Ciao a tutti e finalmente vedo quello di cui parlavate nella mailinglist.
Favoloso.
Comunque Vi scrivo per avere delle informazioni su slcune vibrazioni dello sterzo. Ho già scritto ed avuto esaurienti risposte ma dopo alcune verifiche effettuate da me...non ho ancora trovato un meccanico nuovo...ho notato che (ruotando a mano la ruota) i bracci attaccati alla scatola dello sterzo hanno un gioco elevato e producono uno strano "tac..." Credo che tale gioco sia il responsabile di vibrazioni quando in curva incontro un buco sulla strada....da farsela addosso.
In più ho notato che anche la trasmissione ha un grosso gioco e volevo sapere se questo gioco è normale????
Intanto vi ringrazio e mi complimento per il forum
Ciao Claudio
In che situazione avvengono levibrazioni?Quando affronti una curva ad alta velocità(diciamo alta velocità) e lo sterzo va in risonanza? Oppure in rettilineo quando troviqualche buchi.
Nel primo caso potrebbero essere i tiranti o i fuselli.
Nel secondo sono i pivot.
Per gioco della trasmissione che intendi?che tutto il cambio vibra e lo vedi salire e scendere, e magari quando sei in marcia senti che vibra l'acceleratore?
se è così' è il supporto del cambio in gomma posto dietro al cambio che si è rotto e sta per la strada.
Domenica nel fare un giretto mi ha iniziato a fare in rettilineo andando anche piano. Sento uno stac stac continuo sullo sterzo. Mentre una volta ogni tanto mi succede che in curva perndo un buco ed inizia a tremare lo sterzo.
Nel caso dei tiranti o dei fuselli c'è da regolare qualcosa o da sostituire?
Grazie ancora.
Claudio
Fossi in te mi sarei già fermato da qualche meccanico a fargli dare un'occhiata e se nella zona in cui abiti (a proposito dove?) non c'è nessuno che ti dia fiducia organizzerei una trasferta nell'atelier di W Guido.
Su sterzo e freni non si scherza e non ci si improvvisa.
Ciao
(felice)
Ciao Pacifico, io sono di Treviso e non mi dispiacerebbe una gita all'Atelier di Guido...Ma dove sta Guido?
Ciao e grazie
Claudio
Da treviso è un po' distante ..... dovresti andare a Milano :(
purtroppo nella tua zona non conosco nessuno che ti possa aiutare anche solo per un consulto (nonso)
Ci vorrebbe Roald e l'Apua Help.
Effettivamente un giro da Guido te lo consiglio. Per le vibrazioni in curva c'è da stringere un dado per tenere i fuselli un pò stretti. Non prima di avere verificato in che condizione è il fusello.
Per smontarlo devi raddrizzare le 2 linguette che fermano i 2 perni vicino alla ruota. Attenzione a non romperli! Dopo di che sviti il dado con 4 intacchi coperta dalla gomma, ruoti il fusello fino a quando non trovi la posizione di uscita. Attenzione le molle che sono all'interno. verifica che non siano rotte o lesionate.
Verifica che latesta del fusello non sia troppo consumato(profonda scalanatura).
Verifica anche le condizioni della coperturadi gomma.
Rimonta il tutto con abbondante grasso.
Il dado va stretto normalmente e poi allentato di un sesto di giro fino a trovare l'intacco dove inserire la coppiglia(che non hai rotto quando hai tolto.
Spero di essere stato chiaro.
PACIFICO, DA TE UNA DOMANDA COSì......
Di dove sei? Basta fare clic sull'icona del profilo e lo vedi subito!
Ma insomma, tutto ti devo insegnare?
Citazione da: Gianni - 30 Agosto 2006, 07:21:14 AM
PACIFICO, DA TE UNA DOMANDA COSì......
Di dove sei? Basta fare clic sull'icona del profilo e lo vedi subito!
Ma insomma, tutto ti devo insegnare?
Mai fidarsi dei profili ;D ..... (spett) e poi volevo vedere se eri attento!!!
a proposito, come si fa per evidenziare in azzurro?
Da alcuni mesi la mia 2cv (la mia piccola) mi dava strani problemi e alcuni sintomi preoccupanti, che leggo sul fporum sono comuni a diverse 2cv...
