Quesiti come piovere.

Aperto da Martini, 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...

Martini

Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...

Voglio... voglio  ;D

radiologo

Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:37:29 PM
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:31:45 PM
foto mandate.........
ciao

Ricevute: PREZIOSISSIME. Se mi autorizzi le posto qui, magari sono d'aiuto anche per qualcun'altro.
Io non potevo chiedere di meglio: sono esattamente i particolari che mi servivano.

Non è che per caso ne hai anche una del vano motore dove si vede il giro che fanno i cavi di regolazione dell'altezza dei fari?
non c'è bisogno di chiedere autorizzazione.... posta posta
per il vano motore guardo domani di fare delle foto pero' non ti prometto nulla perchè sono fuori quasi tutto il giorno comunque appena le faccio te le invio al solito indirizzo.
ciao (felice)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

guidowi

Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:50:15 PM
Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...

Voglio... voglio  ;D

vieni vieni, e dal master tagliamo due copie di cui una speculare.

Martini

Citazione da: guidowi - 03 Giugno 2009, 06:36:12 AM
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:50:15 PM
Citazione da: guidowi - 02 Giugno 2009, 21:49:21 PM
Ho una tappezzeria Dyane nuova originale solo da un lato però.
Poi ho ricuperato un rotolo di tessuto quasi perfetto di una tonalità appena più calda. se vuoi Sabato dopo il "corto circuito"...

Voglio... voglio  ;D

vieni vieni, e dal master tagliamo due copie di cui una speculare.

Esattamente quel che pensavo  :)

Martini

Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 22:19:46 PM
Citazione da: Martini - 02 Giugno 2009, 21:37:29 PM
Citazione da: radiologo - 02 Giugno 2009, 21:31:45 PM
foto mandate.........
ciao

Ricevute: PREZIOSISSIME. Se mi autorizzi le posto qui, magari sono d'aiuto anche per qualcun'altro.
Io non potevo chiedere di meglio: sono esattamente i particolari che mi servivano.

Non è che per caso ne hai anche una del vano motore dove si vede il giro che fanno i cavi di regolazione dell'altezza dei fari?
non c'è bisogno di chiedere autorizzazione.... posta posta
per il vano motore guardo domani di fare delle foto pero' non ti prometto nulla perchè sono fuori quasi tutto il giorno comunque appena le faccio te le invio al solito indirizzo.
ciao (felice)

Ecco qua le foto:

















Grazie ancora.

Martini

Eccola on the road per il suo primo "shooting": il censimento RIASC sez. A:








Lu

Spettacolarmente spettacolosa.

Mamma mia se è bella.
Tre magnifique!!! (si scriverà così?)

Chissà se un gioro anche la mia diventerà così bella.

Chissà perchè ho idea che a te il certificato Riasc arrivarà assai velocemente  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Citazione da: cruell - 09 Giugno 2009, 16:23:39 PM
Spettacolarmente spettacolosa.

Mamma mia se è bella.
Tre magnifique!!! (si scriverà così?)

Chissà se un gioro anche la mia diventerà così bella.

Chissà perchè ho idea che a te il certificato Riasc arrivarà assai velocemente  (muoio) (muoio)

Eh no: magari per la sez.D che ha sede qui al Centro Documentazione posso avere qualche chance, ma la sez. A fa la normalissimissima trafila via casella postale a CN. La letterina l'ho spedita stamattina.

(felice)

Aspes

Bellissima ... da lasciare senza fiato !!!!

Sono senza parole.....complimenti !!!!!!!!!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

michael - dyane500

michael- dyane500-

sert

mannaggia la morte !!!

(su) complimenti per il ripristino eccellente......


mi domandavo (e visto che hai messo la foto ti domando).....la maniglia del portellone posteriore oltre a ruotare quando apri/chiudi funge anche da pulsante quindi si preme o funziona tale e quale alla 2cv?

saluti>>L

Martini

Citazione da: sert - 09 Giugno 2009, 21:44:42 PM
mannaggia la morte !!!

(su) complimenti per il ripristino eccellente......


mi domandavo (e visto che hai messo la foto ti domando).....la maniglia del portellone posteriore oltre a ruotare quando apri/chiudi funge anche da pulsante quindi si preme o funziona tale e quale alla 2cv?

saluti>>L

Ciao Sert, funziona ne più e ne meno che per la 2Cv: giri e tiri. E' talmente uguale alla 2Cv che essendo rotto il portabarilotto (ora è solo appoggiato) ho potuto ordinare quello del portellone 2Cv in sostituzione.

