2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => L'angolo del taroc .... personalizzazione! => Topic aperto da: Roald - 11 Novembre 2006, 20:20:27 PM

Titolo: 2CV turbo
Inserito da: Roald - 11 Novembre 2006, 20:20:27 PM
Una realizzazione inglese :

http://www.btinternet.com/~sillycvs/our_last_project_car.htm

Le foto:

http://www.sillycvs.co.uk/13PhotoGallery.htm

(http://www.btinternet.com/~sillycvs/turbo_engine_shot.jpg)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: su.piu - 01 Marzo 2009, 20:24:49 PM
 :)

[youtube=425,350]2lprDsEHFEU[/youtube]

Suona bene: lanciamo la sfida a Max Rokatasky??  ;D

(http://www.lastinterceptor.com/O3.jpg)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: su.piu - 19 Marzo 2009, 12:16:25 PM
questo invece ha montato un'espansione da competizione...  ;D

[youtube=425,350]iXPECPAw4Bg&feature=rec-HM-rn[/youtube]
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 12:23:46 PM
scusa su.piu ma qui mi colpisci nel vivo della passione motociclistica...... un'espansione su un motore 4 tempi non esiste.... l'espansione serve al motore 2 tempi....... quello è un terminale, non un espansione  ;)
(felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Marzo 2009, 12:27:31 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 12:23:46 PM
scusa su.piu ma qui mi colpisci nel vivo della passione motociclistica...... un'espansione su un motore 4 tempi non esiste.... l'espansione serve al motore 2 tempi....... quello è un terminale, non un espansione  ;)
(felice)

...esatto, ed io non commento  (rosso) perchè l'ha già fatto Giga34 ... quindi non posto... non p... OPS!  (stupid) ;) (felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: su.piu - 19 Marzo 2009, 12:28:47 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 12:23:46 PM
scusa su.piu ma qui mi colpisci nel vivo della passione motociclistica...... un'espansione su un motore 4 tempi non esiste.... l'espansione serve al motore 2 tempi....... quello è un terminale, non un espansione  ;)
(felice)

scusate... senz'altro dichiarazione di ignoranza in materia  :P ... però nel filmato suona da vero 2T  (muoio)

Ma secondo voi la sfiammata che si vede nel filmato è reale?
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 12:32:39 PM
 (muoio) effettivamente il suono può trarre in inganno  (muoio)

smagrisci la carburazione e tutti i motori scoppiettano e sfiammano  ;) certo, bene non fà  (muro) ai gioielli  (muro)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Marzo 2009, 13:17:43 PM
Quando ero giovane, scavezzacollo e soprattutto... squattrinato  (stupid) (beh tranne la prima, le altre due non son molto variate da "tot" anni a questa parte...  ;) ) mi si era spezzata la marmitta sottoporta... Calibro e saldatrice alla mano e recuperando gli agganci della stessa, l'ho sostituita con un bel tubo "diretto" hand-made, ovvvvviamente con uscita laterale tipo AK....  :D

Risultato: una differenza abissale di resa soprattutto in ripresa ed in... fuorigiri  (guid), rumore da ultraleggero sovrappeso  (muoio) con scoppiettii e sfiammate quando volute (...ma anche no...), e soprattutto un rumore di "risucchio" tipo "uoooohhhhhh" in rilascio degno di una auto da rally anni '70 col motore di Harley Davidson....  ;D Girato un anno e mezzo, compreso il Mondiale 97 in NL con digressione a Parigi e relativo assordamento....  (muro) :D (felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 15:00:30 PM
Mio padre con la 2 Cv transat number one dopo aver fatto qualche come dire...corsetta sul bagnasciuga di troppo ha dovuto cambiare la marmitta alla piccolina... gli mise un tubo x il gas!  (stupid) Dice mia madre che la deuche sembrava un aereo in picchiata...  ;D
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: su.piu - 19 Marzo 2009, 15:24:30 PM
forse questa è un pò più ardita... pseudo criminale ma...  (superok) sounds GOOD!!  :D

[youtube=425,350]q67UwAhxkKI[/youtube]
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 15:29:14 PM
Citazione da: su.piu - 19 Marzo 2009, 15:24:30 PM
forse questa è un pò più ardita... pseudo criminale ma...  (superok) sounds GOOD!!  :D

