!!! L'auto che rimane frenata !!!

Aperto da su.piu, 21 Marzo 2007, 19:48:09 PM

« precedente - successivo »

su.piu

 (ciao)

Era da non più di 40 giorni che avevo risolto felicemente l'ultimo problema di meccanica occorsomi ed ecco che la mia macchina mi risbatte puntualmente qui dentro  (stupid)

Ieri stavo facendo un breve viaggetto per un appuntamento in città quando ecco che la macchina non riesce a superare gli 80 Kmh in discesa! Contemporaneamente nell'abitacolo si è sviluppato un forte odore di ferodo!
Per un attimo mi è sembrato che il problema si risolvesse ma ho dovuto rientrare a casa con la macchina di fatto frenata!

Ho notato che ai tentativi di utilizzo del pedale del freno la macchina frenasse sbandando verso la destra.

questo fine settimana proverò a sollevare la macchina (2cv dell'83 circuito frenante LHM)
per provare a rintracciare la ruota bloccata anche se il forte odore di ferodo percepito mi fa pensare che la ruota incriminata sia anteriore.

Vorrei chiedere qualche sostegno tecnico: c'è qualcuno che ha già avuto a che fare con lo stesso problema sulla macchina con LHM?






orsomaki

A me è successo.... ho cambiato le pinze...

su.piu

Maki accidenti!  (stupid) quindi non è stato proprio possibile revisionarle?

Roald

Comincia a sollevare le ruote ed individuare se si blocca davanti o dietro.
Puo' capitare che con le pastiglie usate il pistone esce troppo e rimane bloccato.

Citazione da: su.piu - 21 Marzo 2007, 19:48:09 PM
(ciao)

Era da non più di 40 giorni che avevo risolto felicemente l'ultimo problema di meccanica occorsomi ed ecco che la mia macchina mi risbatte puntualmente qui dentro  (stupid)

Ieri stavo facendo un breve viaggetto per un appuntamento in città quando ecco che la macchina non riesce a superare gli 80 Kmh in discesa! Contemporaneamente nell'abitacolo si è sviluppato un forte odore di ferodo!
Per un attimo mi è sembrato che il problema si risolvesse ma ho dovuto rientrare a casa con la macchina di fatto frenata!

Ho notato che ai tentativi di utilizzo del pedale del freno la macchina frenasse sbandando verso la destra.

questo fine settimana proverò a sollevare la macchina (2cv dell'83 circuito frenante LHM)
per provare a rintracciare la ruota bloccata anche se il forte odore di ferodo percepito mi fa pensare che la ruota incriminata sia anteriore.

Vorrei chiedere qualche sostegno tecnico: c'è qualcuno che ha già avuto a che fare con lo stesso problema sulla macchina con LHM?






In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Infatti, spero di poter eseguire un'indagine questo fs, bonaccia permettendo (lavoro allo scoperto)... anche se mi sembra strano... a meno che, il meccanico che fece la messa a punto generale (quando ritirai la macchina) sostituendo anche dischi e pastiglie, circa 40.000 Km or sono, non mi abbia "regolarmente" gabbato  >:(

scanner79

40000km è un bel chilòomtraggio.

Poi dipende tu come guidi, che tipo di strada fai. Ovvio che se fai prevalentemente autostrada magari durano di +. Se fai strade statali piene di curve con accelerate e frenate .... allora

Comuunque una controllatina la farei comunque!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Intendi dire una verifica dell'usura delle pastiglie  (?)

orsomaki

Beh si , probabilmente avrei potuto revisionarle... ma sono andato da uno sfascino che per 25 0 30 euro mi ha venduto un paio di pinze perfette, con tanto di pastiglie nuove...
le ho cambiate ed ho regalato a Giulio di Roma quelle grippate...
Però credo sia consolante sapere che se avessero messo del liquido DOT nel circuito avresti avuto problemi con la pompa prima di averne con le pinze...

scanner79

SI intendo proprio quello e che il pistoncino possa essersi bloccato. Segui il consiglio di Roald.

Diciamo che potrei consigliarti Di smontare la pinza, pulirla per bene cambiare le pasticche.

Non garantisco però che se la rimonti non si inceppi un' altra volta, però puoi provare.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Beh la mia era così inchiodata che ho dovuto metterla nella morsa per far rientrare il pistoncino..
insomma te ne dovresti accorgere... per togliere il pistoncino usa l'aria compressa.. non il trapano, mi raccomando

su.piu

Con un pò di fortuna stamane ho potuto dedicarmi ad una ispezione accurata.  (appl)

Ho individuato il bloccaggio all'anteriore, nella pinza destra.  (su)

Ho provveduto a rimuoverla dal cambio e quindi ad ispezionare i pistoncini:  (??)

