alternatore carica poco

Aperto da dalo65, 23 Novembre 2012, 22:38:22 PM

« precedente - successivo »

dalo65

ciao a tutti, ho appena sostituito il mio vecchio alternatore nn funzionante , ma provandolo con untester mi da come volt 9,8 circa ho controllato anche se la cinghia funziona e ho visto che accelerando aumentano i giri della puleggia , ma l'alternatore carica poco.
domani provero' ad uscire per verificare se la lancetta sul cruscotto si muove, adesso rimane ferma sulla sinistra
cosa posso fare, help me

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: dalo65 - 23 Novembre 2012, 22:38:22 PM
ciao a tutti, ho appena sostituito il mio vecchio alternatore nn funzionante , ma provandolo con untester mi da come volt 9,8 circa ho controllato anche se la cinghia funziona e ho visto che accelerando aumentano i giri della puleggia , ma l'alternatore carica poco.
domani provero' ad uscire per verificare se la lancetta sul cruscotto si muove, adesso rimane ferma sulla sinistra
cosa posso fare, help me

9.8 volts sono pochini, a rigor di logica con quella tensione non sarebbe scattato il selenoide del motorino d'avviamento e non saresti riuscito a mettere in moto.

Io direi che probabilmente stai misurando la tensione che il regolatore eroga agli avvolgimenti dell'alternatore.

La tensione dell'impianto la devi misurare tenendo i puntali del tester ai morsetti della batteria e solo li, riprova a misurare usando il tester, lo strumentino di bordo, ammesso che ancora funzioni, e' piu' che altro un segnale d'allarme, ti dice se il generatore genera ma non sperare di sapere con esattezza quanto genera.

Riguardo allo strumento di bordo, qualcuno sul forum ha documentato di letture variabili a seconda che si apra o meno la presa d'aria anteriore  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

dalo65

oggi ho fatto un giro su strada e ho notata o che il segnalatore sul cruscotto arriva a meta' scala quando sono in marcia, e si abbassa lentamente a veicolo fermo, quindi suppongo che l'alternatore qualcosa fa.
poi ho provato ad accendere lo stereo (montato da poco) e il segnalatore ritorna sulla parte di sinistra, non carica
quindi suppongo che carica , ma non a sufficienza per l'auto
ho fatto, ancora un test a veicolo acceso su di giri, ho staccato la batteria con la levetta montata per stacco/attacco e la macchina girava fino a che non ho acceso le luci creo che non eroghi almeno 14/17 volt come ho letto su alcuni forum, va ovviamente considerato che non sono un meccanico o elettricista e potri dire inesattezze.
adesso provero' a seguire i vs consigli grazie
Danilo

COIO3

Piuttosto che consigli dovresti provare a leggere i manuali.

Sul manuale e' riportato chiaramente che non si tocca nulla dell'impianto elettrico mentre il motore e' in moto.

Hai fatto male a staccare la batteria mentre il motore girava (muro)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

#5
Se tutto è corretto e ben funzionante, a seconda del regolatore che hai, a motore acceso puoi e dovresti leggere un valore ricompreso fra i 13 e i 14,4 volt (dipende anche dal numero di giri del motore e da quanti utilizzatori hai acceso)
Entro i 15 volte è comunque accettabile.
Se il regolatore non va c'e' la possibilità che si arrivi a 17 (e a lungo ti si rompono le lampadine) come che stai sotto i 12 (e pian piano ti si scarica la batteria).

Lo strumento di bordo è un semplice riferimento, non è in grado di misurare l'esatto valore e comunque in passto si è anche rilevato fallace.

Nel tuo caso la prova di sostituire il regolatore è una soluzione rapidissima (basta che te ne fai prestare uno)

Discorso completamente diverso è il perchè il regolatore è saltato.
Hai detto che hai appena sostituito l'alternatore... potrebbe anche essere lui il colpevole. Ma potrebbe anche essere la batteria. Tieni sotto controllo il tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Vero......hai fatto salire la tensione di molto levando il carico della batteria che fa anche da "volano" limitando dannosi picchi.............queste sono quelle prove della serie "forse era da cambiare.......adesso lo è di sicuro"......hihihi
Parere personale
(felice)
Dodo