lampade alogene vs centraline 123

Aperto da rickoo, 17 Luglio 2014, 23:29:46 PM

« precedente - successivo »

rickoo

ho aperto un nuovo topic...avviandomi dietro alla lavagna.
dopo aver rotto i marroni nella sezione meccanica(a chi interessa il mio problema è sotto "vite in ottone sotto carburatore"
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11328.0
sono rimasto nuovamente a piedi(sempre andando al lavoro)alla mattina alle 5 e alla sera alle 21.
pensavo di aver risolto i miei problemi raddoppiando il cavo di + dalla batteria al motorino d'avviamento..ho girato tutto il giorno con 30 gradi e tirate a 100 all'ora perchè di + non fà e andava benissimo e si metteva in moto al primo colpo.
ma stasera dopo 15 km...muore nuovamente..cambio la bobina in 30 secondi(ormai sono in nazionale di cambio bobina)riprovo ma niente.
mentre aspetto che si raffreddi e i miei colleghi mi maledicono penso a cosa può essere.
non sono sicurissimo ma:
qualche settimana fà ho sostituito le vecchie lampadine a bolla da 40\45w con delle h4 55\60w...non è che il maggior assorbimento delle lampade mandino in crisi la centralina 123 e si scaldi e interrompa il suo funzionamento?

ho letto che bisognerebbe fare il circuito con il relè...(non lo sapevo)..
potrebbero essere loro?

10nico

Ciao Rickoo!  (felice)

Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare

Seconda domanda: le alogene creano problemi alla 123? Assolutamente NO!

La 123 tra i suoi pregi ha proprio che le basta pochissima tensione per funzionare, infatti anche con la batteria cadaverica si riesce a partire, mentre con il sistema classico puntine/condensatore a parità di batteria cadaverica non si riuscirebbe a partire.

E comunque un maggiore assorbimento da parte delle lampadine come potrebbe mai far surriscaldare la 123?   (police1)

Comunque, per evitare di rimanere a piedi anche per la fusione del devioluci (credo che i tuoi colleghi ti accopperebbero a quel punto  ;) )  finchè non hai preparato il circuito con il relè, rimetti le lampadine normali 40/45w  ;)

La prima regola è di incasinare (e disincasinare  ;D ) una cosa alla volta, se ne incasini tante insieme, alla fine non ne vieni più fuori; la regola vale per tutte le cose della vita neh! (vecchio)  :)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: 10nico - 18 Luglio 2014, 08:07:16 AM
...Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare...

No, non è una conseguenza certa.

Io sono dieci anni che ho le alogene e per pigrizia, mancanza di tempo non ho mai collegato il relè. il devio fa il suo porco lavoro lo stesso, senza lamentarsi troppo.

Questo non vuol dire che non serve a nulla, montarlo è sempre meglio!  ma l'equazione alogene senza relè = devio squagliato, non è vera.

(felice)


10nico

Citazione da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:34:30 AM
Citazione da: 10nico - 18 Luglio 2014, 08:07:16 AM
...Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare...

No, non è una conseguenza certa.

Io sono dieci anni che ho le alogene e per pigrizia, mancanza di tempo non ho mai collegato il relè. il devio fa il suo porco lavoro lo stesso, senza lamentarsi troppo.

Questo non vuol dire che non serve a nulla, montarlo è sempre meglio!  ma l'equazione alogene senza relè = devio squagliato, non è vera.

(felice)



Scusa Bulè, ma mi pare che nello specifico caso di Rickoo gliene siano capitate talmente tante tutte in fila che andarsi a cercare pure problemi con il devioluci sia come dire...un pochino azzardato.  ;)

Poi, buon per te che ti è sempre andata bene , però non mi risulta che la fortuna di uno sia automaticamente estesa a tutti gli altri (magari fosse così  ;D  ma l'esperienza insegna diversamente  (nonso) )

Lo dico in particolar modo perchè se ti capita di rimaner fermo a bordo strada è già pericoloso, ma se rimani pure senza luci e quindi non ti vedono (se è buio ovviamente) non è pericoloso, è MOLTO pericoloso.

Da qui il mio consiglio a Rickoo, non voglio fare il menagramo ma mi sono preoccupato per la sua incolumità  (abbraccio)

Lunga (sottolineo LUNGA) vita e poppErità! (vecchio)

(scara) (scara) (scara)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Forse mi sono espresso male, ribadisco allora che è sempre meglio montarlo.

