Motore Visa con accensione 123-evo

Aperto da Matteo, 14 Febbraio 2010, 22:54:42 PM

« precedente - successivo »

Matteo

 (felice) In questo video si vede una centralina 123-evo montata su un motore che a detta dell'autore è un 652 Visa modificato.
Mi piacerebbe sapere cosa "legge" la 123...  (?) Comunque leggete i commenti sotto. Io ho provato a chiedere spero che mi risponda...

[youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=ECEg9PAxy-8[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=ECEg9PAxy-8

Matteo

In effetti leggendo il manuale della 123 http://www.123ignition.nl/pdf/2cv_manual.pdf  sono presenti anche le curve di anticipo per i motori Visa e LNA... Interessante perchè se capisco bene così facendo si potrebbe avere un'alternativa alla centralina originale  (su)

gio K 5000

Caspita! Mi interessa! Non riesco a vedere con l'iPhone, ma domani lo vedo!
Sin'ora la soluzione era quella prospettata da guruguido con la modifica dell'albero motore in uscita e relativo alloggiamento puntine (che non c'è).
Sin curioso di vedere il video per capire cosa capta!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

#3
 (felice) Credo proprio di aver capito bene. Cercando un attimo ho trovato l'accrocchio che emula i riferimenti sul volano: http://www.leenapk.nl/product_details.php?category_id=56&item_id=53
che in accoppiata con la 123-evo elimina captatori-sensore del vuoto e centralina...
Certo non proprio a buon mercato e chissà con quali risultati....   (nonso)  Però la cosa rimane interessante... Continua la ricerca di info... (superok)

Matteo


gio K 5000

Ho qualche problema con la navigazione stasera ma credo che sia la soluzione prospettata da guruguido.
Deve funzionare bene, una volta fatta ottimamente la fase. Ma il volano visa ha il foro per la fase?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: gio K 5000 - 14 Febbraio 2010, 23:27:37 PM
Ho qualche problema con la navigazione stasera ma credo che sia la soluzione prospettata da guruguido.
Deve funzionare bene, una volta fatta ottimamente la fase. Ma il volano visa ha il foro per la fase?

No. Il problema è che le istruzioni dell'accrocchio sono in olandese e anche tradotte in automatico non rendono chiari i punti salienti della messa in fase...  ???


gio K 5000

No no, avevo parlato della guruguidosoluzione qualche riga più su!
Ma, parlando lentamente e con parole per bimbi, mi spieghi come metti in fase che non ho capito?

Non ci riuscirò mai, che sconforto...  (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Citazione da: gio K 5000 - 16 Febbraio 2010, 00:56:53 AM
No no, avevo parlato della guruguidosoluzione qualche riga più su!
Ma, parlando lentamente e con parole per bimbi, mi spieghi come metti in fase che non ho capito?

Non te lo dico.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2010, 20:21:40 PM
Citazione da: gio K 5000 - 16 Febbraio 2010, 00:56:53 AM
No no, avevo parlato della guruguidosoluzione qualche riga più su!
Ma, parlando lentamente e con parole per bimbi, mi spieghi come metti in fase che non ho capito?

Non te lo dico.

cacchio!
Allora ci devo arrivare... Usi l'accensione originale con i captatori per fare la fase?
Puoi rispondere con acqua, acquetta, fuochino, fuocherello, fuoco!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

Ciao tempo fa ho visto questo video ed ero incuriosito di sapere come ha montato il motore Visa sulla 500 e di sapere se ha mantenuto il sistema di accensione originale.

http://www.youtube.com/watch?v=xfhre1a5qjs

[youtube=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=xfhre1a5qjs[/youtube]

In sostanza è stato mantenuta la centralina originale Visa ma la novità (almeno per me) è che i captatori sono stati sostituiti (con un modello in produzione di sensori induttivi (superok) ).

