News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


il mio rottame

Aperto da ludo, 07 Novembre 2009, 20:59:39 PM

« precedente - successivo »

bulè

mmm

Ci sono delle cose che non riesco a capire.

Se una cosa funziona; perchè cambiarla?


La ventola; vecchia di vent'anni può andare avanti altri venti; se una ventola nuova nuova prende una pietra, stai certo che si rompe anche quella...


Se il reniflard funziona, perchè cambiarlo??? se funziona sta bene dove sta. Se si vogliono accaparrare i ricambi dalla mamma prima che finiscano, tanto meglio; ma perchè montarlo se l'altro funziona?

I supporti anteriori del motore non subiscono grandi deterioramenti come quello posteriore; anche in questo caso, se proprio non è il caso, perchè sostituire?

fiocca

Citazione da: bulè - 07 Gennaio 2010, 12:09:06 PM
mmm

Ci sono delle cose che non riesco a capire.

Se una cosa funziona; perchè cambiarla?


La ventola; vecchia di vent'anni può andare avanti altri venti; se una ventola nuova nuova prende una pietra, stai certo che si rompe anche quella...
Si sono d'accord anc'io forse perchèil mio conto è sempre in rosso , ho cambiato il minimo indispensabile però la macchina gira bene per cui per ora non spenerò altri soldi ...


Se il reniflard funziona, perchè cambiarlo??? se funziona sta bene dove sta. Se si vogliono accaparrare i ricambi dalla mamma prima che finiscano, tanto meglio; ma perchè montarlo se l'altro funziona?

I supporti anteriori del motore non subiscono grandi deterioramenti come quello posteriore; anche in questo caso, se proprio non è il caso, perchè sostituire?

SAVONA

Non sono d'accordo con te Alby.....una cosa vecchia e stravecchia con tanti Km alle spalle ti puo' abbandonare e non sai mai quando e dove......piu' cose nuove ci sono a mio avviso piu' un viaggio tranquillo si fa ........Sara' che non ho voglia di scendere ed armeggiare quando viaggio ;D... 
(nonso) Opinione del tutto personale   (nonso)
  Vecchio stampo!

bulè

OK

devo venire a rovistare nella tua spazzatura.

orangetenere

 (felice)
Sono d'accordo con Bulè.....se va bene non bisogna cambiare  (vecchio). Per la mia personale esperienza, le probabilità che un pezzo di vent'anni ma in buono stato si rompe, sono quasi uguali a quelle di un pezzo nuovo. E poi, ho l'impressione che alcuni ricambi nuovi di màmòà Citroen non siano proprio della stessa robustezza di quelli che facevano 20 anni fa. Ho trovato ad es., un paio di reniflard nuovi ma difettosi nel tappo, si aprono mentre sei in viaggio......hanno la linguetta della leva di chiusura piuttosto molle e si piega facilmente....  (nonso)
...sono tornato ;-)

SAVONA

Citazione da: bulè - 07 Gennaio 2010, 15:28:07 PM
OK

devo venire a rovistare nella tua spazzatura.

Il bello è che non butto nulla  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

ludo

beh,non è che mi diverta a spendere soldi o a buttare parti meccaniche, ma ai raduni verrò con moglie(spaccamaroni) e due pargoli, e l'idea di rimanere a piedi per un qualche cosa qualunque che non ho cambiato solo per risparmiare qualche eurino........................chi la sente poi la rompi?

fiocca

Ludo sei un grande !!! io invece per rispariare po smonta e rimonta !!!! domani levo il carburatore e lo faccio di nuovo passare ci dev'0essere ancora sporciza detro poi se facci in tempo cambierò le cuffie dei semiassi...

ludo

grazie fiocca, non è che mia moglie spacchi i maroni in continuazione, ma quando ci si mette.........................allora è meglio premunirsi piuttosto che poi doversi sorbire i soliti" te lo avevo detto, sti rottami, ed io che tiseguo, sei un disgraziato ecc ecc ecc                 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ludo

a proposito, se tutto va bene domani pomeriggio vado a ritirare la scocca verniciata, solo lei però, i parafanghi non ha tempo di farli e ci siamo accordati che li farà assieme ai cerchi tra 2 settimane.
comunque finalmente arriva la parte più entusiasmante, il rimontare tutto !

fiocca

grande ludo  ;D haha i carrozzieri ce l'hano per vizio !!!! fanno le scocche poi i pèarafanghi le porte e il cofano chi li vede piu !!!!!!


SAVONA

Citazione da: fiocca - 07 Gennaio 2010, 20:54:40 PM
grande ludo  ;D haha i carrozzieri ce l'hano per vizio !!!! fanno le scocche poi i pèarafanghi le porte e il cofano chi li vede piu !!!!!!