(felice)

sert

 (muro)

speravo funzionasse pure a pulsante...... il mio del portellone della dyane ( che però è molto più recente...è del 1978) manca del nottolino, perduto dalla precedente proprietaria.

Pavan mi ha fatto vedere che hanno iniziato a riprodurre anche le serrature dyane ma  (stupid) pur vendendole a terzetti, le producono tutte e tre quadrate mentre dovrebbero essere due quadrate (le portiere) e una tonda  (portellone) quindi speravo di adattarci una maniglia postreiore 2cv....

invece aspetterò che le producano.....


saluti e ancora complimenti per il mezzo>>L

luigi spino

 :o oooh. Maurizio è semplicemente me-ra-vi-glio-sa   (appl)


ps. ma che ci fa quella maglietta (almeno credo che sia tale) con su scritto Pistoiese?
Che è un omaggio al glorioso, nonché neoretrocesso in C2, squadrone arancione? Però è strano, perchè quella maglietta è viola?

Ma quanto sarò curioso?

(?)

(felice)


  in hoc signo vinces

Martini

Citazione da: luigi spino - 09 Giugno 2009, 22:43:56 PM
:o oooh. Maurizio è semplicemente me-ra-vi-glio-sa   (appl)


ps. ma che ci fa quella maglietta (almeno credo che sia tale) con su scritto Pistoiese?
Che è un omaggio al glorioso, nonché neoretrocesso in C2, squadrone arancione? Però è strano, perchè quella maglietta è viola?

Ma quanto sarò curioso?

(?)

(felice)




Io non ci faccio nulla: le foto dei rivestimenti del girotetto sono quelle che mi ha mandato Radiologo che credo sia appunto pistoiese. Magari vi conoscete anche!

Comunque essendo una Zitroën ha ben pensato di palesare i suoi primi difettucci: la marmitta anteriore nuova sfiata dal raccodo con quella laterale (ma qui il difetto è mio: non so montarla bene) ed i cuscinetti anteriori ronzano in curva. Prossima settimana via che si torna dal meccanico.

luigi spino

Vedi cosa succede a fare tutto in fretta (compreso il leggere): non avevo visto che le foto erano quelle del mitico Radiologo, che in effetti è mio vicino di città

In effetti mi sembrava strana questa tua passione calciofila

Citazione da: Martini - 11 Giugno 2009, 15:12:50 PM


Comunque essendo una Zitroën ha ben pensato di palesare i suoi primi difettucci

AAAAARGH, non essere blasfemo  (vecchio), non sono difettucci, sono "incomprensioni uomo-veicolo"

(felice)




  in hoc signo vinces

andyblond

Ke bellaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (superok)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Martini

Fatta la prima cavolata seria: dopo averla preparata per Le Mans, a qualche ora dalla partenza ho deciso di verificare la candela lato guida che mi si era avvitata in maniera "strana" qualche settimana fa. L'ho tolta e mi sono ritrovato in mano la candela ed un bel po' di filetti...

Ora vorrei riuscire a portare la rossina almeno a Ferrere e non ho voglia alcuna di smontare la testa (ne ho comunque comprate un paio a Le Mans), stamattina ho ordinato il kit di elicoidi per rifilettare la testa senza staccarla dal motore, stasera lo ritiro e domani "opero", vi farò sapere. Cassis chiede (prezzo Club) 195 euro per questo kit, io ho trovato da un ricambista quello "pro" della Usag a 122 neurini, sempre tanti ma (speriamo di no) potrebbe tornarmi nuovamente utile.

(felice)

guidowi

Dopo l'operazione da effettuare a valvole chiuse, infila nel buco della candela una cannetta collegata ad un aspirapolvere potente e aspira bene.
Poi, se ce l'hai, esplora la camera di scoppio con una microcamera endoscopica alla ricerca di truccioli dispersi; ce l'hai vero?

Martini

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2009, 14:25:12 PM
Dopo l'operazione da effettuare a valvole chiuse, infila nel buco della candela una cannetta collegata ad un aspirapolvere potente e aspira bene.
Poi, se ce l'hai, esplora la camera di scoppio con una microcamera endoscopica alla ricerca di truccioli dispersi; ce l'hai vero?

