L'angolo del GS

Aperto da lucajack2cv, 19 Novembre 2007, 14:41:18 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Buongiorno, forse non tutti sanno che il mio variopinto parco auto comprende anche un bellissimo GS Pallas del 1979, acquistato credo nel 2001 da un mio anziano compaesano che l'aveva conservata gelosamente fin quasi in punto di morte.

Pur essendo il mezzo più affidabile e poco sfruttato di cui dispongo (30.000 km scarsi all'acquisto) nulla vale una pratica 2cv o derivata per spostarsi quotidianamente, così quando ho riaperto la serranda del box auto dei miei genitori..

:o

La macchina era coperta di polvere, le gomme a 1,2 scarsi di pressione, la batteria di era trasformata in un sasso e la revisione risultava scaduta da 1 anno e mezzo abbondanti!  (stupid) Ovviamente in tutto questo tempo l'assicurazionie (per fortuna storica) aveva continuato ad essere regolarmente pagata ri-  (stupid)!

Nuova batteria, un po' di pazienza e la belva ricomincia a sgranchirsi e ad alzarsi sui suoi boccioni verdi.. dopo pochi minuti è nel celebre cortile delle risurrezioni automobilistiche..

Programma di riabilitazione:

- cambio olio;
-rabbocco LHM;
-gonfiaggio gomme;
-puilizia generale;
-prova su strada;

E che il tutto culmini con una vittoria alla revisione poeriodica che ne consenta il riuso!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

il trattamento prosegue..

Il livello dell'LHM si verifica alzando al massimo la vettura e verificando che un indicatore galleggiante si posizioni tra due riferimenti rossi su di una boccetta trasparente, minuscolo rabbocco..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Che bella!! :D Ma non mi avevi detto che era una Pallas!! (noncicredo)
Mmmm... LHM... (mang) (mang)

lucajack2cv

Pressione gomme ripristinata e infine un bel lavaggio a mano per far risplendere l'argenteo colore space-age salvo scoprire che la lieve inclinazione laterale si era fatta gioco dell'impermeabilità del tettuccio apribile, con conseguenze che non serve commentare (inc)

Il sedile di guida è ormai quasi asciutto..

(guid) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Bella la GS, una mini CX  (superok)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

Citazione da: Roald - 19 Novembre 2007, 14:53:38 PM
Bella la GS, una mini CX  (superok)

Vero, mi è sempre piaciuta  (superok) ma per non sembrare troppo citroenista comunico che ho ricevuto anche  la visita del massimo esperto di meccaniche citoren del cuneese, il mio meccanico Cora  (superok) che ha eseguito un intervento a domicilio sul generatore elettrico Ducati ( (appl) guarendolo con la sola imposizione delle mani e registrazione delle valvole  (appl) ) piombando in casa col suo superbo R8 Gordini, "tanto per non far arrugginire le pinze dei freni" come dice lui..

Grazie Cora!

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Che bella!! La Renault 8 è vraiment quelque chose..

Roald

Citazione da: viveladeuche - 19 Novembre 2007, 15:04:48 PM
Che bella!! La Renault 8 è vraiment quelque chose..

si ma solo nelle mani dei conoscitori, se non ci metti davanti nel cofano la cassetta degli attrezzi pesante oppure il classico sacco di cemento........ aurevoir la tenue de route  (felice)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


i love mafalda

Citazione da: lucajack2cv - 19 Novembre 2007, 14:50:31 PM
Pressione gomme ripristinata e infine un bel lavaggio a mano per far risplendere l'argenteo colore space-age salvo scoprire che la lieve inclinazione laterale si era fatta gioco dell'impermeabilità del tettuccio apribile, con conseguenze che non serve commentare (inc)

Il sedile di guida è ormai quasi asciutto..

(guid) Lj

si puo' vedere com'e' fatta la plancia
nonl'ho mai vista
grazie
massimo

Antodeuche89

anvedi la GS di monsieur jekki!!!   (mang)   complimenti luca! è davvero stramegafantasmagorica!!! :D (abbraccio)
Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Citazione da: i love mafalda - 19 Novembre 2007, 16:03:10 PM

si puo' vedere com'e' fatta la plancia
nonl'ho mai vista
grazie

biensùr.. vualà la plancia con citrogatti decorativi anche se purtroppo è a tre orologi e non quella bella prima serie con l'occhio a lente e il nastro scorrevole coi km, , la lancettona dei giri e luci e tastoni da computer della base lunare alfa..  (nonso)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

 :) :) Che belli!! (gatto)

Citazione da: lucajack2cv - 20 Novembre 2007, 09:49:14 AM
quella bella prima serie con l'occhio a lente e il nastro scorrevole coi km, , la lancettona dei giri e luci e tastoni da computer della base lunare alfa..
:o :o :o HAI UNA FOTO DELLA PRIMA SERIE?? (mang)

scanner79

Bellissima la r8!!!Anche la gs ha il suo fascino, ma non è tra le mie preferite ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

DANIELE

CIAO RAGA'
MERAVIGLIOSA DAVVERA LA GS E SOPRATTUTTO MOLTO RARA ... DA DALLE FOTO SI VEDONO DUE SFERE VERDI .... SOSPENSIONI IDROPNEUMATICHE???? POSSIBILE?

