Ripristino Mehari

Aperto da Simo1975, 08 Gennaio 2014, 21:37:32 PM

« precedente - successivo »

Simo1975

Buonasera,

innanzi tutto mi scuso del doppione, ma chiedo ai moderatori se è possibile gentilmente spostare qui la parte "restauro" del mio post "mehari acquisto imminente" , per avere un unico posto dove chiedere ai luminari consigli per il rimontaggio.

Detto questo, per fare i nuovi fori sullo chassis, ho provato a centrare il telaio tubolare. Ho dovuto asolare un foro su una delle 2 piastrine che si fissano sui supporti dei pot per centrare bene.



Ho fatto questa misura a destra e sinistra e lo scarto è meno di 1 mm. La misura ottenuta è di 439 mm. a dx e 440 mm. a sx.

Ho montato poi l'assale anteriore, presa la mezzeria del telaio tubolare e controllato con il filo a piombo e cadesse nella mezzeria del supporto del cambio, previo messa in bolla dello chassis.



Ho fatto giusto? Chiedo conferma ai guru prima di forare. A proposito, di che diametro fare i fori?

Altra domanda: Ho  acquistato da MCDA il nuovo kit di fissaggio anteriore del telaio tubolare, ma le piastrine sono differenti l'una dall'altra, in particolare la più piccola è decisamente piu' alta. In origine invece ho trovato montate le 2 piastrine perfettamente uguali tra loro ( e pare che siano loro quelle giuste).



C'e' un errore o c'e' qualcosa che non ho capito?   (felice)

Scusate per le tante domande!

guidowi

La tua Mehari ha i freni a tamburo o a disco?
Con le due piastre diverse la più piccola va accanto alla leva del freno a mano per i freni a disco.

I telai tubolari vanno centrati ma le tolleranze originali erano ampie.
Hai verniciato la traversa anteriore prima di rimontare la scatola guida?
Era meglio verniciarla montata come in origine; potresti avere problemi nel montaggio per gli spessori aggiunti con la verniciatura e sicuramente dovrai ripassare le filettature con un maschio.

Simo1975

La mia mehari ha i freni a tamburo e quindi ha il leveraggio del freno a mano all'interno della mezzaluna.

Per quanto riguarda la traversa, ho verniciato tutti i pezzi uno per uno.....le filettature le ho già ripassate, al limite toglierò un po' di vernice sulle superfici a contatto.

Salto di palo in frasca......i dadi di bloccaggio dei cuscinetti albero primario/secondario del cambio ( dentro la culatta) vanno serrati a 80 N?

guidowi

dove hai trovato questo dato?
Vanno serrati bene senza spaccare niente.
Se era lento controlla il cuscinetto perchè è lui che si consuma ad allentare il serraggio.
Per serrare i cuscinetti (quello in basso ha il passo sinistro) devi allentare almeno una forcha di comando dal suo asse e inserire due marcie per bloccare il tutto.
tipo inserisci la 4a e allenti la forca della prima per inserire anche lei.
Quando stringi assaggia ben la torsione di tutta l'orologeria e non superare il limite che devi sentire con la tua sensibilità meccanica.
Quando serri i cuscinetti tendono a uscire di sede verso il dietro per effetto degli ingranamenti sbiechi del rapporto posteriore.
Devi tenerli in sede.
Alla fine devi ri regolare la posizione della forchetta di comando.

Ciao
Guido

Simo1975

Ciao Guido,

il dato l'ho trovato sul manuale (parla di dado albero primario, da 7 a 9 DaNm).
Il cuscinetto del primario lo sostituisco perchè il vecchio era completamente sballato.

Il dado sinistro dell'albero secondario invece è lento, riesco a muoverlo con le mani (ovviamente quel poco consentito dalla ribattitura), quindi pensavo di allargare la ribattitura e stringere.... a che coppia?

guidowi

La riga sotto di "dado albero primario 7 a 9 kg" trovi "dado albero pignone conico 7 a 8,5 kg" ma ripeto basati sul limite della torsione dei treni di ingranaggi.
Se il dado sinistro dell'albero del pignone è lento (normale) considera che il cuscinetto è consumato e già che ci sei...

