Esistono come ricambio..

Aperto da califoggiano, 09 Agosto 2009, 07:15:48 AM

« precedente - successivo »

califoggiano

.. gli isolatori in plastica di puntine e condensatori?
Quello a barretta che si trova all'interno della scatola delle puntine e quello esterno in cui si fissa il condensatore per capirci.
In occasione della sostituzione delle puntine è venuto fuori che in qualche precedente manutenzione qualcuno ha pensato bene di eliminarli (muro) (muro)
Guardando sul catalogo cassis sembra che siano compresi solo nel kit accensione comprensivo di tutta la scatola puntine (nonso) da qui la mia domanda.
Chi mi può aiutare?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Corbi

Devo avere di sicuro una scatola puntine usata....
Oggi mi butto nella mischia a ravanare ;D

gio K 5000

non saprei, io ho preteso di cambiare - sotto la guida del severo (?) Gianni, una volta almeno le puntine di Zorro GRis e poi ho messo l'accensione elettronica.

Quindi ho il ricambio dietro nuovo di Cassis, che mi porto dietro in caso di rottura dell'accensione elettronica.
Più tardi vado a ravanare anche io e vedo se è compreso....


"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

califoggiano

Grazie ragazzi, non mi aspettavo tutta questa solidarietà di domenica mattina (adoraz) (abbraccio)
Il tutto nasce dal fatto che dopo il tagliandone alla mia bella succede un fatto strano.
Se freno bruscamente (tipo ostacolo improvviso) fino a fermarmi, il minimo scende fino a spegnersi ???
La frizione stacca bene e quindi si esclude. Anche il carburatore si esclude perchè appena revisionato.
Notando che frenando bruscamente in retromarcia non lo fa, col meccanico si è pensato che possa essere proprio che col movimento in avanti qualche filo vada a massa.
Ricordandoci che al momento di montare le puntine per ovviare alla assenza degli isolatori aveva messo delle rondelle di teflon, prima di passare a smontare tutto limpianto elettrico (stupid), si è pensato di partire dal ripristinare la corretta  composizione della scatola puntine, che è l'unica cosa in disordine (nonso)
Così si pensa ( e si spera ;D) che vada a posto..
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

gio K 5000

Se fosse come dici tu, però, dovrebbe farlo anche in folle, hai provato?
Lancia (seee, che parola grossa) la bicilindrica e prima di inchiodare metti in folle.
Facci sapere...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

califoggiano

#5
Si lo fa anche in folle.
La prova l'avevo fatta proprio per escludere la frizione (nonso)
Con lo "schiacciamento" dovuto alla frenata, per qualche motivo si interrompe corrente anche solo per poco tempo, visto che dopo riprende a funzionare e che se si fa il giochetto del "tacco/punta" si riesce a riprenderla..
si sente che è un po affogata ma ce la si fa.
Questa è la teoria elaborata..
(abbiam provato anche a modificare il minimo, ma il problema non è quello)
Primi imputati a questo punto, sono gli isolatori mancanti.
Anche se prima di cambiare le puntine, questo difetto non c'era.. ce n'erano tanti altri in compenso (muoio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Voldenuit

Citazione da: califoggiano - 09 Agosto 2009, 09:47:16 AM
Anche il carburatore si esclude perchè appena revisionato.

Secondo me, invece, potrebbe essere il carburatore proprio perché appena revisionato. Se è stata messa la guarnizione sbagliata, l'effetto è proprio quello da te indicato  ;)

califoggiano

Citazione da: Voldenuit - 09 Agosto 2009, 12:22:57 PM
Secondo me, invece, potrebbe essere il carburatore proprio perché appena revisionato. Se è stata messa la guarnizione sbagliata, l'effetto è proprio quello da te indicato  ;)

Cosa intendi per guarnizione sbagliata?
La guarnizione era nel kit coi getti ed era uguale a quella sostituita.
E poi perchè solo frenando in avanti avrebbe questa reazione? (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

guidowi

Nei kit di solito ci sono 3 guarnizioni lievemente diverse e difficili da distinguere.
Questo difetto è tipico della faciloneria di montare una guarnizione a caso.
Spero tu abbia ancora quella vecchia per scegliere quella giusta confrontandola altrimenti sono dolori.