- Uno sono riuscito a "rimetterlo in sede" normalmente pressandolo con un paio di pinze;  (su)

- L'altro risultava tremendamente inchiodato che per sbloccarlo ho dovuto usare la morsa da banco come una pressa fino a farlo recedere nella sua sede;  (nonso)

- Ho anche esaminato le due pastiglie e misurare gli spessori del ferodo che risultano fra 1.6 e 2.2 mm;  (nonso)

Tutto ciò premesso, ora:

Secondo voi è un fatto imputabile all'eccessivo consumo delle pastiglie o potrebbe trattarsi d'altro  (?)
Qualora volessi rimontare la stessa pinza si rende per forza necessario uno smantellamento completo della stessa compresa la sostituzione di guarnizioni varie o è sufficiente il solo lavoro fatto, quello di sblocco all'indietro del pistoncino  (?)
E se trovassi un'altra pinza  (?) Che cosa mi aspetterebbe  (?)

Pendo... pendo tantissimo dai vostri suggerimenti  ;D




orsomaki

Secondo me , una volta verificato che il pistoncino era inchiodato avresti fatto meglio a toglierlo invece di reinserirlo...
cerca 2 pinze allo sfascio e poi il kit di rinnovamento delle pinze e con comodo lo fai

Roald

Citazione da: su.piu - 22 Marzo 2007, 19:55:14 PM
- Ho anche esaminato le due pastiglie e misurare gli spessori del ferodo che risultano fra 1.6 e 2.2 mm;  (nonso)
Qualora volessi rimontare la stessa pinza si rende per forza necessario uno smantellamento completo della stessa compresa la sostituzione di guarnizioni varie o è sufficiente il solo lavoro fatto, quello di sblocco all'indietro del pistoncino  (?)
E se trovassi un'altra pinza  (?) Che cosa mi aspetterebbe  (?)

Poco un paio di millimetri, il pistone lavorava quasi tutto fuori. Se l'hai disossidato prima di rientrarlo puoi provare a rimetterlo, ma se era sporco e ossidato ed é stato spinto dentro é possibile che la guarnizione di tenuta sia rovinata.
Ti consiglio di togliere di nuovo i pistoncini e pulirli e disossidarli x bene.

Come fare a consigliarti, dipende come sempre dal livello di professionalismo che vuoi dare al lavoro :
1) pinza nuova
2) pinza vecchia guarnizioni nuove
3) rimontarlo cosi' sorvegliando se ci sono trasudamenti di LHM
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Per uno scherzo così ho rischiato la vita qualche anno fa.
La macchina ha iniziato a rallentare in rettilineo ... io (tonto) ho insistito con il gas scalando prima in terza, poi seconda e infine in prima sempre con l'acceleratore a palla .... la macchina si stava per fermare e io non capivo cosa stava succedendo ... nessun odore, nessun rumore anomalo ... poi di colpo ha ripreso velocità e ho ripreso ad andare.
Dopo un paio di km di rettilineo fatti a manetta, al momento di frenare (strada finita, incrocio a T con strada statale trafficata) l'amara sorpresa ... pedale duro ma freni zero ... uno dei più brutti momenti della mia vita automobilistica e comunque la volta che ho preso più paura in assoluto.

Paura vera  (paura)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luomonero

 (felice) immagina luomonero,antonello e la bimbanera che partono da polignano diretti a foggia dove incontrano un certo valerio che con dolcezza vende un bidone ai sottoscritti che da ********* mettono in moto dopo averla pagata e partono per polignano....dopo circa 20 km di discese e curve luomonero ad un incrocio frena per rallentare e con amara sorpresa si rende conto che l'auto non frena,davanti un camion pieno di sabbia,di lato un palo dell'enel,che fa? scala tutte le marce con il motore con rumore ferraristico e dopo aver disidratato il proprio corpo con una sudorazione cascatosa si ferma al centro dell'incrocio....allucinante si era staccata la pompa dei freni che a dire del famoso valerio era stata messa nuova..(secondo me era nuova qualche decennio prima),ripresomi dallo spando (spavento) TELEFONO A VALERIO GLI CHIEDO DI VENIRE DA ME PERCHè IN PANNE,cosa che lui fa venendo con il suo famoso meccanico per riparare sommariamente e farmi ripartire......io invece arrabbiato e deluso per essere stato preso in giro,con calma ( (mart) (scontro) ) chiedo,anzi obbligo il famoso valerio a riprendersi il bidone e ad accompagnarmi alla stazione ffss di foggia cosa che lui con estrema tranquillità fa ( (scherma) )e da li la famiglia delluomonero ritorna a casa...fortunatamente...una bella esperienza e un valerio eccezionale...... (giu)

