puntine ossidate

Aperto da fabri2cv, 30 Settembre 2011, 14:19:24 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Non prendo la bicilindrica da un mese circa e quando sono andato per farla ripartire nisba! Le puntine si sono ossidate non facendo più contatto, siccome non è la prima volta che mi succede, mi è venuto un dubbio, ma capita anche a voi o è una cosa anomala? Forse sono le puntine che seppur nuove non valgono una cippa ???
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

luigi2cv

questa mi è nuova!!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) mai sentita una cosa del genere nè mi è mai capitata nè successa ad amici! ne sei certo? hai smontato la piastrina della scatola delle punte e lo hai visto o è una tua impressione? (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

Puntine ossidate e sintomo di umidità. Dove conservi la macchina???

Le puntine difficilmente si ossidano perchè in teoria la tenuta è stagna o comunque difficilmente raggiungibile da agenti atmosferici.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

purtroppo la tengo fuori , non ho garage ne riparo.
ho verificato la cosa con un tester, ruotando il motore con la chiave i contatti non si chiudono. 
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Citazione da: fabri2cv - 03 Ottobre 2011, 22:05:56 PM
purtroppo la tengo fuori , non ho garage ne riparo.
ho verificato la cosa con un tester, ruotando il motore con la chiave i contatti non si chiudono. 

Mi dispiace, ciò comunque non giustifica la presenza di acqua o umidità dove sono alloggiate le puntine.

C'è la guarnizione che sigilla lo scatolino e la guarnizione in gomma che la copre ... anche una gocciolina d'acqua avrebbe difficoltà ad arrivare fino a li.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

 ;D

forse è la salsedine del mare!!!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 30 Settembre 2011, 14:19:24 PM
Le puntine si sono ossidate non facendo più contatto

Giusto per curiosita', ti e' mai capitato di dare alle punte una bella grattata con la carta abrasiva?


(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

anch'io in questi giorni trovo che la macchina abbia la tosse. Appena accelero comincia a sternutire e andare a colpi. soltanto dopo cinque o sei kilometri in città incomincia ad andare bene. penso anch'io che sia questione di puntine platinate.
In questo caso cosa si deve fare per evitare questi sternuti.

Ludo

Puntine Cassis o MCDA?

Solo problemi con quelle.
Un buon ricambista e ordinate le Facet, ....un'altro pianeta, la mia dorme sempre fuori, e qui umidità ce n'è a  ettolitri, mai nessun problema.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Meglio ancora le valeo.

Per Pulcino: in questi giorni, almeno da noi, ha cominciato a fare freddo seriamente. Non è che è solamente il motore freddo? Se fossero le puntine dovrebbe fartelo indipendentemente sia da freddo che da caldo.


pata2cv

le "ducellier" che avevo sotto hanno tirato per ben 18000km e secondo me il problema era solo del condensatorino, .. ma mentre c'ero ho sostituito il tutto
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Giacomo

Citazione da: pulcino - 15 Novembre 2011, 14:42:34 PM
anch'io in questi giorni trovo che la macchina abbia la tosse. Appena accelero comincia a sternutire e andare a colpi. soltanto dopo cinque o sei kilometri in città incomincia ad andare bene. penso anch'io che sia questione di puntine platinate.
In questo caso cosa si deve fare per evitare questi sternuti.
in questi giorni lo fa anche la mia però tiro poco l'aria (non è abituata) e tutto scompare. Poi una volta scaldata va benissimo.  (felice)

pulcino

mah! probabilmente ha ragione Bulè, anche da noi fa un freddo cane, la nebbia impera ed al mattino i campi sono già bianchi di brina, Ho messo la mascherina ma nonostante ciò il motore forse tarda a riscaldarsi e intanto va avanti come uno stantuffo. Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere cambio le puntine e compero le Valeo, ammesso che le trovi.

pulcino

#13
Aiuto!!!!!
Ho aperto il cofano motore per cercare di pulire ed eventualmente cambiare le puntine, ma non le ho trovate. Domanda: dove si trova lo spinterogeno. Io non l'ho trovato. I cavi delle candele escono dalla bobina. e non dal classico spinterogeno con la calotta. Credevo di poter fare da solo ma mi rendo conto che ho bisogno del vostro aiuto. Poi per quanto riguarda il fatto che la macchina sembra abbia la tosse, un vecchio meccanico mi ha suggerito di fare un modifica al filtro dell'aria, tramite un tubo corugato far aspirare l'aria calda  direttamente dal motore e non dal vano come è attualmente. In questo modo aspira aria calda e dovrebbe andare bene.

