Piegalamiere HYLLIUS

Aperto da lucajack2cv, 28 Luglio 2009, 11:37:02 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Buondì carrozzieri! (felice)


Nel mio paese c'è un'utensileria che rivende attrezzature provenienti dallo smantellamento di varie boite del vecchio piemonte industriale, fabbrichette semiabusive "alla cinese" in cui per 70 anni una popolazione di semi-schiavi riforniva la Fiat di pezzi vari..

.. da una di esse credo provenga il seguente attrezzo "HYLLIUS", che suppongo essere una massiccia piegalamiere ad azione manuale:





Prima di farmi sotto per vedere che cifra sparano, vorrei raccogliere pareri sulla sua effettiva utilità nel rifabbricare a livello domestico lamierati di vario genere, che mi sapete dire?

Grassie neh! Cerèa (felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

HYllius??? DEVI averlo, indipendentemente dal costo e dall'effettiva utilità!
Avessi una type-h non potrei che chiamarla così.



lucajack2cv

Confermo anzi preciso: trattasi di fermacarte industriale marca HY-LLUS:




.. ed ero tentato anche di portarmi a casa l'ancorpiù inutile "vachè elètric" marca "L'ACME"  (muoio)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

direi che nel restauro di una bicilindrica nn te ne fai proprio di nulla.
Però ha il suo fascino, quindi.... aggiudicata da mettere in un angolino del citrogarage.

E anche il trapano a colonna che gli e' di fianco, non deve essere poi male da avere in garage.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

WillyJoe

...aspettiamo il parere di GIGA per questo.. ;)

(credo che cmq, per ragioni di sicurezza, convenga prendere qualcosa di più 'moderno' e in teoria 'sicuro'...)

GIGA ne sa più di me però... o meglio, GIGA ne sa :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Se ci si riesce a rifabbricare un po' di scatolame tipo le traverse posteriori portatarga o quella della furgonette, rinforzi vari (ma fino a che spessore?) meglio rispetto a martellare una latta attorno ad un binario della ferrovia.. se non altro è più sicuro rispetto a un treno!

Citazione da: cruell - 28 Luglio 2009, 12:44:41 PM
E anche il trapano a colonna che gli e' di fianco, non deve essere poi male da avere in garage.

(su) quello c'è già ed è un elettrodomestico utilissimo!!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Oh fly...!  (stupid) Esistono ancora e producono!  :o



www.hyllus.it

Prova un po' a vedere se riesci a risalire alle performances permesse ...  (felice)

lucajack2cv

#7
 (idea) geniale LP2..   :D cercare sulle pagine gialle,  come ho fatto a non pensarci!  (stupid)

duunque.. direi che siamo proprio al cospetto di un "art 288 bis Noris, lunghezza utile
mm 1020; per lamiere R=40 kg/mm2 fino a mm 1,5; alzata cappello 60; peso circa 260 kg.."


(caffe)

"..Macchine costruite com la massima precisione e robustezza, facilmente regolabili. Il movimento verticale avviene mediante ingranaggi conici e viti a filetto trapezoidale, l'azionamento è a mano a mezzo di una manovella. Un anello di arresto consente di bloccare la tavola ribaltabile nella posizione che si desidera.
Corredo normale: 1 lama con angolo di 45° - 1 lama con raggio 2,5 mm - 1 registro posteriore - chiavi di servizio.
Accessori extra: registro a pettine."


Boh, qualche scatolotto credo si possa fare con un po' di pratica..

E tu Giga Metallurgico che dici, a un coso simile immagino non si possano montare quei blocchetti per stampare nella lamiera fine ferritoie o nervature "tipo AZU" vero?

Tutti gli accessori previsti mancano di certo, può essere utile montare lame diverse da quella che ha su?

(felice) Lj apprendistametallurgico


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

 (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo)  Accc!!!! per le bicilindriche forse sara'inutile,ma per me che mi diletto a restaurare le ds compresi i telai sarebbe veramente utile specialmente per ricostruire gli scatolati della break di cui non si trova quasi nulla  (nonso)...... poi farebbe la sua porca figura nella mia citrofficina  ;D ;D ;D    (felice)

GIGA34

Purtroppo caro Lj non potrai fare le feritoie ne le cave di aereazione ma sicuramente ti aiuterà più del "binario"..... per lo meno è più comoda...... l'unico handicap di questo tipo di piegatrici è che non puoi fare lo scatolato sui 4 lati ma sempre e solo su 2 (tipo longheroni 2cv ovviamente un metro alla volta)

Le immagini son sempre meglio delle parole ;)

scatolato su 4 lati





e questo è dovuto al fatto che manca questa zona nelle macchine "manuali"



ora...... se mettiamo il cuore IO la prenderei e basta perchè è bellissima (offri max 400 euri se meno è meglio) e soprattutto ci tengo a farvi notare quanto sia brutto il basamento di quella nella foto postata da LP2CV rispetto a quella più "datata" di Lj........ insomma, con quella a mano se ne fanno tante di cose...... valuta tu in base alle tue esigenze ;)

piccoli "fabbri" crescono  (appl)

(felice)

P.S. oxi..... mi stai sulle palle (muoio) INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Luca, comprala al volo!
All'atelier non manca. Senza piegatrice non avrei potuto ricostruire tutti gli scatolati dell'AK dell'anno scorso.
Spero che non te la vendano a peso...

lucajack2cv

Allora vedo di farmi sotto.. per spuntare il prezzo speriamo nella disinformazione del venditore perchè nuova la HY-ACME la mette a otto volte tanto! 

:o  :o :o

Dico io, per chi mi han preso, l'avvocato Giuanìn Lamiera buonanima??

Vi aggiornerò

(felice) Ciao lavoratori!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

CitazioneP.S. oxi..... mi stai sulle palle  INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
;D  ;D  ;D...........tu invece mi sei  mooooolto simpatico perchè oltre ad esser un ragazzo di sani principi (mi ha molto colpito il discorso delle armi, la militanza nei canili, la solidarieta' con gli indumenti usati la sopportazione di wj  ;D ;D ;D) sei veramente un bravo fabbro e imparare il tuo lavoro è sempre stato il mio sogno nel cassetto  (abbraccio) (felice)

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

GIGA... davvero tu mi sopporti?  :o (nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Citazione da: GIGA34 - 29 Luglio 2009, 15:21:36 PM
non l'avevi capito?
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)

..ma GRRRRRRAZIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEE...
pensavo che non mi sopportasse nessunooooooo  (nonso)  :o

Sei un amooooooore  ;D (ora quando leggerà GIGAMatteo mi ammazzerà ;D )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ggiovane matteo

inizio  (ot)

Citazione da: WillyJoe - 29 Luglio 2009, 15:41:13 PM


Sei un amooooooore  ;D (ora quando leggerà GIGAMatteo mi ammazzerà ;D )

no, tranquillo, il Giga lo possono/devono ammare tutti

fine  (ot)



compracompracompra!!!  ;) ;)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

WillyJoe

Citazione da: ggiovane matteo - 30 Luglio 2009, 20:52:49 PM
no, tranquillo, il Giga lo possono/devono ammare tutti

GIGAMatteo crede nella coppia aperta ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -