2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: stefi - 09 Novembre 2011, 11:38:50 AM

Titolo: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: stefi - 09 Novembre 2011, 11:38:50 AM
Dovrei montare un alternatore Ducellier senza regolatore interno, ma sono un po' insicura perchè a sinistra e a destra del collegamento + ho due spinottini che non so a cosa servano (ho solo due cavi, uno per il + e uno per i "carboncini").
Non penso sia un alternatore con regolatore interno, pero' prima di fare un pasticcio e fulminare tutto, vorrei essere sicura di poterlo montare senza far fare modifiche.
Grazie  :)


Titolo: Re: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: Corbi - 09 Novembre 2011, 22:06:54 PM
Ciao, una foto aiuterebbe..

Titolo: Re: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: stefi - 11 Novembre 2011, 11:13:14 AM
(http://img824.imageshack.us/img824/5569/dscn1167h.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/824/dscn1167h.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ecco i due spinottini misteriosi.
Intanto ho collegato l'alternatore come il solito (positivo e carboncini) e funziona!
Pero' mi piacerebbe ugualmente sapere a cosa servono quei due spinotti.
Qualcuno lo sa?

Titolo: Re: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: bulè - 11 Novembre 2011, 11:59:53 AM
Servivano per la spia della batteria sui mehari pre '74 (se non sbaglio).

(felice)
Titolo: Re: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: stefi - 11 Novembre 2011, 13:19:22 PM
Grazie Bulè, quindi non è l'accensione di una bomba  ;D
Per spia della batteria cosa intendi? Si accenderebbe quando?
Prima o poi rimontero' la mia Méhari e mi sa che avro' qualche problema con l'impianto elettrico, se mi avanzassero due cavi, potri collegarli a quei due spinotti (sempre che la macchina abbia ancora l'alternatore originale).
Titolo: Re: Alternatore con regolatore interno
Inserito da: bulè - 11 Novembre 2011, 15:36:14 PM
Per spia batteria intendo quella grande azzurra che trovi sui cruscotti del mehari prima serie.

Si, quella che non si accende mai...   ;D è proprio perchè non ha mai funzionato...  (muoio)


I connettori sull'alternatore si collegavano a questo scatolo per poi andare alla spia. Scatolo che aveva la peculiarità di sminchiarsi appena usciti dal concessionario.

(http://img197.imageshack.us/img197/4377/1031062.jpg)


Comunque ecco:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7754.msg216013#msg216013 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7754.msg216013#msg216013)


E sul prossimo numero della lumaca (o forse in quello già uscito???? ) c'è anche un articolo sull'argomento.

(felice)