Ludo

Le puntine stanno dietro alla ventola, devi tirar giù la griglia, la ventola ,con una chiave a tubo da 14, poi troverai un fazzoletto di gomma con 6/8 bulloncini da 11, lo togli e troverai una scatoletta quadrata, con un coperchietto tenuto da 3 vitine a stella, li dentro ci sono le puntine.

per il tubo d'aspirazione, mmmmmmmmmmmmm   le 2 cavalli van bene cosi come sono da sempre, io non cambierei nulla.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

Grazie Ludo1, che figura di m.........
Però io mi arrangio, ce la metto tutta. Ho imparato una cosa nuova: la posizione delle puntine. Domani ci provo.
Per quanto riguarda il tubo per aspirare l'aria calda, lo provo oggi e poi, semmai, lo tolgo.

COIO3

Citazione da: pulcino - 19 Novembre 2011, 12:55:08 PM
aspira aria calda e dovrebbe andare bene.

Tecnicamente e' il collettore d'aspirazione che andrebbe riscaldato.

L'aria torrida che transita vicino alla marmitta e' fin troppo rarefatta, nel senso che e' molto meno densa dell'aria fredda e di conseguenza contiene molto meno ossigeno per la combustione, resta il fatto che per quanto rarefatta si trascina dietro la medesima quantita' di benzina che se fosse alla giusta densita'.

E' lo stesso problema che si incontra nei motori turbocompressi, l'aria viene compressa dalla turbina la cui temperatura e' elevatissima anche vicino a 600°, per ovviare a cio' l'aria compressa viene fatta transitare dentro l'intercooler.

Ti porto l'esempio dell'intercooler come caso limite, ed in effetti molte vecchie auto a carburatore avevano la possibilita' di spostare la respirazione del carburatore, aspirando aria vicino al collettore di scarico d'inverno e dal vano motore d'estate.

La 2cv non e' progettata per questo, come ti ha gia detto ludo, cio' non toglie che fai bene a provare, ogni 2cv "respira" a modo suo  ;D


Bye. Mimmo.



Whatever Works ;)

pulcino

Ludo1 sono riuscito a togliere la griglia ma quando ho provato a togliere la ventola non ci sono riuscito in quanto la ventola è di plastica e le alette si piegano e quindi non posso fare forza per svitare il dato da 14. Ci sarà pure un metodo senza erompere le alette. Poi ho notato che la ventola gira con una cinghia, non è che poi togliendo la ventola cade la cinghia, così da un guaio ne faccio due. Si intravvede anche un piccolo radiatore, quello non si tocca.
Ho provato poi a mettere il tubo per riscaldare l'aria. Mi sembra che vada un poco meglio. però poi l'ho tolto in quanto si stava sciogliendo. Ma a motore caldo va benissimo. Quindi hanno ragione sia Ludo1 che CO103 nel senso che la 2 cv non è progettata per questa modifica. Al massimo oggi, dato che qui la nebbia impera, provo a cambiare le candele. E se il guaio di questa tosse provenisse dalla bobina che soffre per l'umidità, dico questo perchè quando piove la mia 2cv va ancora di più a stantuffo e cerca di fermarsi. E se coprissi tale bobina con una gabbietta con il cartone della gabbiette porta uova? Potrebbe essere un'idea

Pacifico

ciao pulcino
Se la macchina a caldo va bene vuol dire che è a posto.
Il fatto che a freddo sputacchi e perda colpi è una sua caratteristica quando la temperatura si avvicina o scende sotto zero ed indica semplicemente che non è ancora entrata in temperatura.
Per farla entrare in temperatura devi essere un po' delicato e non esagerare con l'acceleratore ma non troppo perchè se vai troppo piano la ventola, per quanto schermata dalla mascherina, raffredderà fin troppo teste e cilindri per cui devi trovare la giusta via di mezzo.
Il fatto che con pioggia o con umidità strappi è indice di qualche dispersione. Coprire la bobina non serve in quanto dovrebbe essere ermatica. Se così non fosse, umidità o no, è da cambiare. Se ne hai una di scorta prova a sostituirla. Se la devi comprare prima prova a cambiare i cavi delle candele che, in genere, sono tra le prime cose da controllare in casi del genere.