None. Però un amico livornese mi ha detto: prima di fare il lavoro, ungi bene tutto con un bel po' di grassaccio pastoso bello merdolino, vedrai che ti raccatta tutta la limatura di ferro. Deh.
Comunque grazie della dritta: endocamera a parte, il resto lo farò  (felice)

Aspes

Ragazzi, mi intrometto solo per una considerazione, e cioe' come una volta era tutto piu' lasciato al caso :

Nel '81, tornando dalla caserma dov'ero militare, la Giallina mi ha sputato una candela, sfilettandone la sede.
In terza ( e devo dire che tutto sommato andava ), e viaggiando ad un cilindro ho guadagnato la via del meccanico ( circa 15 km ).

In dieci minuti mi ha rifilettato il cilindro, candela nuova e via .... ripartito !!!

Certo, forse era tutto lasciato al caso .... o forse e' stata solo fortuna ... !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

guidowi

Raga, partiamo dal presupposto che le teste (non i cilindri) non sputano le candele perchè hanno la tosse ma perchè qualche manaccia da maniscalco prima o poi le ha puntate storte e avvitate a forza. (meditare)

Per l'intervento sulla giallina... a volte a sbattersene gli zebedei si ha Ku£o

Martini

Citazione da: guidowi - 25 Agosto 2009, 01:47:40 AM
Raga, partiamo dal presupposto che le teste (non i cilindri) non sputano le candele perchè hanno la tosse ma perchè qualche manaccia da maniscalco prima o poi le ha puntate storte e avvitate a forza. (meditare)

Per l'intervento sulla giallina... a volte a sbattersene gli zebedei si ha Ku£o

Ed in effetti nel mio caso il maniscalco c'est moi: sono io di sicuro che avevo avvitato male la candela, solo per pigrizia perché l'ho avvitata con una chiave a snodo rigiduccia che nella CX funziona benissimo ma sulle bicilindriche é poco agile.

Comunque ho appena ritirato il cavatappi: è un prodotto marcato V-Coil, diametro/passo M14x1,25 espressamente indicato "spark plugs", candele insomma.

Il kit è composto da una lussuosissima scatolina di latta che a sua volta contiene: una manciata di filetti assortiti per lunghezza, un utensile per applicare i filetti ed un maschio per filettare. L'uso sembra semplicissimo: prima si chiudono con cura le valvole e aspirano i residui, poi si unge tutto come ha suggerito anche il Guru (e quando c'è un Guru perché non ascoltarlo? Mica si chiama Guru così a caso) poi si passa il maschio e si filetta bene il foro.
A questo punto si raccoglie il grasso impastato dei residui della filettatura.
Si prende adesso l'attrezzo per applicare i filetti, ci si piazza il filetto giusto e lo si avvita al suo posto.
E' quasi fatta: con una pinza a becchi lunghi si entra le foro della candela e si spezza il ricciolo che permetteva di montare il filetto nel mettifiletti, facendo la solita attenzione a non perderlo dentro al cilindro.

Avvitare la candela e... via!

Tra stasera e domattina provo e vi faccio sapere. Nel caso, qualcuno ha un 602 d'avanzo?

luigi spino

Ehmmm, come dirlo. Un 602 di Dyane d'avanzo lo avrei io, anzi, devo dire che lo avevo io. Quello che avevo montato sulla mia 2Cv4. Poi un incidente, auto semidistrutta e ciò che restava portato in un campo a casa dei miei per essere cannibalizzato (sapevo che prima o poi sarei ridiventato 2cavallista), tra i pezzi che si salvarono ci fu proprio il blocco motore. Un bel po' di pezzi furono opportumente smontati e conservati adeguatamente, ma ero giovane e stupido (ora non sono più tanto giovane), e gli impegni della vita mi portarono a occuparmi di mille altre cose, interrompendo l'opera di cannibalizzazione. In sostanza quel motore, che funzionava ancora dopo l'incidente (quando mi rinvenni dopo la botta era ancora acceso), è rimasto per anni alla mercè delle intemperie, a malapena coperto da un foglio di naylon, e ormai credo che per lui non ci sia più nulla da fare  (muro)
Peccato, sarei stato felice di dare il mio contributo alla rossa aretina...

mi sculaccio da solo  (puni)

Ps. Comunque, mentre ero in tutt'altre ricerche affaccendato (le rimesse a casa dei miei sono un labirinto) ho avuto la soddisfazione di ritrovare il vecchio 400 dove lo avevo messo al riparo, in luogo asciutto e sicuro (e di cui avevo perso memoria). Ventitre anni fa quando fu smontato funzionava bene, chissà se c'è verso di farlo ritornare in vita dopo tutto questo tempo


  in hoc signo vinces

Martini

Dunque dunque: alle ore 23:30 la Dyane rossa ha fatto sentire il suo "rombo" -come dicono i francesi- con un quarto di giro di chiave. Oddio, sarebbe meglio dire con un quarto di bottone, visto che la rossa ha ancora l'avviamento a pulsante.

