Che fine hanno fatto le forumiste ?!

Aperto da Watson, 08 Marzo 2010, 11:40:09 AM

« precedente - successivo »

Watson

Stasera provo a rileggermi meglio l'articolo della Stampa (non vorrei aver trascritto male)


Per quanto riguarda le frasi "la mia compagna" o "il mio cane", penso siano solo modi di dire che ci portiamo dietro senza in realtà pensare veramente che chi ci stà a fianco anche tutta una vita, non è una nostra proprietà personale, ma è una parte di noi che serve per completarci e per aiutarci o aiutare nei momenti bui, felici, tristi, normali.


Diciamolo, se chi ci ha creato qualunque cosa sia, ci ha fatti così diversi ma alla ricerca disperata di un contatto.... un motivo ci sarà stato, neh  ;)

Altrimenti potevamo pure essere tutti uguali cloni uno dell'altro e non avremmo mai avuto problemi di abbandoni ed incomprensioni forumistici.


Pensate se fossimo tutti come Watson  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

anna

#31
ecco...mi sono espressa male...
sono d'accordo che quando un uomo parla della propria compagna dica " la mia" ma quello che intendevo io é che spesso si considera la donna solo come la compagna di uomo non un essere a sé, mi spiego meglio, perché c'é un post che dice "come portare le mogli ad un raduno" mentre nessuno si chiede come convincere un marito/compagno pigro ?
Ed é anche vero che alcune di noi non si spocherebbero mai le mani su un motore, ma non é una cosa cosi scontata, conosco donne che non hanno problemi nel farlo mentre ci sono uomini che non fanno differenza fra un volante ed una ruota...sono rotondi tutti e due...e torno alla festa della donna, giusto parlare di una giornata internazionale, perché purtroppo le donne sono ancora considerate diverse dagli uomini anche da noi, basta pensare alle differenze di stipendi anche se svolgono lo stesso lavoro, ma pensare ad una festa della donna vuole dire considerarla sicuramente diversa.
Io non mi reputo femminista ma sono cresciuta sentendomi dire da mio padre che ogni individuo deve essere in grado di badare a se stesso a prescindere dal sesso, dall'età , dalla cultura e  dalle condizioni economiche.
Attenzione perché se scrivo...io sono peggio di Watson...poi mi dovete sopportare...
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Watson

Citazione da: anna - 09 Marzo 2010, 16:49:51 PM
Attenzione perché se scrivo...io sono peggio di Watson...poi mi dovete sopportare...

... si ma da 350 post ad arrivare a 7000 (post) c'è ne vuole di tempo, neh  ;D
(abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mafalda88

Citazione da: cruell - 09 Marzo 2010, 15:24:00 PM
Cara Anna, mi duole se ti rammarichi delle mie parole.


Non ho fatto riferimento al mondo intero, non ho nessun interesse a denigrare la categoria femminile (che comunque amo considerare alla mia pari) ma a tutti gli effetti se guardi il pubblico femminile che frequenta QUESTO FORUM vedi che per la maggior parte è composto appunto da "compagne" di appassionati.
E loro per prime (tipo Mafalda) dichiarano di non avere cognizioni tecniche.
E sinceramente, a parte un thred dove Rosanna illustrava il restauro della sua 2cv, non ricordo di interventi tecnici di forumiste (parlo per il periodo in cui ero assiduo frequentatore)

Come vedi non ne faccio una questione classista ma semplicemente ho analizzato le cifre in ballo nell'ambiente di cui stiamo parlando.

aspè io non sono compagna di nessuno che abbia una 2cv, la mia passione mi è stata data da mio padre, anche perchè ho quasi 22 anni, e ovviamente, non potrei conoscere queste auto di mio. a livello tecnico non so niente, ma è mio interesse saperne in futuro, perchè, come dice mio padre, usando la macchina ogni giorno devo saper mettere le mani sul motore. in più ho l'università, e certamente mi limito a dare un'occhiata al forum ma non di più.  bòna!
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

mafalda88

Citazione da: anna - 09 Marzo 2010, 16:49:51 PM
ecco...mi sono espressa male...
sono d'accordo che quando un uomo parla della propria compagna dica " la mia" ma quello che intendevo io é che spesso si considera la donna solo come la compagna di uomo non un essere a sé, mi spiego meglio, perché c'é un post che dice "come portare le mogli ad un raduno" mentre nessuno si chiede come convincere un marito/compagno pigro ?