Quello che volevo sottolineare è che non è automatico che il devio si fonda (cosa che avevo percepito leggendo i post sopra), e ho riportato la mia esperienza come esempio (perchè è diretta e perchè è testata già su 3 2cv), ma non è la sola che conosco.

Poi se la sfiga ti cerca, non fondi il devio ma ti si brucia l'alternatore e tu rimani senza luci lo stesso.

(scara)

rickoo

ma..allora cos'è?
questa mattina alle 6:30 sono tornato a casa 90-100(a 110 manca..)
con le vecchie lampadine originali con solo le posizioni accese..
e non è successo nulla..
se fosse la pompa della benzina con queste temperature dovrei rimanere a piedi dopo 10 minuti? no?
l'unico pensiero siccome mi era successo al mattino presto e alla sera con le alogene accese ho pensato a quello.
purtoppo non mi ricordo quando facevo le prove di giorno e rimanevo a piedi..se avevo anche le luci accese..


rickoo

sono andato a ritirare il "vecchio"motorino d'avviamento...rimesso a nuovo.
parlando con l'elettrauto mi diceva anche lui che le lampadine influiscono poco...
e anche lui(non è il solito anzianotto)di rimettere su le puntine e andrà tutto a posto?
voi conoscete un metodo per controllare se la 123 funziona?
stavo pensando di collegare all'uscita 123,con dei rubacorrente,una piccola spia che assorba pochissimo e portarmela in cabina in modo da capire quando l'auto si spegne se è la 123 che non alimenta +  o se lei funziona ancora.
ma poi anche cambiando bobina...non va lo stesso..penso che ormai sia solo lei..
???

Ludo

E prova a rimettere su le puntine, no? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rickoo

eh a questo punto...proverò..
mi spiace perchè io ho fede..sia in Guido che nella 123..
l'idea che la vettura "rendesse"meglio..mi piace
però se mi lascia a piedi..

Ludo

Beh!  ma mica è colpa di Guido o tua, può capitare (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Mah...a me lascia molto perplesso tutta questa cosa...una 123 guasta? Può anche essere, per carità!

Però...magari mi sbaglio e sono arterio e non mi ricordo bene ;D , ma non mi pare che il blocchetto di accensione sia stato controllato, no?

Non hai provato a bypassarlo per vedere se non è per caso lui a fare contatto farlocco?
L'alimentazione dell'impianto di accensione (che sia a puntine o con la 123 non cambia) è sotto chiave; se il contatto della chiave è...sbirulino  ;D allora può essere che non ti parte anche con la bobina placcata oro, no?

E poi magari a furia di tentare avviamenti il contatto farlocco del blocchetto riprende temporaneamente a funzionare e il problema sembra sparire.

E' un'ipotesi che non scarterei a priori  ;) (sempre se non è già stato controllato eh!)

Popperità avviante! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rickoo

sissi già stato provato..
con un altro con un altra chiave...ma niente...
adesso tiro un + diretto dalla batteria al + della 123 con interruttore e quando si spegne gli dò l'alimentazione diretta..e controllo che l'alternatore carichi bene..

10nico

Citazione da: rickoo - 18 Luglio 2014, 18:12:40 PM
sissi già stato provato..
con un altro con un altra chiave...ma niente...
adesso tiro un + diretto dalla batteria al + della 123 con interruttore e quando si spegne gli dò l'alimentazione diretta..e controllo che l'alternatore carichi bene..


AAAAAAAAANNNNNN! Scusa, non me lo ricordavo più  (nonso)

Sì, la tua mi sembra una buona idea, buona fortuna!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rickoo

ah sicuramente..spero non sia colpa mia(escluso le alogene)
e neanche di Guido..
anzi quando vado via da lui l'auto va sempre benissimo..
la colpa è di Murphy!!! ;D

rickoo

Altro giro altra corsa..altro fermo.
Dopo aver percorso piu di100km di test..senza nessun problema e con il caldo...
Ieri sera tornando dal lavoro dopo 15km,ma sempre nello stesso punto,sono rimasto a piedi..(ieri c erano 20gradi)...allora ho collegato il positivo diretto alla centralina..niente..ho buttato una bottiglia di acqua sulla pompa benzina..niente..
A questa punto è la 123...non c'é rimasto altro...
Cosa ne pensate?
Guido..cosa ne pensi..tocca che torno alle puntine?

