Restauro artigianale Mehari AM 1973

Aperto da gustigusti, 03 Aprile 2013, 00:39:18 AM

« precedente - successivo »

gustigusti

Come detto nella presentazione, ho iniziato il restauro della mehari comprata da mio padre anni fa.
Sono pienamente nella prima fase del restauro, ossia quella dello smontaggio, e ieri l'auto era in queste condizioni




Oggi ho smontato il parabrezza e il telaietto che lo regge (con qualche martellata è venuto via).
Decido di smontare il pannello del cruscotto; svito e mollo tutto ciò che trovo ma poi mi trovo di fronte ad un pulsante rosso per l'avviamento del motore che mi blocca tutto (che ho notato essere decisamente diverso dal comando del motorino di avviamento uguale al comando dello starter). Innanzitutto, si tratta di una modifica successiva o precedente? Poiché non è fissato da alcun dado, come posso smontarlo?

salbifulco

solo solidarietà, attendi qualche esperto  ;)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Per intanto, tantissimi auguri per l'impresa.

Per il pulsante, dovresti cercare di fotografarlo.
Già che ci sono, dovresti cercare di mettere foto MOLTO piu' grandi perchè queste non si riescono a capire i particolari.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gustigusti

Il bottone rosso per l'accensione è questo:



che è tenuto fermo nel telaietto del cruscotto a causa della sua parte posteriore a cui si attacca l'impianto elettrico (di seguito)




Idee?

Lu

Tieni fermo il dietro  svita la ghiera davanti.
Mai visto quel pulsante, soprattutto per la forma posteriore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gustigusti

Citazione da: Lu - 03 Aprile 2013, 22:07:33 PM
Tieni fermo il dietro  svita la ghiera davanti.
Mai visto quel pulsante, soprattutto per la forma posteriore

Ho provato sia a ruotare la ghiera, che a ruotare la parte posteriore, che a svitare il pulsante, ma ho ottenuto tutte le volte lo stesso risultato negativo. Che sia inchiodato a causa di ossido?
A prescindere dal pezzo, è corretta la posizione dove è montato?

Lu

Non conosco particolarmente bene la Mehari, ma la '73 dovrebbe avere l'avviamento sotto chiave e non  a pulsante.
Ho molto idea che quell pulsante sia un qualcosa di posticcio.
Ricorda moltissimo il pulsante tipico della 2cv Special che serve a testare se la lampadina della spia dei freni è funzionante o meno.
E quello mi sembra appunto si sviti da davanti. Ma non ne sono particolarmente sicuro.

A occhio e croce quel pulsante non dovrebbe esserci proprio...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Forse lo hanno messo perchè si è rotto il blocchetto di avviamento: se ci sono strane giunzioni dei fili dietro lo stesso potrebbe essere..................neanche io ricodo MEHARI con avviamento a pulsante.................potrei ricordarmi male ovviamente ehhhhhhhh..........
(felice)
Dodo

salbifulco

eh si potrebbe essere un pulsante di avviamento posticcio.
sdeghedè sdeghedè

All Bike

le mehari pre 74 hanno il pulsante di avviamento previsto nell'impianto elettrico originale che bypassa il blocchetto di accensione.. in pratica anche senza chiave è possibile far girare il motorino di avviamento tramite il pulsante, ma senza chiave non si fornisce la 12v alla bobina di accensione (che passa subito dopo il blocchetto di accensione evitando il fusibile F2) e quindi la macchina NON parte. inoltre la 12v non viene fornita nemmeno al regolatore di tensione (che invece passa attraverso il fusibile F2) che non caricherebbe la batteria.
Ci sto sbattendo nella mia sistemando l'impianto elettrico cavo per cavo..

skassamakkinen


drillo65

Infatti,anche la mia arancina ha il pulsante d'avviamento......

