News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Si idurisce lo sterzo sollevando la macchina

Aperto da vecchio biker, 12 Settembre 2009, 16:14:29 PM

« precedente - successivo »

rafferox

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 00:45:16 AM
Non farti illusioni, le sfere delle leve non si salvano MAI!
Vabbé non saranno nuove, ma prima di smontarla l'avantreno non aveva alcun problema. Mi sto ponendo la questione solo perché pare che lo sterzo duro sia sintomo di non eccelsa salute. Tentero' di smontarla solo perché costretto dalla sostituzione del parapolvere. Poi ne approfitto per revisionare (che, per me, non significa sostituire col nuovo ogni particolare, ma garantire l'esercizio della funzione). Quando la testina sarà libera, ammesso che riesca, faro' la foto cosi' facciamo la radiografia...
Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2010, 00:46:05 AM
io ho fatto così:
prendi due cacciaviti a taglio belli grossi; uno lo punti in un intaglio della ghiera, l'altro nell'intaglio diametralmente opposto; poi fai leva uno contro l'altro in senso antioriario e se la ghera non è serrata a morte, viene via.
Per avvitare, fare leva e ruotare nel senso opposto.
Sono stato chiaro? sono riuscito a farmi capire? ...... spero  (nonso)
Chiarissimo! domani ci provero' in un modo o nell'altro

guidowi

quando quelle sfere fanno i gradini non sono più sferiche ma ovali.
La regiolazione della pressione della molla non sarà MAI adatta ad entrambe le posizioni della sfera, la parte consumata corrispondente alla marcia rettilinea e le parti meno consumate sotto sterzo.
Il risultato sarà un gioco direzionale per ogni ruota.
Se fai un giro sui vari post relativi a questo argomento trovi una'ampia documentazione.

guidowi

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2010, 00:46:05 AM

Per svitare la ghiera io ho fatto così:

prendi due cacciaviti a taglio belli grossi; uno lo punti in un intaglio della ghiera, l'altro nell'intaglio diametralmente opposto; poi fai leva uno contro l'altro in senso antioriario e se la ghera non è serrata a morte, viene via.

Per avvitare, fare leva e ruotare nel senso opposto.

Sono stato chiaro? sono riuscito a farmi capire? ...... spero  (nonso)

(felice)

Fabio, ma quella ghiera l'aveva stretta Biancaneve a mani nude?
Anche se non era stretta (e ossidata) un gran chè va comunque riserrata con qualcosa di più efficente.
Bisogna serrarla Forte perchè se si smuove appena appena la gabbia del cuscinetto poi ciocca tutto.

Epy

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 09:55:52 AM

Fabio, ma quella ghiera l'aveva stretta Biancaneve a mani nude?
[....]

..... ma benedetta ragazza  (stupid) l'ho detto un saccodi volte: "... vai di là a giocare con i nanetti invece di ronzare attorno a Chiquita .....  >:(", ma lei niente ......

Giò, mi faresti un pò di posto che vengo a farti compagnia?

(muoio) (muoio) (muoio)

rafferox

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 09:50:37 AM
quando quelle sfere fanno i gradini non sono più sferiche ma ovali.
La regiolazione della pressione della molla non sarà MAI adatta ad entrambe le posizioni della sfera, la parte consumata corrispondente alla marcia rettilinea e le parti meno consumate sotto sterzo.
Il risultato sarà un gioco direzionale per ogni ruota.
Se fai un giro sui vari post relativi a questo argomento trovi una'ampia documentazione.
Dunque 93 euri e rotti X2 = 186... Si potrà tirare avanti con il gioco direzionale ancora un po' no?

rafferox

#35
Bene: coppiglia salva, ghiera svitata con "chiave specifica autoprodotta in 15 minuti" (foto non appena si saranno caricate le batterie del fotoapparecchio). Via la ghiera, via un "piattello" (?), si vede la sfera. Devo svitare anche i due morsetti che sono sul tirante e ruotare F per estrarla? Parrebbe di si' ma vorrei essere rassicurato...
P.S. Anche questa era stata avvitata da Biancaneve... L'avevano assunta a tempo indeterminato... (muoio)

Epy

Citazione da: rafferox - 08 Aprile 2010, 12:13:52 PM
[....]
P.S. Anche questa era stata avvitata da Biancaneve... L'avevano assunta a tempo indeterminato... (muoio)

..... giuro che appena la prendo la metto ai domiciliari ......  (muoio) (muoio) (muoio)

citronuevo

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2010, 12:32:02 PM


..... giuro che appena la prendo la metto ai domiciliari ......  (muoio) (muoio) (muoio)

ehm...Fabio , se biancaneve veste tartan puoi domiciliarla da me.....fine ot.

scanner79

No, non devi svitare i moresetti che reggono F, ma svitare i 2 dadi da 11 che legano E al mozzo della ruota. Dopo di che ruoti E fino a trovare il giusto verso per farlo uscire.

Il fatto è che E si consuma nel ruotare la dentro e che quando montato nuovo viene stretto e serve un pò di forza er svitare la ghiera. Nel tempo la sfera di E si consuma e risulta piu' semplice svitare la ghiera che regge E.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 14:04:19 PM
[....]
Il fatto è che E si consuma nel ruotare la dentro e che quando montato nuovo viene stretto e serve un pò di forza er svitare la ghiera. Nel tempo la sfera di E si consuma e risulta piu' semplice svitare la ghiera che regge E.

(felice)

:o ...... allora Biancaneve ha una qualche responsabilità o no ? .......  (??)

rafferox

Quante bottiglie di Svitol saranno versate per dissuadermi del fatto che il braccetto ed il mozzo, sebbene i dadi da 11 sian già stati rimossi, siano un unico, saldo monoblocco? (muro)
Sono di quelli che diffidano dell'officina quando in essa é presente un martello... Ma sono molto tentato...
Per le foto, le batterie saranno cariche più tardi.

tiotio

il martello in certe occasioni è indispensabile... me lo disse anche giok...  (muoio) (muoio) da dietro la lavagna...  (nonso) (nonso)

bulè

"l'apposita chiave" era volutamente scritto tra virgolette; ma non ho avuto il tempo di spiegarmi. Vedo che ti sei arrangiato.  ;D

Citazione da: rafferox - 08 Aprile 2010, 16:05:30 PM
Quante bottiglie di Svitol saranno versate per dissuadermi del fatto che il braccetto ed il mozzo, sebbene i dadi da 11 sian già stati rimossi, siano un unico, saldo monoblocco? (muro)
Sono di quelli che diffidano dell'officina quando in essa é presente un martello... Ma sono molto tentato...


Niente svitol; una mazzata ben data, dal basso in alto.

Io nelle officine senza un bel martello sul banco, non entro neanche...  ;D

Epy

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 09:55:52 AM

Fabio, ma quella ghiera l'aveva stretta Biancaneve a mani nude?
[....]

Con queste parole di GuidoGuru nella testa sono tornato in anticipo a casa e sorpresa ........ cosa ti trovo  (?)








Sequestrata la chiave inglese l'ho mandata a giocare con gli altri che erano in attesa sotto l'albero ......  (muoio)



Poi alla fine, tutti insieme a fare un giro con Chiquita .....  (guid)




Ragazzi, aveva ragione Guido  (su)

ludo

tu fumi roba particolarmente forte Socio!!!!