Senza gli zoccoletti in plastica nella scatola puntine il motore non potrebbe funzionare perchè le puntine sarebbero sempre a massa. Che isolamento c'era al loro posto?

gio K 5000

Citazione da: Voldenuit - 09 Agosto 2009, 12:22:57 PM
Citazione da: califoggiano - 09 Agosto 2009, 09:47:16 AM
Anche il carburatore si esclude perchè appena revisionato.

Secondo me, invece, potrebbe essere il carburatore proprio perché appena revisionato. Se è stata messa la guarnizione sbagliata, l'effetto è proprio quello da te indicato  ;)

si, questa la sapevo anche io ( vabbè, me lo aveva detto Gianni durante il restauro di Zorro)....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Citazione da: guidowi - 09 Agosto 2009, 13:50:13 PM
Nei kit di solito ci sono 3 guarnizioni lievemente diverse e difficili da distinguere.
Questo difetto è tipico della faciloneria di montare una guarnizione a caso.
Spero tu abbia ancora quella vecchia per scegliere quella giusta confrontandola altrimenti sono dolori.

Forse anche un'altezza del galleggiante troppo alta, o no?


Comunque confermo disponibilità di scatola puntine in BG.

Ciao.

califoggiano

Citazione da: guidowi - 09 Agosto 2009, 13:50:13 PM
Nei kit di solito ci sono 3 guarnizioni lievemente diverse e difficili da distinguere.
Questo difetto è tipico della faciloneria di montare una guarnizione a caso.
Spero tu abbia ancora quella vecchia per scegliere quella giusta confrontandola altrimenti sono dolori.
Nel kit che ho preso io c'erano solo 2 guarnizioni.. quella inferiore e quella superiore (nonso)
Non credo che il meccanico conservi la guarnizione usata che abbiam tolto.. quindi son dolori?? (muro)
Non c'è rimedio?

Citazione da: guidowi - 09 Agosto 2009, 13:50:13 PM
Senza gli zoccoletti in plastica nella scatola puntine il motore non potrebbe funzionare perchè le puntine sarebbero sempre a massa. Che isolamento c'era al loro posto?
Quando il meccanico smontava io stavo pulendo i coperchi valvole dalla guarnizione incollata (nonso)..
So solo che al momento di rimontare mi ha fatto notare che mancavano, dicendomi di procurarmeli alla prima occasione.
Intanto per avere isolamento ha montato rondelle di teflon.
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

Citazione da: corbi - 09 Agosto 2009, 15:10:20 PM
Forse anche un'altezza del galleggiante troppo alta, o no?


Comunque confermo disponibilità di scatola puntine in BG.

Ciao.

Abbiam controllato anche l'altezza galleggiante e regolata come da manuale.
MI sa che la guarnizione non guarnisce (muro)
Grazie per aver ravanato tra i ricambi.. Se in privato mi dai il tuo cel, ti chiamo e ci mettiamo d'accordo (su) (abbraccio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

#13
Aggiungo una cosa, che magari può aiutarvi a capire.
Ieri per la prima volta dopo il tagliandone ho fatto autostrada.
L'ho fatta apposta per capire se era una sensazione o se davvero c'era qlcsa di diverso rispetto a prima..
Ebbene, ora la macchina fatica a arrivare a 100km/h e difficilissimamente li supera (muro)
Diciamo che anche lanciandola si ferma poco sopra ai 100, mentre prima si sentiva più spinta e senza difficoltà superava i 110 indicati.. a 100, una volta lanciata riuscivo ad andarci con un filo di gas, mentre ora se non tengo la manetta non riesce nemmeno a tenere i 100 (doppiomuro)
Mi è sembrato anche che ci fosse una fumosità eccessiva dallo scarico..
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: califoggiano - 10 Agosto 2009, 06:23:56 AM

So solo che al momento di rimontare mi ha fatto notare che mancavano, dicendomi di procurarmeli alla prima occasione.
Intanto per avere isolamento ha montato rondelle di teflon.


