SOSTITUZIONE SOFFIETTI SEMISSE

Aperto da patatacotta, 07 Febbraio 2007, 14:57:37 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Allora, ci provo per sostituire i soffietti dovrei  (??) dunque (non ridete!) tolgo la ruota, chiaramente dopo aver messo crik e ceppi sotto/ruote, tolgo la gupiglia, svito il dado, sfilo il cardano e sfilo i soffietti fatto (felice1) eeeehhhh!  (appl)
(felice)

roxie

e non dimenticare di ingrassarli per bene  (vecchio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

si! si! GRASSO DI FOCA! ovvio! tze! Io me ne intendo  (caffe)

(felice)

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

Citazione da: patatacotta - 07 Febbraio 2007, 14:57:37 PM
Allora, ci provo per sostituire i soffietti dovrei  (??) dunque (non ridete!) tolgo la ruota, chiaramente dopo aver messo crik e ceppi sotto/ruote, tolgo la gupiglia, svito il dado, sfilo il cardano e sfilo i soffietti fatto (felice1) eeeehhhh!  (appl)
(felice)

Assicurati che le fascette di tenuta siano messe e strette bene altrimenti l'auto si ingrassa  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Chissà se ci sono delle fascette anche per me!!?   (pupazzo) ;D

patatacotta


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

su.piu

Ciao. Dovrebbe trattarsi di grasso specifico per i giunti trasmissione, le cuffie di ricambio della Citroen che ho acquistato, nella loro scatola erano sempre comprensive della bustina monodose di grasso e delle fascette.
(felice)

patatacotta

Grazie del consiglio lo comprerò con il kit, anche se un pò costoso (muoio)  (felice)
Altrimenti uso quello verde  ;D

carl84

veramente và usato il grasso nero quello per trasmissioni,comprare il kit completo è veramente costoso,figurati ke 1kg di grasso è è fascette con 5euro vai alla grande (felice)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

patatacotta


orsomaki

Quando vieni a prenderti il sedile ti indico io dove puoi comprare il grasso...
al limite vieni con la siringa dei dolci di Laura te ne do un po io

GattoKea

Citazione da: maki - 17 Febbraio 2007, 14:46:04 PM
Quando vieni a prenderti il sedile ti indico io dove puoi comprare il grasso...
al limite vieni con la siringa dei dolci di Laura te ne do un po io

Tanto che ci siete.... suggerirei dell'ottimo grasso, il lardo di colonnata, da accompagnare alla gocca allo gnocco fritto!
MIAO

luomonero

 (felice) (felice) ascolta semipatatinagras.....quando smonti tutto quanto e devi rimettere il grasso nella parte iniziale del semiasse, intendo vicino al cambio,dove sta l'ugello (non uccello) per collegare la pompa del grasso,siccome sicuramente hai pulito tutto il grasso, dopo aver smontato il semiasse sarà completamente vuoto,devi pompare tredici volte per mettere a livello l'auto..operazione da effettuare ambo i lati (no terno)...lato ruota invece devi inserire il grasso nella cuffia,nella crocera (senza nave) e devi chiudere con una bella fascetta per bene onde evitare che durante la marcia fuoriesca tutto quanto....sicuramente sono confuso nello scrivere,ma probabilmente interverrà il guru guido per mandarmi dietro alla lavagna e ti siegherà tutto quanto con professionalità........ (superok)

guidowi

Citazione da: luomonero - 17 Febbraio 2007, 16:12:58 PM
(felice) (felice) ascolta semipatatinagras.....quando smonti tutto quanto e devi rimettere il grasso nella parte iniziale del semiasse, intendo vicino al cambio,

Nello scorrevole della trasmissione non va il grasso nero dei giunti ma il grasso più generico disponibile per le pompe di ingrassaggio.
Attenzione alle fascette: andrebbero usate le facette Facom, da serrare con apposita pinza, e non le fascette generiche come indicato nella foto. Quelle generiche possono forare la cuffia e se si usano quelle con la vite si può sbilanciare la rotazione della trasmissione.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

E dove si possono trovare quelle fascette???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 18 Febbraio 2007, 12:12:34 PM
E dove si possono trovare quelle fascette???


Se non le trovi dal tuo ricambista, quando passo da Parma te le procuro e te le spedisco.
Guarda qui http://www.fornituregelmini.it/facom.htm
MIAO

guidowi

Citazione da: scanner79 - 18 Febbraio 2007, 12:12:34 PM
E dove si possono trovare quelle fascette???

