la 2cv tutti i giorni (come unica macchina)

Aperto da gio K 5000, 16 Giugno 2009, 11:23:25 AM

« precedente - successivo »

gio K 5000

satana, sotto le mentite spoglie del mio amico beppe, vuol convincermi a comprare una 2cv....
egli non sa che io sono già convinto! ho solo qualche dubbio, perchè sono così convinto che non vorrei lasciarla in box, ma vorrei usarla tutti i giorni (come UNICA mia auto).
Ho avuto, fa ragazzo, due dyane6 e so quello che possono fare, quindi non vi chiedo di affidabilità.
Vi chiedo di ricambi e assistenza.
Io faccio molti chilometri all'anno e per comprare una lumachina, devo essere certo di trovare TUTTI  i ricambi che possono servire.
Li devo trovare facile, senza ricerche da mercatino in rete (a parte gli acquisti preventivi non urgenti e per risparmiare) ma se mi salta la frizione - per esempio - io devo poterla far aggiustare in tempi quasi normali. e magari dall'officina citroen vicina a me.
la domanda è: SONO PAZZO?
Oppure è possibile cambiare tutti i pezzi (gomme, frizioni, ammortizzatori, motore, cambio etc) quasi come se fosse ancora in produzione?

Vi ringrazio molto per l'attenzione e spero, al prossimo post, di essere uno dei vostri....
Giò.
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

 (felice) benvenuto, devi prenderla buona di suo, darla al Guru che te la faccia veramente come nuova, e quindi affidarla per TAGLIANDI E MANUTENZIONE REGOLARI a qualcuno che ci sappia veramente mettere le mani. Tradotto in cifre spannometriche, 5-6000 Euro subito e 1000 all'anno. Solo così potrai avere una 2CV che ti darà solo e soltanto grandi soddisfazioni  (felice)

gio K 5000

grazie!
ma i 5/6000 euro sono compresi l'acquisto...?
e un guru, questi sconosciuti, dove o trovo??
e un'assistenza competente?
non mi hai detto se si possono comprare i pezzi di ricambio con facilità, e allora approffitto della tua gentilezza...
Grazie!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Ciao GP, complimenti per la tua decisione di acquistare una "deuche"! Ti posso confermare che è possibile utilizzare una 2cv come unica auto: questo perchè lo faccio da sempre , tra l' altro utilizzando anche  una derivata le cui parti sono di più difficile reperibilità (Ami8). In pratica per la 2cv puoi trovare tutto tramite cataloghi di aziende francesi (esempio "2cv club Cassis) o italiane (esempio Boxer Power a Colle Val d' Elsa - Siena); non credo però che le officine autorizzate Citroen abbiano a magazzino tutti i pezzi 2cv (e questo è normale, visto che ormai sono 20 anni che non la producono più). Nel caso tu decida di acquistare una 2cv ti consiglierei, nel tempo, di farti una piccola scorta di parti di ricambio in modo da essere tranquillo in caso di rotture. Per quanto riguarda il modello, nel tuo caso (utilizzo quotidiano) sarebbe adatto un modello post '81, dotato di freni a disco e con il motore ultima evoluzione (A06/635), in condizioni già ottime in modo da utilizzarla subito... Buon acquisto! 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

grazie a te  :D ti do un ulteriore consiglio: prima di porre altre domande, trovati un'oretta per leggere qui e la su questo forum, cosi' ti fai un'idea piu' precisa del tutto  (felice)

gio K 5000

grazie a tutti!
in effetti sono immerso dentro i post......e sto capendo qualcosa di più.

Ho avuto la stessa malattia per la Dea ds (che ci volete fare, sempre citroen) ma poi ho dovuto lasciar perdere perchè le complicazioni tecnico-meccaniche erano insormontabili e costosissime!

Ciao, giò!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Il "guru" in questione è il forumista guidowi (sta a Milano), riconosciuto esperto in bicilindriche di tutti i tipi; per farti un' idea di come lavora basta che vai nelle sezioni "meccanica" o "carrozzeria": ad esempio
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3459.msg141557#new
Dopo un intervento di guidowi l' auto torna meglio che nuova!
I 5/6000 euro che diceva LP2cv sono una cifra indicativa nel senso che se acquisti una 2cv-relitto a 500 euro ti ci vorranno forse di più dei 5/6000 euro per rimetterla in funzione. Quello che sempre consiglio a una persona che vuole acquistare una 2cv affidabile è quella di rivolgersi direttamente a guidowi o a Franco Grosso, presidente del club Citroen 2cv e derivate: con loro sei sicuro che non hai fregature e mezzi "come nuovi"... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CitroBaz



Se invece ami il rischio e l'avventura  :o , fai come me: circolo tutti i giorni con una 2cv4 del 78 a cui faccio manutenzione io da alcuni anni.  (muoio) (muoio) (muoio)