Lu

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 10:14:01 AM
Cosa ne pensate?

Che magari se anzichè godere nel rimanere a piedi ti metti a cambiare un ricambio per volta, smetterai di godere... ma anche di rimanere a piedi.

Giorni addietro ti si era detto di:

- cambiare la pompa della benzina
- cambiare la bobina
- verificare il gioco-valvole

l'hai fatto? (ovvia domanda retorica)
Totale ben 60€ di ricambi e un oretta di manod'opera. Tre se ci aggiungi il gioco-valvole.

Versare una bottiglia d'acqua sulla pompa non fa evaporare una bolla d'aria presente.
Un filo diretto alla bobina non ripara la bobina (anche se esclude il problema al blocchetto).

E comunque, se la 123 ti angustia così tanto, a rimontare le puntine ci metti un oretta... toglila e ti toglierai il gusto di saperlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Che al 90% il modulo di accensione non ha nulla ma qualcosa nelle connessioni elettriche correlate si..........da verificare che anche magnetini e albero a 2 poli che li supporta siano in ordine...........a mio insignificante parere.
(felice)
Dodo

rickoo

Caro LU,
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato..
ma non lo sono..ti ringrazio per la considerazione cmq.
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..
Cmq lunedi mi arriva quella nuova della valeo(sai non ho i ricambi sottocasa)
La pompa della benzina,che cmq quando si ferma "sputa"bene benzina,bisogna farla arrivare e una decente costa piu di70 euro..quasi 100 di quelle che si possono revisonare.(cosi mi ha detto ,l unico che quando parlo di ricambi 2cv ne capisce qualcosa)
La regolazione delle valvole io non sono capace di farla,e cmq nella mia ignoranza non penso possano lasciarmi a piedi cosi..e cmq non a motore bollente.
E chi é capace a farlo..e di cui mi fido..che sono al massimo sono due,fino a settembre sono pieni di lavoro e sono a piu di un ora di statale o autostrada(peggio ancora per un fermo..se non riparte)da casa mia.
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..
Abitassi a 20 min da GUido sarei gia stato la tutti i giorni fin che non l avessi risolta,avrei cambiato anche il carburatore(cosi magari consumava meno)..
Quindi l unica cosa che mi rimane da fare è aspettare che arrivino i ricambi,cercare di capire qual è il problema..prima di buttare via un centino in una pompa benzina che magari funziona bene...e sperare nei vari test di arrivare alla conclusione.
Sai avere uno come GUido vicino a casa ti permette anche(data la sua disponilità)di provare una bobina..una pompa...la regolazione valvole fatta..ecc...ma purtoppo non posso e mi devo arrangiare...confrontandomi con chi qui sul forum abbia avuto esperienze del genere.

rickoo

E stesso discorso vale per lo smontaggio e rimontaggio puntine(averle in casa)..
Messa in fase e regolazioni varie..

Ludo

Prendi con le pinze quel che scrivo, perchè l'ho solo sentito dire (nonso)

Non è che ti sputazza olio da dietro l'accensione? sopratutto quando è bello caldo e fluido?
Sempre per sentito dire pare che "inibisca" l'accensione, poi magari raffreddandosi e colando giù l'olio riesca a dar di nuovo corrente fino a che non si unge troppo di nuovo? (nonso) (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rickoo

Eh questa potrebbe essere un idea
.in effetti il motore "trasuda"olio..pur avendo il reniflard buono..almeno sembra dal vacuometro artigianale..
Però la coppa è sporca ecc..
Quindi potrebbe essere..grazie dell idea..
Adesso cercherò di contattare Guido

haiede

Ne deve fuoriuscire tanto.....ma tanto però per essere nebulizzato dentro la 123 fino ad  "annegarla" di olio...........e se è già stato cosi più volte........la poveretta di sicuro non ha gradito!
(felice)
Dodo

Lu

#22
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale

A parte che semmai saresti masochista... (i sadici fanno del male agli altri, i masochisti fanno del male a se stessi).


Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?

Difficile? Cambiare una pompa-benzina è questione di 15 miunti, 1 chiave a T lunga da 11 e tanta voglia di farlo (si smoccola un bel po'  farla passare).
Cambiare una bobina... giassai.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..

