2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: mimmo - 17 Luglio 2010, 13:33:46 PM

Titolo: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 17 Luglio 2010, 13:33:46 PM
salve , ho un motore fermo da 6 anni, oggi o cambiato condensatore, e puntine, e la corrente nelle candele ce, ma mi manca la vite per la ventola , posso mettere un altra vite da stesso passo? che lunghezza? prima di accenderlo dovro cambiare subito olio o si puo accendere  cosi per vedere se parte grazie
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 17 Luglio 2010, 13:41:54 PM
Benvenuto!
La prova motore la puoi fare anche senza ventola.
Usa il bullone giusto per fissarla, comunque.
L'olio in che condizioni è?
Fai qualche giro a manovella senza candele.
Buon lavoro!
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: orsomaki - 17 Luglio 2010, 13:52:45 PM
fossi in te l'olio lo cambierei ancor prima di farci qualche giro di manovella
e quello nuovo lo cambierei comunque dopo un'ora di motore in moto
l'olio perde di efficienza dopo un po che sta fermo, e inoltre si formano delle morchie solide che possono ostruire i passaggi dell'olio e di conseguenza produrre danni anche molto seri al motore
se metti olio nuovo, scaldandosi contribuisce a ammorbidire le morchie che se hai fortuna
scendono assieme all'olio
... però aspetta pareri esperti
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 17 Luglio 2010, 14:13:25 PM
grazie , cambio olio poi provo se parte, ma se parte la tengo un po in moto senza ventola per quanto tenpo?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: scanner79 - 17 Luglio 2010, 14:19:59 PM
Poco tempo!!

Consiglio non più di un paio di minuti.

(felice)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 18 Luglio 2010, 10:39:22 AM
e partita subito,  ma o messo la benzina nel serbatoio, e non arriva nel tubo infondo sara il serbatoio  sporco, ho messo la benzina in una bottiglia sotto e o visto che la pompa non va , se attacco subito nel carburatore parte subito,per la vite della ventola , come ci vorra lunga?  la pompa e possibile che costa 100 euro?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 18 Luglio 2010, 10:56:13 AM
Nooooo! 30€ circa... Guarda cassis, non posso mettere il link perché sono con iPhone...
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: SAVONA - 18 Luglio 2010, 19:40:56 PM
con 45 euro in citroen prendi quella Origin  ;)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 29 Agosto 2010, 16:39:43 PM
ciao a tutti ho un problema non arriva benzina prima della pompa, e il serbatoio e pulito, cosa posso gurdare
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Lu - 29 Agosto 2010, 17:10:36 PM
Puoi guardare che tutti i tubi siano attaccati correttamente, poi devi guardare anche il pescante che sia a posto.

La prova più semplice da fare e' provare a attaccarrsi al tubino staccato dalla pompa e succhiare per vedere se la benza arriva.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: scanner79 - 29 Agosto 2010, 17:30:10 PM
Se non arriva nemmeno alla pompa o hai il serbatoio vuoto oppure la pompa non pompa  ... escluderei la pratica del risucchio per evitare cattiva indigestione.

(felice)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 29 Agosto 2010, 19:53:37 PM
Quel fetentissimo tubicino di pescaggio serbatoio...?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Paolone - 29 Agosto 2010, 20:57:58 PM
Anzichè risucchio puoi SOFFIARE dentro il tubo della benzina dal parafango posteriore. Pratica utile per aiutare la benzina nel suo percorso verso il carburatore :)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 29 Agosto 2010, 21:19:52 PM
Così come puoi soffiare dal tubo dal carburatore al serbatoio, per vedere se è occluso o se ha perdite.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Paolone - 29 Agosto 2010, 21:33:37 PM
Esatto! bravo Gio K! (su)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 07 Settembre 2010, 21:29:29 PM
ciao , oggi o montato la pompa benzina , o fatto la prova staccando il tubo benzina  e avvio il motore ed esce la benzina, attacco il tubo metto in moto parte per un po, poi si ferma, o notato che parte solo con il start acceso rimanendo accellerata per 5 secondi poi si ferma, cosa posso guardare , il carburatore sporco grazie
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: scanner79 - 07 Settembre 2010, 23:48:10 PM
Prova a farla partire senza starter.

Succede spesse volte che a causa di interventi di maniscalchi lo starter viene regolato male e occlude completamente l'afflusso d'aria al carburatore.

Oppure puoi tirarlo poco poco ....

(felice)

Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 08 Settembre 2010, 19:08:17 PM
ciao,  non so piu come fare non arriva benzina dal serbatoio,  serbatoio pulito,  soffio con aria arriva, non perde da nessuna perta, pompa nuova, o messo 10 euro di benzina, cossa posso fare
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 09 Settembre 2010, 09:44:31 AM
Citazione da: gio K 5000 - 29 Agosto 2010, 19:53:37 PM
Quel fetentissimo tubicino di pescaggio serbatoio...?

Cito giò, mi sa che hai quel problema.

L tubazioni che portano la benza dal serbatoio alla pompa sono in parte semirigide (rislan) e in parte flessibili.

La parte flessibile è soggetta ad usura, soprattutto se sono vecchi tubi per la benza rossa.



Se ne è scritto a fiumi sul forum, fai una bella ricerca; comunque è da tirare giò il serbatoio e sostituire i vari tratti.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Lu - 09 Settembre 2010, 09:54:05 AM
Citazione da: mimmo - 08 Settembre 2010, 19:08:17 PM
ciao,  non so piu come fare non arriva benzina dal serbatoio,  serbatoio pulito,  soffio con aria arriva, non perde da nessuna perta, pompa nuova, o messo 10 euro di benzina, cossa posso fare

Prova a farlo bello pieno. Se vedrai benza uscire, hai un tubicino staccato/rotto.
Visto il costo, i 3 o 4 pezzetti di tubo flessibile sostituiscili direttamente, anche se sembrano integri.
E soprattutto quello attaccato sopra al serbatoio.

Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 19 Settembre 2010, 19:23:40 PM
ciao , finalmente o finiti con la carozzeria, adesso devo guardare i freni, devo cambiare le pasticche dei freni , e del frena mano, per cambiare le pasticche devo togliere la vite con la chiave da 17 delle pinze, poi o visto che alternatore non carica , guardando a solo  2 fili attaccati nel alternatore va bene ?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 19 Settembre 2010, 19:55:57 PM
Si, ma il regolatore funziona bene?
Il tester cosa dice?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 19 Settembre 2010, 20:30:00 PM
ho fatto una prova con il tester a macchina spenta la batteria mi da 12,5 , in moto 12,3 , pero o notato che a 2 fili solo nel alternatore , e ce posto per un altro filo pero non ce , non so perche questa macchina che ho comperato era ferma da 8 anni , forse manca qualche filo, oppure compro un alternatore nuovo
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 19 Settembre 2010, 20:43:32 PM
12.3 è troppo poco, dovrebbe essere almeno 14 e un pó.
Credo che il problema sia il regolatore...
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 20 Settembre 2010, 11:33:26 AM
Citazione da: mimmo - 19 Settembre 2010, 19:23:40 PM
per cambiare le pasticche devo togliere la vite con la chiave da 17 delle pinze

NO bisogna allargare la molletta sul retro della pinza, dopo averle distanziate dal disco con l'aiuto di un cacciavite (attenzione a non rovinare il disco)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 20 Settembre 2010, 19:21:47 PM
per le pasticche dei freni sono riuscito, domani devo cambiare quelle del freno a mano, ma li non ci sono le molle, devo svitare qualcosa
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: 2cavallibeige - 20 Settembre 2010, 21:32:25 PM
Citazione da: bulè - 09 Settembre 2010, 09:44:31 AM
Citazione da: gio K 5000 - 29 Agosto 2010, 19:53:37 PM
Quel fetentissimo tubicino di pescaggio serbatoio...?

Cito giò, mi sa che hai quel problema.

L tubazioni che portano la benza dal serbatoio alla pompa sono in parte semirigide (rislan) e in parte flessibili.

La parte flessibile è soggetta ad usura, soprattutto se sono vecchi tubi per la benza rossa.



Se ne è scritto a fiumi sul forum, fai una bella ricerca; comunque è da tirare giò il serbatoio e sostituire i vari tratti.
ciao mimmo
è evidente che se non ti arriva la benza c'è uno spiffero dal tubo
che nel mio caso  era tutto intero rigido e rinsecchito
e nei punti critici c'era un secondo tubo ma di protezione
per sopra , questi sfessibili non mi risultano  (?) (?) (?)
per quanto riguarda il perno della ventola
mi sa che ci vuole il suo anche perche'  è con passo antiorario.......
(vecchio)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: gio K 5000 - 21 Settembre 2010, 14:38:30 PM
Citazione da: mimmo - 20 Settembre 2010, 19:21:47 PM
per le pasticche dei freni sono riuscito, domani devo cambiare quelle del freno a mano, ma li non ci sono le molle, devo svitare qualcosa

si, le pinze
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 20 Ottobre 2010, 21:17:15 PM
ciao, oggi  o fatto un giro con la macchina ,  poi lo fermata , dopo di un po o visto un po olio benzina a uscire dalla marmita , e normale?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: COIO3 - 20 Ottobre 2010, 21:42:40 PM
Probabilmente hai visto uscire acqua di condensa sporcata da tutti i depositi carboniosi che ha raccolto lungo il tubo di scarico.