Ossia, ad ogni buca, cunetta, tombino e irregolarità del terreno (ed in Sicilia, terronia mi duole dirlo, sono molte anche in città, con Siracusa che sembra Beirut dopo un bombardamento) lo sterzo iniziava a tremare terribilmente. Inoltre avevo notato una deformazione della carrozzeria, con cofano anteriore che si era spostato in avanti di 1 cm, lamiera laterale spaccata di 7-9 cm, e alcune altre deformazioni.
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'avantreno è fottuto, che il telaio si è allontanato di 1 cm (mi èpare il telaio abbia detto) cmq. il fondo è fottuto e che se non smetto di andarci la macchina si frega definitivamente. Mi dice che non c'è nulla da fare se non smontarla tutta e rinforzare bene la piattaforma (come si chiama, non me ne intendo), saldando, cucendo, e rinforzando con varie schocche il tutto. Ma dic e che mi costerà 1000 euro, soldi ce non ho nemmeno in sogno!!
Sono disperato...stamane piangevo alla notoizia, come drimi che un figlio era in coma all'ospedale
Che mi dite?
Ciao
Andrea
Se ho interpretato giusto quello che hai scritto mi spiace, ma mi sa che ti chiede ancora poco.
Il modo migliore per risparmiare è farlo te.
Poi bisogna vedere se è veramente così o si può ancora intervenire diversamente
Citazione da: Gianni - 31 Agosto 2006, 07:37:17 AM
a proposito, come si fa per evidenziare in azzurro?
Tradotta la domanda è: come si fa a inserire parte o tutto il messaggio a cui si vuol dare risposta?
Se la domanda è questa basta andare sul messaggio a cui si vuol rispondere e cliccare sulla destra "cita" che, ti prevengo, non è l'amica di Tarzan.
Se invece stai già scrivendo la risposta e solo allora ti accorgi che ci starebbe bene una o più citazioni puoi scendere con la pagina e ti accorgerai che in ogni messaggio postato prima sotto la data c'è il link "inserisci citazione"
(abbraccio)
Citazione da: macrourus - 31 Agosto 2006, 10:46:50 AM
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'avantreno è fottuto, che il telaio si è allontanato di 1 cm (mi èpare il telaio abbia detto) cmq. il fondo è fottuto e che ..... mi costerà 1000 euro,
Purtroppo ti stai avvicinando al momento che, prima o poi, la maggior parte dei 2cvisti deve affrontare .... lasciare in coma la macchina e usarla per il trapianto di organi sulla "nuova" che vai a comprare oppure tentare il recupero sperando di finire in buone mani e di non spendere una follia. In ogni caso vai a spendere e non è detto che la strada della riparazione sia economicamente quella più valida.
Ti posso dire però, anche se non sono la persona giusta per fare certe analisi, che 1000 euro per un lavoro serio sul telaio siano pochi a meno che non te lo faccia come favore personale e a tempo perso. (rimarrebbero pochi lo stesso anche se dipende molto dal tipo di danno)
(abbraccio)
Non ti preoccupare non tutto è perduto.
Allora per quanto riguarda lo chassy(il telaio) ti sconsiglio di spendere 1000 euri per il rinforzarlo.La cosa migliore è cambiare lo chassy(circa 1100 al Cassis, una volta in offerta quello zingato a 750 dal franzose).
Fatto questo non è detto che l'avantreno si fottuto. Può darsi che le vibrazioni siano dovute al fatto che lo chassy è deformato. Fatto questo verificherei gli organi dello sterzo.
Forse quello che ti sto proponendo è più costoso, ma sicuramente più duraturo. Comprare un'altra 2cv per trapiantare gli organi te lo sconsiglio. Anche perchè puoi riparare la tua!Più ne salviamo meglio è!!!!
ehi, ehi, ehi, attenzione i telai che vende il franzose non sono conformi all' originale, sono sicuramente validi ma diversi, non accettati in Italia in caso di procedura burocratica regolare per ripunzonarli alla motorizzazioneche richiede di dimostrare la fonte conforme all' origine, e sicuramenti lontani, per principio, dai canoni del restauro rigoroso.
Ciao
Guido
Questa, come tante altre non la sapevo!!! Ma dal punto di vista tecnico com'è e cosa cambia rispetto al modello conforme?
(felice)
E dove allora trovo telaio conforme e nuovo e quanto costerebbe?
inoltre, i 1000 euro per riparazione includono smontaggio-montaggio, mano d'opera insomma, mentre se compro telaio nuovo a 1100e poi devo aggiungere anche altri 300-500 di mano d'opera, e allora mi costa 1500-1700, come una nuova...