Ma fino a lì c'era arrivata col carro attrezzi?

califoggiano

No no.
Autonomamente, funzionava bene.
Non so se c'era e di che tipo fosse l'isolante messo al posto di quelli originali.
Di certo i suoi non c'erano..
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

Aggiornamento.
Ieri pomeriggio ho visto corbi che mi ha dato una scatola puntine completa di isolatori (adoraz) Grazie mille, davvero (abbraccio)
Subito dopo sono andato dal meccanico. Gli ho esposto le vostre supposizioni riguardo alla guarnizione e incredibilmente è venuto fuori che la vecchia l'aveva tenuta :o
Per prima cosa quindi abbiam provato a rimettere quella e fatto un giro di prova: la voiture continuava a spegnersi, il problema non era quello (help)
Il passo successivo è stato cambiare la scatola puntine, regolarle e mettere in fase e...
(ola) (ola)
Niente più spegnimenti, anche inchiodando senza riguardo (ura)
Ripartito entusiasta ho riprovato a fare l'autostrada, ma purtroppo da quel punto di vista non ci sono stati miglioramenti: oltre i 100 non va.. e la sensazione di fumosità eccessiva è confermata (muro)
Se non l'avessi usata prima avrei anche potuto sorvolare, ma sapendo che in realtà può andare di più (prima lo faceva), non riesco a non pensare a cosa possa essere ???
Avete idee e supposizioni?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

Giusto per rendere più chiaro il tutto elenco gli interventi effettuati:
-sostituzione marmitta (era tutta bucata)
-sostituzione scatola filtro (spaccata, con un filtro piccolissimo non suo)
-pulizia carburatore
-regolazione gioco valvole a 0,20
-sostituzione candele (eyquem)
-sostituzione puntine (apertura 0,4)
-messa in fase tramite il foro sul volano
-cambio degli oli

Niente di più che una normale manutenzione/messa a punto.. alla fine della quale uno si aspetterebbe che le cose vadano meglio e non peggio (stupid)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

guidowi

Il filtro piccolissimo non suo potrebbe avere una portata d'aria insufficente. prova a toglierlo e a percorrere un tratto di autostrada (non in mezzo alla polvere) per verificare se cambia qualcosa.
Un problema simile l'avevo riscontrato la prima volta che montai un motore Visa su una 2cv nell' 80.
Avendo utilizzato il filtro dell'aria della 2cv la macchina non andava e quando davo le accelerate vedevo la cassa del filtro in plastica che si schiacciava per l'aspirazione.

califoggiano

Mi sono espresso male (stupid) La scatola quando l'ho presa era rotta e aveva questo filtro che al suo interno ballava.
Ora grazie alla solidarietà del buon Sert, ho rimediato scatola filtro  e ci ho montato il suo originale.
Così secondo me passa meno aria di prima  e sicuramente meno schifezze.
Ieri ho anche provato a togliere la spugna originale e lasciare quel filtro a retina.. ma prestazionalmente non ci sono stati effetti (solo a livello di rumorosità dell'aspirazione).
NOn è che io sia un meccanico, ma sta cosa  della perdita di prestazione non me la spiego..
ho elaborate teorie (o meglio boiate (muoio) ) diverse:
1- mamitta bucata (dal salsicciotto in poi non credo passasse aria) più filtro aria più "permeabile" aumentavano le prestazioni ( tipo scarico aperto e filtro, modifica da poco ma con resa per le moto) (muoio) questa è bella dai (muoio)
2- La fase per qualche motivo non è in fase (nonso)
3- il motore non era abituato a tutte queste attenzioni e ora se la tira (muro)
...
Sono in crisi, si vede?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