Qui ci sono le foto del lavoretto: http://www.flickr.com/photos/21218792@N00/sets/886384/

I sensori li ha trovati qui: http://www.ifm.com/products/it/ds/IE5099.htm

Poi ha dovuto ridurre la tensione del segnale in uscita dai sensori da 11V a 6V collegando un 7806 ossia questo: http://shop.embedit.de/product__559.php

Le info che ho scritto sono tratte dalle mail che ho ricevuto. Non ho eseguito nessun test quindi occhio a non fare danni  (felice)

ape20ff

Salve a tutti.
Non so se possa essere utile pero' ho trovato qualcosa sul'adattatore per la 123 sul motore visa.

Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Ho trovato le istruzioni di montaggio,non so se siano le stesse mostrate nei vecchi documenti che non sono più disponibili.

https://www.123ignitionshop.com/manuals/en_conversion_visa.pdf

L'ho trovato in un negozio ma vedo che ha lo stesso marchio contenuto nei vecchi indirizzi dei documenti.
Questo è il pezzo che vendono per adattare l'accensione.



Mi pare che sia lo stesso venduto anche in altri negozi.







Questa è una vecchia immagine che ho già postato.



Ci sono anche le foto contenute nelle istruzioni di montaggio così il lavoro si vede meglio.

















C'è anche un altro per adattare un'accensione elettronica tipo questa della discussione oppure anche l'accensione meccanica a punte,sembra fatta in modo diverso e non riesco a capire queste differenze.



Una guida di montaggio dettagliata sarebbe stata molto utile.
Qui c'è un immagine del kit montato con accensione a punte,riesco a riconoscere solo l'anello garnde all'esterno.



Nell'ultima foto penso che ci sia tutto il meccanismo dell'anticipo dell'accensione a punte.



Un saluto.

MVO

Buonasera a tutti,
Ape 20, nelle foto che hai inserito per la modifica della accensione elettronica 123 od altra sul motore Visa, ti sei dimenticato di mettere le foto del punto della fase del motore Visa.
*Questa non è una cosa molto facile da trovare, e si deve fare così :
*Si prepara una staffa piccola con una punta fatto come una freccia ed un foro da inserire(avvitare) sul carter motore in corrispondenza del volano.
* Si tolgono le candele e si fà in modo girando il volano e con un elettrodo appuntito si inserisce l'elettrodo nella cavità della candela, di trovare il punto morto superiore del pistone , si segna un riferimento sul volano.
* Si fà la stessa cosa con l'elettrodo facendo girare di nuovo il volano e si trova il punto morto inferiore del pistone., stessa cosa si segna sul volano.
*****Il punto esatto della metà tra i due punti morti è il punto di fase.
Questa cosa dovrebbe essere fatta con un attrezzo apposta millimetrico (lo chiamo comparatore), e si deve considerare poi due-tre denti sulla corona e fare delle prove per dare il punto di fase esatto in base al tipo di accensione che si vuole montare, 123-DG nition ecc.
*Una volta trovato il punto di fase si può inserire l'adattatore con il bullone ad espansione e stringere il tutto.
Poi si può montare le calamite e l'accensione.
******Ho montato diverse di queste accensioni modificate per motore Visa e sono affidabili, ma per non rischiare di rimanere fermi in caso di guasto, conviene, se se ne ha la possibilità, ed in caso di lunghi viaggi o Raid.
*Montare un'altra accensione di riserva (che di tanto in tanto si inserisce), per esempio quella con i captatori sul cambio come la Visa di serie (in questo caso occorre anche un depressore), oppure tenere un'altra centralina di scorta.
*Dimenticavo, quando si monta questo adattatore si deve montare una ventola del 2cv perchè quella del Visa struscia, specialmente con la accensione 123 che è più spessa.
*Si deve fare la modifica sul volano e montare una corona del volano 2cv spostata di 6,5 mm.
Saluti
Marcello

ape20ff

Salve a tutti.
Grazie mille,non conoscevo tutti questi dettagli.
Ho messo le foto che ho trovato,non è una modifica che ho fatto o conosco.
Non sapevo che sul motore Visa mancassero i riferimenti per la fase.
Stavo iniziando a chiedermi come venisse fissato l'adattatore, adesso so che c'è il bullone ad espansione.
Neanche della ventola sapevo nulla, penso che hai facilitato di molto il montaggio a chiunque si accinga a fare questa modifica.
Un saluto.