Io ho trovato ricambi che non andavano già da nuovi. Non vedo perchè tu non potresti aver trovato tre bobine usate e già farlocche. Tantopiù che se erano di recupero, è probailissimo che abbiano avuto problemi e siano state accantonate. L'unico modo per saperlo è prendere la bobina di una macchina che normalmente va bene. Oppure mettere una di quelle bobine di recupero su una macchina che normalmente va bene e vedere cosa succede.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
La pompa della benzina,che cmq quando si ferma "sputa"bene benzina

Guarda un po' cosa aveva scritto Guido proprio a te rispondendoti in merito alla pompa:
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2014, 10:25:19 AM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

In effetti se la pompa fa "la bolla" a caldo togliendo il tubo dal carbu la bolla sciopa e la benza esce ingannandoti.
Quindi fai la prova dell'acqua e se non serve anche la prova di ritogliere il tubo.

Come vedi, la bottiglia dell'acqua non è una prova sempre affidabile.... parola di Guido (visto che lo citi spesso)

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
bisogna farla arrivare e una decente costa piu di70 euro..quasi 100 di quelle che si possono revisonare.(cosi mi ha detto ,l unico che quando parlo di ricambi 2cv ne capisce qualcosa)

E se quell'unico non fosse poi l'unico?
Proprio a te, qualche giorno fa, avevo detto che la pompa di Cassis a basso costo va bene.
Personalmente ne ho già cambiate 5 a 5 macchine diverse e nessuna (!!) mi ha dato problemi. Peraltro la prima, montata nel 2007, è ancora perfettamente in funzione ed ha fatto circa 30.000km anche con temperature desertiche e in pieno sole.

Link: http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&d=1536150&Lng=Ita#menu
Costo: 18€

Parlavamo di bobine?

Link: http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=10&c=311&d=1110000&Lng=Ita#menu
Costo: 42€

Totale 60€ di ricambi che -per certo- non ti daranno problemi per un bel po' di tempo.
C'è da aggiungere i costi di imballo, quelli di trasporto e quelli di pagamento: altri 20€ circa.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
La regolazione delle valvole io non sono capace di farla,e cmq nella mia ignoranza non penso possano lasciarmi a piedi cosi..e cmq non a motore bollente.

ehm... le valvole, se son troppo "strette", ti lasciano a piedi proprio a motore caldo. La macchina smette di tenere il minimo, alla prima occasione si spegne e poi non si riaccende più fino a che non si raffredda il motore.
Una volta raffreddato un po' il motore (20 minuti circa) la macchina riparte facendo finta di nulla.
Ed essendo strette, nemmeno ti avvisano con il tipico rumore di valvole.
Aspetta un po'....  ma non è quello che accade anche a te?

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..

Appunto per quello che -secondo me- non hai possibilità di rimanere a piedi a più riprese intanto che verifichi i pezzi.
Se c'e' un dubbio si cambia il pezzo e poi si vedrà. Magari non è il  pezzo guasto, ma intanto hai  un pezzo del quale sai l'affidabilità. In caso di problemi è bene che certe cose siano certamente a posto, per cui puntine+bobina+pompabenza+candele+cavicandele sono in genere le primissime cose che si cambiano, senza pensarci più di tanto. In totale sono 70€ di ricambi ben spesi.
Poi ogn'uno la vede a suo modo... Per me, che credo molto nella necessità di non rimanere a piedi, ho risolto avendo 2 auto funzionanti e quando non va una, prendo l'altra e viceversa. E infatti ho la Dyane e la 2cv (oltre che un altra Dyane, un altra 2cv e una Mehari) sempre pronte.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Sai avere uno come GUido vicino a casa ti permette anche(data la sua disponilità)di provare una bobina..una pompa...la regolazione valvole fatta..ecc...ma purtoppo non posso e mi devo arrangiare...confrontandomi con chi qui sul forum abbia avuto esperienze del genere.

Infattamente... io uno come Guido vicino a casa non ce l'ho (a dir la verità, qui a Bologna non saprei nemmeno dove andare per avere un meccanico affidabile). E non ho nemmeno amici con questa mia passione con la quale collaborare, il più vicino ce l'ho a Padova e per "giocare" assieme è sempre un problema.
Il mio guru ce l'ho a 35km da me, ma non ha mai tempo e quindi nemmeno lo importuno andandoci.
I miei problemi ho imparato a risolvermeli da solo, proprio partendo da questo forum e leggendo molto attentamente quello che gli altri scrivono. Nel 2007, quando ho ripreso la 2cv dopo 20anni che l'avevo venduta, nemmeno sapevo dove fosse il filtro dell'olio motore. Poi ho provato a fare qualcosa sulla mia macchina, ho provato a chiedere dal vivo, ho sperimentato ed ho anche sbagliato... Ho preso anche fregature (fra le quali proprio quel motorino d'avviamento che hai anche tu) e ricambi che non andavano nemmeno da nuovi (puntine e cilindretti freni che facevano schifo).
Come vedi ogn'uno si arrangia a modo suo...
Però questo non centra un granchè e scusa se ti ho importunato con queste mie personali vicende.