[youtube=425,350]q67UwAhxkKI[/youtube]
La conosco!! E' del tizio di AAAgarage (è un rivenditore di DS & co in Francia vicino Aix en Provence), la nostra DS era in conto vendita da lui e l'ho vista mentre la stava allestendo nel luglio 07! Sotto monta un motore 25 turbo 2 della CX GTi!!! All'ICCCR era fantastica!!!! (cioè x il rombo..ma di 2Cv non ha più nulla!)  ;D
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 20:33:56 PM
 ;) anche la scocca è molto larga  ;)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 20:52:26 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 20:33:56 PM
;) anche la scocca è molto larga  ;)
la X-2CV ha un solo sedile e alle spalle....senza paratie...il 2500 turbo del CX! Secondo me già dopo 200 mt esci stordito! ..Ah, ha anche le sospensioni hydro!!!  :o
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 20:54:35 PM
mi sà che tutto lo chassì ( o si scrive CASSIS (muoio)) è della cx  ;)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 20:56:18 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 20:54:35 PM
mi sà che tutto lo chassì è della cx  ;)
No, è un mix assurdo, il motore  è posteriore/centrale appoggiato sulla parte anteriore dello chassis CX collegato a un pseudo chassis 2Cv con strutture tubolari! Un mezzo casino insomma!  ;D
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 21:03:17 PM
Guido direbbe: una barbaria  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 21:04:48 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 21:03:17 PM
Guido direbbe: una barbaria  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Io pronunciai un semplice "porkatr**a" in faccia al tizio quando la mise in moto nel suo covo di DS e capì al volo cosa volevo dire!  ;D  (muoio)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: su.piu - 19 Marzo 2009, 21:18:11 PM
Citazione da: Antodeuche89 - 19 Marzo 2009, 20:52:26 PM
Citazione da: GIGA34 - 19 Marzo 2009, 20:33:56 PM
;) anche la scocca è molto larga  ;)
la X-2CV ha un solo sedile e alle spalle....senza paratie...il 2500 turbo del CX! Secondo me già dopo 200 mt esci stordito! ..Ah, ha anche le sospensioni hydro!!!  :o

Mi ricorda qualcosa...

(http://www.thehollywoodnews.com/artman2/uploads/1/death-proof.jpg)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 25 Marzo 2009, 07:10:32 AM
Salve a tutti!!!
Scusate la mia incompetenza, ma secondo voi è sufficiente intallare una turbina senza fondere il motore? (guid)

(?)Mi chiedo: bisogna fare un intervento generale? albero motore rinforzato, pistoni valvole, pompa olio etc.....
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 25 Marzo 2009, 11:40:06 AM
Citazione da: pitmix - 25 Marzo 2009, 07:10:32 AM
Salve a tutti!!!
Scusate la mia incompetenza, ma secondo voi è sufficiente intallare una turbina senza fondere il motore? (guid)

(?)Mi chiedo: bisogna fare un intervento generale? albero motore rinforzato, pistoni valvole, pompa olio etc.....

Ciao  (felice) Allora, come spiegato nel link di chi l'ha fatto già postato all'inizio, ossia:

Alan's turbo is a later 650cc aluminium barrel job with compression lowered to under 7:1. The turbo car features one-off fabricated inlet and exhaust plumbing - all in stainless steel. Racers must run a standard cam, but the turbo has a one off grind with more duration but less overlap than stock ( which is next to nothing anyway)

Si può fare di tutto a seconda del rapporto prestazioni / affidabilità che si vuole ottenere, sarebbe troppo lungo elencare e spiegare le varie opzioni qui, perciò rimando ai numerosissimi siti di preparatori e/o partecipanti alle gare tipo SPA, inoltre ricordiamoci che comunque anche quello della 2CV e' ... un motore  ;) quindi valgono le regole generali di modifica turbo per le altre vetture.

Le modifiche cmq necessarie sono abbassare il rapporto di compressione valutando lo spessore da inserire tra teste e cilindri e modifiche relative, di concerto con le lavorazioni necessarie sul cielo dei pistoni per poter eventualmente aumentare diametro ed alzata delle valvole, ed ovviamente aumentare  il raffreddamento dell'olio per non avere eccessivi surriscaldamenti.