Pensa che a me aveva inziato dai parafanghi,portiere ecc.   per la scocca mi ha fatto aspettare 2 sett  (stupid) non potevo montare il tutto  (muro) ;D
  Vecchio stampo!

citronuevo

Citazione da: ludo - 07 Gennaio 2010, 20:51:59 PM
a proposito, se tutto va bene domani pomeriggio vado a ritirare la scocca verniciata, solo lei però, i parafanghi non ha tempo di farli e ci siamo accordati che li farà assieme ai cerchi tra 2 settimane.
comunque finalmente arriva la parte più entusiasmante, il rimontare tutto !
in effetti ora sono nella fase di rimontare ed è una gioia vedere che pian piano cresce...sia oggi che domani mi dedico a tempo pieno e i lavori vanno spediti..l'unica cosa che non mi garba tanto fare ( e che domattina dovrò finire, è incollare la tapezzeria interna dei montanti..odio la colla.

ludo

è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaa! sto aspettando un amico che mi aiuti a scaricarla e poi foto, "ve la faccio vedere"......la macchina

ludo


ludo

e ancora..............purtroppo non ho spazio per fare foto decenti, ho giusto mezzo metro intorno all'auto.......

ludo

scusate, qualcuno può mica postare una foto a cofano aperto cosi che possa vedere la sistemazione del cablaggio elettrico? ve ne sarei infinitamente grato!

fiocca

ludo se aspetti 10 minuti scendo e te la faccio

fiocca


ludo

grazie mille fiocca,  tutto risolto!

guidowi

Citazione da: ludo - 06 Gennaio 2010, 21:06:31 PM
la ventola( anche se non è la sua, non ha l'attacco per la manovella)è a posto, i supporti anteriori lo sembrano mentre per il reniflard domani metto in moto il motore e controllo,( oggi mi sono letto tutto il tread che ne parla,) ma sono comunque propenso per la sostituzione. grazie!

Ocio ! la ventola della visa senza attacco per la manovella si smonta solo con apposito attrezzo !
Il buco di fissaggio è filettato all'interno (come una candela) e non essendoci il tubo della manovella per fare leva con la chiave da 14, rappresenta l'unica presa per fare forza.
Che non venga a nessuno l'idea di avvitare una vite finche arrivi a toccare l'albero motore per disimpegnare la ventola; la punta filettata dell'albero si ricalcherebbe.
L'attrezzo originale era un vitone tornito in cima per finire a perno che si appoggiava SUL FONDO della cavità filettata dell'albero per disimpegnare la puleggia senza danni.
Ciao
Guido

ludo

ciao guidowi, la ventola è venuta vi solamente tirandola con le mani( a dire il vero puntando i piedi sul telaio essendo seduto perterra) quindi penso di non aver danneggiato niente,almeno spero!

guidowi

Hai avuto un fattore "Q" di livello internazionale, non era praticamente stata fissata!
Non tutti possono avere lo stesso Q quindi OCIO a chi si dovesse trovare in questa situazione.
Quando ho smontato il motore fuso della LNa, che ha il motore Visa con relativa ventola, è stata durissima anche con l'attrezzo.

gio K 5000

Vabbè guruguido, ma se hai bisogno di aiuto, chiamami!
(muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

speriamo che il fattore  Q non si trasformi in una cariolata di sfiga!!!!
comunque il motore sembra girare bene, ha solo qualche problema (penso di carburazione ) al minimo, "borbotta " un pò e poi si spegne, mentre se lo tieni leggermente accellerato ............tutto regolare.
i veri problemi li sto avendo con l'impianto elettrico, in 28 anni vi hanno messo le mani in 13000 persone; qualche esempio: per la luce di cortesia : 4 cavi tutti di colore diverso , per l'indicatore della benzina......3 masse e 2 positivi,per le frecce 3 spie e non vado avanti ad elencare  perchè c'è da stufarsi!
ho perso una giornata solo a fare una cernita dei fili che ritenevo più in buono stato e più simili agli originali.

ludo

con questa sera si è conclusa la purga delle guarnizioni delle portiere!!!
domani ritiro i parafanghi e lo sportellino della presa d'aria, cosi posso procedere con il montaggio del tarrocruscotto,e poi FOTO!!!!!

Watson

Citazione da: ludo - 11 Gennaio 2010, 23:17:54 PM
e poi FOTO!!!!!

Finalmente  ;D

non vediamo l'ora  (su)


P.S. (vecchio) mi raccomando, postale solo un pò più a fuoco  (esp)......  :o :o le foto, neh  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

allora........qui abbiamo i "para pauta"

ludo

qui le portiere anteriori con i ludopannelli