News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


dilemma

Aperto da Donatella60, 29 Agosto 2008, 11:21:22 AM

« precedente - successivo »

Donatella60

c'e' una mia amica di valmontone(rm),che vorrebbe un consiglio tramite me xche' non ha il pc.il mese scorso le se e' bruciato il dyane 6,non sembra sappia il motivo..e neanche i vigili del fuoco(cosi' dice)e..vorrebbe ricostruirla..le e' rimasto solo il pianale..tutto il resto ora e' fumo...gli converrebbe ricostruirla o e' meglio che non ci pensi piu'?(ma lei non ne vuole sapere)visto che e' stato un dono...chi ci puo' aiutare? (muro)

Lu

Quando una macchina brucia, meglio rottamarla.
Il ferro si snerva e non tiene più come prima.
Eventuali trattamenti termici superficiali (ma non è il caso della 2cv/dyane) spariscono.

Se il telaio è intonso, qualcosa si può provare a fare.
Bisogna vedere lo stato in cui si trova la macchina, cosa hanno colpito le fiamme e cosa no.

Quello che però devi dire e' che SICURAMENTE costa meno prenderne un altra usata, soprattutto se poi gliela deve ricostruire un professionista.

Comunque prova a postare delle foto e qualcosa si può vedere di fare.

Se non riesci, portati dietro le foto al raduno di Fiastra che un occhiata gliela do' volentieri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

Citazione da: cruell - 29 Agosto 2008, 12:05:41 PM
Quando una macchina brucia, meglio rottamarla.
Il ferro si snerva e non tiene più come prima.
Eventuali trattamenti termici superficiali (ma non è il caso della 2cv/dyane) spariscono.

Se il telaio è intonso, qualcosa si può provare a fare.
Bisogna vedere lo stato in cui si trova la macchina, cosa hanno colpito le fiamme e cosa no.

Quello che però devi dire e' che SICURAMENTE costa meno prenderne un altra usata, soprattutto se poi gliela deve ricostruire un professionista.

Comunque prova a postare delle foto e qualcosa si può vedere di fare.

Se non riesci, portati dietro le foto al raduno di Fiastra che un occhiata gliela do' volentieri.
[/quote                    cosa significa intonso?..poi postare le foto?e come si fa'?

Donatella60

come volevasi dimostrare.. (muro) non ho capito come postare x la risposta.. ;D spero meglio x la prossima (nonso)

Lu

Allora...


quando scrivi "[/quote" assicurati che ci sia anche la parentesi quadrata di chiusura.

Intonso significa "non toccato". Se il telaio non è rimasto fra le fiamme per lungo tempo, allora si può pensare di salvarlo, altrimenti è snervato e la prima sollecitazione grossa che prende si piega a metà come un libro.
I lamierati che compongono la cabina, se non si sono deformati, magari si riescono a salvare, a bisogna portarli a sabbiare (per eliminare le tracce del fuoco, poi bisogna spruzzare l'antiruggine e la vernice.
L'impianto elettrico probabilmente sarà completamente sciolto, quindi è completamente da rifare.
Poi si passa all'interno della macchina.
Plancia, strumenti, comandi probabilmente saranno da buttare perchè la plastica, col calore si scioglie.
Idem i rivestimenti e la pannelleria.
Magari salvi i telai dei sedili (che fortuna!!!)

Per mettere foto, devi andare nella galleria fotografica, chiedi l'autorizzazione all'amministratore per aprire una tua galleria fotografica, poi carichi li' le foto e metti il link sul post che scriverai.
So che ho parlato arabo, prova a leggere i post in merito a caricare le foto e capirai come fare.

Poi se proprio non ci salti fuori, mandami le foto nella mia casella di posta cruell@email.it e te le carico io
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Scusa l'ignoranza, ma ci sono alcuni che trovano dal rottamaio vetture radiate quasi perfette e sono alla ricerca di un telaio...

