Dis-assemblare una scocca

Aperto da Fabio, 28 Maggio 2012, 23:27:56 PM

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Fabio

Avrei la possibilità di mettere mano ad una scocca+telaio+assali demoliti a prezzo stracciatissimo, ma non ho il posto per stivare tutto .....

... il telaio lo potrei addossare ad un muro del garage  (sorpreso)
... gli assali, al muro opposto  (sorpreso) (sorpreso)
... con i 4 cerchi - impilati uno sull'altro - potrei farmi uno sgabello da banco  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


... per la scocca intera non ho posto!  (stupid)

Sarebbe troppo bislacca l'idea di dis-assemblarla completamente, fresando tutti i punti di saldatura ?  (nonso)
... tutto questo fa troppo "Jack lo squartatore"?

The Dude

Citazione da: Fabio - 28 Maggio 2012, 23:27:56 PM
Sarebbe troppo bislacca l'idea di dis-assemblarla completamente, fresando tutti i punti di saldatura ?  (nonso)
... tutto questo fa troppo "Jack lo squartatore"?


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Mi sento male... (muoio) (muoio) (muoio)

Se legge Guido, ci vogliono i sali! (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

... la scocca è stata pizzicata dalle chele del granchio dello sfascio all'altezza dell'arcata superiore - porte anteriori ....... in teoria non credo riutilizzabile se non dopo lunga ed impegnativa raddrizzatura  (nonso)


.... così forse mi salvo .....  (nonso)

The Dude

E' già la terza che sento o vedo nelle stesse condizioni "da ragno" in un paio di settimane! (muro)

E ti vale il lavoro di disassemblaggio?
Cosa si potrebbe tenere e riutilizzare dopo?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: The Dude - 28 Maggio 2012, 23:40:24 PM
[...]
Cosa si potrebbe tenere e riutilizzare dopo?
... quel che mi hanno chiesto non raggiunge la spesa per un telaio usato ......

Della scocca si salverebbero i lamierati del parabrezza, paratia lato motore, i montanti verticali con le cerniere delle porte anteriori, lo scatolato sotto il sedile posteriore ..... insomma un pò di robetta .....

tiotio

mah, io eviterei di disassemblarla a meno che non sia proprio irrecuperabile... tutto sommato ingegnandosi un po' con tiranti e martinetti magari si può raddrizzare ed avresti una base da riutilizzare, una scocca sanata la puoi anche vendere per qualche migliaio di euro...

purtroppo io abito lontano, ma se riesci a portarla qui te la tengo volentieri nel campo, in attesa di tempi migliori!

(felice)

Lu

Guardando i filmati storici dove si vede come assemblavano una 2cv, si vede che la scocca è formata dalle due "pareti" laterali alla quale viene poi saldata la lamiera dello scudo (sopra e sotto) i fondi e il dietro.
Tu poi procedere all'inverso e troncare tutto ciò che è centrale e tenerti i due laterali.
Non so che senso abbia.
Credo invece che buon senso abbia il comperare la scocca, risanarla per bene e venderla a un altro 2cvista bisognoso.
Una scocca risanata, ancorchè da riverniciare, può valere facilmente un migliaio di euro e non credo sia così difficile da trovare un acquirente.
Nel tuo caso puoi addirittura includere nella fornitura anche la carteggiatura e l'antiruggine, rendendo così la scocca ancora più appetibile.
Quidi il consiglio è di prenderla, lavorarla e rivenderla prima che puoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)