Visto che usi una 2cv, ti "regalo" uno dei primi insegnamenti che si apprendono da questo forum: una serie di ricambi e di chiavi conviene sempre averli con se:
- bobina
- candele+cavi
- puntine/condensatore (nel tuo caso anche la scatola che le contiene)
- pompa benzina (con un pezzetto di carbo-tubo)
- puleggia+ventola
- cinghia alternatore
- lampadine varie
Ovviamente servono anche le varie chiavi per montarli.
Sono un centinaio di euro in ricambi, ma non occupano un granchè di posto nel baule e in genere ti permettono di non "rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato.."

Buona domenica e scusa anche i miei toni, probabilmente troppo diretti per molti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rickoo

Citazione da: Lu - 27 Luglio 2014, 13:20:38 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale

A parte che semmai saresti masochista... (i sadici fanno del male agli altri, i masochisti fanno del male a se stessi).

siccome a me non piace fare male ne a me ne agli altri..ho fatto confusione..
cmq ti sei dimenticato di darmi il voto.


Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?

Difficile? Cambiare una pompa-benzina è questione di 15 miunti, 1 chiave a T lunga da 11 e tanta voglia di farlo (si smoccola un bel po'  farla passare).
Cambiare una bobina... giassai.

il problema è AVERLI i pezzi per sostituirli...la bobina come avrai letto l'ho cambiata in 30 secondi..

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..

Io ho trovato ricambi che non andavano già da nuovi. Non vedo perchè tu non potresti aver trovato tre bobine usate e già farlocche.

ma allo stesso tempo mi scrivi..

Se c'e' un dubbio si cambia il pezzo e poi si vedrà. Magari non è il  pezzo guasto, ma intanto hai  un pezzo del quale sai l'affidabilità.

scusami ma qui non mi convinci...









ehm... le valvole, se son troppo "strette", ti lasciano a piedi proprio a motore caldo. La macchina smette di tenere il minimo, alla prima occasione si spegne e poi non si riaccende più fino a che non si raffredda il motore.
Una volta raffreddato un po' il motore (20 minuti circa) la macchina riparte facendo finta di nulla.
Ed essendo strette, nemmeno ti avvisano con il tipico rumore di valvole.

ecco un bel consiglio...utile e che non sapevo..

peccato tu l'abbia rovinato con un tuo commento sarcastico(sempre si dica così)

"Aspetta un po'....  ma non è quello che accade anche a te?"

ma prendi in giro?

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..


Per me, che credo molto nella necessità di non rimanere a piedi, ho risolto avendo 2 auto funzionanti e quando non va una, prendo l'altra e viceversa. E infatti ho la Dyane e la 2cv (oltre che un altra Dyane, un altra 2cv e una Mehari) sempre pronte.

ah però che bravo...
hai a casa il muletto e vieni ad insegnare le cose?
anch'io se avessi a disposizione un 'altra vettura uguale..e magari intercambio i pezzi che sò che funzionano,
mi arrangerei da solo e sopratutto con la dovuta calma...tanto ho l'altra che funziona...!!

Sono un centinaio di euro in ricambi, ma non occupano un granchè di posto nel baule e in genere ti permettono di non "rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato.."

Buona domenica e scusa anche i miei toni, probabilmente troppo diretti per molti.


ti "regalo"io una cosa...
quando non conosci una persona "dal vivo"ma solo virtualmente...
e sopratutto via "scritta"dove non si capiscono gli "umori"..
cerca di essere meno diretto
diverrai subito più "simpatico" e utile...di professori ne abbiamo già pieno il mondo..
almeno qui su un forum dove si condivide una passione cerchiamo di essere "appassionati"


Buona domenica anche a te...

p.s.se vuoi darmi qualche altro consiglio tipo quello delle valvole..fai pure.. (superok) (superok)
per tutto il resto..non sprecare neanche il tempo c'è già la macchina che mi fà incazzare..basta e avanza..
grazie 1000

rickoo

ah nel mess predecedente..
leggi anche le risposte nella citazione...
sai non sono bravo neanche in questo...
ma nessuno nasce "imparato"!
scusatemi tutti.