Bisogna prima dare contatto alla chiave e poi premere il pulsante

premendolo senza contatto chiave il motorino d'avviamento gira ugualmente ma senza accensione.  :)

Unica differenza ho il pulsante nero,forse quello rosso è una sostituzione successiva

(Allbike,massima comprensione,sono nella tua stessa situazione (muro))
God save the TWIN

drillo65

Ecco il libretto mehari pre74













al n° 26 corrisponde command de demarreur,ossia motorino avviamento  (felice1)
God save the TWIN

gustigusti

Ierisera ho tagliato il pulsante e l'ho tolto con le maniere forti perché proprio non voleva saperne di togliersi.
Purtroppo ora ho un altro problema, molto più grosso: ho smontato il motore, ma un pistone è bloccato dalla ruggine nel cilindro. Cosa posso fare?

Christine70

Citazione da: gustigusti - 02 Luglio 2013, 15:35:42 PM
Ierisera ho tagliato il pulsante e l'ho tolto con le maniere forti perché proprio non voleva saperne di togliersi.
Purtroppo ora ho un altro problema, molto più grosso: ho smontato il motore, ma un pistone è bloccato dalla ruggine nel cilindro. Cosa posso fare?

Ciao! E Complimenti per l'avventura ove ti stai intercalando....... ;D Presumo che avrai già smontato la testata del cilindro dove ti ritrovi il pistone bloccato.....Magari la sto "Sparando" Grossa........Vai Brutto di WD 40....(Sgrippatore privo di silicone) infilalo dal cilindro......poi usa magari dell'olio di ricino......fai stare almeno 12 ore e poi prova a staccare il cilindro aiutandoti con piccole martellature con il martello in gomma..... ;D

gustigusti

Ho già provato ciò che mi consigli, solo che al posto del WD40 ho usato lo Svitol. Cambia molto?

COIO3

Tempo addietro ho letto di un tizio che era riuscito a sgrippare il suo monocilindrico usando coca-cola fresca, nel senso di appena stappata (nonso)


Se proprio volessi violentare il motore io userei un estrattore, spingendo il pistone e facendo leva sulle alette di raffreddamento, magari la fortuna aiuta e il pistone si molla prima che si spezzino le alette  ;D



(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

gustigusti

Sono passato stamattina dal mio meccanico di fiducia, che mi ha consigliato di mettere benzina e lasciarla agire per un paio di giorni e vedere se si sblocca; altrimenti mi ha detto che proverà con la fiamma ossidrica.
Provo e vi tengo aggiornati.

drillo65

Importante è stabilire se a causare il blocco è ruggine o invece morchia-olio-catrame

  o ancora un bel grippaggio classico,in quest'ultimo caso altro che cocacola,meglio una grappa......

(felice) Mimmo
God save the TWIN

gustigusti

A cosa serve il pezzo di cui al link e il relativo perno posti nella parte posteriore dei tamburi anteriori?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/--a--1006193.html

vagabondo 57

Citazione da: gustigusti - 05 Luglio 2013, 11:16:10 AM
A cosa serve il pezzo di cui al link e il relativo perno posti nella parte posteriore dei tamburi anteriori?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/--a--1006193.html
(spett)    quel pezzo è l'eccentrico ,e serve a registrare l'apertura delle ganasce 
io resto sempre in bilico .

gustigusti

Citazione da: vagabondo 57 - 05 Luglio 2013, 11:42:42 AM
Citazione da: gustigusti - 05 Luglio 2013, 11:16:10 AM
A cosa serve il pezzo di cui al link e il relativo perno posti nella parte posteriore dei tamburi anteriori?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/--a--1006193.html
(spett)    quel pezzo è l'eccentrico ,e serve a registrare l'apertura delle ganasce 

Accidenti, io continuavo a girarlo pensando che servisse a tenere i tamburi imbullonati.
Come si procede alla regolazione? Più precisamente, c'è una taratura specifica oppure varia a seconda dell'auto e del tipo di frenata?