Non sono un meccanico, tant'è che il 99 % degli iscritti a questo forum non salirebbe nemmeno sulla mia 2cv (viste le sue condizioni) e tantomeno la userebbe per farci qualche chilometro.  (nonso)

Nonostante ciò, io la uso tutti i giorni per andarci al lavoro, qualche week-end e poi tanto fuoristrada ...  ;D

A parte queste mie folli considerazioni, i consigli che ti hanno dato gli altri sono sicuramente meglio, il problema è che io, non avendo soldi, devo arrangiarmi come posso e la mia 2cv (che capisce la situazione) si adatta a questi tempi duri e mi porta in giro lo stesso !!    (appl)

Buon viaggio !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Beppe

Ciao Giovanni,
lieto di averti contagiato. Ma decidi con serenità ed intelligenza, come sei abituato a fare.
Ho già fatto due acquisti "on line" ed il tempo per avere i ricambi è di circa 5 giorni lavorativi.
Io la voiture l'ho presa da automare (Albenga). Il  titolare è anche lui  possessore di una bellissima 2cv charleston (la usa la mamma) e di una DS (stupenda!).
Penso che tu ti possa appoggiare a lui per qualche revisione periodica. I suoi meccanici sono esperti nelle 2CV e - per qual che mi consta - onesti ed affidabili.
Ma, ripeto, scegli anche in funzione di ciò che devi fare.
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

ecco, quest ultimo post mi ha definitivamente convintoooooooo!!!!!
devo solo vendere la mia fiammante alfa 159 station jtd ( assurdo, me lo avessero detto due anni fa quando l'ho comprata che l'avrei venduta per una 2cv...) ed è fatta!!!
solo, ho visto i prezzi di grosso e..... vedrò anche un pò in giro!
ciao!!!
per beppe:
tel chi!
satana in persona!!!!
si, poi ti chiamo che mi dai due dritte.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Intanto vai qui:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/orderCatalog.do
compila il form, e riceverai il catalogo dei ricambi su carta (che ti sarà utile per gli ordini on line).

Guarda
www.subito.it
oppure
www.secondamano.it
(i siti più comuni) e troverai delle offerte interessanti.
Ovviamente, sei più in gamba di me nel valutare la meccanica ed il  funzionamente (io sono un vero bambacione).
Ciao
Beppe
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

beppe,
con "serenità e intelligenza" io faccio solo il mio lavoro...
qui è istinto puro!
se fosse serenità e intelligenza comprerei altra macchina.
ma già altre volte nella vita, ho seguito l'istinto, e voglio farmi un regalo filosofico, tu sai perchè...
voglio una 2cv!!!!!!!!!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Ok, Giò..., metiamola così....
Se "macchina per  tutti i giorni" si intende fare un tragitto da ..... a Savona..., massimo Genova..., allora la tua scelta della "voiture art de vivre" è corretta (se ti pianta, al massimo - tra un porcone e l'altro - chiami un taxi e te ne f...tti, ...ops... volevo dire, te ne fai una ragione).
Se, invece, il significato è più ampio (in termini metrici), allora l'amico, anzi l'Amico, ti dice....., pensaci ancora.
Ciao.

PS: con l'occasione, giusto perché sei un amico, ti prego (ti supplico!) iscriviti a questo gruppo su facebook. Finora siamo iscritti Chiara ed io...!
http://www.facebook.com/group.php?gid=111489003091

e..., magari,anche a questo...
http://www.facebook.com/group.php?gid=38145217614&ref=nf   
 
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

no satana,
non hai capito....
la 2cv la userò per andare ovunque!
appena la prendo un viaggio di almeno 2000 km, al centro della francia (massiccio centrale, le canard!) per uno stage di tango, se faccio in tempo (entro fine giugno).
se no, mi organizzo per un altro viaggio, magari sull'oceano a nord della francia.
se mi succede qualcosa, non preoccuparti, è colpa tua!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Non mi preoccupo. Ho l'assicurazione del "capo famiglia". Devo solo controllare se copre anche le "scelte istintive degli amici fraterni"...!
Un abbraccione!
Beppe
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Pacifico

Benvenuto!
ti hanno già detto tutto ... di mio posso solo aggiungere l'esperienza maturata negli ultimi due anni da pendolare da almeno 80 km al giorno. Nel mio caso (pianura padana, statale, poca città) non c'è differenza rispetto ad una macchina "normale" a livello di tempo. Anche in viaggi lunghi la differenza non è abissale a meno di non voler spremere la macchina "normale" in autostrada ma il tutor fa passare la voglia ... e invece che soddisfazione tirare il collo alla 2cv :)
Se la macchina è a posto e fai la manutenzione ordinaria ti permette di fermarla un paio di giorni prima per "prepararla" da raid, farsi oltre 4000 km in Libia (con qualche centinaio di km di sterrato duretto), sbarcare con la neve a Genova, tornare a casa e il giorno dopo ricominciare il solito su e giù "lavorativo" come mi è successo questo inverno.