Simo1975

Grazie Guido,

era solo per avere un valore di riferimento...... starò attento alla torsione!

Il cuscinetto del primario l'ho già preso, quello dell'albero del pignone no. Sai mica la sigla Skf?

Grazie ancora!
Simone

guidowi

non so la sigla, prendilo a Cassis che è ragionevolissimo.

Simo1975

Cuscinetto preso!

Intanto ho sabbiato le molle e i tiranti dei pot belli rugginosi.....senza segnare la posizione.




Va bene montato cosi', sia per quanto riguarda la lunghezza dei tiranti, sia per il verso della spira delle molle?



MVO

Ciao Simone, quello che fai vedere nello schema è il verso giusto,
le molle anteriori 8 spire, quelle posteriori 7, i tiranti post. sono più lunghi.
Controlla se si sono staccati o consumati in modo anomalo i ferodi (rivettati)che sono nella parte interna dei pots, eventualmente li devi sostituire.
All'interno dei posts metti del grasso di quello nero, e verifica quando li saldi , che i tamponi non struscino in modo anomalo, questo ti potrebbe causare dei rumori di risonanza.
Prima di rimontarli metti all'interno dell'olio di ricino, ne basta poco.
Io uso mettere del "dinitrol"
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Simo1975

Marcello, i ferodi erano finiti e li ho presi nuovi, cosi' come gli involucri ed i tappi finali irrecuperabili a livello di portafeltro e boccola in bronzo.
Per quanto riguarda il lubrificante, ho svaligiato 2 farmacie e acquistato 500 ml di olio di ricino e mettero' quello, per poi mantenere con ricipot di guidowi. Domani saldo a Tig e vernicio.

Simo1975

Pot chiusi e saldati a Tig, in attesa di verniciatura




Simo1975

piano piano il montaggio va avanti......

Tubazioni dei freni posteriori???? che fatica!




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simo1975

qualche aggiornamento dei lavori in lento ma costante avanzamento....

attrezzo per montaggio ralle cuscinetti


tubi freni maledetti modificati perchè l'estremità verso il raccordo a 3 vie è troppo lungo



motorino tergi



pot montati con odiatissimi ammortizzatori monroe



eeeeeee finalmente ruote a terra!




drillo65

Dai,ancora un paio di bulloni da stringere ed è fatta!   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Che ci vuoi fare, si scherza per dar fiducia.  (felice)
God save the TWIN

guidowi

Simo, considera se eseguire la modifica della sostituzione del motorino tergi col nuovo modello.
Se ti si guasta il vecchio devi sbudellare la macchina per sostituirlo.
Valuta quanto bene e arzillo funziona il tuo e quante probabilità hai di consumarlo in base alla piovosità della zona in cui lo userai.
Se pensi di fare la modifica ci sono delle complicazioni elettriche che ti posso poi spiegare.

Ciao
Guido

Simo1975

@drillo: ......sto procedendo a stati avanzamento di un'ora al giorno compatibilmente con lavoro,moglie,figlio e altre varie che non ti sto a elencare!!!  (muro) Pero' il grosso è fatto. Stasera metto su il motore+cambio...

Guido, il motorino l'ho aperto e le spazzole sono come nuove cosi' come l'indotto e il riduttore. L'ho provato bene e pare funzionare a dovere ed è pure silenzioso!  (superok). C'avevo pensato a rimodernare il tutto per i motivi che hai citato, ma pensa che fino ad oggi non l'avevo neanche mai acceso.....

Ti ringrazio ovviamente della solita disponibilità!  (appl)

Sono ovviamente graditi consigli/critiche/suggerimenti!

(felice)

guidowi

Occhio che il riduttore ha un ingranaggio in plastica che si può sbriciolare in qualunque momento e il gancetto isolante con la molla che tiene in contrasto le due spazzole è un punto moooolto critico.

Ciao
Guido

Paolon


certo che questo filmato "colpisce", anche per l'efficienza dell'officina.. (sorpreso)

                     Reconstruction Méhari Club Cassis

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia