Madre Natura

Aperto da scanner79, 03 Agosto 2008, 10:48:18 AM

« precedente - successivo »

scanner79

La natura è incerdibile!!

Anche molto affascinante. Non ci sono parole per descriverla. Ed ogni volta che analizza un pò + a fondo i suoi aspetti ne rimango esterefatto.

Incredibile perchè essa ci mette a disposizione tante risorse e noi uomini ne abusiamo fino alla distruzione.

Ieri ho preso il miele dai miei alveari. Incredibile come un animaletto così piccolo si sia organizzato in società dove ogni individuo ha il suo compito. La natura ha insegnato loro ad accumulare + cibo del dovuto.
Noi uomini non dobbiamo fare altro che andare li e prendere ciò che loro fanno in più.

Ogni alveare ha un melario



Questa rappresenta la parte in più che ogni alveario ha che è destnata a noi. Ovviamente molto piccola rispetto a quello che lasciamo a loro.
Ogni alveario può avere + melari. Fino a 4/5.

Una volta preso il melario si prendono i telaini uno per uno e si parono le eventale cellette chiuse





Questo perchè dopo ogni telaino viene messo nella centriguga ed il miele viene fatto schizzare sulle pareti



e scivola giu dove viene raccolto



viene filtrato e raccolto in un bidone di acciaio inox, come del resto di acciaio sono tutte le altre attrezzature.



ed infine viene fatto riposare per qualche giorno e poi è pronto per essere messo nei vasetti.


In cambio del lavoro che le api fanno per noi, noi le coccoliamo d'inverno, le alimentiamo se si trovano in difficoltà dovuto ad un inverno troppo duro e le proteggiamo da eventuali parassiti(la varroa in particolare).

Purtroppo l'inquinamento e il cemento stanno limitando gli spazi. Inoltre i cambiamenti climatici influiscono sul raccolto finale o nel peggiore delle ipotesi sulla sopravvivenza delle api stesse.

Durante la raccolta è stato avvistato un strano essere che ci aiutato nella raccolta.
Una volta finito è salito sulla sua KA-astronave partendo per nuovi alveari!!!(ormai ha imparato come si fa il miele)




Qualcuno poi penso che le api non sono delle artiste???Ecco qua un esempio delle estro artistico delle api!!!




Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Non avevo idea di come si facesse il miele e così sabato sono entrata in questo fantastico mondo bardata da Mario in un modo allucinante.(vedi penultima foto  (foto) quello strano essere sono io ;D)
Fortunatamente le api non mi hanno mai fatto paura ma ammetto ke quando ho accompagnato il papà di Mario a prendere gli ulimti due melari sono stata circondata da un bel gruppetto di api, sono rimsata lì immobile mentre mi passava nella mente la frase di mia madre sentita telefonicamente prima di comiciare ad aiutare a raccogliere il miele:"Ricordati ke sei figlia di una persona allergica..." (stupid) ho sperato ke non mi mordessero, ed è andato tutto bene  (su)
E' stato tutto molto divertente, inoltre Mario mi ha fatto assaggiare la cera d'api rimossa dal telaio completamente ricoperta di miele ed una volta finito ho buttato ciò ke restava della cera rimasta completamente senza sapore.
E'stata una bellissima esperienza!!! (su)


Grazie Mario!!! (bacio) (bacio) (bacio) (bacio) (bacio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

marlen

bellissimo....
a me piace molto il miele ma sopratutto i pezzetti che vendono alla sagra che fanno qui da noi ,quelli con la cera da succhiare!!  ;)


anita hai avuto molto coraggio io sarei morta al pensiero di mettere le mani nelle api...  :o


Watson

Bello, credo che si dovrebbe imparare molto dalle api.....

... vedevo un sercizio in tv in cui degli artisti avevano provato a far ricoprire dalle api delle forme diverse dalle classiche arnie con risultati discreti  (su)


Quello che mi preoccupa invece sono queste notizie che si sentono sulla scomparsa delle api  :o e che le fonti d'informazione classica, non divulgono forse per non allarmare troppo la popolazione  ???

(vecchio) ma perchè la scomparsa delle api dovrebbe allarmarci  (??)


Nel film che ho sconsigliato di vedere " E venne il giorno" oppure nel più divertente cartoon "Bee Movie", ci sono dei chiari messaggi su cosa potrebbe succedere in un mondo senza api.....

..... la fine dell'umanità (police1)

Non è uno scherzo e non vi stò prendendo in giro, il grande scienziato Albert Einstein  disse la seguente frase:

"Se l'ape scomparisse dalla terra, all'umanità resterebbero quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più esseri umani."


e del grande Einsten penso ci sia da fidarsi, ma se il pericolo è reale, perchè nessuno ne parla.....


Mario cerca di proteggere come puoi il tuo alveare, non vorrei che un giorno ci sia un estremo bisognoi delle tue api  (abbraccio)


In ogni caso bel servizio e bell'attività  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

Che figata!!!! lo faceva anche mio nonno e mi portava i pezzetti di cera immersi di miele in un barattolo...che bello...e che buono ehehehe...

Ottimo lavoro Mario e....non stufarti mai di farlo...perchè è veramente una bellissima cosa....(ehehehe ti vedo che in inverno rimbocchi le copertine alle api ehehehe)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

lucajack2cv

 (superok) Grande Anita!

E che forza le Api, affascinanti e instancabili lavoratrici sia animali che meccaniche..


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Chissa' percche' a me, leggendo il titolo del thread e' venuta immediatamente in mente questa:
[youtube=425,350]MH9ErHoNQb4[/youtube]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 04 Agosto 2008, 12:26:21 PM
le Api, affascinanti e instancabili lavoratrici sia animali che meccaniche..


Un caloroso applauso a Mario Scanner per la sua attivita' di apicoltore!

Resta il dubbio di come una motoape di indubbia provenienza Messinese sia stata pensionata in provincia di Cuneo  (nonso); misterioso Lj.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Grazie per i complimenti!!

Io e papà iniziammo che avevo 12 anni. E poi abbiamo fatto esperienza e non pochi errori, ma sbagliando si impara. Ora abbiamo 10 alveari. Sicuramente durante l'inverno ne perderemo la metà circa.

Purtroppo è vero. La vita delle api sta diventando sempre + diffcile.

Speriamo che Alberti Einstein si sbagliava.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

grandi mario e anita... non potrei mai fare il lavoro dell'apicoltore perchè sono terrorizzato da questo piccolo animale... quando ero piccolo avevo il brutto vizio di salire su qualsiasi macchina abbandonata che si trovava nelle cascine della mia zona....e un paio di volte sono stato punto da almeno 4 o 5 api ... addirittura senza poter piu' camminare per una settimana..
purtroppo quest' anno sui giornali si è letto che queste povere bestiole, motore dell'impollinazione delle piante da frutto, sono a rischio estinzione per dei prodotti che l'uomo usa per non fare crescere l'erba nei campi di grano e di grano turco!!! mi era capitato di parlare con un apicoltore e mi aveva detto che nell'ultimo anno aveva avuto perdite drastiche!!!
questa è una  vergogna, se muoino le api addio frutta!!! o almeno addio alla frutta che possiamo cogliere nel nostro frutteto... magari in laboratorio ce la faranno ugualmente a produrla ma i gusti genuini dove li mettiamo???? ci stiamo ammazzando con le nostre mani e questo mi fa rabbia!!!

P.S.: Anita porta un po' di miele per i miei te reciclati.. (muoio) (muoio)
michael- dyane500-