News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


montante barra porta parabrezza....

Aperto da Lo Straniero, 02 Settembre 2009, 18:35:56 PM

« precedente - successivo »

Lo Straniero

Salve.
Sto restaurando una Mehari del 1975, ora sono in fase di smontaggio.....tutto pronto per il restauro telaio, anche il motore e sul banco per lavaggio e lavori ulteriori...Ora il mio problema é: nei montanti dove va inserita la barra  mi sono rimasti i residui di quella vecchia, credo che dovrò a forza di scarpello e trapano lavorarci su...(mi si sono già rotto 2 punte..) non voleva disaldare tutto il pezzo ma mi trovo in difficoltà,,, se qualcuno mi pùo suggerire un altro metodo ;D ;D.
grazie.
appena riesco posto foto....
(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

bulè

Se no tagli tutto e saldi 2 scatolati nuovi.

guidowi

Non ho capito niente.
quale barra, quali residui?
Bulè, cosa vuoi fargli tagliare e saldare?

bulè

Mi embra di aver capito il pezzo cerchiato nel disegno (scusa la risoluzione).

Lo scatolato in cui si infila la barra inferiore del parabrezza.


Lo Straniero

Citazione da: bulè - 03 Settembre 2009, 01:45:59 AM
Mi embra di aver capito il pezzo cerchiato nel disegno (scusa la risoluzione).

Lo scatolato in cui si infila la barra inferiore del parabrezza.



si si quello...posto foto appena posso.
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

Lo Straniero

Ecco la foto non e perfetta, rendo l'idea?

(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

Lo Straniero

Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

SAVONA

  Vecchio stampo!

Lo Straniero

Ok..sono riuscito a venire a capo di uno dei 2 ferri, il problema e che la barra inferiore del parabrezza e ricoperta di aluminio che facendo ossidazione, e rimasto incollato allo scatolato, ora il secondo...poi si prosegue..
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

bulè

La barra non è ricoperta, è proprio di alluminio. Conviene che tenti di salvare quella e sacrifichi la guida che è facilmente fabbricabile.

guidowi

E' di alluminio ricoperta di un profilato di alluminio.
Rimetti il dado sul prigioniero a filo del filetto poi monti su uno scalpello pneumatico una punta tagliata che finisce piatta o comunque una punta che non taglia ma che si appoggia bene sul dado.
Dal sotto in su ci dai di scalpello pneumatico e la barra prima o poi si smuove.
Una volta smossa togli il dado e fai un po' leva da sopra.
Un'altro metodo in caso di carrozzeria montata: metti una vitona al posto dello specchietto e batti un po' più moderatamente sotto a questa dal sotto in su.
In qualche caso rimane bloccato dentro alla guida dell'ossatura anteriore il profilato in alluminio che riveste i quadro pieno ma la barra esce.

Tebo

fa435, quello è il punto cruciale del restauro mehariano, serve a togliere la fantasia del restauro a chi non è all'altezza di portarlo a termine....come analisi 1 al corso di ingegneria (esperienza personale   ;)  )

comunque sono sicuro che ce la farai.

Posso dirti che le ho provate tutte, la soluzione di Bulè è quella definitiva, prima di questa puoi provare a scaldare il tutto con la fiamma più volte, senza esagerare, a volte il ferro molla l'alluminio per la differente dilatazione...a volte. Un altro tentativo è una vite da 9x1 abbastanza lunga al posto del prigioniero inferiore sulla quale battere dal basso verso l'alto, solo che il prigioniero non si svita con facilità (usa due dadi stretti su se stessi),

Guido.....ehmm....se batti sulla impanatura dello specchietto ti esce l'angolino di alluminio pieno ma ti resta dentro il fodero e squarci il foro (nonso). Mi è successo

Buon lavoro
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

se resta dentro il fodero ci resta comunque, anche battendo da sotto e in quel caso bisogna solo sperare di non sostituire nulla cosi lo ri infoderi al montaggio.
Per l'impanatura dello specchietto ovviamente bisogna essere un po più delicati, non con la mazza da 10 kg.

Tebo

Ok Guido, sono daccordo.
Mi sono sempre chiesto come mai succede quella "saldatura" così tenace tra alluminio e ferro, sono due materiali diversi, impossibile saldarli con tecniche umane......
aoh in quel punto si attaccano da far paura.
Probabilmente il fenomeno è molto legato al fatto che li ci passa tutta l'acqua della pioggia e dei lavaggi che entra quasi inesorabilmente nell'abitacolo, quindi l'ossido di alluminio che si forma lo rigonfia e lo inchioda nel ferro a sua volta ossidato.
Bho  (?) che ne dite voi?  è plausibile ?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Citazione da: Tebo - 17 Settembre 2009, 20:05:29 PM
aoh in quel punto si attaccano da far paura.
Probabilmente il fenomeno è molto legato al fatto che li ci passa tutta l'acqua della pioggia e dei lavaggi che entra quasi inesorabilmente nell'abitacolo, quindi l'ossido di alluminio che si forma lo rigonfia e lo inchioda nel ferro a sua volta ossidato.

Lo so bene, penso sia l'ossido dell'alluminio che si grippa alla perfezione nella ruggine del ferro, una miscela esplosiva!

Lo Straniero

niente da fare.. le ho provate tutte.userò il dremel ??? (nonso) (nonso)

apro .
(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

Lo Straniero

Citazione da: Tebo - 15 Settembre 2009, 17:51:04 PM
fa435, quello è il punto cruciale del restauro mehariano, serve a togliere la fantasia del restauro a chi non è all'altezza di portarlo a termine....come analisi 1 al corso di ingegneria (esperienza personale   ;)  )

comunque sono sicuro che ce la farai.

Buon lavoro
ok ho fatto un bel lavoro con il dremel, aperto un lato e portato fuori il pezzo F........ lo salderò...
grazie a tutti..veramente...
(felice) (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.