guidowi

Citazione da: maki - 22 Marzo 2007, 20:02:05 PM
Secondo me , una volta verificato che il pistoncino era inchiodato avresti fatto meglio a toglierlo invece di reinserirlo...
cerca 2 pinze allo sfascio e poi il kit di rinnovamento delle pinze e con comodo lo fai
Esatto! una volta visto che era duro era più facile estrarlo se stava fuori, al limite forando il fondo del pistoncino filettandolo e avvitando un bel vitone per tirarlo fuori. Se il pistoncino si grippa in modo così tosto al 90% è deformato e va sostituito comunque (sempre che non sia rigata la pinza).
Gli anelli in gomma sono ancora disponibili alla Citroen e forse anche i pistoncini.
ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

ora finisco dietro la lavagna ... comunque la voglo dire lo stesso.

Se proprio non vuoi bucare. Puoi rimontare la oinza senza pasticca usando il pedale del freno. Pompi fino a quando non esce.

Fai attenzione a non far cadere il pistoncino altrimenti casca tanto olio che ti corrode tutto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Un grazie a tutti per ora  (adoraz)

Credo che provvederò a smantellare il tutto domani (se il tempo sarà clemente) e così per me sarà l'ennesimo raduno dei 2 Cuaddus che sfuma!  (stupid) .
Come prima cosa proverò a stabilire se la pinza sarà riutilizzabile, preparandomi così ad un nuovo capitolo del "Corso Accelerato di Auto-Autoriparazione"  ;D propostomi dall'attuale compagna di viaggi  (guid)

In ogni caso, preso atto di tutte le esperienze, sia le vostre ma anche qualcun'altra vissuta in prima persona con freni che non rispondono  (paura) , di sicuro opererò sul guasto senza lesinare, per quanto questo per me voglia dire restare a piedi!  >:(

A presto con buone nuove (spero)

(felice)




guidowi

Citazione da: scanner79 - 23 Marzo 2007, 15:34:32 PM
ora finisco dietro la lavagna ... comunque la voglo dire lo stesso.

Se proprio non vuoi bucare. Puoi rimontare la oinza senza pasticca usando il pedale del freno. Pompi fino a quando non esce.

Fai attenzione a non far cadere il pistoncino altrimenti casca tanto olio che ti corrode tutto!

Se il disco non è mostruosamente consumato non dovrebbe comunque uscire però se non è totalmente grippato esce al massimo.
L'olio verde LHM non corrode niente.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

su.piu

E' senz'altro superfluo riferirvi che il tempo oggi non è poi stato tanto clemente...  (inc)

su.piu

Oggi, alla Citroen della mia zona, in magazzino e sul terminale, pistoncini non disponibili  :( ... prego, rivolgersi a cassis...  >:( (sgrunt)

su.piu

Dopo aver fatto tutte le prove possibili per estrarre i due pistoni (si è inceppato anche il corrispettivo della stessa pinza  (stupid) ), un pò con il pedale del freno ed infine con l'aria compressa, ho proceduto con il metodo illustrato dal nostro Guido: mi sono recato nell'officina clandestina di un ex tornitore dell'Alfa Romeo dove si è proceduto.
Forati i pistoncini con punta 6,5, filettati con maschio da 8, accoppiamento di un vitone testa 13, fissaggio dello stesso sulla morsa ed infine estrazione dei pistoni con battitura sulla pinza.

Grazie per ora ma ancora qualche interrogativo c'è...  (nonso)

Per stabilire se la pinza iceppata è danneddiata è ora sufficiente pulire le pareti del cilindro e sentire con il dito o la cosa è più delicata  (?)

Mi è stato suggerito di ripulire i pistoni da riutilizzare con una spugnetta di lana d'acciaio ed inoltre di carteggiare le pareti dei cilindri pinza, una volta estratte le guarnizioni, con della carta abrasiva 1200 logora: è una procedura corretta o no  (?)

