News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Il mio riscaldamento forzato

Aperto da dinavit, 13 Febbraio 2013, 15:22:23 PM

« precedente - successivo »

dinavit

Tutto è cominciato andando a fare la spesa al supermercato IPER della mia città. Tra la solita miriade di offerte ho visto un intrigante phon a 12 volt, a 9,90 euro. ( Si trova anche su Ebay ad un prezzo poco più alto)



Mi si è accesa una lampadina nel cervellino!.
Da lì e scaturito tutto il progetto



La prima cosa da fare è eliminare il manico mantenendo i collegamenti elettrici diretti .



Poi il phon và infilato nel tubo che porta aria al parabrezza( sembra fatto apposta).

.

Si infila il tubo.

Quindi si procede con l'impianto elettrico come sopra.

.

Adesso c'è la parte difficile, il micro interruttore che fà scattare il relais. Fortuna mia non butto via niente o quasi, e nel mio marasma di elettricità\elettronica ho trovato il pezzo da adattare, fissato con due viti da 3mm.
Altra parte difficile è l'inversione del cavo del riscaldamento che adesso lavora al contrario ( sulla mia macchina) .Un consiglio è quello di cambiare i cavi vecchi con dei nuovi (matassina di filo armonico da 1,5 in ferramenta 3 euro) ne guadagna il tutto in fluidità





E per quelli che non si accontentano mai si possono inserire due led montati con opportuna resistenza attaccati alle luci di posizione.





Questo è tutto.
P.S. Come credo si sia capito il phon è un 130w, non 2000w come quelli che abbiamo in casa la maggior parte di noi, l'aria che esce dalla bocchetta è poco più che tiepida, ma serve a disappannare velocemente il vetro.

The Dude

Ottimo!
Con un po' di creatività e pochi spiccioli...  (su)

Adoro questo tipo di soluzioni! (appl)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

Mooooolto carina come idea... complimentoni
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Deltatauki

Spettacolare,  da brevettare! (appl) (appl) (appl) (appl)
Raccontaci della resa e del consumo!
Noti, immagino, la diffusione del caldo uniforme?

Adversus hostes maxima iniuria

Tebo

fantastica soluzione, economica e molto ben realizzata. Presumo efficace anche se la potenza del flusso (calore a parte) non può essere tantissima  (appl) (appl)

Toglimi una curiosità : perchè hai un puntino di vernice sulla molletta della leva del cambio ?

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

dinavit

La ventilazione al parabrezza è buona, come ho detto sopra, il calore non è esagerato, il consumo fate voi i conti ,es: anabb  55w x2= 110, luci post 5w x2=10, luce cruscotto e spia luci 4w x2=8, totale..............Volendo si potrebbe metterne un altro anche nel tubo lato passeggero e usare un normale interruttore sempre però  con impianto sotto chiave.
La vernice bianca che si vede in effetti dovrebbe essere gialla ,veniva messa in fabbrica su molti altri pezzi oltre a quello ,credo servisse come bloccante e come segnale del serraggio avvenuto . Ora in Citroen è tantissimo tempo che non lo fanno più, le ultime credo di ricordare sono state le BX  che avevano ancora qualche pezzo segnato.

The Dude

Citazione da: dinavit link=topic=9981.msg277144att#msg277144 date=1360775856
Volendo si potrebbe metterne un altro anche nel tubo lato passeggero e usare un normale interruttore sempre però  con impianto sotto chiave.

Infatti.
Pensi di farlo o ti sembra superfluo?


Citazione da: dinavit - 13 Febbraio 2013, 18:17:36 PM
La vernice bianca che si vede in effetti dovrebbe essere gialla ,veniva messa in fabbrica su molti altri pezzi oltre a quello ,credo servisse come bloccante e come segnale del serraggio avvenuto

Esatto, cosa ancora fatta nei restauri "doc", tipo da Guido.
Quel cavallo brado di Fabio, ha osservato pure questa finezza per il suo lavorone sulla Banana Mobile... (sorpreso) :P
Citronuevo, Invisibbboli, Lu ed io rimanemmo basiti... (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

dinavit

Ho già provato con due ,ma con uno solo ,quello al vetro, è più che sufficiente.

salbifulco

scusa quanti ampere è, io ho una stufetta a ceramica per auto di 10 ampere e quando la accendo se ho anche i fari accesi la lancetta dell'alternatore va giu  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Marchino


Roberto Threeyes

Ma la pezza gialla col cane a 6 zampe e il buon vecchio "pleid" ????
nella mia Dyane ero così equipaggiato....certo avevo 19 anni neanche sentivo sto freddo....maaaaa (muoio)