Recupero olii ------> motore arrivato?

Aperto da Foie gras, 01 Luglio 2012, 18:13:13 PM

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Foie gras

Ciao ragazzuoli, è un pò che non mi faccio vedere  (superok) (su)
Prendo la mehari diciamo una volta a settimana/10 giorni.

Come avevo già osservato, c'è un tubo che recupera gli olii e li porta alla scatola filtro aria. Lu mi aveva spiegato che serviva per filtrare meglio le impurità come la polvere.
Bene, il problema è che il motore è parecchio imbrattato di olio (da quando l'ho presa era già palese), e oggi, con il caldo, circa 35Km, arrivando molto olio con il calore nella scatola filtro, mi è capitato in un paio di curve che (ipotizzo) il motore abbia aspuirato olio e dando gas fumava bianco.

Senza essere un meccanico, ipotizzo che il motorello sia molto stanco....
Pensavo...se spostassi il tubo di recupero olio e l'orientassi per terra, così da fargli spurgare l'olio su strada, eviterei imbrattamenti e aspirazioni d'olio....fino a quando non schiatta definitivamente il motore e provvedere a sostituirlo.

Che dite?
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

magomerlino

#1
Ciao Fuà grà...stavo per risponderti io (male).....ma vedo che c'è on line Guido Guru....vedrai che non tarderà a "sgridarti"     LUI   (felice)

Foie gras

Ciao Magomerlino  (felice)

Speriamo la piccola non stia tanto male....ma secondo me il bicilindrico è molto stanco... (nonso)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

scanner79

Quel tubo fa parte di una normativa che prevede il recupero dei fumi d'olio (inquinanti) metterli in combustione per bruciarli.

Puoi spostarlo se vuoi, ma non risolveresti il problema.

Se il tuo bicilindrico fuma bianco sicuramente non è per quel motivo.
Dovresti capire se è in rilascio oppure in accelerazione.
A seconda della situazione ti possiamo dire la causa e come risolvere.

Ma se è veramente poco, ti consiglierei di lasciare le cose come stanno.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Foie gras

Me lo ha fatto in accellerazione, dopo una bella discesa ed in curva, quando ho ridato gas ho visto la tipica fumata bianca/azzurrina che segnala bruciata di olio. Me lo ha fatto dopo un circa 35km. E per due volte consecutive, dopo per il restante km non lo ha fatto.
Dato he la fumata non era discreta, anzi, ho ipotizzato (dato anche la discesa e curva) che abbia aspirato olio e bruciato quello.
Il motore caccia fuori un po' d'olio, ma non lo ha mai bruciato...

Certo, il motorello non credo sia il top come performance di salute.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

#5
Quel tubo non serve a filtrare le polveri: e' l'avere la scatola sporca di grasso che aiuta a filtrare i residui più fini.
Le fumate bianche sono la normalità per i nostri bicilindrici, anzi è strano quando non lo fanno.
Se togli il tubo bene non fai perchè sgoccioli di olio per terra e comunque il motore non gode.

Smetti di preoccuparti inutilmente, quando sarà il momento farai cambiare cilindri/pistoni/fasce e semmai farai revisionare le testate. Operazioni che comunque non puoi fare tu (visto che ti dichiari inesperto) e che comunque richiedono un po' di esperienza e un po' di attrezzi specifici (dinamometrica e spessimetro).
Quando sarà necessario farlo? Quando ti accorgerai che le fumate bianche sono la normalità, nel senso che normalmente la tua Mehari fumerà bianco.

Fino ad allora smetti di preoccupartene e goditela.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Foie gras

Grande Lu! E' la mia prima storica (tolta la parentesi mistang che non sono riuscito a godermi) e sono molto apprensivo :)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Ancora una cosa lu.
Ieri preso da paura....
Ho messo un olio 10-40 normale, tipo castrol.
Ho pensato che meglio un olio non corretto che senza olio.
Gli ho aggiunto una mezza chilata che mancava :D
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

Citazione da: Foie gras - 02 Luglio 2012, 15:52:56 PM
Ancora una cosa lu.
Ieri preso da paura....
Ho messo un olio 10-40 normale, tipo castrol.
Ho pensato che meglio un olio non corretto che senza olio.
Gli ho aggiunto una mezza chilata che mancava :D

C'è il thread apposito per quanto riguarda l'olio.
Leggilo e scoprirai se hai fatto bene o hai fatto male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Hai fatto bene.

Se è un 10w40 per benzina, magari lo sostituisci prima, ma almeno non fondi.



Foie gras


Citazione da: Lu - 02 Luglio 2012, 16:43:33 PM

C'è il thread apposito per quanto riguarda l'olio.
Leggilo e scoprirai se hai fatto bene o hai fatto male.

Eh eh.... ;D

Citazione da: bulè - 02 Luglio 2012, 17:21:51 PM
Hai fatto bene.

Se è un 10w40 per benzina, magari lo sostituisci prima, ma almeno non fondi.




Esattamente quello che ho pensato!  (su)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...