Comunque caro Luigi devo dire che l'operazione è stata di una semplicità sorprendente ed il risultato mi pare ottimo.

Come da istruzioni ho pulito il cilindro coll'aspiratore, poi ho introdotto un pannetto unto d'olio dal foro della candela, l'ho girato ben bene col manico di un pennellino e l'ho estratto: c'era un bel mezzo filetto ancora a spasso nel cilindro.

A questo punto ho infilato il maschio in un bel secchiello di grasso e l'ho inserito nel foro della candela. La prima parte ha il diametro della candela, poco più, e si inserisce nei filetti originali o in quel che ne resta. E' la prima parte che trascina la seconda a scavare il foro per il nuovo filetto. Nella testata delle nostre bicilindriche il cavatappi germanico avanzava come un coltello nel burro, in breve tempo e con minimo sforzo ho finito di allargare il foro della testa ed ho rimosso (a mano) l'attrezzo.
L'ho trovato pieno di trucioli metallici impastati nel grasso, altri ne ho rimossi col solito sistema del pannetto. Devo però dire che il trucco del grasso ha funzionato perfettamente: dentro al cilindro c'erano due ricciolini veramente minuscoli, il resto è venuto via col primo strato di grasso.

A questo punto ho inserito il nuovo filetto sino a far arrivare il primo filetto al bordo esterno della testata. Ecco, qui ho incontrato l'unica difficoltà: le pinze con cui dovevo spezzare il gancio del nuovo filetto anziché tranciare il metallo dove già inciso, hanno prodotto un bel ricciolino! Ho dovuto sfilare via il nuovo filetto arrotolandolo su se stesso verso l'interno e poi farlo uscire dal cilindo come una molla.
Ho inserito un secondo filetto, solo che per spezzarlo, stavolta ho usato lo stesso attrezzo impiegato per avvitare il filetto dopo aver imbevuto nel grasso anche l'attrezzo stesso. Morale: girando a svitare il filetto s'è spezzato dove previsto e l'ultima spira è uscita dal cilindro attaccata all'attrezzo per avvitare.

Voilà! Messa la candela (facendo attenzione), contatto, avviamento... BRUM!

Massima facilità d'intervento: ho tolto solo il filtro dell'aria. Massima economia perché questo kit per le sole candele da 14 (che mi va anche su DS, CX, AMI, 2Cv e Mehari) costa "solo" 62 euro (contro i 195 di Cassis!). E massima soddisfazione per aver risolto in venti minuti un problema che mi sembrava titanico (per le mie capacità, s'intende).

Domani posto le foto dell'operazione!

(felice)

Epy

 (appl) e bravo il Martini-barbarico  (muoio)


Martini

Citazione da: Fabio - 25 Agosto 2009, 23:58:26 PM
(appl) e bravo il Martini-barbarico  (muoio)



Barbarico? What's babbaraicos?  ;D

Lavoro eseguito a regola d'arte ed ho il forte sospetto che quel filetto sia nettamente più resistente dell'originale  ;)

Comunque la buona novella è che adesso Dyanina potrà farsi il viaggetto sino a Ferrere in tutta tranquillità.

luigi spino

Grande Mau  (appl)

E vai, allora (forse) ci incontremo lungo la strada  (guid)
  in hoc signo vinces

Martini

Visto che è già domani, ecco le foto dell'operazione:

Cominciamo col kit, eccolo qua nel suo splendore: chiuso e aperto (wow):


Qui la prima fase dell'operazione: l'ingrassaggio dello strumento prima dell'uso


Qui la maschiatura della testa, fatta con un po' di pazienza, ripulendo e ingrassando di nuovo l'attrezzo:


Queste danno un'idea della quantità di trucioli:


Ecco il risultato della maschiatura dopo la pulitura:


Coll'apposito attrezzo si colloca l'elicoide:


Questo l'aspetto dell'elicoide in posizione prima di spezzare l'ultimo filetto ed il gancio per il posizionamento:


Il gioco è fatto. Io ci ho messo un'oretta, uno più esperto ci metterà la metà del tempo.

(felice)