persson

tornando al pulsante di accensione, confermo che quello rosso è il pulsante originale, la mia méhari del 73 lo ha identico (anche nella parte posteriore), è durissimo da svitare (va svitata la ghiera, che tra l'altro è sottilissima) e con buona probabilità ti si rovinerà molto perchè la dovrai svitare con delle pinze o con una cagna... proprio per questo motivo io l'ho sostituito con uno nuovo, simile ma con pulsante in acciaio.
confermo anche che l'avvio del motorino di avviamento nn è sotto quadro di fabbrica ma consiglio a tutti di mettercelo, se avete l'abitudine come me di lasciare la macchina spenta con marcia ingranata e magari avete parcheggiato difronte ad un muro... sperate sempre che nn arrivi un curiosone che vi preme quel pulsante per vedere cosa sia!!!  (muro)

guidowi

Gusti gusti, hai distrutto un rarissimo pulsante di avviamento con tastino rosso presente su tutte le Mehari, 2cv e Dyane fino al modello 75 (sett. 74). Sulle special l'interruttore era identico, serviva al test spia freni e il tastino era nero.
Tutti i gusti sono gusti me secondo i miei gusti se pensavi di smontare il tamburo svitando il registro delle ganasce è meglio che prima di continuare ti documenti un po'... anche sulla meccanica in generale oltre che sulla meccanica un po' particolare delle bicilindriche altrimenti i danni non li conti più.
Sopratutto al rimontaggio, l'entusiasmo purtroppo non basta per evitare di correre rischi per la sicurezza propria e altrui.

In bocca al lupo
Guido

gustigusti

Citazione da: guidowi - 24 Ottobre 2013, 14:19:55 PM
Gusti gusti, hai distrutto un rarissimo pulsante di avviamento con tastino rosso presente su tutte le Mehari, 2cv e Dyane fino al modello 75 (sett. 74). Sulle special l'interruttore era identico, serviva al test spia freni e il tastino era nero.
Tutti i gusti sono gusti me secondo i miei gusti se pensavi di smontare il tamburo svitando il registro delle ganasce è meglio che prima di continuare ti documenti un po'... anche sulla meccanica in generale oltre che sulla meccanica un po' particolare delle bicilindriche altrimenti i danni non li conti più.
Sopratutto al rimontaggio, l'entusiasmo purtroppo non basta per evitare di correre rischi per la sicurezza propria e altrui.

In bocca al lupo
Guido

Guido, ti ringrazio per l'interessamento. Effettivamente le mie conoscenze di meccanica erano un po' troppo generiche, e per tale motivo ho acquistato e cercato tutto il materiale possibile per conoscere meglio la Mehari di mio padre.
Purtroppo, per quanto riguarda il pulsante di avviamento, ho provato in ogni maniera a svitarlo ma si era, in un certo senso, saldato al resto del telaietto del cruscotto. E' molto raro come pezzo di ricambio?

guidowi

Col tastino rosso si, perchè il tasto rosso si spezza da solo molto facilmente.
Col tasto nero è comune.

persson

a volte però nn è solo questione di gusti, ma di vere e proprie necessità, nel mio caso ad esempio, il tasto rosso è integro e l'interruttore funzionante, e ce l'ho lì da una parte parte, ma solo dopo aver svitato a forza la ghiera ho compreso il perchè di tanta durezza, era stata riavvitata storta e pertanto la filettatura sul corpo di plastica del pulsante è andata a farsi benedire e nn c'è modo di riavvitarci la ghiera (se nn storta e che nn arriva a serrare il pulsante lasciando traballante) da qui l'esigenza di un pulsante nuovo (anche se quello, rarissimo ed integro è funzionante).
purtroppo queste nn sono macchine nuove e per quanta attenzione o cognizione di causa si possa possedere, nn si può far nulla per i danni fatti in quaranta anni dai precedenti proprietari.

guidowi

I danni fatti in quarant'anni dai precedenti proprietari (e da sedicenti meccanici) sono purtoppo all'ordine del giorno con queste vetture.

drillo65

Anzi,spesso in un restauro l'impegno maggiore è combattere questi,
piuttosto che l'usura del tempo.  :)
God save the TWIN

gustigusti

Citazione da: guidowi - 24 Ottobre 2013, 22:21:27 PM
Col tastino rosso si, perchè il tasto rosso si spezza da solo molto facilmente.
Col tasto nero è comune.

Guido il tasto rosso di avviamento era presente anche su altre vetture, ad es. 2cv? Se sì, di che anni?
Grazie in anticipo.