consiglio su testine sterzo

Aperto da cerasette, 25 Maggio 2016, 21:54:56 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 18:03:19 PM
La foto eccitante è coperta da copyright  ;D

Non si storta ma è una zona inclinata e la macchina può scivolare indietro.
E' un appoggio molto insicuro.

ciao
Guido

ahhh mi hai messo il cuore in pace  ;D 
Ero un po' in paranoia ma mi pareva strano che si torcesse, infatti oggi gli ho dato un' occhiata e almeno a vista mi sembra tutto in linea.
Comunque non lo farò mai più  (police1)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2016, 14:52:09 PM
Citazione da: Sam - 06 Giugno 2016, 23:14:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota

scusate se non sono stato preciso

nono.. chiaro chiaro!  (superok)

ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?

Allora io ho cambiato pure i bracci perché come si vede nell' ultima foto dovevo farlo.
Se lavori solo sulle rotule basta che allenti il dado di regolazione lato ruota, abbassi le orecchiette al bloccadadi e levi i due dadi sulla base della bielletta. due colpetti di martello magari di gomma e ti vien via tutto , a quel punto hai tutto il gruppo in mano e lo puoi svitare tranquillamente dal braccio. potresti addirittura non toccare l' imbuto e smontare solo la bielletta, ma sarebbe meglio avere tutto sul banco per pulire e lavare bene e valutare.
Sarà pieno di argomenti così sul forum, ma ti linko al volo un articolo che avevo trovato che magari ti fa un po' di chiarezza.
lavoro fattibile, con un po' di attrezzatura  (su)

http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm

grazie mille cerasette!! utilissimo  (superok)
Teoria freuDYANE

cerasette

Un paio di giorni fa ho finalmente rimontato il tutto. la sensazione almeno qui nel parcheggio è di uno sterzo un pelo più duro ma più preciso e finora non ho sentito nessun rumore o schiocco nelle manovre.
Non l' ho portata in strada, la convergenza è in forse anche solo per arrivare dal gommista.
Ho l' altezza anteriore completamente fuori (bassa), i tiranti non si sbloccano in nessun modo con una normale chiave da 9 e svitol e rischio solo di spanare... che fare? non so come riportarla a 19,5  (nonso)
E' un problema l' altezza anche con la convergenza è elettronica?

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Golf

Buongiorno cerasette.

Ti metto lo schema di come va infilata correttamente la coppiglia.



(felice)


guidowi

La copiglia serve a bloccare il dado, la ghiera o in questo caso il tappo che è da bloccare.
Va da se che è l'occhiello che riesce eventualmente a fermare il tappo se è posizionato tra i suoi denti.
Quindi le hai montate al contrario; l'occhiello deve stare dalla parte del tappo.

L'altezza influisce sulla convergenza quindi va regolata prima.

Per regolare il tirante intanto ci vuole assolutamente la sua chiave (non quella di Burton a cricco) e va innanzi tutto allentato.
MAI cercare di avvitare per aumentare l'altezza; si provocherebbe il blocco del tirante senza possibilità di tornare indietro a causa della sporcizia del filetto.
Prima si allenta e con la sua chiave di solito si riesce, poi si pulisce bene il filetto sul tirante con la spazzola di ferro (meglio sul frullino) togliendo sporco e ruggine.
Ora si lubrifica col grasso al rame spray (come il Fimo AN 12 che produe Golf) e si inizia ad avvitare il tirante.
Il tutto va fatto con l'intera fiancata sollevata perchè l'appoggio della ruota posteriore influisce anche sul tiro del tirante anteriore e se è in tensione sicuramente non gira.

Ciao
Guido

cerasette

Grazie Guido e Golf  (felice)
Certo che sono proprio fortunato, non mi ricordavo il verso e sono incappato nella prima foto online che le ha montate al contrario. sono nuove posso riciclarle per una volta?
Quindi se non regolo non posso fare  nessun tipo di convergenza? deduco che la convergenza fatta anni fa era approssimativa dato che non ho mai toccato le altezze?
Prima di tutto devo svitare la parte anteriore ? in che senso per non fare subito errori e inchiodare il filetto?
Di che chiave parliamo tipo questa? mi sembra quella con  miglior presa


"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

ca va bien?    (muro)



Le altezze sono fuori all' avantreno, può essere perché anni fa ho cambiato gli ammortizzatori anteriori?
Dietro ci siamo ma davanti sono basso di quasi due centimetri.
Poi la misura anteriore è 185 o 195? perché varia a seconda delle fonti.






