sostituzione cuscinetto ant. sn

Aperto da pelikan, 20 Maggio 2009, 10:32:01 AM

« precedente - successivo »

pelikan

devo sostituire a breve il cuscinetto ant. sn, sono andato da un meccanico citroen ho chiesto un preventivo mi ha sparato dai 160/180 euri...è una cifra equa? altra domanda ......cosa può succedere se non cambio subito il cuscinetto,(sabato volevo andare al raduno di padova) faccio presente che è già da diverso tempo  che giro così...ma ora il rumore è diventato un po' forte anche in rettileneo (prima solo quando sterzavo) ....fra l'altro il meccanico è affiliato al Club Cassis francese....by
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

 (felice) no, è troppo.  (giu) Se la ruota non "balla" eccessivamente, non ci sono problemi di "pericolo immediato"  (felice)

pelikan

e....mi sembrano tanti anche a me..quanto ci vorrà a un meccanico 2 ore?e il cuscinetto quanto costa 25€ circa.....secondo me un centinaio sarebbe + giusto....ma il problema che io non riesco a farlo....

no la ruota non si muove molto..quindi posso anche aspettare di trovare un meccanico che si accontenti...grazie
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 20 Maggio 2009, 11:43:42 AM
e....mi sembrano tanti anche a me..quanto ci vorrà a un meccanico 2 ore?e il cuscinetto quanto costa 25€ circa.....secondo me un centinaio sarebbe + giusto....ma il problema che io non riesco a farlo....

no la ruota non si muove molto..quindi posso anche aspettare di trovare un meccanico che si accontenti...grazie

Figurati  :) comunque hai indovinato, il tempario Citroen "ufficiale" dà 1h 45' - 1h-50'  :) (felice)

guidowi

Insieme cuscinetto anteriore ref. 5451859 composto da cuscinetto, 2 paraoli, ghiera di fissaggio.
Euro 86,81 più iVA 20 % = Euro 104,17.
Manodopera 70 Euro totale 174.

Il meccanico deve anche aggiungere il grasso al cuscinetto e il grasso lo compra oltre a pagare la bolletta della luce, l'affitto e a pagare le tasse.

Non mi sembra un preventivo tanto sbagliato.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 25 Maggio 2009, 14:25:25 PM
Insieme cuscinetto anteriore ref. 5451859 composto da cuscinetto, 2 paraoli, ghiera di fissaggio.
Euro 86,81 più iVA 20 % = Euro 104,17.
Manodopera 70 Euro totale 174.

Il meccanico deve anche aggiungere il grasso al cuscinetto e il grasso lo compra oltre a pagare la bolletta della luce, l'affitto e a pagare le tasse.

Non mi sembra un preventivo tanto sbagliato.

(felice) Ciao guido, non fraintendermi... sono l'ultimo al mondo che darebbe del ladro ad un meccanico, fidati!  :) Il mio conto è venuto fuori dall'affermazione di tal meccanico sull'affiliazione a Cassis, che non avrebbe senso se non per prendervi i ricambi, perciò:

Insieme cuscinetto anteriore composto da cuscinetto, 2 paraoli, ghiera di fissaggio.
da Cassis ad oggi Euro 33.15 IVA compresa
Manodopera 70 Euro totale 104.

Son 70 Eurini /140.000 vecchie lirozze in meno, che su 1 cuscinetto incidono...!

PS: mettici anche 1 kg di grasso di qualità a 7 Euro e tutte le spese che vuoi, ma ribadisco che mi par troppo, o se preferisci (e tu me lo insegni  (abbraccio)), si trovano meccanici che pagano le tasse (a proposito: con i soldi della manodopera, come facevo io da libero professionista  (muro), ossia 1 Euro entrato = 1/2 Euro rimasto se va bene...  (muro) ) che per farti bene il lavoro coi medesimi pezzi ti chiedono almeno 50 Euro di meno.  :) (felice)

