News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pignone scatola guida.

Aperto da Ludo, 21 Dicembre 2013, 12:08:39 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Esiste a 7 ed a 8 denti......

Mi è stato detto che dove c'è quello da 8 si può montare anche quello da 7 , che cambia solo il numero dei giri volante (sorpreso)

Vero o panzana? (nonso) io ho forti dubbi (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 21 Dicembre 2013, 12:08:39 PM
Esiste a 7 ed a 8 denti......

Mi è stato detto che dove c'è quello da 8 si può montare anche quello da 7 , che cambia solo il numero dei giri volante (sorpreso)

Vero o panzana? (nonso) io ho forti dubbi (?)

L'ingranaggio ha un preciso "modulo" che ne determina l'accoppiamento con la cremagliera......per esempio, se ho un passo tra le cave dei denti pari a 3, con apposite formule matematiche si determina l'ingranaggio che la piloterà quanti denti dovrà avere e quale sarà la sua dimensione "minima" del disco nel quale tale numero di denti ci stà.........tenuto come punti fermi le distanze tra l'asse della cremagliera e l'asse del pignone, come fa a starci e funzionare con uguale superficie di contatto tra i denti un pignone al quale manca un dente?
Magari sbaglio ehhhhh..........
(felice)
Dodo

guidowi

Non sbagli, pignone a sette denti con cremagliera per sette denti e pignone a otto denti con cremagliera per otto denti.
Paragonando le due cremagliere si notano al primo colpo d'occhio le diverse spaziature dei denti.

Ludo, ma chi te l'ha raccontata 'sta minch ehm, panzana?

Ludo

Ero quasi certo che fosse come dite,  (nonso)

Tra l'altro, mi è stato regalato ed è nuovo, e a caval donato non si guarda tanto sotto la coda ;D.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Che cavallo strano, ha sette denti sotto la coda?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Magari era una puledra  (nonso)  mi viene in mente la battutaccia: "di cosa hai paura? non morde mica..."  (stupid)


(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)