"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Guardando meglio lo schema di Golf mi sa che l' aletta doveva piegarla una sotto la gomma e un verso il centro del tappo, ma anche così mi pare sicura.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

ecco, stavo per scrivertelo io.
Gli ammortizzatori ammortizzano, non sorreggono. Sono le molle all'interno dei pot che sorreggono e l'altezza è determinata dalla lunghezza regolabile del tirante che comprime la molla.
L'altezza anteriore è 195.

"Prima di tutto devo svitare la parte anteriore ? in che senso per non fare subito errori e inchiodare il filetto?"

in che senso?
ripeto:
se avviti subito i tiranti (per alzare) porti nella filettatura del terminale la ruggine e la terra presente sul filetto del tirante e in neanche mezzo gira si blocca.
La filettatura del tirante che entrerà nel terminale deve essere pulita, disossidata e lubrificata per cui ti ho consigliato la procedura già descritta.

cerasette

si scusa forse mi sono spiegato male. intendevo se il filetto è normale e posso andare tranquillo in senso antiorario. sarà una domanda banale ma non voglio rischiare.
Per la chiave non posso arrangiarmi in qualche altro modo?
ho visto che usa due o piu chiavi da 9 parallele per aumentare la presa...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Citazione da: cerasette - 14 Giugno 2016, 06:34:51 AM
si scusa forse mi sono spiegato male. intendevo se il filetto è normale e posso andare tranquillo in senso antiorario. sarà una domanda banale ma non voglio rischiare.
Per la chiave non posso arrangiarmi in qualche altro modo?
ho visto che usa due o piu chiavi da 9 parallele per aumentare la presa...

Claudyane (e anche io  ;) ) si è autocostruito la chiave per regolare i tiranti

Leggi qui
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7873.msg370615#msg370615

P.S: abbonda con lo svitol e spazzola benissimissimo il filetto e come dice Guido prima svita, poi pulisci e lubrifica il filetto, e poi provi ad avvitare.

Io ho fatto così e con molta pazienza sono riuscito a regolare i tiranti senza dover fare troppa forza.

P.S: con molta pazienza=svitare e avvita , svita e avvita , svita e avvita , ecc ecc finchè non senti che gira bene e NON forzare!

Buone regolazioni!  (su)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

gentilissimo, appena stacco lavoro me lo leggo con interesse (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Oggi è stato un pomeriggio fortunato. Ho regolato uno dei due tiranti con una banalissima chiave da 9.
Il filetto non è male come sembrava, dopo una spazzolata al trapano e aver alzato la macchina si è svitato senza problemi.
Ma c' è da dire che 20 giorni fa ho inondato tutto di svitol e gli ho lasciato molto tempo per agire che è sempre una buona regola nella mia esperienza.
Svitato l' occhiello ho rispazzolato tutto e ho messo svitol e anche un filino di grasso.
Riavviato senza problemi fino a fondo corsa e poi svitato per arrivare a 195.
Ne ho approfittato anche per smontare e pulire l' ammortizzatore e ingrassare gli occhielli e i perni.
Non ho avuto il tempo di farli tutti e due, ora la macchina è più alta da una parte, mi auguro per fine settimana di fare anche l' altro lato e di avere altrettanta fortuna. Metto qualche foto del tirante e foto lato destro con anteriore a 195 con amico a bordo e senza.