COMUNQUE CARO LUCA è VERO CHE TI INVIDIO LE AUTO MA HAI UNA CASA MERAVIGLIOSA... UN GARAGES IMMENSO ....IO VIVREI CON I MOTORI IN CUCINA.... CHE MERAVIGLIA...

Antodeuche89

ma tutte le GS sono idropneumaticheeeeeeeeeeeeee  (muoio)
Non avete nessuna prova

bigrigio

Citazione da: lucajack2cv - 20 Novembre 2007, 09:49:14 AM
Citazione da: i love mafalda - 19 Novembre 2007, 16:03:10 PM

si puo' vedere com'e' fatta la plancia
nonl'ho mai vista
grazie

biensùr.. vualà la plancia con citrogatti decorativi anche se purtroppo è a tre orologi e non quella bella prima serie con l'occhio a lente e il nastro scorrevole coi km, , la lancettona dei giri e luci e tastoni da computer della base lunare alfa..  (nonso)



Attenzione Luca.....il tessuto della gs sembra fatto proprio per farsi le unghie..... ;D ;D ;D ;D


Se ci riesco posto qualche foto delle mie due idro....

bigrigio





[imghttp://www.riasc.it/public/photos/bigrigio/gs9.jpg]http://[/img]





PRIMA DELLA CURA......





qui, in compagnia della gemella  di Luca ma con 25000 km originali ;D ;D ;D ;D ma senza tetto apribile (muro) (muro) (muro) (muro)


fender

che splendore la prima serie  :D

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

scanner79

Bellissimo il cruscotto bianco!!Me l'avevano sempre descritto e questo è il primo che vedo!!Comlimenti !!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#20
bigrigio la bianca è stupenda (superok) specialmente la plancia soprattutto, molto più Spazio 1999 di quella successiva!

E' anche bella la strumentazione GSA coi due nastri gialli..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

.. Tra l'altro la GS ha servito la causa girovagando per mezzo nordovest nei giorni scorsi, pur manifestando gravi problemi elettrici, in via di risoluzione.

Ne ho approfittato per regalarle due begli occhi H4 jauni..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Ma esistono le H5 jaune? (?)

lucajack2cv

#23
Non le avevo montate prima perchè mi dicevo "la macchina è italiana, perchè metterci le luci gialle.." ma non c'è assolutamente il benchèminimo paragone..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Ehm.. E' nebbia o lo scarico della Trabicula? ;D

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 01 Dicembre 2007, 13:04:34 PM
Ehm.. E' nebbia o lo scarico della Trabicula? ;D

Magari, della GS!  (stupid) quando fa freddo fa dei nuvoloni di vapore.. inutile dire che la marmitta dura pochissimo, col vecchio GSA l'avevo letteralmente persa per la strada, in mezzo a Via Roma per l'esattezza.. ero tornato indietro a raccoglierla e buttarla nel baule..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

i love mafalda

trovami una macchina che a quei tempi non mangiava le marmitte
massimo

lucajack2cv

Posto due foto che l'umanità citronica deve a mia mamma Rosanna.

Ormai sa che tipo di foto deve portarmi dai suoi viaggi. La prima in un punto imprecisato dell'esagono, la seconda dai set per film western nel deserto dell'entroterra di  Almeria..

Approposito, ricordo di aver visto in spagna, oltre a molte R6 e R7 di cui si parla altrove, abbondanti GS, e se non ricordo male alcune dotate di piccole bananae tubolari cromate aggiunte ai paraurti,  (nonso) non ho posso provarlo ma è un ricordo abbastanza nitido seppur datato..

Altro ricordo nitidissimo di metà anni novanta: la flotta di Acadiane della società telefonica "TELEFONICA"  (superok) di color verde, bianco e blu.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Hai un' ottima memoria! Ti riferisci forse a paraurti di queto tipo (molte GS in Spagna lo avevano come accessorio...)?
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

...Anche posteriore...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like