batteria sul rosso sul segno positivo

Aperto da mallare81, 03 Giugno 2015, 10:16:33 AM

« precedente - successivo »

mallare81

Buongiorno,
ho il suguente problema, stamattina usando la mia 2cv ho visto sulla strumentazione che l'INDICATORE DI CARICA DELLA BATTERIA si è andato a posizionare sulla zona rosso sotto il segno positivo, cosa vuole dire??
preciso che ieri ho messo in tensione la cingia dell'alternatore perchè era "molla" e cigolava mentra andavo sopra un certo numeri di giri, può essere che ho tirato troppo la cinghia e ora carica troppo la batteria??

ho letto sul manuale di andare in officina... qualcuno ha avuto questo problema??

10nico

Ciao, se con la cinghia tirata giusta l'indicatore di ti va sul rosso vuol solo dire che ora carica più di prima  ;)

Quell'indicatore è moooolto soggettivo, non va preso alla lettera.

Per avere la certezza di quanto (e se) la batteria sta venendo ricaricata bisogna usare uno strumento non-soggettivo, per esempio un tester impostato su Volt e leggere la tensione ai capi della batteria; la misura va fatta perlomeno al minimo e a medio regime, con e senza carico, cioè con tutte le luci spente e con le luci anabbaglianti accese.

Il tutto serve a verificare se il regolatore di tensione sta facendo il suo lavoro.

Diciamo che senza carico e motore a regime (non al minimo) non dovresti leggere più di 14,5-14,7 volt, mentre con le luci accese la tensione non dovrebbe scendere sotto i 13,5 volt.

Al minimo è normale che la tensione scenda ben al di sotto di questi valori, poichè l'alternatore al minimo non può ovviamente erogare molta corrente.

P.S: il tester se non ce l'hai lo trovi in qualunque brico (o anche dai cinesi  :P ) , costa poco ma è molto utile averlo.

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Ottimo 10nico.

Preciso come un orologio (quasi) svizzero!

Popperita' multimetrico/digitale.....

(felice)

mallare81

si... però tieni presente che prima l'indicatore sul cruscotto andava bene e non mi ha mai segnato valori anomali...
è per questo visto l'intervento che ho fatto ieri che mi chiedo che sia colpa della cinghia troppo tirata...

drillo65

Citazione da: 10nico - 03 Giugno 2015, 10:42:34 AM
Quell'indicatore è moooolto soggettivo, non va preso alla lettera.

Fratello, il buon Tennico vuol significare proprio questo.  ;)

Se prima lo strumento andava bene,questo non vuol dire che la CARICA andava bene,
non ti fidar delle apparenze. 8)

(felice) Mimmo
God save the TWIN