Visto il percorso "automobilistico" simile l'unico consiglio che ti do è di prenderti 6 mesi di tempo per farti il piede .... all'inizio, pur avendo avuto altre 2cv in gioventù, ero convinto che questa avesse qualcosa mentre il problema era dentro di me  ;D


(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Beppe

Tu sei uno di quei matti letti sull'ultima LdL? Complimenti! Esperienza bellissima!
Giovanni, devi prendere una 2cv. Poi dobbiamo provare a fare il raid Albenga - Savona in meno di 15 ore il 15 di agosto!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

Si, la usi come voglio usarla io!
Adesso devo solo vendere la mia..... Chissà se c'è qualche rivenditore che fa permute con auto normali?
Sarà difficile perchè la mia alfa 159 station jtd ha solo 2 anni e vale sostanzialmente molto più di una 2cv (solo commercialmente, è ovvio!).
Devo venderlaaaaaaaaaaaaa!

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: giovanni paleologo - 17 Giugno 2009, 09:07:10 AM
Si, la usi come voglio usarla io!
Adesso devo solo vendere la mia..... Chissà se c'è qualche rivenditore che fa permute con auto normali?
Sarà difficile perchè la mia alfa 159 station jtd ha solo 2 anni e vale sostanzialmente molto più di una 2cv (solo commercialmente, è ovvio!).
Devo venderlaaaaaaaaaaaaa!



tranquillo  :D per 800 Euro te la prendo io  (abbraccio)  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

sono demoralizzato.....
la mia alfa non si vende.... ed è ferma in officina perchè prima dello scadere della garanzia della casa ho voluto prenotare due interventi in campagna di richiamo per venderla perfetta di meccanica come lo è di carrozzeria.
bene, avevo detto a mio figlio che l'unico inconveniente (mentendo spudoratamente, ma ormai è innamorato anche lui della 2cv) che se si rompeva qualcosa nella 2cv, a differenza dell'alfa, avrei dovuto aspettare qualche giorno per avere i pezzi.
non è vero!!!
cioè non è vero che quelli dell'alfa ci sono!!!
il magazzino centrale dice che i pezzi "non sono disponibili" e non sono nemmeno capaci di fare una stima di arrivo...
mah, per un auto in produzione????? (giu) (muro)
meno male che la 2cv non l'hanno fatta loro......
sigh e sob,
giò.
(nonso)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

..beh una macchina di 2 anni dovresti riuscire a venderla facilmente...

hai provato a inserirla in tutti i siti possibili e immaginabili?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

in quasi, ma ci sto lavorando....
è la prima volta da molti anni che vendo una macchina da solo.
perchè sin'ora andavo al concessionario e davo dentro quella usata....
spero presto, perchè voglio la duecavalliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
tra l'altro, sfiga vuole, che ne sto vedendo un sacco, e qualche occasione ghiotta.
sono certo che appena avrò venduto l'alfazza, non riuscirò a trovarne nessuna.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Citazione da: giovanni paleologo - 19 Giugno 2009, 17:30:56 PM
in quasi, ma ci sto lavorando....
è la prima volta da molti anni che vendo una macchina da solo.
perchè sin'ora andavo al concessionario e davo dentro quella usata....
spero presto, perchè voglio la duecavalliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
tra l'altro, sfiga vuole, che ne sto vedendo un sacco, e qualche occasione ghiotta.
sono certo che appena avrò venduto l'alfazza, non riuscirò a trovarne nessuna.....

ti sbagli.

Al momento giusto troverai la più giusta.

Io ho messo in vendita una Fiesta del 98 per acquistare una Dyane (la 2Cv ce l ho già)... e aspetto il momento che si riesce a vendere ;) ..altrimenti niente dyane! ... per ora.

La gatta frettolosa fece i figli ciechi... ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

Oddio, non ci vedo più!!!!!!
Ma no, forse è la cosa giusta....
Aspettare, desiderare.
Non è nella mia natura, ma sarà più bello il momento magico...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

L'attesa del piacere è essa stessa in piacere!

Comunque per tornare in topic io consiglio di avere in altra macchina da affiancare alla 2cv!

Per caso ti interessa una fièsta del 98?

Ahahah

Sent from my BlackBerry
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

ma soprattutto finchè non sei pronto per prendere la "tola" non guarderei gli annunci....... masochista..... vendi l'alfozza e poi ci pensi ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

gio K 5000

Lo so.... Me lo dico tutto il giorno e poi ...... Clik!!!! E sono dentro le lumachine!!!
Sono nato per soffrire, e ci riesco benissimo!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....