si lascia a casa!  (su)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

gio K 5000

Citazione da: mafalda88 - 09 Marzo 2010, 19:18:00 PM
Citazione da: anna - 09 Marzo 2010, 16:49:51 PM
ecco...mi sono espressa male...
sono d'accordo che quando un uomo parla della propria compagna dica " la mia" ma quello che intendevo io é che spesso si considera la donna solo come la compagna di uomo non un essere a sé, mi spiego meglio, perché c'é un post che dice "come portare le mogli ad un raduno" mentre nessuno si chiede come convincere un marito/compagno pigro ?

si lascia a casa!  (su)

a me piace la frase:" il proprio partner".
E si, si lascia a casa.  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

Citazione da: 2cvami - 08 Marzo 2010, 17:36:42 PM
Citazione da: patatacotta® - 08 Marzo 2010, 15:29:17 PM
che fine hanno fatto!?!? Secondo me nessuna
Piuttosto chiediamoci il forum che fine ha fatto
Watson, che fine ha fatto il forum?

Chi mi risponde grazie

...Forse il forum ha perso un po' di interesse per più motivi. Il primo che mi viene in mente è un motivo "naturale": in quasiasi cosa l' entusiasmo dell' inizio lascia  spazio a un sentimento apparentemente meno coinvolgente, ma che può essere più profondo. All' inizio c' erano pochi forumisti, e il nocciolo era composto per lo più da persone che si conoscevano dal vero, si sentivano (in senso buono) unite contro tutti... In un contesto del genere, è logico che ci fosse la massima complicità. Poi vuoi il tempo che passa, vuoi l' aumento dei forumisti, ecco arrivare le prime incomprensioni, cosa del tutto normale quando entra in gioco gente nuova e si approfondiscono le conoscenze. Dunque secondo me tutto normale,  l' importante è riconoscere che in questo ambiente non ci sono persone speciali, ma normalissimi esseri umani con i loro pregi , difetti e idee personali, che hanno in comune solo la passione per le bicilindriche. Il secondo motivo, forse causa della minor frequenza anche da parte del gentil sesso, è che alcuni forumisti della prima ora non si sono adeguati ai cambiamenti (inevitabili, in quanto dovuti alla sua normale evoluzione) di questo ambiente. Ho notato che molte delle persone con un gran numero di post ultimamante hanno frequentato davvero poco, dando la sensazione di "snobbare" un po' il forum, privandoci dunque delle loro interessanti opinioni... E questo causa un minor interesse a chi frequenta.
Il terzo motivo è  il timore di entrare in "polemica". La "polemica" o presunta tale fa apparire questo luogo virtuale come frequentato da "brutta gente". Modestamente non penso affatto che sia così, ci sono solo persone che avrebbero piacere di esprimere le proprie opinioni liberamente; questo può generare discussioni anche accese, ma che dimostrano una certa vitalità! Perchè ultimamente il nostro forum è diventato prevalentemente tecnico?  Per quieto vivere,  per paura di essere scambiato per un "farabutto"... Solo nell' area tecnica ci si sente "liberi" di esprimere qualsiasi cosa (alla peggio si va "dietro la lavagna"), negli altri argomenti, che sono decisamente meno "confinati" oramai  chiunque ci pensa 2 volte a esprimere la sua opinione, ci pensa così tanto che poi... Non la esprime più!
(felice)

la penso esattamente come te
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Citazione da: cruells
reputo sia di cattivo gusto dire "il forum è cambiato" quando si ha contribuito a "appesantire l'atmosfera".
Che è uno dei motivi per i quali io mi sono eclissato.

Senza polemiche, nel caso ti riferissi alla mia di frase per forum era sottinteso "i frequentatori" che del resto lo compongono sia prima che attualmente; quindi: i frequentatori potrebbero essere cambiati? Questa era la domanda che cmq ne escluderei pochi della "vecchia guardia" un po tutti abbiamo contribuito e partecipato in un primo e un secondo tempo, ..sia te  che (ti sei poi eclissato), che me e molti altri dopo...
(vecchio) Chi si doveva , fu punito al tempo   :-X
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Charlotte

Citazione da: mafalda88 - 09 Marzo 2010, 19:16:31 PM
Citazione da: cruell - 09 Marzo 2010, 15:24:00 PM
Cara Anna, mi duole se ti rammarichi delle mie parole.