Togliere la ventola non è difficile se si sa come fare e si hanno gli strumenti giusti.
Ci sono diversi topic su questo argomento e ti consiglio di usare la funzione "cerca" in alto nel menu. Ti dico di usare la funzione cerca perchè una volta tirata via dovrai cambiare le puntine e questa è un'operazione che richiede qualce conoscenza.
In ogni caso NON fare forza sulle palette per estrarla.
Il radiatore che vedi dietro al ventola è quello per il raffreddamento dell'olio motore è ed fondamentale per l'affidabilità della macchina. Va pulito di tanto in tanto e ti consiglio di farlo, magari non adesso o forse si.
Diciamo che è importante che sia pulito soprattutto d'estate.

La cinghia che vedi è quella dell'alternatore e se togli la ventola non cade.

Se posso permettermi di darti un consiglio, nel tuo caso mi farei sostituire le puntine da qualche meccanico seguendo l'operazione appolaiato sulla sua spalla, operazione che non farei adesso visto che la macchina a caldo sembra andare bene. Però dipende sempre da quanti km ci fai, hai fatto ultimamente

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Quotando ciò che dice Pacifico, per togliere la ventola, una volta svitato il bullone da 14, infili nuovamente la chiave a tubo dove c'era il bullone, ti "armi" di un martello e dai 4 colpi alla chiave a tubo, ben assestati ma non esagerati, uno a ore 12, uno a ore 6, uno ad ore 3 ed uno a ore 9...come per magia la ventola si staccherà . (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Ti consiglio di vederti questo articolo sul nostro sito:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/dove-sono-le-puntine/

e poi di scaricarti i manuali di officina:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/

Perchè una volta arrivato alle puntine, non basta spolverarle, ma saranno da cambiare, mettere alla giusta distanza e col giusto anticipo.

(felice)

Buon lavoro

Lu

Quello che non ho ancora letto da nessuno e' che per regolare le puntine serve uno spessimetro, la distanza a cui vanno regolate è 0.40 mm.
E' necessario lo spessimetro, non si può regolarle a spessori differenti.
Costa 10/15 euro e lo si trova da qualsiasi Bricocenter.
Una volta che si arriva alle puntine non ha senso "dargli una ripassata di carta" ma, soprattutto se hanno qualche migliaio di km sulle spalle, ha senso cambiarle.
Puntine e condensatore costano relativamente poco, con 10 euro li si prende, e la differenza fra vecchio e nuovo è abissale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

#22
prima di avventurarmi a cambiare le puntine ho provveduto a cambiare le candele.
Quelle che erano montate sono delle Citroen "EYQUEM"755X  mentre quelle nuove sono sempre "EYQUEM" RC42S. Quelle che ho tolto erano ancora belle e non troppo incrostate. Quelle che ho montato vanno bene oppure devo rimontare quelle che ho tolto.
Ho fatto un giro con la macchina e mi sembra vadano bene. Domani le provo per tutto il giorno e quindi più a lungo e potrò forse notare se c'è qualche differenza.   Comunque le puntine andrebbero cambiate e comunque monterei le Valeo. Vendono il kit completo puntine e condensatore.

fabri2cv

Ciao a tutti, quanto tempo eh?
complice il lavoro e sopratutto perchè la mia bicilindrica giace placida in strada in attesa di esser portata a fare un  giro, purtroppo ad assicurazione scaduta non ho trovato un'altra alternativa a poco prezzo e dopo tanto ne ho trovata un'altra ma complice la crisi congiunturale quei maledetti 200 euro in questo momento non posso scucirli, allora capirete la mia diserzione.
Circa questo 3d mi ha meravigliato che in pochi abbiano notato questo sintomo.
Veramente alla fine le variabili sono molte, c'è chi monta la 123 chi le puntine e chi la pseudo accensione elettronica, motivo per cui le differenze possono essere molte.
Un saluto a tutti!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pulcino

in effetti la macchina va bene con le candele nuove. Il minimo si è abbassato un pochino. Per il resto direi che vanno bene.
Non mi avete risposto se le candele nuove che ho messo sono quelle giuste oppure lo erano quelle che ho tolto.

pata2cv

Citazione da: pulcino - 26 Novembre 2011, 22:15:19 PM
in effetti la macchina va bene con le candele nuove. Il minimo si è abbassato un pochino. Per il resto direi che vanno bene.
Non mi avete risposto se le candele nuove che ho messo sono quelle giuste oppure lo erano quelle che ho tolto.
qui se ne  era discusso
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=862.0
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati