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Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: pietroa21 - 30 Agosto 2010, 12:50:58 PM

Titolo: 2CV fiacca .....
Inserito da: pietroa21 - 30 Agosto 2010, 12:50:58 PM
Ciao a tuuti,
ho notato che la mia 2cv charleston, in salita è particolarmente fiacca, non consuma olio, non fuma, carburazione ok, ma è veramente lenta.
Volevo controllare puntine e anticipo, ma non riesco a capire dove è il foro sul carter che funge da riferimento.
Avete magari qualche foto ??
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.
Piero
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: gio K 5000 - 30 Agosto 2010, 12:58:55 PM
Il foro sul volano, vorrai dire?
In effetti senza foto è difficile spiegarlo...
Zona sotto filtro aria trovi il foro di blocco, quello del volano è sul volano, ma è un lazzarone ed è sempre in giro (ma son proprio pirla  (muoio))
(felice)
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: pietroa21 - 30 Agosto 2010, 13:40:51 PM
Da quello che ho capito dal manuale di officina, si dovrebbe infilare un perno da 6mm nel carter (foro di blocco??),  girare il volano fino a quando il perno non entra nel buco sul volano.
Il fatto è che dato un'occhiata ma non riesco a capire dove va il perno.
Ho sbagliato ??

ciao
Piero
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: 2cvami - 30 Agosto 2010, 14:33:56 PM
Il foro sul carter motore lo puoi trovare osservando questa foto tratta dal sito Mehari Club Cassis:
(http://www.mehariclub.com/images/articles/500x500/1012100.jpg)
Purtroppo a complicare la cosa c' è il fatto che ' immagine è invertita (lo si nota anche dall' alloggiamento destinato alla pompa benzina), comunque... Se osservi bene le 2 "orecchie" del carter motore sulle quali sono avvitati i 2 prigionieri superiori necessari all' accoppiamento con il cambio noterai che in quella di sinistra, in basso, c' è un piccolo foro: essendo l' immagine invertita lo troverai in  realtà in basso sull' "orecchia" destra. Dovrai inserire il perno da 6 mm in quel foro e tenerlo premuto contro il volano, mentre nel contempo devi fare ruotare il volano stesso...
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: 2cvami - 30 Agosto 2010, 14:41:02 PM
...Osservando questa immagine del volano si nota sulla parte esterna della corona un foro (quello a sinistra, un po' in basso): è proprio quello nel quale deve introdursi il perno da 6mm già inserito nel foro del carter motore.
(http://www.mehariclub.com/images/articles/500x500/1012121.jpg)
A questo punto hai trovato l' anticipo esatto; per poter rendere la cosa più "dinamica" ti consiglio di segnare questa posizione con un pennarello indelebile sia sul volano che sul carter motore.
Buon divertimento!
(felice)
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: pietroa21 - 30 Agosto 2010, 15:15:26 PM
Grazie a tutti !!!
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: tiotio - 30 Agosto 2010, 15:25:14 PM
ecco, così dovrebbe essere dritto...  (abbraccio)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/motore_nuovo.JPG)

confesso che il buchino non l'ho trovato quando mi è servito...  (nonso)
così magari anche qualcun altro che ne avrà bisogno...

(superok) (superok)
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: gio K 5000 - 30 Agosto 2010, 16:16:26 PM
pensa che io ho avuto difficoltà a trovarlo, nonostante l'avessi visto con gandini.
ma erano passati alcuni mesi ed è stato un delirio, ho infilato sta cavolo di punta (mi ricordavo da 5.5 non 6) ovunque in sto cavolo di motore!
Titolo: Re: 2CV fiacca .....
Inserito da: guidowi - 30 Agosto 2010, 22:45:49 PM
Citazione da: 2cvami - 30 Agosto 2010, 14:41:02 PM
...Osservando questa immagine del volano si nota sulla parte esterna della corona un foro (quello a sinistra, un po' in basso): è proprio quello nel quale deve introdursi il perno da 6mm già inserito nel foro del carter motore.
(http://www.mehariclub.com/images/articles/500x500/1012121.jpg)
A questo punto hai trovato l' anticipo esatto; per poter rendere la cosa più "dinamica" ti consiglio di segnare questa posizione con un pennarello indelebile sia sul volano che sul carter motore.
Buon divertimento!
(felice)
Ehm... il foro della fase è sull'altro lato e più piccolo.
Quello indicato sul lato frizione sembrerebbe un foro di bilanciatura.