News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


SOSTITUZIONE SOFFIETTI SEMISSE

Aperto da patatacotta, 07 Febbraio 2007, 14:57:37 PM

« precedente - successivo »

tolasandro

me lo potevate dire che era un lavoro maledetto cambiare le cuffie.
mezza giornata a cercare di svitare un bullone che non si sarebbe mai svitato da solo. domani la porto dal meccanico. merd.. (nonso)

su.piu

Ho avuto il tuo stesso problema  (stupid) : ho dovuto operare con una chiave con manico bello lungo e per evitare che il mozzo girasse a vuoto, in mancanza di un attrezzo per fermarlo, freno a mano inserito e qualcuno a pigiare sul pedale in cabina...

patatacotta

sul disco del mozzo ci sono dei fori alternati alle viti dei bulloni ruota, puoi infilare un tubo da idraulico in uno dei fori e fare leva sul braccio, cosi facendo avresti un fermo totale poco elastico e puoi dare anche piccoli colpi naturalmente dopo aver tolto la coppiglia  ;D

roxie

Citazione da: patatacotta - 28 Marzo 2007, 14:37:48 PM
sul disco del mozzo ci sono dei fori alternati alle viti dei bulloni ruota, puoi infilare un tubo da idraulico in uno dei fori e fare leva sul braccio, cosi facendo avresti un fermo totale poco elastico e puoi dare anche piccoli colpi naturalmente dopo aver tolto la coppiglia  ;D

..o il pezzo di sotto del tubo di ombrellone  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

guidowi

Citazione da: patatacotta - 28 Marzo 2007, 14:37:48 PM
sul disco del mozzo ci sono dei fori alternati alle viti dei bulloni ruota,

Solo sui modelli più vecchi, direi fino all' 80.
Per svitare e avvitare correttamente il dadone da 32 ci vuole un immobilizzatore del mozzo di quelli che si fissano sulle colonnine delle ruote.
Per svitare si svita benissimo con la pistola ad aria ma sconsiglio di usarla per riavvitarlo; bocciolo da 32 e manico da un metro.
Poi volendo si può smontare il semiasse dal cambio e fare tutto da quel lato.
Smontando invece la trasmissione dal mozzo ruota non bisogna dimenticare di far girare un po' il mozzo liberato dalla trasmissione e ascoltare il cuscinetto.
Spesso se ne sentono delle belle.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

su.piu

Citazione da: su.piu - 27 Marzo 2007, 23:39:34 PM
Ho avuto il tuo stesso problema  (stupid) : ho dovuto operare con una chiave con manico bello lungo e per evitare che il mozzo girasse a vuoto, in mancanza di un attrezzo per fermarlo, freno a mano inserito e qualcuno a pigiare sul pedale in cabina...

Guido, non ti avrà mica fatto ridere questa...  ;D

tolasandro

sapete cosa vi dico: sono andato dal meccanico e me li ha cambiati in un soffio pulendo bene tutto spendendo tutto sommato poco, penso! spero!

quadratondo

questo è già il secondo 3d he leggo sull'argomento...
una cosa non riesco a capire..
e indispensabile la fascetta in ferro facom per motivi di calore oppure si può mettere tranquillamente una fscetta in plastica?
prima di montare la cuffia bisogna pulire l'interno e con cosa.
spero in qualche 2cavallista non ancora in ferie e davanti al pc... in caso devo gonfiare le ruote della bicicletta che domani devo andare al lavoro.
ciao belli

scanner79

Meglio mettere sempre la fascetta in ferro.

Dovrebbe essere fornita insieme alla fascetta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

La fascetta in plastica non tiene abbastanza, le fascette in ferro normali con il pernetto toccano sull'apertura del parafango in determinate situazioni facendo rumore e facendo rischiare la cuffia, le fascette facom sono quelle OK ma richiedono una pinza apposita per serrarle.
Le fascette in plastica le utilizzo sulla cuffia intermedia nella parte a valle, verso la ruota. In quel punto non andrebbe alcuna fascetta ma quando la cuffia invecchia e perde elasticità con un afascetta in plastica si evita la fuoriuscita di grasso.
Se la cuffia su un giunto si è rotta ed è potuta entrare della terra, la pulizia del giunto deve essere minuziosa, a bagno di benzina e non si fa in un soffio.
Nelle foto, la fascetta sbagliata, quelle giuste e una trasmissione completata. La modella è una trasmissione di Blanche, la 2cv di Giuseppe.










quadratondo

perfetto... allora tutto è andato a buon fine...
mi è venuto solo un dubbio in fase di montaggio del semiasse(lato motore)... di 6 bulloni ci sono due bulloni che sono più lunghi(sembra tipo una barra filettata con dado e controdado) che ho messo diametralmente opposti. Spero di aver fatto tutto giusto.
per quanto riguarda la fascetta sono riuscito a recuperare l'esistente (superok)

non vedo l'ora di rendemi altettanto utile
grazie per la risposta   (felice)

SAVONA

Le due barre filettate che dici tu sono 2 prigionieri........ora pongo un quesito: Tali prigioneri e bulloni(lato disco freno) necessitano di un frena filetti? Ad occhio direi di si  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

ad occhio si ma in realtà non c'è.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 28 Luglio 2008, 23:15:25 PM
ad occhio si ma in realtà non c'è.

