanti  ;)


Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
[...]
Una volta verificato che convergenza e campanatura siano corrette, credo la ciclistica della macchina non abia problemi nelle due altezze.
[...]
Campanatura?  (sorpreso)
Guardando e riguardando lo schema delle sospensioni delle bicilindriche, non mi sembra di notare nessun registro per agire su questo parametro delle geometrie .....  (nonso)
Ragionandoci su, si ha un pò di campanatura sulle ruote anteriori durante le sterzate .....  (nonso)
... anzi, a rifletterci penso proprio che una campanatura positiva o negativa su una bicilindrica possa essere solo il risultato di un cuscinetto andato a male ......


Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
Però il comportamento dinamco credo vari di molto a seconda dell'altezza e quindi, secondo me, bene hai fatto a regolare come da manuale la macchina, poi una volta che la potrai collaudare su strada, regolarai le altezze come più ti piacciono.
Chiquita viaggerà al 99% su asfalto e le altezze sono giuste così  (su)
La mia era semplice curiosità ..... null'altro  ;)

Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:13:28 AM
Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:43:12 AM
il mio era un tentativo di ragionamento a prescindere dalle destinazioni d'uso dell'utilizzatore  ;) .... giusto sapere se tutti gli organi meccanici coinvolti nella 2CV e nella Mehari possono lavorare allo stesso modo, ad altezze differenti, senza subire danni rilevanti  ;)

Si, lo avevo capito, e infattamente ti ho risposto che a mio parere quella differente altezza non da fastidio alla ciclistica della macchina. Il "ferro" è uguale sia per la Mehari che per la 2cv che per la Dyane, nulla cambia. Per l'Ami cambiano altri particolari, ma non l'assale anteriore (che però, a che ho capito, ha la barra antirollio)

Posso anche dirti che un amico di Udine tiene la sua molto alta, credo al limite dei registri, e a Cereglio, quando l'ho incontrato l'ultima volta, diceva che le testine (mi sembra, o forse i cuscinetti) stavano saltando e che non aveva senso tenerla così alta.
Ma la sua credo sia decisamente piu' alta di quanto dichiarato (by the way, quella macchina mi piace tantissimo dal lato estetico e sto ponderando di fre anch'io una raid come quella)

Quello che però cambia, per certo, è il comportamento dinamico. Un baricentro più alto la fa essere meno stabile e più dondolona.
Stante che per regolare le altezze bisogna che ci sia il motore montato, una volta che hai riassemblato la povera Chiquita, io un giretto a tutta altezza lo farei, anche solo per capire come cambia. E ne farei uno anche ad altezza minima. Così puoi decidere quale sia l'altezza che ti sconfinfera maggiormente.

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:43:12 AM
Guardando e riguardando lo schema delle sospensioni delle bicilindriche, non mi sembra di notare nessun registro per agire su questo parametro delle geometrie .....  (nonso)

Sei più avanti di me... io alla ciclistica della macchina non ci sono ancora arrivato.
E' uno dei passi obbligatori per chi si cimenta nella ricostruzione di una 2cv e mi riservavo di farlo quando inizierò a rimontare la mia Rebecca.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Fabio - 17 Aprile 2012, 09:41:09 AM
Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:13:28 AM
[....]
Stante che per regolare le altezze bisogna che ci sia il motore montato,
una volta che hai riassemblato la povera Chiquita, io un giretto a tutta altezza lo farei, anche solo per capire come cambia.
[....]
..... è già montato, è già montato .....  8)

(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/opch/1000/opch_1317.jpg)


;)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Fabio - 17 Aprile 2012, 11:09:01 AM
Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:13:28 AM
[...]
Posso anche dirti che un amico di Udine tiene la sua molto alta, credo al limite dei registri, e a Cereglio, quando l'ho incontrato l'ultima volta, diceva che le testine (mi sembra, o forse i cuscinetti) stavano saltando e che non aveva senso tenerla così alta.
Ma la sua credo sia decisamente piu' alta di quanto dichiarato (by the way, quella macchina mi piace tantissimo dal lato estetico e sto ponderando di fre anch'io una raid come quella)
[...]

Ti riferisci per caso a questa del Vandetta?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/wpw-20070704/DSCN0722.JPG)

Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Lu - 17 Aprile 2012, 11:36:44 AM
Yessa, proprio lei (stupenda!)
Tutte le volte che parliamo mi incanto ad ascoltarlo.
Si parlava di come alzare/abbassare la macchina alla bisogna (rimaneggiando delle sospensioni ad aria) oppure di come fare dei pot senza il cilindrone e modificare alla bisogna l'altezza della macchina tipo monoammortizzatori da moto.
Da qualche parte dovresti trovare (o forse ce l'ho io in una qualche cartella remota del mio hard disk) un filmino di quella macchina sugli sterrati dei monti marchigiani, raid che ho avuto il piacere di fare dietro di lui nel 2008.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_miniraid5.jpg)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: guidowi - 17 Aprile 2012, 23:31:24 PM
Il ferro invece non è uguale nella 2cv, nella mehari e nell'anteriore dell'AMI8.
La mehari ha la ciclistica delle 2cv P.O. con i reggispinta dei bracci col tampone, le barre di accoppiamento a diametro maggiorato, e la traversa rinforzata con la bocca della cremagliera leggermente più larga.
Le parti sono intercambiabili ma sono diverse.
il telaio della Mehari è lo stesso della 2cv con i longheroni posteriori tagliati di circa 25 cm.
I telai Mehari però erano tutti P.O. fin dall'origine come sono sempre stati quelli di ricambio per le 2cv.
Anche l'avantreno dell'AMI8 è diverso ma non intercambiabile con la 2cv.
I bracci oltre ai cuscinetti ruota e ai mozzi di maggior diametro, hanno i fori per i coltelli deli pot praticati più vicino al fulcro di rotazione a causa della maggiore resistenza delle molle di maggior diametro e lunghezza (come AK e Mehari 4x4) e il loro montaggio è impossibile con le molle piccole della 2cv; la macchina sarebbe sempre per terra.
Sono diversi anche le leve dei pivot e le scatole delle testine.
La traversa anteriore ha il pignone angolato diversamente (l'AMI ha un piantone con doppio snodo cardanico) con diversa cremagliera.
Il supporto del cambio sulla traversa lascia spazio comodo alla barra di torsione.

Una 2cv non è detto che possa essere portata all'altezza della Mehari, i tiranti dei pot non erano della stessa lunghezza e comunque il baricentro sarebbe troppo alto.
Personalmente regolo l'anteriore delle 2cv leggermente più alto per alleggerire lo sterzo, che oltre ad essere più piacevole si stressa di meno, e per aumentare l'esposizione all'aria (dinamica) delle alettature della coppa del carter motore.
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Lu - 18 Aprile 2012, 09:16:22 AM
Citazione da: guidowi - 17 Aprile 2012, 23:31:24 PM
Le parti sono intercambiabili ma sono diverse.

(appl)

Citazione da: guidowi - 17 Aprile 2012, 23:31:24 PM
Anche l'avantreno dell'AMI8 è diverso ma non intercambiabile con la 2cv.

Interesanti cannibalzzazioni per irrobustire una 2cv ;)


Citazione da: guidowi - 17 Aprile 2012, 23:31:24 PM
Una 2cv non è detto che possa essere portata all'altezza della Mehari, i tiranti dei pot non erano della stessa lunghezza e comunque il baricentro sarebbe troppo alto.

Non sapevo quella dei tiranti.

Citazione da: guidowi - 17 Aprile 2012, 23:31:24 PM
Personalmente regolo l'anteriore delle 2cv leggermente più alto per alleggerire lo sterzo, che oltre ad essere più piacevole si stressa di meno

Di quanto?

Grazie Guido, come sempre.
(una volta c'era l'emoticon della venerazioen... mo' non la vedo più)
Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: Michele B - 16 Maggio 2016, 17:34:57 PM
tenendo in considerazione quanto affermi, i conti non mi tornano. Chiedendo in giro mi hanno detto che devo misurare dai 2 bulloni sul telaio, per intenderci quelli con sotto una piattina rivoltata per evitare che si allentino. Infatti così, misurando dal centro di questi due bulloni a terra, mi risulta 28 cm dietro e 19 cm davanti. Misurando dall'esagono del pot al bullone del tirante, come si diceva qui, mi risulta 46 dietro... Non ci capisco + niente.... qualcuno può illuminarmi?
Citazione da: Joe Ferrone - 19 Ottobre 2009, 18:21:59 PM
Cercando nel forum ho trovato questo (gran forum, complimenti!!!!)  (su):

Le altezze della Dyane sono le stesse della 2cv.
195 anteriore e 280 posteriore da misurare come dice Gianni ( l'altezza va misurata fra le due teste esagonali che spuntano dal telaio all'altezza dell'attacco dei bracci di sospensione) da dietro la lavagna, dove resterà un pezzo perchè 265 e 300 se li è inventati. Per avvitare i tiranti sui terminali devi alzare la vettura un lato per volta in modo molto sicuro e stabile.
Se la ruggine li blocca devi fare molta forza e scuotere la macchina che può cadere. E' anche necessario l'attrezzo da calzare sul tirante per poterlo girare con una chiave.
Girando un tirante devi afferrare il cilindro di sospensione ed impedire che giri insieme al tirante altrimenti mentre regoli un tirante sregoli l'altro.
Auguri
Guido

Titolo: Re: Regolazione Sospensioni 2CV
Inserito da: 10nico - 16 Maggio 2016, 19:01:19 PM
Ciao, le altezze giuste sono quelle che hai messo per prime (195mm anteriore e 280 posteriore)

I punti dove misurarle sono quelli in queste due foto.

Anteriore
(http://i26.servimg.com/u/f26/16/46/24/02/reglag10.jpg)

Posteriore
(http://i26.servimg.com/u/f26/16/46/24/02/hauteu10.jpg)

Buone regolazioni!  (felice)

10nico