Ma non voglio "rottamare" la mia, è un omicidio minch****
Ciao
AC
no! scusate! se si è iscritti al club sullo chassy a cassis c'è lo sconto del 20 %!! ..quindi quello nero sta 680.00 euro e quello zincato sta 799.00 euro!! (solo che non so quanto costa la spedizione...) ...poi credo che adesso stia pure in promozione!!! io darei un'occhiata al sito del club di cassis... :D ;D 8)
(ciao)
Sui prezzi non mi aggiorno sempre. Però Antonello ha ragione. Il costo si aggira intorno ai 700euri(solo lo chassy)Guido il guru mi consigliava quello non zingato.
Il motivo. Perchè anche se conformi all'originali non sono come gli originali.C'è qualche lavoro da fare. Verificare le distanze tra i supporti dove vengono montati gli ammortizzatori e nel caso le distanze fossreo diverse renderle uguali. Per questo motivo consigliava quello non zingato perchè facendo lecorrezioni saltano le zingature. Vero Guido.
Comunque non ti preoccupare e non ti scoraggiare c'è sempre una soluzione a tutto. Spendere anche 2000 euri per un'altra 2cv non lo farei perchè bisogna sempre vedere in che condizioni è l'altra.
Resisti fino a quando puoi resistere!!!!
Non è l'attacco degli ammortizzatori ma l'attacco dei pot che secondo Guido vanno rettificati.
Messaggio per Macrourus.
Mi dispiace tanto di aver sentito cosa ti è successo. Vorrei chiederti un grosso piacere...
Non è che potresti fare alcune fotografie per farmi vedere dov'è il problema che hai riscontrato? Vorrei dare un' occhio alla mia che non mi succeda altrettanto ...o verificare a che punto è la situazione.
Grazie mille
Claudio
Ciao a tutti. Ho finalmente risolto i problemi di sterzo....adesso si che è una figata.
Un perno della scatola di sterzo era, e non riesco a capire il perchè....in condizionio disumane. Se c'è un'esperto che mi delucida il motivo concludo un'avventura esagerata.
Allego le foto del particolare incriminato.
Ciao Claudio
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Racconta tutto .... in pratica tipo di operazione, costo e costo ricambi e soprattutto come va adesso :)
Eh interessa anche a me mi hanno detto che devo cambiare la scatola dello sterzo, magari ha lo stesso problema e basta cambiare il perno...
Mi succerdeva che in piena curva se prendevo un piccolo avvallamento lo sterzo iniziava a vibrare in modo esagerato (da farsela sotto e non esagero). Il problema è iniziato piano piano ma poi sempre più frequentemente e con dossi od avvallamenti quasi nulli. Per prima cosa il meccanico mi ha sostituito i perni fusi sicuro di risolvere il problema. Ma niente da fare. Poi una domenica mattina, incavolato perchè non potevo usare la mia diavolina ho iniziato a smontare i parafanghi in garages per vedere meglio qual'era il problema. Così mi sono accorto che se squotevo una ruota il perno di una ruota si muoveva un sacco di più dell'altro. Allora intestardito sono corso dal meccanico e gli ho detto di smontare tutta la scatola e di farmi vedere com'era la cremagliera all'interno (mai più avrei detto che era il perno) il giorno dopo il meccanico mi chiama e mi fa vedere il perno. Ho poi acquistato il Kit a Cassis e con poco più di 70 euro ho reperito il ricambio ( alla Citroen Italia volevano vendermi la scatola completa. Rimontato tutto la macchina va che è un gioiello. Mai più vibrazioni e soprattutto una precisione nella curva mai provata. Unica cosa forse lo sterzo è diventato leggermente più duro ( ma proprio poco poco).
Il costo della manodopera non ve lo so dire ancora perchè attendo il conto ma comunque non facile da quantificare perchè assieme ci sono altri lavoretti di manutenzione.
Ma a dir il vero guidare adesso la mia diavolina NON HA PREZZO!!!
Grazie delle informazioni!
E' una di quelle cose che mi sono ripromesso di controllare questo inverno .... qualche sentore che lì davanti non sia tutto perfetto inizio ad averlo.
Quando sai il costo complessivo delle operazioni all'avantreno comunicalo al forum se vuoi .... penso che siamo in molti a dover fare l'operazione.