... qui non siamo nella situazione opposta  (?)

c'è il telaio dobbiamo cercare tutto il resto, quindi abbiamo sempre qualcosa da cui partire  :D


P.S. se ho detto qualcosa di sbagliato filo immediatamente dietro la lavagna e mi metto pure il cappellino a punta  :(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Donatella60

Citazione da: cruell - 29 Agosto 2008, 12:34:03 PM
Allora...


quando scrivi "[/quote" assicurati che ci sia anche la parentesi quadrata di chiusura.

Intonso significa "non toccato". Se il telaio non è rimasto fra le fiamme per lungo tempo, allora si può pensare di salvarlo, altrimenti è snervato e la prima sollecitazione grossa che prende si piega a metà come un libro.
I lamierati che compongono la cabina, se non si sono deformati, magari si riescono a salvare, a bisogna portarli a sabbiare (per eliminare le tracce del fuoco, poi bisogna spruzzare l'antiruggine e la vernice.
L'impianto elettrico probabilmente sarà completamente sciolto, quindi è completamente da rifare.
Poi si passa all'interno della macchina.
Plancia, strumenti, comandi probabilmente saranno da buttare perchè la plastica, col calore si scioglie.
Idem i rivestimenti e la pannelleria.
Magari salvi i telai dei sedili (che fortuna!!!)

Per mettere foto, devi andare nella galleria fotografica, chiedi l'autorizzazione all'amministratore per aprire una tua galleria fotografica, poi carichi li' le foto e metti il link sul post che scriverai.
So che ho parlato arabo, prova a leggere i post in merito a caricare le foto e capirai come fare.

Poi se proprio non ci salti fuori, mandami le foto nella mia casella di posta cruell@email.it e te le carico io
allora riprovo vediamo se va' bene cosi'..come hai detto tu..e' rimasto solo tutto quello che e' lamiera anche all'interno,ma c'e' il libretto e si legge ancora la sigla dell'auto..puo' servire la descrizione?e infine a quanto si aggirerebbe la spesa?..dillo piano pero'..perche' la mia amica e' qui'e..non vorrei svenisse  ;D  ;D

Donatella60

@ cruell...mi sa' tanto che sei un mago x le 2cv o sbaglio?peccato che sei lontano,quello dei motori e' un mondo che mi ha sempre affascinato (guid)

Lu

Tutto dipende se la tua amica è in grado di fare le cose da sola e se ha tempo e spazio per farle.
Tutti sono bravi a dire che la 2cv/Dyane e' una macchina semplice, è tutto facile.... per chi sa farlo!!!!!!
E soprattutto per chi ha un luogo ove farlo e per chi ha il tempo di farlo.

Scusa il pregiudizio, Donatella, ma dubito fortemente che la tua amica sia in grado di fare lei un lavoro del genere.
Ma solo per un banalissimo motivo, che se sapesse farlo, non starebbe a chiedere aiuto ma saprebbe già cosa fare e quanto le costa.
Quindi le mie congetture sono tutte basate sul fatto che la tua amica faccia fare le cose a qualcun altro.

Premesso questo, andiamo a ragionare.

Si, Watson ha ragione , qualcuno trova vetture "perfette" dai rottamai.
Ma sono realmente perfette?
Io ho preso una Dyane in Francia e sembrava a posto. Poi sono andato a metterci mano ed ho scoperto che ha alcuni punti marci, che c'e' tanto (TANTO) lavoro da fare.
E mi serve lo spazio dove mettermi a fare il lavoro, oltre che il tempo e l'attrezzatura per farlo (e comunque mi mancano le conoscenze tecniche ma quelle al limite si impara sbagliando e provando).

Qui siamo in presenza di un telaio che "potrebbe" essere sano.
Bene... allora intanto lo devi liberare da TUTTO il resto della roba che c'e' sopra. Devi togliergli il motore, l'impianto elettrico, la scocca e tutti gli interni. Ma proprio tutto, anche gli assali.
Le fiamme non risparmiano nulla, quindi se vuoi fare le cose fatte bene lo devi mettere a nudo e andare a grattare dove c'e' un po' di ruggine, poi dare fondo (epossidico?) e vernice.
E solo questa operazione, commercialmente parlando, se te la fa un professionista ti chiede 1.000/1.500 euro nella migliore delle ipotesi.
E siamo al telaio.