"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

 (compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza..  ;D

noto che però dietro è davvero alta  (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..
Teoria freuDYANE

cerasette

Dietro non l' ho toccata, era giusta a 280.
Ma perché dici che devi farla? Hai controllato le altezze e non sono corrette?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Sai che non hai tutti i torti... dovrebbe stare ad altezza borchia... spero che dipenda dal fatto che ho l' avantreno con due altezze differenti. se regolato anche il lato anteriore sinistro resta così mi tocca sbloccare anche i posteriori... noooo  (nonso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

ah ecco!! io dalla borchia mi son reso conto perchè alla mia arriva proprio all'inizio della coppetta... devo regolare l'anteriore perchè pende sul lato destro..
Teoria freuDYANE

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

ma guardando le coppette l'altezza sembra uguale ambo i lati (posteriori)?
Teoria freuDYANE

cerasette

M infatti Sam, è chiaro che avendo l' anteriore sx più basso mi alza un po' il posteriore destro... devo regolare anche l' altro prima di fasciarmi la testa  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

Teoria freuDYANE

cerasette

Questa foto la dice lunga sulle altezze di fabbrica e la ruota posteriore è bella alta!

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

 (nonso)
però in molte altre foto ho visto al limite...

va bene allora lei le regoli come mamma citroen comanda e sarà quella giusta..  (superok)
Teoria freuDYANE

cerasette

Fatto anche l' altro tirante. ho penato un po di più ma alla fine è venuto. Stesso lavoro dell' altra parte e ora sono tutti a livello   ;D
Se penso che ho fatto tutto con una banale chiave da 9 non ci credo, sono stato fortunato.
Se qualcuno legge qui e deve fare lo stesso lavoro mi permetto di dare un consiglio: cominciate a inondare di svitol già un mese prima, fa la differenza.
Poi ho girato un paio di gommisti e trovato uno che lo fa senza togliere i parafanghi perchè usa un sistema di specchi. Sapete qualcosa di questo sistema  (?)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Sam - 14 Giugno 2016, 22:28:10 PM
(compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza..  ;D

noto che però dietro è davvero alta  (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..

ma perchè non c' hai capito una mazza ? si tratta solo di riuscire a svitare col braccio scarico. piu che capire ci vuole fortuna e taaaanto svitol. e anche la chiave sua, io sono stato un pó barbaro con la fissa da 9 ma mi è andata bene  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

tiotio

un trucchetto, oltre allo svitol, è quello di usare 2-3 chiavi fisse da 9 affiancate, fanno più presa...  (su)

provare per credere  (sorpreso)

Sam

Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 09:35:55 AM
Citazione da: Sam - 14 Giugno 2016, 22:28:10 PM
(compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza..  ;D

noto che però dietro è davvero alta  (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..

ma perchè non c' hai capito una mazza ? si tratta solo di riuscire a svitare col braccio scarico. piu che capire ci vuole fortuna e taaaanto svitol. e anche la chiave sua, io sono stato un pó barbaro con la fissa da 9 ma mi è andata bene  (su)

ottimo  (superok) purtroppo non ho alcuna preparazione in ambito meccanico .. al massimo biciclette e motorini  ;D..

grazie per i consigli  (su)
Teoria freuDYANE

cerasette

Citazione da: tiotio - 18 Giugno 2016, 09:53:05 AM
un trucchetto, oltre allo svitol, è quello di usare 2-3 chiavi fisse da 9 affiancate, fanno più presa...  (su)

provare per credere  (sorpreso)

Oltra a questo vuoi sapere come ho sbloccato il secondo tirante ? son là che provo e passa un mio in garage e mi fa: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto  e incredibile....si è sbloccato  (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione


al massimo biciclette e motorini  ;D..



Non è mica poco! se te la cavi con queste cose non c' è motivo che tu non riesca a fare lavori tipo questo, basta studiare il meccanismo. lavori un po' rognosi magari, ma concettualmente molto semplici  ;D
Io a 20 anni facevo solo bici anche un po' barbaramente a volte, ma ti fanno capire tante cose e tanti trucchi nella loro semplicità.
A tempo perso mi piace ancora ripararle a prezzi modici per chi ha bisogno e arrotondare un po', anche se a volte tra pezzi e tempo che perdi ( perché a me piace pulire e lavare sempre tutto ) si fa prima a comprare una cineasta da 100 euro   (nonso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Poi vedi anche' io ne so poco, questo lavoro non l' avevo mai fatto.
Ma grazie all' aiuto di questo fantastico forum alla fine si fa  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"