Calandra ventola e griglia

Aperto da Citroen78, 18 Gennaio 2015, 18:27:45 PM

« precedente - successivo »

Citroen78

Ciao a tutti non so se è giusto aprire una nuova discussione ma come <inesperto> spero mi lasciate passare la cosa .
Sono Stefano da modena e mi presento di nuovo a tutti,ho da poco acquistato un2cv4 e sto cercando di risistemarlo il meglio possibile.
Oggi guardando delle foto del motore ho capito di avere la calandra copri ventola di una ami visto che presenta sul lato dx un imbocco dove presumo ci vada un manicotto è che non ho la griglia copri ventola e mancano anche le filettature per montarla.........????
Chiedo alle persone più esperte di me se è giusto il mio pensiero.....se qualcuno del forum ha a disposizione questi due pezzi che mi mancano ad un giusto prezzo sarei ben lieto di liberargli lo spazio che occupano...saluti a tutti
Stefano

MVO

Buongiorno a tutti,
Citroen78, benvenuto sul Forum,e complimehnti per l'aquisto.
Ho la calandra ed i pezzi che cerchi,
inviami una e.mail personale e ti rispondo volentieri.
Sono di Rosignano Solvay - Livorno
Saluti  Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


Ludo

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 16:09:46 PM


Cambia in fretta quella ventola, rischi di cuocere il motorello ;)

i fari son stati cambiati? la 400 non li ha "quadri"?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroen78

Grazie ludo del consiglio l'ho già acquistata ma mi sa che ho sbagliato visto che il buco della ventola è piccolo......allora partiamo da capo....faccio una domanda stupida ma perché si può bruciare il motore????
I fari quelli quadri non mi piacciono proprio anche se sono consapevole che non rispettano l'originalità
Come hai fatto a capire che si tratta di un 400???
Adesso posto altre foto visto che le domande sono tante e dalla mia inesperienza voglio almeno cercare di capire e visto la disponibilità delle persone del forum chiedo aiuto


Lu

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 18:09:50 PM
Grazie ludo del consiglio l'ho già acquistata ma mi sa che ho sbagliato visto che il buco della ventola è piccolo

Quello che hai su è un motore di una Dyane a cui hanno segato un pezzetto dell'imbocco.
Se hai acquistato la ventola del 600, ci entra perfettamente.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 18:09:50 PM
......allora partiamo da capo....faccio una domanda stupida ma perché si può bruciare il motore????

Perchè con una paletta in meno la ventola non riesce più ad assicurare al motore la stessa portata d'aria, con conseguente surriscaldamento ed eventuale guasto.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 18:09:50 PM
Come hai fatto a capire che si tratta di un 400???

Che sia perchè ha buona memoria? ;)

Citazione da: Citroen78 - 02 Gennaio 2015, 19:51:03 PM
mi chiamo Stefano sono di Modena e sono appena diventato un felice possessore di una 2cv4

Visto che hai sbagliato a postare, ti aiuto nella pubblicazione delle foto.
Magari però raddrizzale... che la galleria lo permette.















www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
citroen 78, quella 2cv aveva i fari quadrati, infatti la barra portafari è più larga.
Per il motore quello è un 602, probabilmente di un Dyane6, è stato tagliato u n pezzo di lamiera sul convogliatore aria della ventola.
Mentre i convogliatori dell'aria sono rimasti quelli del 2cv 400, probabile che avrai il cambio con i tamburi piccoli del 400 (e rapporti corti).
Comunque, la ventola , ti consiglierei di sostituirla al più presto, come consigliato già da Ludo, rischi in quel modo che all'improvviso si sbriciola e puoi non accorgertene, rischiando di fondere il motore.
***Con una ventola rotta si possono fare centinaia di Km.(per emergenza) , basta fermarsi prima che il motore si surriscalda troppo rischiando di fondere.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Mi sono guardato meglio le foto....
In realtà hai il motore di una Dyane e il ragno/carburatore/scambiatori della 400.