Poi devi mettere recuperare ciò che è andato bruciato.
Lo trovi nei mercatini? Lo trovi da uno sfascio? Trovi tutta un altra vettura buttata? bene, nella migliore delle ipotesi, per il materiale ti chiedono un altro 1.000 eurozzi... e comunque ti devi sbattere come un matto a recuperare i pezzi.
E ci devi aggiungere comunque la manod'opera per smontare da una parte e rimontare dall'altra.
Alla fine dei conti quanto spendi?
3/4.000 euro per avere qualcosa di "ripristinato" che, a seconda di chi ti ha fatto il lavoro, può essere un raffazzonamento oppure può essere migliore di ciò che è uscito dalla fabbrica Citroen.

Ma in commercio trovi dei Dyane messi molto bene a 3.000 euro (ma anche meno), che di problemi non ne presentano.
Spendi 400 euro di passaggio di proprietà, spendi altri 400 euro per un megatagliandone (incluso un eventuale cambio gomme Toyo) e sei a posto.
Tutto questo ovviamente se il lavoro lo deve fare qualcun altro.
Se la manod'opera e' quella del proprietario allora i costi cambiano.

Mio parere personale?
Vendi il rottame a chi abbia bisogno di un telaio, appunto, e che sia in grado di fare lui il lavoro.
Poi ti prendi un altra macchina e la tua amica si è risparmiata tanto di quello sbattimento che non ne ha idea.

Per quanto riguarda me, non sono certo un mago dei motori (magari nei compupter qualcosa di più la so), anzi. Certi lavoretti me li faccio da me, ma quando le cose si fanno dure, chiedo a chi ha più sapienza di me.
Anche se, ti dirò, in questi giorni mi sto incazzando parecchio con gente che si dice disponibile e poi si fa di nebbia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

mannaggia!!mi sta' allagando casa con tutte queste lacrime (stupid) comunque dice che gia' e' tutto smontato,esiste solo il pianale(penso si chiami cosi') con i cerchioni e quello che e' rimasto delle gomme (muoio) ..allora non rimane altro che lo sfascio o si puo' vendere a chi ne ha bisogno?(se e' ancora buono?) ;D

michael - dyane500

ciaoo.. da quanto dici della povera dyane è rimasto veramente poco... la situazione migliore sarebbe trovare una bella dyane demolita con tutte le sue componenti, prenderla per una cifra ragionevole e fare il cambio del telaio!! in questo modo la tua amica potrebbe riavere la sua dyane con gli stessi documenti  e targhe(se non sono bruciate anche loro) e con una spesa ragionevole avere nuovamente la sua dyane... se pero' le targhe sono andate in fumo, e non si trova una dyane messa bene senza documenti... penso che sia meglio cedere i documenti a qualcuno che li cerca per una sua rottamata e mettersi a cercarne un'altra!!
michael- dyane500-

Lu

Citazione da: Donatella60 - 29 Agosto 2008, 13:32:05 PM
mannaggia!!mi sta' allagando casa con tutte queste lacrime (stupid) comunque dice che gia' e' tutto smontato,esiste solo il pianale(penso si chiami cosi') con i cerchioni e quello che e' rimasto delle gomme (muoio) ..allora non rimane altro che lo sfascio o si puo' vendere a chi ne ha bisogno?(se e' ancora buono?) ;D

Posta delle foto.. e' l'unica cosa che si può dre ancora.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

delle targhe.. una sarebbe da stirare o non so che altro fargli.. ??? l'altra non c'e' piu' e' passata a miglior vita >:(  e cosa ci fanno con i documenti di una altra auto?  (felice)

Donatella60

Citazione da: cruell - 29 Agosto 2008, 14:04:14 PM
Citazione da: Donatella60 - 29 Agosto 2008, 13:32:05 PM
mannaggia!!mi sta' allagando casa con tutte queste lacrime (stupid) comunque dice che gia' e' tutto smontato,esiste solo il pianale(penso si chiami cosi') con i cerchioni e quello che e' rimasto delle gomme (muoio) ..allora non rimane altro che lo sfascio o si puo' vendere a chi ne ha bisogno?(se e' ancora buono?) ;D