Dopo un lungo periodo di fermo e' normale vedere uscire dalla marmitta un liquido oleoso nero che, ripeto, e' solo acqua sudicia; quando la marmitta si e' scaldata per bene non dovrebbe uscire piu' niente oltre i gas di scarico.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: SAVONA - 21 Ottobre 2010, 10:28:43 AM
Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2010, 14:38:30 PM
Citazione da: mimmo - 20 Settembre 2010, 19:21:47 PM
per le pasticche dei freni sono riuscito, domani devo cambiare quelle del freno a mano, ma li non ci sono le molle, devo svitare qualcosa

si, le pinze

Gio' per cambiare le pastiglie del freno a mano smonti la pinza intera  ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 13 Novembre 2010, 19:05:14 PM
ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Matteo - 13 Novembre 2010, 20:20:07 PM
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 19:05:14 PM
ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie

(felice) Ciao. Un poco d'olio dallo spinterogeno è normale. Il tuo meccanico non conosce bene il "bocchettone dell'olio". Dentro il "bocchettone" ci sono delle membrane in gomma che funzionano da valvola e devono mantenere in depressione il carter. Senza che stia a riscrivere quello che già è scritto ti rimando a questa discussione: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0)

e qui vedi come è fatto dentro un "bocchettone": http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html (http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html)

Se regoli l'anticipo come da manuale non deve battere in testa. Hai seguito le istruzioni alla lettera o c'era qualche punto che non ti era chiaro?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 13 Novembre 2010, 20:31:16 PM
o fatto come il manuale o messo un perno nel carter e nel volano, o preso la lampadina, e o mosso il spinterogino fino che non si e accesa la lamadina,  il meccanico mi a detto che  batte in testa, o ritardato un bel po non batte piu , ma il motore non gira bene, e il minimo e molto piu basso, e parte con molto gas, mentre prima partiva senza gas, puo essere che il motore e sbiallato?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Matteo - 13 Novembre 2010, 21:23:42 PM
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 20:31:16 PM
o fatto come il manuale o messo un perno nel carter e nel volano, o preso la lampadina, e o mosso il spinterogino fino che non si e accesa la lamadina,  il meccanico mi a detto che  batte in testa, o ritardato un bel po non batte piu , ma il motore non gira bene, e il minimo e molto piu basso, e parte con molto gas, mentre prima partiva senza gas, puo essere che il motore e sbiallato?

Ciao. E' una cosa difficile da diagnosticare senza vedere e sentire il motore dal vivo.
Hai regolato l'apertura delle puntine? Hai verificato che l'apertura sia identica su tutti e due i punti della camma?

Riesci a postare un video in cui si senta decentemente il motore?

Questo è un motore Diane sbiellato mostrato da Guido:

Sbiella (http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk#)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 13 Novembre 2010, 21:37:53 PM
le puntine le o regolate e sono uguali in tutti 2 i punti, le valvole le o regolate, il meccanico a sentito il rumore a detto che batte in testa che non si puo fare niente,  ma se e sbiallato e ritardo anticipo come o fatto il rumore lo doveva fare uguale, se batte in testa devo tirare giu le testate per vedere se ce qualche valvola rotta, o si puo fare delle prove per le valvole, prima di smontare tutto
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Matteo - 13 Novembre 2010, 23:25:12 PM
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 21:37:53 PM
le puntine le o regolate e sono uguali in tutti 2 i punti, le valvole le o regolate, il meccanico a sentito il rumore a detto che batte in testa che non si puo fare niente,  ma se e sbiallato e ritardo anticipo come o fatto il rumore lo doveva fare uguale, se batte in testa devo tirare giu le testate per vedere se ce qualche valvola rotta, o si puo fare delle prove per le valvole, prima di smontare tutto
Se una valvola fosse rotta avresti ben più che un battito in testa... Comunque ripeto: impossibile fare una diagnosi da qui...  (nonso)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 14 Novembre 2010, 14:03:27 PM
ciao,  avendo questo motore che perde olio dal spinterogeno, e fa un rumore strano, se compro un altro motore dal demolitore quanto possono chiedermi, oppure uno revisionato,  ne o trovato uno a 600 euro motore cambio tutto completo funzionante, con 34000 mila chilometri che ne dite
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 15 Novembre 2010, 14:38:06 PM
Se posso darti un consiglio sincero: cambia meccanico e risolvi in un colpo la metà dei problemi.

