ciao a tutti ho bisogno di aiuto, ieri ero zona bareggio milano, a circa 60km, da casa, e ha un certo punto si è spenta la 2cv, mi è uscino fumo dal cofano, ho aperto, e si erano completamente carbonizzati i fili che fanno dal motorino di avviamento, all'alternatore, ho isolato l'alternatore, ma nulla da fare non si accendeva il quadro, allora ho fatto un cavallotto dal -(meno) della batteria, alla bobbina d'accensione, si è accesa la spia dell'olio, nel cruscotto, l'ho spinta ed è partita, per spegnerla bo staccato il filo, ma non funzionano luci fanali, stop, clacson, ecc. l'ho lasciata da un meccanico inzona, cosa potrebbe essere prima che mi faccia qualche danno?
A Bareggio c'è l'atelier2cv di Guidowi www.atelier2cv.it meccanico esperto in 2cv fagliela vedere a lui
ciao
infatti ero andato da lui per un parere sul restauro, gentilissmo, mi è venuto aprendere quando l'ho chiamato mi ha aiutato, e adesso l'auto c'è l'ha lui, comunque il restauro da lui non posso permettermelo troppo caro
Certamente Guidowi potrà darti un parere autorevole su questo guasto, a quanto pare si direbbe un cortocicuito sul percorso "+" batteria, motorino avviamento, "+"alternatore, "+" chiave accensione, "Commodo" devioluci claxon, luci stop. Ha mica fatto qualche tempo fa interventi sull' impianto elettrico (es. installazione autoradio, luci di emergenza, ecc...)? Se un filo collegato alla +12V viene fatto passare attraverso un foro della parete metallica che separa vano motore da abitacolo senza alcuna protezione, a causa delle vibrazioni può spellarsi e andare a carcassa. Per prima cosa (non si sa mai) controlla lo stato dei fusibili, ma comunque dovrai verificare tutto l' impianto elettrico e sostituire le parti carbonizzate. Naturalmente per far ciò stacca la batteria!
Buona fortuna!
(felice)
Beh, direi che se ce l'ha lui, non hai bisogno del nostro aiuto; sa benissimo cosa fare.
Ma... di fili che vanno dal motorino d'avviamento all'alternatore mica ce ne dovrebbero esserre... (??)
Citazione da: bulè - 19 Febbraio 2010, 15:15:40 PM
Beh, direi che se ce l'ha lui, non hai bisogno del nostro aiuto; sa benissimo cosa fare.
Ma... di fili che vanno dal motorino d'avviamento all'alternatore mica ce ne dovrebbero esserre... (??)
Ed invece uno c'è. Quello che va dalla batteria all'eccitatore dell'alternatore.
Cmq se è da Guido non ci sono problemi.
(felice)
Citazione da: bulè - 19 Febbraio 2010, 15:15:40 PM
Beh, direi che se ce l'ha lui, non hai bisogno del nostro aiuto; sa benissimo cosa fare.
Ma... di fili che vanno dal motorino d'avviamento all'alternatore mica ce ne dovrebbero esserre... (??)
Penso che Moris2004 intenda il fatto che la +12V batteria va sia al motorino di avviamento che al "+" dell' alternatore, che serve per la ricarica della batteria quando tutto è in funzione. Poi in effetti, sotto chiave risulta sotto tensione anche il filo di "eccitazione" dell' alternatore .
(felice)
grazie ragazzi, anche per le rassicurazioni su guido, è bello far parte di questo club, trovare persone come voi sempre pronte ad aiutare siete miticiiii
Citazione da: moris2004 - 19 Febbraio 2010, 14:21:25 PM
l'ho lasciata da un meccanico inzona, cosa potrebbe essere prima che mi faccia qualche danno?
Beh, se ti facesse qualche danno lui....non oso immaginare gli altri meccanici cosa potrebbero fare!.... 8)
ha ha...hai ragione, speriamo faccia in fretta è già tre giorni che sono senza e già mi manca
Citazione da: Spot - 20 Febbraio 2010, 16:14:29 PM
Beh, se ti facesse qualche danno lui....non oso immaginare gli altri meccanici cosa potrebbero fare!.... 8)
(appl)
sei in buone mani (superok) (superok) (superok)
avevate ragione guido è davvero un brava persona, mi ha risolto il problema, e mi ha dato anche un paio di dritte grazieee