Donato


rafferox

Citazione da: ludo - 08 Aprile 2010, 17:27:03 PM
tu fumi roba particolarmente forte Socio!!!!
Ma cos'è arrivato in Maremma? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Citazione da: rafferox - 08 Aprile 2010, 18:52:08 PM
Citazione da: ludo - 08 Aprile 2010, 17:27:03 PM
tu fumi roba particolarmente forte Socio!!!!
Ma cos'è arrivato in Maremma? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
è arrivata una leggera brezza pakistana (muoio) (muoio), combinazione Fabio stava spalancando le finestre per cambiare aria...et voilà il risultato (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scanner79

Mi raccomando quando dai la mazzata (dopo aver svitato i perni ovviamente) tieni ben fermo il braccio della ruota, appoggiandoci un piede magari o bloccandolo con qualcosa di solido.

Il problema è che nel dare la martellata il braccio assorbe l'urto spostandosi, anche se tu pensi di tenerlo fermo e quindi non ottieni il risultato previsto.

Direi che il Buon Fabio ha roba buona!!Basta che ci dice dove la procura!!!! ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rafferox

Intanto li sto facendo dormire nello Svitol, poi domani mazzate, a meno che non ci pensino nottetempo i nanetti di Fabio. E già che ci siamo, mandami  pure Biancaneve, cosi'...  (sex)

SAVONA

Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2010, 00:46:05 AM
Citazione da: rafferox - 08 Aprile 2010, 00:38:05 AM
[...] Per svitare la ghiera potrei sempre prendere una barretta di ferro e molarla+saldarla per arrivare ad avere un utensile ad hoc per questo... Immagino una specie di mahicacciavite a croce.  [...]

Per svitare la ghiera io ho fatto così:

prendi due cacciaviti a taglio belli grossi; uno lo punti in un intaglio della ghiera, l'altro nell'intaglio diametralmente opposto; poi fai leva uno contro l'altro in senso antioriario e se la ghera non è serrata a morte, viene via.

Per avvitare, fare leva e ruotare nel senso opposto.

Sono stato chiaro? sono riuscito a farmi capire? ...... spero  (nonso)

(felice)

con un semplice piatto da 30 mm un martello e una mola si puo' facilmente creare questo strumento  ;)

  Vecchio stampo!

scanner79

Io pensavo di usare un pò di ferro vecchio tipo piastra piatta di sezione 5mm e metterle a croce e saldare dietro un bel dado da 17 o 19.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 22:59:35 PM
Io pensavo di usare un pò di ferro vecchio tipo piastra piatta di sezione 5mm e metterle a croce e saldare dietro un bel dado da 17 o 19.

(felice)



A croce non serve ad un cacchio..ti complichi la vita .il piatto basta  ;)
  Vecchio stampo!

guidowi

ALT, CALMA!
Mi sembra di capire che per ghiera qualcuno pensa a quella dei cuscinetti ruota e qualcuno il tappo della testina;
mi sembra anche di capire che qualcuno parla di viti da 11 sul manicotto della convergenza e qualcun'altro parla di mazzate da dare sotto alle leve per liberarle dai pivot dopo aver svitato le loro viti da 11.
Facciamo una verifica ?

miki

 ;D mamma ho mal di pancia,mal di testa,ho il naso che mi cola,non ho dormito tutta la notte,oggi salto la scuola domani giustifica  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Epy

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 23:40:02 PM
[....]
Facciamo una verifica ?

1°. Io intendevo il tappo della testina ...... è quello che ho smontato con i due famigerati cacciaviti "a contrasto" .....  (pom)

guidowi

ecco appunto, lì è ottima anche una pinza a becchi tenuta larga per stare nelle tacche.

scanner79

Io intendevo la ghiera/dado che copra la testina di E.

Per liberare E intendevo una martellatina dal basso verso l'alto tenendo fermo il braccio ruota dopo aver svitato i due perni da 11 che legano E al mozzo ruota.

Pensavo di essere stato chiaro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

#58
Guido mi ha "assolto"  (adoraz) ...... sono salvo io e ........ pure Biancaneve  ;D

Citazione da: scanner79 - 09 Aprile 2010, 00:14:58 AM

Pensavo di essere stato chiaro.

(felice)

.... se è per questo, anch'io ....  (abbraccio)

SAVONA

  Vecchio stampo!