Che facciamo, ne mettiamo uno di media tenuta?Oppure non lo mettiamo proprio?
:)
  Vecchio stampo!

Antodeuche89

Rispolvero questo topo dopo molto tempo.... 2 Mesi fa alla Charlie di mia madre s'era sbrindellata una cuffia del semiasse lato ruota e ormai le scorte acquistate al mondiale di Vinadio beh...si erano ormai esaurite... mio padre fa un salto dal ricambista vicino casa per vedere se fossero a listino e ritorna a casa con quelle della VW Golf! Sono ugualissime!!!  ;D
Non avete nessuna prova

vuboss

Citazione da: Antodeuche89 - 24 Marzo 2009, 16:55:32 PM
Rispolvero questo topo dopo molto tempo.... 2 Mesi fa alla Charlie di mia madre s'era sbrindellata una cuffia del semiasse lato ruota e ormai le scorte acquistate al mondiale di Vinadio beh...si erano ormai esaurite... mio padre fa un salto dal ricambista vicino casa per vedere se fossero a listino e ritorna a casa con quelle della VW Golf! Sono ugualissime!!!  ;D

si ma devi scrivere modello golf e nella 2cv dove corrispondo lato ruota, lato cambio, o cosa  ???
;D


guidowi

Ma acquistare i ricambi alla Citroen è un'opzione improponibile?

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 24 Marzo 2009, 19:01:20 PM
Ma acquistare i ricambi alla Citroen è un'opzione improponibile?
Se te li vendono no...se ti ridono in faccia...si!
Non avete nessuna prova

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Antodeuche89 - 24 Marzo 2009, 16:55:32 PM
Rispolvero questo topo dopo molto tempo.... 2 Mesi fa alla Charlie di mia madre s'era sbrindellata una cuffia del semiasse lato ruota e ormai le scorte acquistate al mondiale di Vinadio beh...si erano ormai esaurite... mio padre fa un salto dal ricambista vicino casa per vedere se fossero a listino e ritorna a casa con quelle della VW Golf! Sono ugualissime!!!  ;D

Ehm... no no  :o non è così... Diciamo che anche se i diametri minore (da 19 della cuffia 2CV ai 20 della Golf) e quello maggiore (dai 77 della 2CV ai 75 della Golf) sono pressocche' uguali e consentono il montaggio, ciò che veramente cambia è il numero di "soffietti", che per tutte le altre vetture sono 4 e solo per le "nostre" sono 5 , ossia lle altre sono molto meno flessibili con ovvie ripercussioni sulla durata della cuffia, ossia molto ma molto meno di quella corretta.... Ed una domanda mi viene spontanea: ma perchè occorre ostinarsi a fare accrocchi anche quando non servono?  (nonso) Le cuffie per le "nostre", come già evinto in passato, sono regolarmente a catalogo Malo' Akron come quelle di golf e di tutte le altre vetture  (superok) Perchè cercar rogne "agratis"?  ;)  (felice)

Cuffia 2CV



Cuffia Golf II






Antodeuche89

Si l'ho notata anch'io questa differenza, ma le cuffie ci servivano il prima possibile perché la Charlie doveva affrontare un viaggio e quindi abbiamo ripiegato su quelle Golf che comunque dopo più di 3000 km sono ancora perfette!  :)
Non avete nessuna prova

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Antodeuche89 - 25 Marzo 2009, 14:51:18 PM
Si l'ho notata anch'io questa differenza, ma le cuffie ci servivano il prima possibile perché la Charlie doveva affrontare un viaggio e quindi abbiamo ripiegato su quelle Golf che comunque dopo più di 3000 km sono ancora perfette!  :)

Ekke' ... avete solo parcheggiato!?!?  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) ;) (abbraccio) (felice)

Antodeuche89

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Marzo 2009, 15:50:40 PM
Citazione da: Antodeuche89 - 25 Marzo 2009, 14:51:18 PM
Si l'ho notata anch'io questa differenza, ma le cuffie ci servivano il prima possibile perché la Charlie doveva affrontare un viaggio e quindi abbiamo ripiegato su quelle Golf che comunque dopo più di 3000 km sono ancora perfette!  :)