Quelle fascette le trovi, assieme al blister con la quantità necessaria di grasso nero, nella confezione delle cuffie di gomma acquistate alla Citroen.
Il problema è la pinza speciale per serrarle da acquistare in un utensileria che costa come un semiasse.
Ciao
Guido

scanner79

Citazione da: guidowi - 18 Febbraio 2007, 23:18:24 PM

Il problema è la pinza speciale per serrarle da acquistare in un utensileria che costa come un semiasse.
Ciao
Guido

A dire la verità sono sempre riuscito a recuperare la fascetta quella vecchia quando non avevo quella nuova, era giusto per averne qualcuna di scorta. Ho usato un cacciavite per allentarla stringerla senza rovinare la parte in gomma ... ok ho capito la mia permanenza dietro la lavagna si allunga!

P.S. Grazie Gatto Kea ora vedo se il mio ricambista ce le ha se no .... grazie 1000. Ti faccio sapere
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tolasandro

ho comperato questa mattina le due cuffie nuove, ma ancora non ho tempo di cambiarle; lo farò sicuramente sabato pomeriggio.
tenendo conto che quella dal lato guida si è tagliata venerdi e uso la macchina tutti i giorni, quanto posso andare avanti prima di combinare qualcosa di irreparabole?

sert

credo che avevi ancora un minuto..cinque minuti fa!!!!!  ;D
è tempo di rottamare!!!!   ;)

invecchiando si diventa apprensivi....visto che non devi attraversare il deserto del gobi penso che fino a sabato ci arrivi con la cuffia tagliata!!
nel caso c'è sempre il semiasse nell'orto!!!

hai comprato il kit di tutte le cuffie o solo le due speciche? quanto hai speso?manzo?

saluti>>L  (birra)

orangetenere

Citazione da: guidowi - 18 Febbraio 2007, 11:15:35 AM
Citazione da: luomonero - 17 Febbraio 2007, 16:12:58 PM
(felice) (felice) ascolta semipatatinagras.....quando smonti tutto quanto e devi rimettere il grasso nella parte iniziale del semiasse, intendo vicino al cambio,

Nello scorrevole della trasmissione non va il grasso nero dei giunti ma il grasso più generico disponibile per le pompe di ingrassaggio.
Attenzione alle fascette: andrebbero usate le facette Facom, da serrare con apposita pinza, e non le fascette generiche come indicato nella foto. Quelle generiche possono forare la cuffia e se si usano quelle con la vite si può sbilanciare la rotazione della trasmissione.
Ciao
Guido
Io non sono mai riuscito ad agganciare le fascette originali anche perchè non ho la pinza.
Uso sempre quelle in plastica che non forano e durano abbastanza a lungo
??? LAVAGNA  ???

patatacotta

Un mese fà ho scoperto di avere un meccanico citroen a "Fiano" vicino casa di conseguenza mi son fatto prestare questa benedetta pinza mi ha anche venduto le fascette e le fibbie solo che stringo e  loro si riallargano  (stupid) ma che trigomico è! (muro) così ho dovuto fare due giri di fascetta finendola prima del previsto perciò recuperandone una vecchia.....uffa!

la pinza è una stronzata una parte che aggancia ed una che tira (si può fare)

scanner79

si potrebbe avre una foto della pinza???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

+o-  (??) schiacciando apre

su.piu

Citazione da: patatacotta - 24 Marzo 2007, 22:34:09 PM
le fascette e le fibbie solo che stringo e  loro si riallargano  (stupid) ma che trigomico è! (muro) così ho dovuto fare due giri di fascetta finendola prima del previsto perciò recuperandone una vecchia.....uffa!

Io di solito la facom la stringo sempre con due giri di fascetta, usando una coppia di pinze (una normale per tenere la fibbia e l'altra a becchi stretti per tirare la fascetta) ma soprattutto quando alla fine del fissaggio la taglio, rigiro e stringo il terminale sulla fibbietta. Facendo così finora non mi è mai capitato che si allentassero.

patatacotta

si, in effetti con due giri tiene bene, anche se è sporca di grasso, notavo che nella foto di Guido la fascetta ha un giro solo  (nonso) forse no!?

su.piu

A prima vista sembrerebbe così ma, se fosse un giro solo, nella "finestrella" della fibbietta si dovrebbe vedere in nero di gomma della cuffia, mentre mi pare evidente il "primo" passaggio sottostante della fascetta!

guidowi

2 giri e un po' di pratica e zac, in un secondo è serrata.

[allegato eliminato dall\'amministratore]