Posta delle foto.. e' l'unica cosa che si può dre ancora.
postare le foto....che dilemma (muro) abbiate pieta' di me.. (nonso)

Lu

Se una nn esiste più e l'altra e' raggrinzita (dal calore) allora nemmeno le targhe sono buone.
Se vuoi dare in qualche maniera valore a quel poco che rimane, devi andare in motorizzazione e fare la pratica per avere nuove targhe (conseguentemente arriverà anche un libretto nuovo).

Con dei documenti si possono creare dei piccoli frankenstain recuperando pezzi qua e la da uno sfascio.
Cioè un appassionato che abbia manualità e spazio e tempo e voglia, fa il lavoro che dovresti fare tu.... va da uno sfascio, trova una maccchina, lascia al demolitore la parte anteriore del telaio (in modo che il demolitore eè legalmente in regola) si porta a casa tutto il resto della macchina, poi inizia a fare il travaso. Poi se qualcosa manca, si mette in stand-by e lo va a recuperare in un mercatino.. oppure lo raccatta da un altra parte.. e così via.

Da documenti sani si può partire (chi ne è in grado) per costruire una vettura dal niente.
Per chi ne è in grado...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

Citazione da: cruell - 29 Agosto 2008, 14:31:25 PM
Se una nn esiste più e l'altra e' raggrinzita (dal calore) allora nemmeno le targhe sono buone.
Se vuoi dare in qualche maniera valore a quel poco che rimane, devi andare in motorizzazione e fare la pratica per avere nuove targhe (conseguentemente arriverà anche un libretto nuovo).

Con dei documenti si possono creare dei piccoli frankenstain recuperando pezzi qua e la da uno sfascio.
Cioè un appassionato che abbia manualità e spazio e tempo e voglia, fa il lavoro che dovresti fare tu.... va da uno sfascio, trova una maccchina, lascia al demolitore la parte anteriore del telaio (in modo che il demolitore eè legalmente in regola) si porta a casa tutto il resto della macchina, poi inizia a fare il travaso. Poi se qualcosa manca, si mette in stand-by e lo va a recuperare in un mercatino.. oppure lo raccatta da un altra parte.. e così via.

Da documenti sani si può partire (chi ne è in grado) per costruire una vettura dal niente.
Per chi ne è in grado...
ok..x ora ti ringraziamo.. (abbraccio)

scanner79

Come ho sempre detto e non mi stancherò mai di dirlo, gia solo avere i documenti è un punto di partenza!!!

Alla fine con Cino( la macchina di Anita) quello che ho pagato sono i documenti. Io penso che a seconda di uno quanto voglia o abbia da spendere conviene sempre.

Ovvio che lo spazio e il posto e l'attrezzatura possono essere un problema, ma se si vuole veramente riparare si può fare.

Inoltre se da un rottamaio si trovano le componenti o tutta la macchina potrebbe essere una soluzione.

In ogni caso attendiamo foto, magari il danno è meno di quello che sembra.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Donatella60

Citazione da: scanner79 - 29 Agosto 2008, 16:27:49 PM
Come ho sempre detto e non mi stancherò mai di dirlo, gia solo avere i documenti è un punto di partenza!!!

Alla fine con Cino( la macchina di Anita) quello che ho pagato sono i documenti. Io penso che a seconda di uno quanto voglia o abbia da spendere conviene sempre.

Ovvio che lo spazio e il posto e l'attrezzatura possono essere un problema, ma se si vuole veramente riparare si può fare.

Inoltre se da un rottamaio si trovano le componenti o tutta la macchina potrebbe essere una soluzione.

In ogni caso attendiamo foto, magari il danno è meno di quello che sembra.

(felice)
appena riesco a capire come si postano le foto,vedrete..cosi' forse capirete meglio. (su)

Corbi

C'è anche chi riproduce le targhe proprio così come sono nate...
Quindi, targhe, libretto e telaio (sottinteso in buone condizioni).

