Salve a tutti,
sto rimontando la mia 2cv.
quando ho smontato i molloni non ci ho fatto caso, ora, ripulendoli mi sono accorto che su un lato sono marcati con viola e giallo.
per montarli hanno un senso??
o il davanti e dietro sono intercambiali??
grazie
Roberto
Ciao, io sto facendo lo stesso lavoro, quando li ho smontati ho segnato la parte posteriore, credo che cambi la lunghezza dei tirani ma non ne sono sicuro, posso controllare domani che vado in officina , poi ti faccio sapere. (felice)
verso il davanti, sulla lamiera del cilindro, è presente una scritta AV stilizzata in rilievo.
TROVATA !
grazie guido.
roberto
è davvero troppo che ho smontato la 2cv!
per fissare i tiranti dei molloni ai bracci ci sono i perni a forma "triangolare" ma tra perno e tirante c'e' una boccola di mezzo??
il foro dei tiranti è da 20 e il perno molto più piccolo. (nonso)
grazie
roberto
Non li ho mai smontati, fino ad oggi ;D pero' in questi giorni ho rivisto un filmato 2CV XPERT dove si procede allo smontaggio del braccio della sospensione.
Ho visto il perno triangolare ma nessuna boccola, il fatto che il foro sia piu' largo del perno triangolare poco importa visto che la tensione a cui sono sottoposti non permette loro di separarsi ;D
Bye. Mimmo.
Nessuna boccola.
(felice)
I perni triangolari sono i "coltelli" e sono triangolari perchè la superfice di contatto tra perno e occhielo del terminale del tirante sia la minima possibile (la lama del coltello appunto) per minimizzare l'attrito.
I coltelli anteriori e posteriori sono di misura diversa.
grazie coio, bule', guido.
e neanche rondelle ai lati?
appena riesco faccio una foto cosi' mi dite se e' tutto ok
Roberto
Nessuna rondella, solo due mollette per impedire che il perno triangolare "scappi via" ;D
Bye. Mimmo.