Di dove sei? così se c'è gente che abita vicino può consigliarti dove rivolgerti.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: COIO3 - 15 Novembre 2010, 18:58:26 PM
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 19:05:14 PM
ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie

Hai girato la scatoletta delle punte e hai fatto bene  (su)

A quel punto devi controllare l'alzata, devi riuscire ad infilare lo spessimetro a 0.40 tra le punte; l'hai controllata l'alzata?

Se ti offrono motore e cambio in buone condizioni a 600 euro ... io ti consiglierei di prenderli, pecunia permettendo  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 15 Novembre 2010, 21:46:11 PM
stasera sono passato dal meccanico, mi a detto che non sono le valvole , forse e il spinotto del pistone, devo tirare giu le  testate e i cilindri, per il motore a 600 euro e su subito.it   ma non so come e, adesso provo a tirare giu le testate e i cilindri e vedo almeno cosa e, se e sbiallato mi conviene  a prendere quel motore non so, il meccanico mi a detto che girando cosi non si rovina niente, ma a me non piace, se tiro giu le teste e cilindri per vedere  cose , cosa  devo comperare qualche guarnizione
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 16 Novembre 2010, 22:22:08 PM
ciao, prima di tirare giu le testate e i pistoni, o provato a regolare un altra volta anticipo con la lampadina, o notato che l asse a camme  quando si accende la lampadina non e in posizione che tiene aperto le puntine, anche se regolo tutto il spinterogeno, praticamente asse a camme a 2 punti piu alti  dove si regolano le puntine ,  a me il punto piu alto mi rimane verso le ore 16, non dovrebbero essere verso le 18 , cosa puo essere
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 17 Novembre 2010, 09:38:19 AM
Hai controllato la distanza con lo spessimetro?

Quando la lampadina si accende le puntine devono per forza essere staccate. questo non vuol dire che è il punto di massima distanza tra loro.

Il punto di massima distanza serve per l'operazione con lo spessimetro.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 17 Novembre 2010, 11:53:31 AM
stamattina o tirato giu le teste e pistoni, sono buoni, ma o una biella parte passeggiero a un po di gioco , sara stato quello a fare il rumore, adesso non so cosa fare
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Matteo - 17 Novembre 2010, 13:47:58 PM
Citazione da: mimmo - 17 Novembre 2010, 11:53:31 AM
stamattina o tirato giu le teste e pistoni, sono buoni, ma o una biella parte passeggiero a un po di gioco , sara stato quello a fare il rumore, adesso non so cosa fare

Quindi il rumore che si sentiva  non era un battito in testa... Com'è che regolando l'anticipo il rumore spariva?
Se è sbiellata il rumore si sente a prescindere dall'anticipo.  (nonso)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 17 Novembre 2010, 15:15:53 PM
non so gredevo che fosse le valvole, invece la biella lato passeggiero a in millimetro di gioco,  il rumore che fa sara per quel gioco?  mi sono accorto che quando o iniziato a tirare giu il carburatore , 2 dadi erono lenti, non sara stato che fibrasse li
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 05 Dicembre 2010, 20:39:33 PM
ciao o trovato un motore della diana, si puo montare nella 2 cv senza modifiche? solo motore il cambio vorrei lasciare il mio grazie
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: scanner79 - 05 Dicembre 2010, 20:41:01 PM
Non ci dovrebbe essere problemi.

(felice)
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 06 Dicembre 2010, 10:19:11 AM
Il convogliatore intorno alla ventola è diverso; sul dyane ha l'invito per l'aspirazione forzata.

Monta lo stesso, ma se vuoi mantenere la visione d'origin cambialo con quello che smonti della 2cv.


Ci potrebbe essere un problema di accoppiamento con il primario del cambio a seconda delle annate.


Non mi ricordo bene, ma se ne è già parlato sul forum, fai una ricerca.
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 16 Gennaio 2011, 16:09:32 PM
ciao, finalmente  o  trovato il motore e cambio di una charleston anno 82 con freni a tamburo, mentre io o motore cambio con freni a disco anno 85, vorrei sapere se posso montare solo il motore con il cambio mio visto che va bene, e poi se posso mettere la frezione mia che e nuova grazie
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: scanner79 - 17 Gennaio 2011, 12:27:09 PM
Vedi che se vuoi montare il cambio con i tamburi devi aggiornare anche l'impianto frenante!!

ma forse questo già lo sai.

(felice) (guid)

Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 17 Gennaio 2011, 12:47:54 PM
mercoledi provo a montare solo il motore, lasciando il mio cambio , speriamo bene
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 17 Gennaio 2011, 16:02:34 PM
Il cambio "moderno" monta tranquillamente.

Per usare la tua frizione devi installare il volano del motore che sostituisci sul nuovo motore e, quindi, portarti dietro anche la tua frizione (ovviamente dovrai smontarla per smontare il volano).
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 20 Gennaio 2011, 21:25:55 PM
dopo di 4 ore o finalmente smontato il motore,  prima di montare altro motore devo cambiare la frezione presa nel motore che o tirato giu ,  devo cambiare anche il volano, ma e meno spesso del altro va bene uguale?  poi o notato nel cambio che e su con freni a disco, alberino con i denti e lungo 8 cm,  invece nel cambio con freni a tamburo  e di 9 cm va bene uguale?
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 21 Gennaio 2011, 20:29:59 PM
rispondete  per favore
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: SAVONA - 21 Gennaio 2011, 20:37:44 PM
Assolutamente no....i due alberi sono accoppiati al volano specifico... se posso permertermi io non monterei una frizione usata,visto il lavoraccio che ne comporta, ma monterei una nuova valeo
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 21 Gennaio 2011, 20:50:34 PM
la frezione e nuova  cambiata 15 giorni fa,  alla fine il motore che o comperato non posso montarlo con il mio cambio anche se cambio volano? oppure cosa si puo fare per lasciare il mio cambio
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 22 Gennaio 2011, 08:40:58 AM
leggendo forse o capito il problema, io posso montare il motore anche con il cambio che e su anche se alberino del cambio e piu corto  rispetto  al altro cambio, basta che cambio il volano e frezione quello piu sottile giusto?  ieri o chiesto al mio meccanico non sa niente, forse so piu robe io guardando qui sul forum
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: ludo - 22 Gennaio 2011, 13:31:25 PM
Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2011, 16:02:34 PM
Il cambio "moderno" monta tranquillamente.

Per usare la tua frizione devi installare il volano del motore che sostituisci sul nuovo motore e, quindi, portarti dietro anche la tua frizione (ovviamente dovrai smontarla per smontare il volano).

Bulè ti ha già dato la risposta............... fidati!
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 22 Gennaio 2011, 19:11:38 PM
grazie  ero andato in tilt, e la prima volta che vedo questo motore, finalmente o finito adesso a montarlo, domani devo attaccare  tutti i fili ,  e spero che vada  bene come mi a detto, grazie , 
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: bulè - 24 Gennaio 2011, 10:14:03 AM
Ti riporto anche una risposta di guido sullo stesso argomento:

Citazione da: guidowi - 15 Marzo 2010, 22:05:25 PM
.... il cambio "nuovo" lo puoi montare sia col volano e frizione vecchia che con volano e frizione  nuovi mentre il cambio vecchio si può montare solo con la coppia di volano e frizione a tre levette.
Se monti il volano nuovo e la frizione a diaframma ci guadagni perchè funziona meglio.
La differenza tra i due cambi sta nella lunghezza della calettatura di ingranamento nel disco frizione:
La calettatura vecchia e corta ingranerebbe nel disco per frizione a diaframma troppo poco per essere affidabile mentre la calettatura nuova e lunga ingrana perfettamente con ogni disco.
Ciao
Guido
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: mimmo - 27 Gennaio 2011, 22:05:31 PM
GRAZIE BULE, IERI O FINITO DI MONTARE TUTTO,  OGGI CI SONO ANDATO A LAVORARE SEMBRA TUTTO OK, TRANNE IL MINIMO CHE RIMANE UN PO  ALTO SABATO GUARDO GRAZIE
Titolo: Re: vite per ventola
Inserito da: Christine70 - 07 Gennaio 2013, 08:36:44 AM
Citazione da: tittap123 - 13 Novembre 2010, 21:23:42 PM
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 20:31:16 PM
o fatto come il manuale o messo un perno nel carter e nel volano, o preso la lampadina, e o mosso il spinterogino fino che non si e accesa la lamadina,  il meccanico mi a detto che  batte in testa, o ritardato un bel po non batte piu , ma il motore non gira bene, e il minimo e molto piu basso, e parte con molto gas, mentre prima partiva senza gas, puo essere che il motore e sbiallato?

Ciao. E' una cosa difficile da diagnosticare senza vedere e sentire il motore dal vivo.
Hai regolato l'apertura delle puntine? Hai verificato che l'apertura sia identica su tutti e due i punti della camma?

Riesci a postare un video in cui si senta decentemente il motore?

Questo è un motore Diane sbiellato mostrato da Guido:

Sbiella (http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk#)
(sorpreso) (sorpreso) (muro) (stupid)