L'ultima cosa che devi fare è andare dallo sfascia carrozze!!

Ciao.

Donatella60

Citazione da: corbi - 30 Agosto 2008, 22:31:21 PM
C'è anche chi riproduce le targhe proprio così come sono nate...
Quindi, targhe, libretto e telaio (sottinteso in buone condizioni).

L'ultima cosa che devi fare è andare dallo sfascia carrozze!!

Ciao.
in che senso scusa ..x demolirla o x cercare la scocca? oggi abbiamo fatto le foto ma...quando capiro' come si postano...merci' x i consigli
(abbraccio)

Corbi

No no no...  intendevo dire che non è rimasto poco.
Quindi non fatevi venire in mente di mollare i resti della Dyane da un demolitore!!
Al limite vendeteli a chi può valorizzarli.
Meglio ancora se li tenete e ricominciate da quello che è rimasto.

Consiglio: no fretta.
Ciao (abbraccio)

Donatella60

Citazione da: corbi - 31 Agosto 2008, 15:44:26 PM
No no no...  intendevo dire che non è rimasto poco.
Quindi non fatevi venire in mente di mollare i resti della Dyane da un demolitore!!
Al limite vendeteli a chi può valorizzarli.
Meglio ancora se li tenete e ricominciate da quello che è rimasto.

Consiglio: no fretta.
Ciao (abbraccio)
non riesco a postare le foto...non ho speranza? (muro)

SAVONA

Prova con questo sito.......http://imageshack.us/
Con sfoglia scegli la foto da allegare sul tuo pc,inserisci la tua mail ,scegli la dimensione della foto poi clicchi su" host in".......A questo punto ti usciranno una serie di link,ne scegli uno con la funzione copia(tasto destro mouse) e lo vai ad incollare nella pagina "rispondi" del forum......Mi sono spiegato?
  Vecchio stampo!

Donatella60


Lu

Le foto non è che siano particolarmente esplicative, pero' il telaio non sembra abbrustolito.
Può essere una base di partenza per una buona restaurazione.

E tutti gli altri lamierati che fine hanno fatto?
E il motore?

Dopodik, la cifra da spendere dipende da cosa ti manca della macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

parto da quello che vedi...piu' mezzo motore 3 sportelli,cofano e niente altro (?)
che pensi puo' bastare..o forse e' meglio che trovo 1 altra da passare tutto su questa? (muro)

SAVONA

Ma il fuoco si è propagato da quelle due bombole ???  (muoio) (muoio) (muoio) Mi sembra che la tua amica sia piuttosto pratica, ha gia' smontato la gabina  (??)
  Vecchio stampo!

scanner79

Vero, visto così non è proprio malaccio, anche se servirebbero delle foto un pò + particolari, sopratutto nei punti salienti. Ad esempio dove il telaio si è "scottato" di +.

O altre zone messe non proprio bene.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Secondo me.... fai prima (e molto) a prenderne un altra.

Però è una base di partenza.....
Smonti gli assali anteriore e posteriore, poi fai un signor trattamento al telaio, dando fondo epossidico e vernice nera.
Poi fai lo stesso con gli assali.

Poi rimonti e..... troci una dyane col telaio storto e fondi il tutto.

Il passo successivo è sapere quanta manualità ha la tua amica.
Un professionista, fra una e l'altra, potrebbe chiedere serenamente 3 o 4.000 euro.
A questi agguiungi comunque il costo dell'altra vettura.

Pero' alla fine ti ritrovi con una Dyane messa molto molto bene (se il professionista e' bravo)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Donatella60

Citazione da: scanner79 - 01 Settembre 2008, 23:49:51 PM
Vero, visto così non è proprio malaccio, anche se servirebbero delle foto un pò + particolari, sopratutto nei punti salienti. Ad esempio dove il telaio si è "scottato" di +.

O altre zone messe non proprio bene.

(felice)
non e' stato facile postare le foto..appena ne ho piu'particolari le posto (su)