Una birra al maniscalco che ha fatto il mescolone :)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroen78

Siete grandiosi con un colpo d'occhio riuscite a rispondere alle cose che per me sono ore di ricerche in internet
Le foto se le giro dal mio album si girano in automatico anche sul forum??
Grazie lu per il tuo aiuto per le foto
Abito a modena un meccanico onesto sapete se nelle vicinanze esiste?
Allora vediamo se con il vostro aiuto riesco a darmi delle risposte
Nella prima foto si vedono due pomelli uno e per la luce interna e l'altro.......??
Scopre ci sono due lucette e ad ora solo quella blu funziona di conseguenza non ho le luci anabbaglianti solo posizione e fari alti ma se muovo il selettore delle luci trovo gli anabbaglianti ma non rimangono inseriti forse ci sono brogli anche nell'impianto elettrico che si intravedono
Nella seconda foto la spia del l'olio non mi sembra del tutto originale e mi manca la serigrafia delle marce sullo strumento sapete se si trova????
Nelle terza foto i tubi del riscaldamento sono fissati da fascette è corretto???ho visto delle auto dove questi tubi sono solo infilati nel loro imboccoe basta
Quarta e lo stato in cui si trova l'impianto sotto alla chiave accensione devo metterci mano e dovrei trovare lo schema esatto,ne ho visti tanti ma non capisco quale devo usare anche per quei due pomelli
La macchina e mia da un mese e vorrei capire se non mi hanno tirato una sola a libretto cita 2cv4 il cambio è corto come mi avete detto con i tamburi piccoli il motore è un 602 il carbu un doppio corpo ora ho capito che c'è un gran mescolo ne ma almeno ho controllato il telaio e corrisponde con il libretto
Nel complesso va bene non ho mai superato i 60/70 km orari e per adesso non ho sentito o notato strane cose solo i pot sui dossi fanno un leggero muggito
Grazie anche a Marcello per la disponibilità dei pezzi ma voglio capire se le modifiche di originalità che voglio fare non sono difficoltose per me
Ho smontato il filtro e dentro c'è un filtro di quelli moderni tagliato a metà e fermato con una fascetta ,urge il ricambi??
Scusate le mille domande ma questa macchinino mi appassiona troppo
In più è stata battezzata ASID i componenti della mia famiglia Asia Stefano Ivonne Dora
Saluti per tutti



MVO

Lu, il ragno del 435 è diverso da quello del 602, non ci può stare.
Quello è un motore 602 con un ragno per carbuuratore monocorpo, probabile di un 2cv6 , Ak o mehari, Dyane6 prima serie.
Il fatto che la sigla è AM2 vuole dire che il motore è dyane6.
Per gli scambiatori sono stati montati quelli del 435 , sono più stertti .
Probabile che il carburatore monocorpo sia quello del 435.
Saluti
Marcelo

MVO

Ma tu hai un monocorpo od un doppio corpo montato ?
Dalle foto non si capisce

Citroen78

Da quello ch sono le mie competenze penso sia un doppio corpo
Presenta due anse se smonto il collettore del filtro
Grazie e buona serata a tutti

Lu

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Le foto se le giro dal mio album si girano in automatico anche sul forum??

Si (altrimenti non te lo scrivevo)

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Abito a modena un meccanico onesto sapete se nelle vicinanze esiste?

Non saprei su modena.
Io sono di Bologna e ne conosco uno bravo davvero su Imola. Ma non ha mai tempo  (piango)
Se fai un salto a Bologna, comunque, un occhiata alla macchina te la dò volentieri.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Nella prima foto si vedono due pomelli uno e per la luce interna e l'altro.......??

Pomelli? Intendevi "spie luminose"?
Comunque non saprei, guarda cosa si accende e te ne accorgi.
Quelli non sono originali, potrebbero essere collegati a chissacosa.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Scopre ci sono due lucette e ad ora solo quella blu funziona di conseguenza non ho le luci anabbaglianti solo posizione e fari alti ma se muovo il selettore delle luci trovo gli anabbaglianti ma non rimangono inseriti forse ci sono brogli anche nell'impianto elettrico che si intravedono

Non ho capito nulla di quanto hai scritto.... però concordo nel fatto che ci sono casini nell'impianto elettrico.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Nella seconda foto la spia del l'olio non mi sembra del tutto originale e mi manca la serigrafia delle marce sullo strumento sapete se si trova????