Lu

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 16:39:55 PM
per tutto il resto..non sprecare neanche il tempo

Si, hai ragione, non sprecherò più il mio tempo con te.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rickoo

Grazie Lu ;D
scherzi a parte,rileggevo i tuoi "consigli" e quello che mi interessava di + è quello delle valvole..
però essendo meccanica..
quando dilatano e quindi cambiano le tolleranze..potrebbero "stringersi"..
però dovrebbe farmelo sempre...no?
nel senso quando arriva alla temperatura "stringe"e mi lascia a piedi...
invece "la dispettosa" mi pianta quando ne ha voglia...ho fatto più di 50 km con 30 gradi esterni,più volte e non mi succede nulla..
ne faccio 15 con 19 gradi esterni e mi lascia a piedi..
con i sintomi che ha scritto Lu.
sò che Lu non perderai + tempo con me..ie mi stà bene(siamo partiti con il piede sbagliato)..
ma se qualcun 'altro volesse partecipare.

10nico

Ciao Rickoo, scusa me se sei così sicuro che la macchina ti si ferma a causa delle valvole troppo strette , ma perchè non le controlli?  (??)

Non è che ci vuole poi 'sta grande attrezzatura, anzi!  ;)

E tra l'altro è una di quelle operazioni periodiche che vanno comunque fatte sulle bicilindriche, quindi perchè non imparare a farlo?  ;)

Il controllo si fa a motore freddo e ti serve solo la chiave da 12 per levare i coperchi delle punterie, una bacinella da mettere sotto (tipo quelle del gelato) per racogliere l'olio che uscirà, e uno spessimetro da 5 euri.

Le valvole devono avere tutte un gioco di 0,20 mm , sia quelle di scarico che di aspirazione.

Se ci passa la lamella da 0,20 e non quella da 0,25 va bene

Se NON ci passa quella da 0,20 allora hai le valvole troppo strette.

Ripeto, è una cosa estremamente facile da fare!  (su)

Forza e coraggio, all'arrembaggio!

Tienici aggiornati e buona fortuna!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti, Rickoo,
purtroppo le centraline non sono tutte affidabili come sembra :
Le prime che vendeva MCC, quelle di tipo economico, si bruciavano spesso, le avevo fatte prendere da Pavan service--->MCC qualche anno fà, purtroppo ne ho bruciate cinque, naturalmente MCC me le ha sostituite, fornendomi e pagando la differenza di prezzo con delle accensioni Racing.
Quelle Racing sembravano buone, ma in questi giorni una si è bruciata, la invierò a MCC per la sostituzione in garanzia (tre anni).
***Ho montato circa due anni fà una 123 evo su una mehari e mi stà dando dei problemi, si scalda la bobina dopo 20-30 Km, ho  montato un'altra bobina accanto e quando la macchina non parte più, faccio spostare i cavetti e questa riparte subito.
Credo che il problema sia il regolatore o l'alternatore che caricano troppo, oppure qualcosa sull'impianto elettrico di anomalo tipo fanaleria o relè, ce ne sono molti, il proprietario precedente era un elettrauto ed aveva la fissazione per le modifiche elettriche ed i fusibili vari.
Le centraline elettroniche purtroppo danno di questi problemi, soprattutto risentono degli sbalzi di tensione.
*Premetto che sul mio Akadyane da Raid, motore deserthoor monto una Racing, mentre sul motore Visa/2cv 652 ho installato una 123 evo con successo.
Recentemente ho montato una Dg nition comprata da Pavan e vedo che il motore và bene, conoscevo già quelle accensioni, ne avevo già montate altre tre o quattro senza avere problemi nel tempo, credo che siano le  migliori.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque,  sentiamo cosa dirà Guido in proposito.
Saluti citronici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it

rickoo

Grazie a tutti per la solidarietà. ..
Appena posso andrò all arrembaggio delle valvole..
Ma secondo voi il mio ragionamento non è giusto?
Appena si scalda dovrebbe piantarsi..e invece lo fa frequentemente ma solo quando vuole..accidenti.
Appena riesco a cambiare qualcosa vi avverto..
Grazie 1000