Saldatura filo flux (no gas) causa ruggine?

Aperto da Baioso01, 29 Marzo 2022, 18:19:03 PM

« precedente - successivo »

Baioso01

Ciao a tutti carissimi amici Citronici! Volevo parlare di un problema di cui ho letto poco qua sul forum, anzi nulla..
Ma la saldatura filo flux (no gas) causa ruggine? Innesca dei punti di ruggine che potrebbero in futuro rovinare un bel lavoro di restauro? (muro)
Ovviamente si sa che il gas è sempre la cosa migliore, anche per la semplicità che si ha nel scoccare l'arco ed avere una saldatura pulita..

Aspetto i vostri pareri!  (felice) (felice)

fabrizio

Ne' più e ne' meno di una normale MIG; la ruggine si innesca quando il metallo non viene successivamente trattato in modo adeguato, non è la tipologia di saldatura ad essere più o meno "innescante". Rimane comunque la rottura di pulire e raccogliere scorie.

La saldatrice a filo animato non sembrerebbe adatta per saldare spessori piccoli (minori del millimetro e mezzo) poichè la lamiera tende a bucare; per questo motivo nel campo automobilistico si usa quella ad Argon o la puntatrice.

(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Baioso01

Citazione da: fabrizio - 29 Marzo 2022, 19:19:23 PM
Ne' più e ne' meno di una normale MIG; la ruggine si innesca quando il metallo non viene successivamente trattato in modo adeguato, non è la tipologia di saldatura ad essere più o meno "innescante". Rimane comunque la rottura di pulire e raccogliere scorie.

La saldatrice a filo animato non sembrerebbe adatta per saldare spessori piccoli (minori del millimetro e mezzo) poichè la lamiera tende a bucare; per questo motivo nel campo automobilistico si usa quella ad Argon o la puntatrice.

(felice)
Avevo sentito che durante la saldatura filo flux, idrogeno e ossigeno creavano umidità nei pori della saldatura.. Credo che sia una leggera cavolata.

Ti ringrazio per la risposta  (superok) mi hai tolto un grosso dubbio, anche perché presto inizierò il restauro appena torno dalla Slovakia..

Spero che questo topic sia utile anche per altri  (appl) (appl)

Ludo

A suo tempo, oltre alla filo a gas ne comprai anche una no gas...
Ci ho provato un migliaio di volte...alla fine l'ho buttata.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2022, 20:10:54 PM
A suo tempo, oltre alla filo a gas ne comprai anche una no gas...
Ci ho provato un migliaio di volte...alla fine l'ho buttata.
Quella che hai ora è la stessa che ho anch'io! Molto bella, io la uso a filo flux..
Per quale motivo non riuscivi ad usarla? (felice) (felice)

Ps. Ludo, ti ho inviato una mail (perché non posso inviare ancora messaggi privati) per chiederti dei consigli sul discorso telaio! Spero ti sia arrivato  (appl)

Ludo

Citazione da: Baioso01 - 29 Marzo 2022, 20:44:48 PM
Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2022, 20:10:54 PM
A suo tempo, oltre alla filo a gas ne comprai anche una no gas...
Ci ho provato un migliaio di volte...alla fine l'ho buttata.
Quella che hai ora è la stessa che ho anch'io! Molto bella, io la uso a filo flux..
Per quale motivo non riuscivi ad usarla? (felice) (felice)

Ps. Ludo, ti ho inviato una mail (perché non posso inviare ancora messaggi privati) per chiederti dei consigli sul discorso telaio! Spero ti sia arrivato  (appl)
A quale mail?

claudio69zambelli@gmail .com
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Baioso01

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2022, 21:35:55 PM
Citazione da: Baioso01 - 29 Marzo 2022, 20:44:48 PM
Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2022, 20:10:54 PM
A suo tempo, oltre alla filo a gas ne comprai anche una no gas...
Ci ho provato un migliaio di volte...alla fine l'ho buttata.
Quella che hai ora è la stessa che ho anch'io! Molto bella, io la uso a filo flux..
Per quale motivo non riuscivi ad usarla? (felice) (felice)

Ps. Ludo, ti ho inviato una mail (perché non posso inviare ancora messaggi privati) per chiederti dei consigli sul discorso telaio! Spero ti sia arrivato  (appl)
A quale mail?

claudio69zambelli@gmail .com
Avrò sbagliato sicuramente qualcosa!
Ti scrivo per mail