(felice)
domanda: per somntare la scatola di sterzo non bisogna togliere anche la carrozzeria?? no vero?
ok torno dietro la lavagna
Da quello che ho visto si tolgono i parafanghi (cosa molto semplice 6 viti l'uno) e bisogna smontare tutto l'avantreno ovvero tutto quello che è attaccato alle ruote. Ovviamente anche lo sterzo va staccato.
A sentir il meccanico, dopo avergli fornito copia di stacchi e riattacchi...., il lavoro non è difficile.
Io personalmente non mi cimenterei nell'avventura.
Ciao a tutti.
Claudio
Comunico il prezzo che mi è costato per la riparazione....300 € + il ricambio....hai hai hai...fa ancora male.
Ciao Claudio
Pensa a quello che avresti speso se era lo schassi e vedrai che non fà più tanto male (superok)
Citazione da: Claudio - 03 Novembre 2006, 14:05:07 PM
Comunico il prezzo che mi è costato per la riparazione....300 € + il ricambio....hai hai hai...fa ancora male.
Ciao Claudio
;D
Probabilmente il tuo mecca frenquenta il forum e ha visto il tuo post
Citazione da: Claudio - 24 Ottobre 2006, 12:37:47 PM
Ma a dir il vero guidare adesso la mia diavolina NON HA PREZZO!!!
Continuando a farmi i fatti tuoi i 300 erano solo dello sterzo o come dicevi sopra sono incluse altre riparazioni?
(felice)
solo lo smontaggio della scatola dello sterzo e la sostituzione del perno rovinato. Ovvviamente la convergenza.
Ma dalle risposte non ho capito se ho pagato tanto oppure il giusto...?? ???
Non potrai mai saperlo!
Tanto le ore di manodopera le stabiliscono come c...o vogliono
Citazione da: Claudio - 05 Novembre 2006, 19:22:15 PM
solo lo smontaggio della scatola dello sterzo e la sostituzione del perno rovinato. Ovvviamente la convergenza.
Ma dalle risposte non ho capito se ho pagato tanto oppure il giusto...?? ???
(nonso) ... penso che solo guidowi e pochi altri possano rispondere a questa domanda!
(felice)
Allora chiedo al GURU Guido...sono stato trom.....???
Lo chiedo solo per un futuro...in fin dei conti sono stato io a trovare il motivo del problema...se non fossi stato testardo sarei ancora con vibrazioni da PAURA!!!!!
Comunque grazie...
Ciao Claudio
Ok, il prezzo è giusto... se al rimontaggio la scatola guida è stata registrata a dovere, ma questo dipende dall' esperienza del meccanico sulla 2 cv o dal fatto che si sia letto o no un manuale di riparazione.
Ciao
Guido
ammazza,ed io che pensavo che i mekka land fossero cari ... ... senza offesa ne'!
Citazione da: kaneda03 - 06 Novembre 2006, 23:17:38 PM
ammazza,ed io che pensavo che i mekka land fossero cari ... ... senza offesa ne'!
Il lavoro è sempre lavoro.
Anzi, per dirla tutta, ci vuole più tempo a riparare un mezzo con le viti arruginite, che uno di nuova progettazione.... centraline elettroniche a parte, che quelle ti lasciano a piedi sul più bello!
(vecchio)
beh! quello é vero,a volte per un lavoretto da nulla ci passi le ore e i litri di svitol.....quante cristonate.....
GRASSIE A TUTTI.....mi sento rinquorato dal fatto che ho trovato un meccanico affidabile....
Ciao e a presto
Claudio
Citazione da: Claudio - 24 Ottobre 2006, 12:37:47 PM
Mi succerdeva che in piena curva se prendevo un piccolo avvallamento lo sterzo iniziava a vibrare in modo esagerato (da farsela sotto e non esagero). Il problema è iniziato piano piano ma poi sempre più frequentemente e con dossi od avvallamenti quasi nulli.
Grazie Claudio, lo stesso problema per la mia Charleston dell'88, è da mesi che sto cercando di capire cosa sia... Ora mi hai illuminato, farò al più presto il lavoro dei perni. Ciao!! Swan
E mi aggiungo volentieri anch'io...mi hai dato speranza......SPERIAMO!!!! (stupid)
io da qualche giorno sento come una specie di "clack" quando sterzo un po' bruscamente, ma vibrazioni niente...
forse è un sintomo che la scatola-sterzo è "sazia di giorni" e desidera l'eterno riposo?
(nonso)
Ciao Stè!! (abbraccio)
Miiii, Claudio! La tua Deuche è identica a quella che avevo io!! :D
ciao Vincè!
(bevuta)