Quella spia non ha nulla a che fare con la Citroen e la serigrafia delle marce non è detto che ci debba essere.
Però mi sembra che sia proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

Comunque le spie dovrebbero essere così (se facevi un cerca con chiave "cruscotto" trovavi le foto di seguito):




Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Nelle terza foto i tubi del riscaldamento sono fissati da fascette è corretto???ho visto delle auto dove questi tubi sono solo infilati nel loro imboccoe basta

Mamma citronica non prevede fascette in toto. Ma visto che i tuoi tubi son parecchio malmessi, lasciale.
L'originalità in questo caso è bene lasciarla stare. Se i tubi non sono sufficientemente stretti, possono adagiarsi sulla marmitta e prendere fuoco!
Non ci dovrebbero essere, ma è meglio lasciarle. Oppure sostituisci i tubi mettendoli nuovi.
Ma anche in quel caso delle fascette le metterei.. magari non in ferro.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Quarta e lo stato in cui si trova l'impianto sotto alla chiave accensione devo metterci mano e dovrei trovare lo schema esatto,ne ho visti tanti ma non capisco quale devo usare anche per quei due pomelli

Inutile pensare a uno schema elettrico, in quell'impianto ti ci hanno cincischiato, bisogna seguire i fili e vedere a cosa servono.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
La macchina e mia da un mese e vorrei capire se non mi hanno tirato una sola a libretto cita 2cv4 il cambio è corto come mi avete detto con i tamburi piccoli il motore è un 602 il carbu un doppio corpo ora ho capito che c'è un gran mescolo ne ma almeno ho controllato il telaio e corrisponde con il libretto

Dipende da quanto l'hai pagata.
Comunque il motore non è il suo, anche se male non fa. Il cambio è il suo, ma era meglio se assieme al motore cambiavano anche il cambio.

Citazione da: Citroen78 - 31 Gennaio 2015, 19:39:11 PM
Nel complesso va bene non ho mai superato i 60/70 km orari e per adesso non ho sentito o notato strane cose solo i pot sui dossi fanno un leggero muggito

60/70 son proprio pochini.... il muggito è normale per dei pot rubbinosi internamente.
Cerca sul forum con chiave "muggito" e troverai la soluzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: MVO - 31 Gennaio 2015, 19:42:35 PM
Lu, il ragno del 435 è diverso da quello del 602, non ci può stare.

E infatti mi sembrava strano che avessero lo stesso ragno, ma non ho grande esperienza sul 400.
Però gli scambiatori sono quelli del 400 e anche la posizione mi sembrava quella del 400.
Avevo quindi pensato che anche il ragno fosse quello del 400.
Comunque quella macchina ha ancora il pedale incernierato al pavimento, quindi non ha il filo ma ha l'asta che spinge.
Questo mi aveva portato a pensare che ci fosse il carburatore del 400 per cui ho creduto fosse stato salvato tutto il pezzo ragno/carburatore/scambiatori.
Vabbè, chissaDio com'e' messa quella macchina (muoio)

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo, guardando meglio le foto, si intravede l'asta di rinvio dell'accelleratore con il rinvio inverso, perciò il carburatore è un doppio corpo.
Per il resto, gli scambiatori aria  e probabilmente anche la marmitta a corna sono del 435cc.
Il cambio è quello che era montato di serie corto, 435 con tamburi piccoli.
Si presume che quel motore sia stato di un Dyane 602 (AM2) dei primi, con l'asta del carburatore rigida  (rinvio inverso), e sia stato montato sul 2cv4 che aveva l'asta dell'accelleratore semplice.
Buona domenica citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Citroen78

 Buongiorno e buona domenica........
Lu non voglio rompere ma approfitto della tua gentilezza ......giusto pe un occhiata da un esperto dimmi dove e quando che mi organizzo......
Parlate di aste e ragni e mi trovo in difficoltà anche a collocarli dentro il motore :)
ASID proviene da Bologna volevo cercare di contattare il vecchio proprietario per chiedere due cosa ma non ho mai avuto la costanza di cercarlo per davvero
Grazie di tutto
Ciao

Lu

Ti ho mandato un MP.
Puoi venire a trovarmi quando vuoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)