Non ho fatto riferimento al mondo intero, non ho nessun interesse a denigrare la categoria femminile (che comunque amo considerare alla mia pari) ma a tutti gli effetti se guardi il pubblico femminile che frequenta QUESTO FORUM vedi che per la maggior parte è composto appunto da "compagne" di appassionati.
E loro per prime (tipo Mafalda) dichiarano di non avere cognizioni tecniche.
E sinceramente, a parte un thred dove Rosanna illustrava il restauro della sua 2cv, non ricordo di interventi tecnici di forumiste (parlo per il periodo in cui ero assiduo frequentatore)

Come vedi non ne faccio una questione classista ma semplicemente ho analizzato le cifre in ballo nell'ambiente di cui stiamo parlando.

aspè io non sono compagna di nessuno che abbia una 2cv, la mia passione mi è stata data da mio padre, anche perchè ho quasi 22 anni, e ovviamente, non potrei conoscere queste auto di mio. a livello tecnico non so niente, ma è mio interesse saperne in futuro, perchè, come dice mio padre, usando la macchina ogni giorno devo saper mettere le mani sul motore. in più ho l'università, e certamente mi limito a dare un'occhiata al forum ma non di più.  bòna!


Esistono tante ragioni perché un essere femminile possa avere la passione della 2cv. Non tutti, come è già stato scritto, metterebbero mani alla meccanica. Io non ne sarei capace, è vero, ma quando mi è stato chiesto di collaborare l'ho fatto (Paperella può testimoniare il mio aiuto nel riassemblaggio della scocca della sua mehari). La passione, in generale, tramandata da altri, o scoperta da noi stesse, può derivare da mille cose: dal design, per esempio. Esistono tante persone che collazionano oggetti di ogni epoca e stile per il puro piacere delle proprie pupille. Ognuno fa percorsi differenti ma carica la propria passione dei significati che vuole. Non credo esista un parametro. Né credo che quello meccanico/tecnico sia sufficiente a giustificare la grandezza di una passione. Uomini o donne, neanche questo parametro tiene...  (muoio)
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

Watson

Citazione da: Charlotte - 09 Marzo 2010, 23:36:07 PM
Ognuno fa percorsi differenti ma carica la propria passione dei significati che vuole. Non credo esista un parametro. Né credo che quello meccanico/tecnico sia sufficiente a giustificare la grandezza di una passione. Uomini o donne, neanche questo parametro tiene...  (muoio)

Condivido  (su) , non si può basare la passione per una 2cv solo dalle conoscenze tecnine che uno ha o non ha.... e ancor più non si può fare grosse differenze tra uomini o donne sulla medesima passione, perchè ognuno la vive in maniera diversa ma con la stessa intensità.


Però è statisticamente provato che la percentuale di uomini che sanno di meccanica e superiore a quello delle donne.

Quindi potrei pensare che un forum più tecnico, allontani maggiormente una forumista rispetto ad un forumista.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Charlotte

Citazione da: Watson - 10 Marzo 2010, 10:29:40 AM
Però è statisticamente provato che la percentuale di uomini che sanno di meccanica e superiore a quello delle donne.

Quindi potrei pensare che un forum più tecnico, allontani maggiormente una forumista rispetto ad un forumista.

Non è proprio un dato statisco, ma una ovvietà, oserei dire, che gli iscritti siano maggiormente uomini. Però è anche vero che qualche elemento tecnico qui e lì può sempre tornar comodo, specie quando si ha che fare con meccanici che dimenticano dove mettere le mani... O comunque il forum può sempre essere consultato, sia da donne che da uomini, come prontuario di diagnostica per un qualsiasi problema... non mi sembra poco...  (nonso)
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

anna

Mi fà piacere che questo argomento continui...la mia idea di forum é proprio quella di parlare di tutto non solo di 2cv

Citazione da: Watson - 10 Marzo 2010, 10:29:40 AM
Però è statisticamente provato che la percentuale di uomini che sanno di meccanica e superiore a quello delle donne.

Quindi potrei pensare che un forum più tecnico, allontani maggiormente una forumista rispetto ad un forumista.


Non penso che parlare di tecnica allontani le donne, al limite non intervengono in certi argomenti, per quanto riguarda le percentuali poi é la nostra mentalità che le crea infatti fin da bambini vengono regalate bambole alle bimbe e macchinine ai maschietti, ed é proprio nelle famiglie che si crea questa differenza, io mi ritengo fortunata perché nella mia famiglia non é mai stato cosi, io ho sempre giocato con le macchinine, poi più grande giravo in Primavera, che poi ho passato a mia sorella, senza problemi e adesso la figlia di mio fratello (13 anni) gioca a calcio e il prossimo anno frequenterà l'istituto agrario, ma ricordo molte compagne di scuola che avevano fratelli e che venivano trattati in modo molto diverso.

Per tornare al quesito iniziale penso che i motivi sono tanti e che non si possa generalizzare.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......