Ekke' ... avete solo parcheggiato!?!?  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) ;) (abbraccio) (felice)
Eccavolo dacci il tempo!!!!  >:( (lingua)
Non avete nessuna prova

rafa965

 (felice) Ciao ragazzi e la terza volta che scrivo su questo splendido forum, e ancora non mi sono presentato. Scusatemi! Mi chiamo Raffaele ho quasi 44 anni vivo in Calabria e da più di dieci anni ho una Mehari del 1970 che ADORO!!! Quando la comprai per la verità non era un  bel vedere, la pagai "solo" 500 mila lire ma non ne valeva molto di più, solo dopo qualche anno riuscii a sistemarla usando pezzi di un altro Mehari (anche questo pagato 500 mila lire, ma senza documenti), ora dopo anni di "onorato" servizio, l'ho di nuovo sottoposta a un tagliando generale "maquillage" quasi completo al momento ci stò ancora lavorando mentre aspetto pezzi da Cassis, tra cui anche un kit di cuffie.
Siccome domani o dopodomani smonterò i semiasse (mi faccio prestare da un amico meccanico la 32, la mia si piega), li laverò ben bene con nafta e benzina e poi monterò le cuffie, per quelle del kit OK, le fascette sono comprese, per le altre ancora buone spero di recuperare le vecchie fascette, altrimenti se non trovo niente negli autoricambi sarò costretto ad arrampicarmi su qualche muro e recuperare quelle di qualche linea dismessa dei fili dell'enel. A presto.
Rafa965

su.piu


SAVONA

Citazione da: rafa965 - 20 Maggio 2009, 00:38:42 AM
(felice) Ciao ragazzi e la terza volta che scrivo su questo splendido forum, e ancora non mi sono presentato. Scusatemi! Mi chiamo Raffaele ho quasi 44 anni vivo in Calabria e da più di dieci anni ho una Mehari del 1970 che ADORO!!! Quando la comprai per la verità non era un  bel vedere, la pagai "solo" 500 mila lire ma non ne valeva molto di più, solo dopo qualche anno riuscii a sistemarla usando pezzi di un altro Mehari (anche questo pagato 500 mila lire, ma senza documenti), ora dopo anni di "onorato" servizio, l'ho di nuovo sottoposta a un tagliando generale "maquillage" quasi completo al momento ci stò ancora lavorando mentre aspetto pezzi da Cassis, tra cui anche un kit di cuffie.
Siccome domani o dopodomani smonterò i semiasse (mi faccio prestare da un amico meccanico la 32, la mia si piega), li laverò ben bene con nafta e benzina e poi monterò le cuffie, per quelle del kit OK, le fascette sono comprese, per le altre ancora buone spero di recuperare le vecchie fascette, altrimenti se non trovo niente negli autoricambi sarò costretto ad arrampicarmi su qualche muro e recuperare quelle di qualche linea dismessa dei fili dell'enel. A presto.

Nel kit ci sono tutte le fascette necessarie,il grasso  ;) ed è originale Citroen
  Vecchio stampo!

rafa965

 (su) Finalmente! Oggi dopo più di una settimana d'all'ordine, mi sono stati inviati i pezzi da Cassis, vediamo quanto impiegano ad arrivare fino in Calabria. Non vedo l'ora di viaggiare col Mehari, qui fa un caldo!!! 8)
Rafa965

Pietro 84

Ragazzi la mia 2cv special del 79 in curva  fa rumore dalle sospensioni e ogni tanto avvertu un rumore tipo braccetto da sostituire galla ruota ant. sx. AIUTO!!!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Pietro 84 - 21 Maggio 2009, 11:00:44 AM
Ragazzi la mia 2cv special del 79 in curva  fa rumore dalle sospensioni e ogni tanto avvertu un rumore tipo braccetto da sostituire galla ruota ant. sx. AIUTO!!!!!

Ciao Pietro  (felice) e benvenuto  :D Come per tutti i Forum in rete, dovresti magari presentarti appena riesci nell'appostita sezione, poi per cominciare a risolvere il tuo problema puoi dare un'occhiata ai topic già esistenti, magari aiutandoti con la funzione "cerca", in quanto nello specifico quelle della 2CV sono problematiche comuni ed hanno semplici soluzioni già ampiamente trattate. Poi naturalmente se non riesci a risolvere qui sicuramente troverai i consigli giusti  (superok)  (felice)

rafferox

QUINDI
quando si parla di "grasso generico" per l'esterno delle cuffie, come si chiama? Perché non esiste una confezione con su scritto "grasso generico", ma "al silicone", per meccanismi etc...  (nonso) Poi vedro' di tradurre tutto in gallico...
E per l'interno? (?)
Scusatemi ma il post parla più di fascette che di grasso  (matto)

gio K 5000

c'è il grasso per cuscinetti ed il grasso per giunti.
però non ho mica capito per "fuori dalle cuffie"......  (nonso)
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....