SAVONA

Sei sicuro di non avere un motore 400  (?) ;D
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 15 Agosto 2009, 11:02:19 AM
Sei sicuro di non avere un motore 400  (?) ;D

pensa che ieri, dal cugino itt, ho scoperto di avere (almeno) il carburatore della dyane.... (nonso)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

califoggiano

Citazione da: gio K 5000 - 15 Agosto 2009, 12:20:18 PM
Citazione da: AleRus575 - 15 Agosto 2009, 11:02:19 AM
Sei sicuro di non avere un motore 400  (?) ;D

pensa che ieri, dal cugino itt, ho scoperto di avere (almeno) il carburatore della dyane.... (nonso)
Io ho tutto il motore del dyane (sigla AM2).
Ma ripeto la cosa strana è che prima andava più di quanto non faccia adesso che in teoria è a posto (muro)
Io l'ho presa a Sasso Marconi e da lì in autostrada mi son sparato un 300km per arrivare a casa.
Superava senza problemi i 110indicati, il viaggio però l'ho fatto per la maggior parte a 100, con un filo di gas.
Ora superare i 100 è difficile.. che sarà?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

gio K 5000

Secondo me, galeotto fu l'intervento al carburatore...
1' comandamento:non fare faciloneria( non ce l'ho con te, ma col tuo mecca)!

Guru, con questa posso uscire dieci minuti, che devo andare in bagno? (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Epy

Citazione da: gio K 5000 - 15 Agosto 2009, 13:44:11 PM
Secondo me, galeotto fu l'intervento al carburatore...
1' comandamento:non fare faciloneria( non ce l'ho con te, ma col tuo mecca)!

Guru, con questa posso uscire dieci minuti, che devo andare in bagno? (appl)

.... no, no .... quando è lavagna, è lavagna e lì in quell'angolo c'è il vasino .....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

gio K 5000

Citazione da: Fabio - 15 Agosto 2009, 13:53:32 PM
Citazione da: gio K 5000 - 15 Agosto 2009, 13:44:11 PM
Secondo me, galeotto fu l'intervento al carburatore...
1' comandamento:non fare faciloneria( non ce l'ho con te, ma col tuo mecca)!

Guru, con questa posso uscire dieci minuti, che devo andare in bagno? (appl)

.... no, no .... quando è lavagna, è lavagna e lì in quell'angolo c'è il vasino .....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

intransigente! Confido nel guru.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Corbi

Citazione da: califoggiano - 15 Agosto 2009, 06:43:51 AM
Giusto per rendere più chiaro il tutto elenco gli interventi effettuati:
-sostituzione marmitta (era tutta bucata)
-sostituzione scatola filtro (spaccata, con un filtro piccolissimo non suo)
-pulizia carburatore
-regolazione gioco valvole a 0,20
-sostituzione candele (eyquem)
-sostituzione puntine (apertura 0,4)
-messa in fase tramite il foro sul volano
-cambio degli oli

Niente di più che una normale manutenzione/messa a punto.. alla fine della quale uno si aspetterebbe che le cose vadano meglio e non peggio (stupid)


Ma il motore prende tutti i giri?
Cioè, in quarta non passi i cento, ma in terza arrivi a 90? In seconda arrivi a 60?


Perchè non provate a rivedere gli stessi interventi?

-il pezzo di marmitta avete cambiato magari è difettoso. Non mi è mai successo ma qualcuno ha scritto in merito a delle cornute difettose (nonso).
-il carburatore, magari non si è pulito a dovere e dello sporco si spostato dove non dovrebbe. Inoltre deve essere ben serrato sul collettore (gurnizioni!!)
-Ci vuole poco anche a sbagliare una regolazione delle valvole.
-le candele sono eyquem ma sono giuste?
-Sull'anticipo poi è un'attimo fare casini.
-magari c'è troppo olio nel motore ;D

Se dici che non va un caxxo e fuma nero (00), o ha preso una strinata tornando da Sasso Marconi... oppure hai uno straccio nel collettore d'aspirazione ;D

guidowi

Citazione da: corbi - 15 Agosto 2009, 22:51:29 PM
... oppure hai uno straccio nel collettore d'aspirazione ;D


Teoria interessante, come un bisturi nella pancia.

Gio K, vasino!