Occorre poi ricordare che se si vuole aumentare il numero di giri dell'erogazione di potenza (normalmente 5750 sulle 2CV e Dyane, 5250 sul Visa), il nostro cambio fino a 6500 giri tiene abbastanza bene, oltre la sua affidabilità si riduce parecchio, fino a durare per poche ore sugli 8000 giri...  (stupid)

Sempre semplificando al massimo, è ovvio che qualunque modifica apportata ad un motore per aumentarne le prestazioni incide sull'affidabilità, sulla durata, sull'usura, sui consumi... Diciamo che se ottieni una 2CV da 140 kmh (ma ci vuole un aumento di potenza di almeno 20 CV !!!), se provi a fare "tirate" a quella velocità come quelle a 115 kmh fatte col motore normale, devi pregare per raggiungere il prossimo casello....  (giu)

Infine, occorre ricordare anche che tutta la trasmissione (frizione, giunti omocinetici, ecc) viene sollecitata molto di più, perciò dura meno.

(felice)



Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 25 Marzo 2009, 22:53:59 PM
 (appl)
OK! grazie. quindi conviene lasciare il mondo com'è!!

Ed io che pensavo di cimentarmi a smanettare con una turbina usata acquistata da e-bay................. (nonso)

Peccato!! avrei voluto almeno effettuare sorpassi "dignitosi" e competitivi con le attuali vetture....
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 26 Marzo 2009, 10:06:27 AM
Citazione da: pitmix - 25 Marzo 2009, 22:53:59 PM
(appl)
Peccato!! avrei voluto almeno effettuare sorpassi "dignitosi" e competitivi con le attuali vetture....

(spett)... aspetti che parcheggino, e poi... VROOOMMM !!!  ;) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 26 Marzo 2009, 10:12:38 AM
Scusa se insisto:
ma se monto la turbina sul mio motore senza modificare altro e faccio intervenire la turbina solo per alcuni secondi (per accelerare, o percorrere salite impegnative), si rovina comunque? (?)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 26 Marzo 2009, 10:18:27 AM
Citazione da: pitmix - 26 Marzo 2009, 10:12:38 AM
Scusa se insisto:
ma se monto la turbina sul mio motore senza modificare altro e faccio intervenire la turbina solo per alcuni secondi (per accelerare, o percorrere salite impegnative), si rovina comunque? (?)

Per un uso del genere (5-15 sec), fai prima con una semplice flangetta o modificando lo spessore tra carb e collettori e col NOS, cmq ovviamente valgono sempre le considerazioni precedenti, in più a far andare un turbo su un motore compresso 8.5 o 9 a seconda se 2CV o Dyane fai danni e basta  (stupid) Piuttosto pensa a un doppio corpo alternativo, a marmitte diverse, o ancora semplicemente ad una semplice buona messa a punto del motore, magari con pistoni Dyane...  (felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: bulè - 26 Marzo 2009, 11:20:00 AM
Si, credo anche io che sia più semplice usare il visa o anche 2 carbu; con le dovute cautele ai tubi di ammissione.
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 26 Marzo 2009, 16:13:37 PM
sennò abbassi di 2 decimi la testa e guadagni in compressione e dunque spinta, marmitta e altre cazzatine e un pò più forte và.......... ma per i sorpassi io preferisco le entrate in rotonda, possibilmente sulla destra  (muoio) maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii frenaaaaaaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeee  (muoio)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: GIGA34 - 26 Marzo 2009, 16:15:09 PM
oooooooooooooddiooooooooooooooooo che lapsus............ mò willy mi uccide...........

"le" teste  (muoio)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 26 Marzo 2009, 18:11:54 PM
Vabbè ho capito lascio perdere......................
......Ed io che stavo a fare progetti per questa estate!!
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Antodeuche89 - 26 Marzo 2009, 18:40:34 PM
Ma dico io, la 2Cv è nata per trasportare 2 persone e 5o kg di patate a 60 km/h, noi abbiamo il lusso di guidare 2Cv ultra performanti in confronto alle prime 375 cc, arriviamo addirittura a 120 e ci si lamenta?!  (?)  ;D

La mia va bene così, se devo sorpassare uso la terza e il doppio corpo (senza scannarla) e vedi come sorpassa! (bacio)  (guid)


Lasciamole così come mamma Citro le ha fatte, sono perfette ! :)

hanno superato e stanno superando ancora oggi nel 2009 le campagne di rottamazione, hanno superato ogni avventura dal 48 a oggi..un po' di rispetto per queste fantastiche creature sempreverdi!  :)









Vive la 2Cv pour toujours!! (ura)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: Pacifico - 26 Marzo 2009, 22:41:06 PM
Citazione da: pitmix - 26 Marzo 2009, 18:11:54 PM
Vabbè ho capito lascio perdere......................
......Ed io che stavo a fare progetti per questa estate!!

d'estate si gira con la cappote aperta ma se il prossimo inverno hai ancora il prurito da prestazioni ...

http://www.mccsmart.com/tecnologia.asp (http://www.mccsmart.com/tecnologia.asp)

un annuncio a caso (http://cgi.ebay.it/Motore-Completo-Per-Smart-700_W0QQitemZ300302857103QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item300302857103&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

non so se qualcuno l'ha mai fatto ma si sono visti taroccamenti peggiori. Se una volta montato non ti basta c'è in commercio un kit da 180 cv  :o

;D



(felice)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 27 Marzo 2009, 14:00:54 PM
Bene!!!
;D
allora ricapitoliamo:
La mia richiesta era finalizzata non per ottenere una supercar e raggiungere i 140 KM/h!! ma semplicemente un'auto che all'occorrenza mi garantiva una velocità costante (85-90 Km/h) a pieno carico o in salita.....
Aggiungo inoltre che il mio  motore è un pò spompato ed alla prima salita comincia a soffrire.
In virtù del fatto che con l'installazione della turbina bisognava ridurre il rapporto di compressione (con il mio motore spompato)....quasi quasi.... (guid)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: COIO3 - 27 Marzo 2009, 19:16:11 PM
Citazione da: pitmix - 27 Marzo 2009, 14:00:54 PM
Bene!!!
;D
allora ricapitoliamo:

Cominciando dalle testate, le porti in officina e le fai sabbiare per togliere morchia e incrostazioni quindi fai rettificare le sedi delle valvole e fai montare delle valvole nuove. Cosi' eviti che le valvole sfiatino a motore caldo facendoti perdere cavalli preziosi.

A seguire ti procuri dei pistoni con rapporto di compressione 9:1, li trovi maggiorati alla "ecas" nel qual caso devi fare rettificare le canne per portarle a 74.5 di alesaggio.

Piu' o meno allo stesso prezzo ti procuri cilindri e pistoni nuovi, quelli della dyane con rapporto di compressione 9:1.


Mentre il motore e' smontato fallo girare a mano e controlla che le aste si "alzino" di 6mm; se cosi' non fosse allora sono cavoli asperrimi perche' devi fare aprire il motore e cambiare o rettificare l'albero a camme.

Sempre con il motore smontato fai "palpare" l'imbiellaggio da qualcuno che se ne intende; dovesse presentare problemi ti dovresti procurare un albero motore nuovo; mi auguro per te che non sia il caso.

Dopo aver rimontato ti ritroverai per le mani un bicilindrico che dopo il necessario periodo di rodaggio ti consentira' di usufruire di tutti i 30 cv promessi.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: pitmix - 27 Marzo 2009, 21:57:24 PM
Grazie per i  preziosi consigli..... (abbraccio)
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: AlessandroSa - 22 Marzo 2014, 08:03:27 AM
Ciao a tutti... spulciando nel sito Burton ho visto questo:

http://www.burton2cvparts.com/turbo-2cv-p-6369.html?language=en (http://www.burton2cvparts.com/turbo-2cv-p-6369.html?language=en)

Certo bisognerebbe vedere se il carico applicato dai cv in più non pregiudica la meccanica... Ma credo che se regolato bene, potrebbe essere affidabile. Qualcuno ne sa qualcosa in più ?
Titolo: Re: 2CV turbo
Inserito da: COIO3 - 22 Marzo 2014, 12:00:54 PM
Quell'aggeggio e' assimilabile a una pistola a canna lunga, te la vendono a patto che non la mostri e soprattutto che non la usi  (appl)


Prima di montare il turbo io farei revisionare l'albero motore da una officina specializzata, soprattutto mi farei montare al piede e alla testa della biella bronzine "moderne" di quelle che non fondono a 120°, e vorrei che l'albero stesso e le bielle fossero bilanciate dinamicamente, e toccherebbe anche procurarsi pistoni a testa piatta, perche' se comprimi un cilindro che gia lavora a 9:1 finiresti per superare la compressione che la benzina e' in grado di tollerare prima di detonare e farti a pezzi il motore  (sorpreso)

Il tutto lo quantizzerei in un paio di migliaia di euro, potendo spendere  ;D


Per contro sul sito degli snailer qualcuno si e' cimentato nell'impresa e vanta anche 70cv, se non ricordo male, solo non specifica l'uso che fa di tutta questa cavalleria e nemmeno per quanto tempo.


Mi sembra sia un giocattolo che puo' dare tante soddisfazioni a chi abbia un magazzino pieno zeppo di ricambi motore, diversamente lo tieni sotto il cofano e non lo usi  (appl)



(guid) Mimmo.