sostituzione spugnette delle prese d'aria

Aperto da Sam, 10 Aprile 2016, 20:31:29 PM

« precedente - successivo »

Sam

salve a tutti!  (felice)
finalmente son riuscito a "sostituire" le spugne "paraspifferi" delle prese d'aria laterali che si erano letteralmente decomposte creando una corrente d'aria durante la marcia...

il materiale utile è:
-feltro (2,50 euro);
-colla rapida per tessuti (1,00 euro).
entrambi reperibili in ogni merceria...
gli strumenti utili sono:
-cacciavite a croce;
-cacciavite piatto;
-chiave da 8;
-taglierino o forbici;
-metro.
....e pazienza...  (su)

premetto che è un lavoretto davvero semplice che richiede poco tempo e un po' di manualità.. dunque alla portata di tutti..

La prima cosa da fare è quella di smontare l'intero cruscotto svitando le 4 viti a croce superiori e le 2 inferiori..





e subito vien giù..

procedere allo smontaggio delle due alette interne movibili svitando il bullone con la chiave da 8..





poi rimuovere il perno dall'interno liberando le alette..





sul lato opposto c'è invece una clip che è possibile togliere con un cacciavite piatto..







e rimuovere il perno...



adesso le alette saranno libere.. per poterle rimuovere c'è bisogno di smontare l'intero convogliatore dell'aria.. ma non c'è bisogno si riesce anche così..



approfittarne per dare una bella ripulita.. in modo da far aderire al meglio i materiali utilizzati..



terminata la parte pratica, avviare la parte tecnica...
disegnare su un foglio il profilo del nuovo feltro..



la misura è riportata accanto.. un'unità corrisponde a 0,5 cm ..
ritagliare il foglio ottenendo un profilo da andare ad appoggiare sul feltro..



poi andare a ricalcare i bordi con un pennarello o una matita chiara..



ritagliare le forme ottenendo..


 
prendere la colla per tessuti..



cospargere di colla i bordi.. (non metteteci troppo tempo perchè è a presa rapida, quindi si potrebbe seccare velocemente)



e infilare all'interno del convogliatore..



procedere il più veloce possibile a rimettere i perni che fissano le alette in modo che esse vadano a premere contro i profili in feltro che così saranno solidali alla struttura..

e rimontare il cruscotto



spero di essere stato chiaro.. con una spesa minima si ha un risultato bello e funzionale..
(felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

 (superok)

Lei è l'orgoglio  della zia.

Bravo davvero e ben descritto Con tanto di fotine .

A natale le regalo un taglierino per tagli dritti (muoio)

Bravo.
evitate le maiuscole...

10nico

Ma che bel tutorial!  (superok)

Bravo Sam!  (bravo) (compl)

Davvero ben documentato e spiegato.  (su)

Lunga vita e poppErità ai feltrini! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

#3
 (muoio) Grazie zia! purtroppo ho la mano che trema  (stupid) ...
grazie 10nico!  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

in caso ne abbiate 2, provi con l'altra, magari trema meno (muoio)

spero di poter arricchire questo splendido tutorial mettendo 2 fotine e un link per poterle comprare già fatte.
sam pensi che c'è gente che ha la mano molto più tremante della vostra e preferisce ordinarle...
son cose.





per acquistarle, cliccate qui


bravo sam
evitate le maiuscole...

Sam

 (felice)
ottimo zia.. ottimo..  (superok)
io l'ho fatto perchè litigo con le spedizioni e cose simili.. e anche perchè così scopro dayana.. si prende più confidenza e soddisfazioni..
poi seguiranno aggiornamenti sui risultati della cura delle plastiche...  (su)
Teoria freuDYANE

zia anita

ma al momento dell'infilo e incollaggio delle spugnette,
le alette sono staccate e permettono un buon agio di manovra?


domandina 2
hai dovuto togliere le luci infilate nel cruscotto o la lunghezza dei fili, è abbastanza generosa da non doverli staccare e riattaccare?

sam hai fatto quello che doveva essere fatto, l'importante è arrivarci.
la zia è viziatina a tratti. la perdoni.


cio non toglie che l'esplorazione a piccoli passi del proprio veicolo, aumenti la propria autostima.
la zia ha cambiato la luce spia verde del cruscotto tempo fa...
una gran soddisfazione....

bravo sam.
evitate le maiuscole...

Sam

sisi c'è abbastanza spazio di manovra con le alette staccate e con un po' di pazienza si riesce..
il cruscotto per mancanza di tempo non l'ho smontato del tutto ho lasciato tutti i fili collegati e ho avuto abbastanza spazio (attenzione nella fase di rimontaggio del cruscotto è sempre meglio accertarsi che tutte le lampadine siano infilate nell'alloggio).. anche nella pulizia...
si fa con poco..
(superok)
Teoria freuDYANE

Sam

prova 110 km/h eseguita eccellentemente  (superok)
non entra più un filo d'aria..
il consiglio è quello di seguire l misure date perchè sono abbondanti.. in modo che quando le alette sono chiuse se portate tutte su o tutte giù lo spazio che resta nella chiusura vada sotto il feltro lasciato in più..  (su)
Teoria freuDYANE

Tony..Sigona

 (felice) salve,allora riprendo il post dopo tempo,volevo capire e chiedere a sam o ad altri,come hai fatto a disegnare la forma del nuovo feltrino sul foglio,la misura in unità 0,5 cm a cosa fai riferimento allo spessore del feltro? grazie...
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Tony..Sigona

ah ok adesso  capito mezzo cm la misura unitaria,fa riferimento hai quadretti foglio,usando il righello (superok)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"