guidowi

Forse però quello che prende 50 euro di meno ti smonta il mozzo e la ghiera a mazzate invece che con gli attrezzi specifici, ma forse no.
Il fatto di essere affiliato a Cassis però non comporta assolutamente l'applicazione del prezzo per i soci sui ricambi.
Mi spiego:
anch'io sono un Point-Realais di Cassis, ciò significa che se uno compra a Cassis i pezzi che gli servono se li può far spedire direttamente da me dove verrà eseguito il lavoro.
Se io compro lo stesso ricambio lo pago esattamente la stessa cifra con l'aggiunta delle spese di spedizione, di imballo e del bonifico ed é evidente che non posso rivenderlo al prezzo di listino "soci" dopo averlo magari tenuto in magazzino un anno per essere sicuro di averlo disponibile subito quando serve visto che molto spesso a Cassis hanno rotture di stock piuttosto lunghe.
Da qui in poi é questione di scelte.
Ognuno può stabilire in modo diverso quale sia la giusta entità del ricarico.
Forse quel meccanico ciurlava nel manico proponendo il prezzo del ricambio Citroen ma utilizzando il ricambio di Cassis, forse ciò può andare comunque bene per chi non vuole occuparsi dei ricambi e non per chi capisce di poter risparmiare perdendo un po' del proprio tempo.
Di sicuro però l'insieme cuscinetto di Cassis da 33 Euro e 15 non é la scelta giusta: il cuscinetto é scarso e bisogna orientarsi sull' alternativa del cuscinetto SNR con gli altri dettagli presi a parte sui 40E.
Il cuscinetto fornito dalla Citroen é comunque SKF e lo ritengo migliore.

GIGA34

#7
concordo con guido...... SKF in primis e poi tutto il resto........ ragazzi, non è una "ladrata" (attenzione: nessuno ha usato questo termine, lo uso io perchè mi piace sintetizzare i concetti) 180 € per cambiare un cuscinetto ruota....... perchè se volete un buon lavoro, montate un SKF ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

 (felice) Concordo su tutto e sulla diplomazia reale di Guido, SKF o SNR sono una sicurezza  (superok) (son progettista meccanico da 20 anni...  ;) ), anke NKE non è male (è cmq una azienda austriaca fondata da transfughi SKF sulle ceneri di uno stabilimento Steyr Walzlager che era una controllata SKF dal 1988, ed ha ricevuto alcuni premi qualità), mentre gli IRB han sempre fatto schifo, e lo posso dire senza problemi visto che l'azienda spagnola ha chiuso i battenti per fallimento...  (stupid)

Ovvvvvvvvvvvvviamente e lo avete capito, per chiudere il cerchio, il mio pensiero in risposta alla domanda iniziale sul prezzo è "OK se SKF" e "puoi trovar di meglio" se viene montato un kit "economico"  (abbraccio) (felice)

GIGA34

LP2CV: è cmq una azienda austriaca fondata da transfughi SKF sulle ceneri di uno stabilimento Steyr Walzlager che era una controllata SKF dal 1988, ed ha ricevuto alcuni premi qualità......... GIGA34: allora (1988)........ oggi nel 99x100 dei casi le "rinomate aziende" comprano in cina (dove tutto costa meno) e "spacciano" anche il Made in Italy con prodotti che....... lasciamo perdere........ altre aziende invece (SKF o una serie interminabile di nomi che posso fare ma non ho tempo/voglia) dicono: "noi abbiamo la nostra produzione...... poi c'è la versione economica in listino (ovvero che arriva da paesi dove "certificazione" e "sviluppo sostenibile" non sanno neanche cos'è, perchè IL problema non è la Cina in sè e men che meno i Cinesi, poveri loro).........

per tutto il resto c'è Mastercard/VISA (muoio)


(abbraccio) per il resto non dobbiamo aggiungere altro LP2CV.... stiamo dicendo la stessa cosa (abbraccio)

(felice) buona strada a tutti (felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 28 Maggio 2009, 12:43:07 PM


(abbraccio) per il resto non dobbiamo aggiungere altro LP2CV.... stiamo dicendo la stessa cosa (abbraccio)

(felice) buona strada a tutti (felice)

Esatto!  :D  (abbraccio) NOI non dobbiamo aggiungere altro... ma... LUI?!?  :o  (paura)



(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice) (guid)

pelikan

alla fine ho terminato la sostituzione del cuscinetto a queste cifre:
cuscinetto (completo di ghiera e paraolio)                                                 â‚¬ 38
manodopera(non il mecc. Citroen in prec. citato, ma uno del mio paese)  € 60
tot. 98 eurini...... direi che è andata bene!!!!!
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 18 Giugno 2009, 12:20:36 PM

manodopera(non il mecc. Citroen in prec. citato, ma uno del mio paese)  € 60


Il meccanico del tuo paese visto dal 2CVllista tipo (il 2CVllista è quello in rosso nella foto):



Il meccanico del tuo paese visto da Guido (Guido è quello con la corona d'alloro nella foto)  ;) :



(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)