Per il reinserimento nella pinza dei pistoni nuovi o revisionati: una volta che li bagno in LHM li devo metter dentro per forza pressando a mano o posso utilizzare altro metodo  (?)




guidowi

Ovviamente una volta forati i pistoncini sono da sostituire.
La pinza non deve presentare "grippate" nell' alesaggio a vista e al tatto.
Vanno cambiati gli anelli di gomma e una volta estratti (senza graffiare gli alesaggi) si può verificare lo stato delle pinze.
Di solito si deformano i pistoncini e non la pinza ma bisogna verificare bene.
le parti si lavano con diluente nitro e si soffiano alla perfezione.
Si inseriscono gli anelli e l' anello di tenuta potrebbe, se vecchio di stoccaggio, avere il riferimento verde solo su un lato che va ORIENTATO VERSO L' ARRIVO DELLA PRESSIONE.
Si bagna bene di LHM sopratutto lo spigolo dei pistoncini che devono vincere la resistenza degli anelli allargandoli e se tutto è a posto entrano spingendoli con il manico di legno del martello con la mezza pinza supina sul tavolo.
Il tutto va eseguito con la massima pulizia e ricorda di mettere nuovi anche gli anellini tra le mezze pinza.
Ricorda anche che sono imperativi i distanziali di lamierina tra pinza e carter del cambio.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

su.piu

Quindi pulitura da incrostazioni di pinze e pistoncini usati solo con il diluente nitro... niente abrasivi supplementari.
Sono in attesa del recapito del materiale... unico dubbio ancora: spero di riuscire a rispettare l'ordine di montaggio delle guarnizioni risalendo da quelle vecchie montate sulle pinze  :)

Come sempre, a Guido: Obbligato!!  (su)

su.piu

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2007, 08:52:14 AM
...Si bagna bene di LHM sopratutto lo spigolo dei pistoncini che devono vincere la resistenza degli anelli allargandoli e se tutto è a posto entrano spingendoli con il manico di legno del martello con la mezza pinza supina sul tavolo...

Quest'oggi riesco, anche grazie al bel tempo, a dedicarmi a finire: i pistoni sono stati riassemblati alle pinze, nessun problema particolare, ora rimane da assemblare e rimontare le pinze... e tutto il resto, comunque conto di terminare in serata, salvo problemi... a più tardi
(felice)

su.piu

Finito!!! un'oretta fa...  (felice1) qualche problemino nel risistemare i cavi del sistema di riscaldamento ma infine, tutto a posto: un grazie in particolar modo a Guido, impagabile  (su) Roald e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'impresa... Here I am, on the road again...  (guid)

PS ho ancora in mente le facce divertite  :D  :)  :o dei miei paesani che mi hanno visto andare in giro a fare il collaudo senza i parafanghi e i fianchetti anteriori...  ;)

guidowi

Citazione da: su.piu - 15 Aprile 2007, 21:33:54 PM
Finito!!! un'oretta fa...  (felice1) qualche problemino nel risistemare i cavi del sistema di riscaldamento ma infine, tutto a posto: un grazie in particolar modo a Guido, impagabile  (su) Roald e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'impresa... Here I am, on the road again...  (guid)

PS ho ancora in mente le facce divertite  :D  :)  :o dei miei paesani che mi hanno visto andare in giro a fare il collaudo senza i parafanghi e i fianchetti anteriori...  ;)

i cavi del riscaldamento? checcentrano?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

su.piu

Citazione da: guidowi - 16 Aprile 2007, 17:24:30 PM
Citazione da: su.piu - 15 Aprile 2007, 21:33:54 PM
Finito!!! un'oretta fa...  (felice1) qualche problemino nel risistemare i cavi del sistema di riscaldamento ma infine, tutto a posto: un grazie in particolar modo a Guido, impagabile  (su) Roald e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'impresa... Here I am, on the road again...  (guid)

PS ho ancora in mente le facce divertite  :D  :)  :o dei miei paesani che mi hanno visto andare in giro a fare il collaudo senza i parafanghi e i fianchetti anteriori...  ;)

i cavi del riscaldamento? checcentrano?

Per lavorare agevolmente sulle pinze ho smontato il sistema di riscaldamento cabina... e quando ho rimontato il tutto ho avuto difficoltà a ripristinare il corretto funzionamento per gli sportellini di deviazione...   

patatacotta

Le hai messe le molle?  :D

su.piu

Citazione da: patatacotta - 16 Aprile 2007, 17:49:30 PM
Le hai messe le molle?  :D

Bravo patata!! purtroppo non le ho: erano già assenti quando l'ho comprata... la stizza è che nonostante questo, prima fungeva!  (nonso)