rumori molesti quando schiaccio il freno

Aperto da RUDYM, 10 Aprile 2010, 13:31:49 PM

« precedente - successivo »

RUDYM

Quando schiaccio il freno della charlie in maniera più vigorosa sento stridere un rumore particolare sotto il pianale. E' un rumore che non avviene di continuo ma capita solo poche volte. Cosa potrebbe essere? Si dovranno cambiare le pastiglie dei freni?

scanner79

Penso che sia la prima cosa da fare cambiare le pasticche dei freni, probabilmente anche una revisione delle ganasce dietro.

Ma dalle poche parole scritte non ti assicuro la riscoluzione del problema!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudio2cv

Ciao, a me si erano rovinati i freni a tamburo dietro: frenando sentivo un fastidioso lamento provenire distintamente da dietro.
Ho risolto cambiando i freni a tamburo.
Claudio

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2010, 14:16:00 PM
Penso che sia la prima cosa da fare cambiare le pasticche dei freni, probabilmente anche una revisione delle ganasce dietro.

Ma dalle poche parole scritte non ti assicuro la riscoluzione del problema!!

(felice)

...infatti, come dice scanner quelli sono controlli primari ma , frenando vigorosamente si sollecitano anche le sospensioni ( specie quelle anteriori ) e , di riflesso i tiranti dei pot...che sarebbero sotto dove siedi...  (nonso)

probabilmente , però, sono i tamburi dietro

FireMax

Citazione da: citronuevo - 10 Aprile 2010, 14:46:30 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2010, 14:16:00 PM
Penso che sia la prima cosa da fare cambiare le pasticche dei freni, probabilmente anche una revisione delle ganasce dietro.

Ma dalle poche parole scritte non ti assicuro la riscoluzione del problema!!

(felice)

...infatti, come dice scanner quelli sono controlli primari ma , frenando vigorosamente si sollecitano anche le sospensioni ( specie quelle anteriori ) e , di riflesso i tiranti dei pot...che sarebbero sotto dove siedi...  (nonso)
opterei anche io per i tamburi posteriori....spesso son quelli a far "rumore".
ho tradito l'ami per una range rover...

gio K 5000

No, ragioniamo un attimo al contrario che è più sicuro.
A prescindere dal rumore, la frenata com'è?
Provala sullo sterrato e cerca di capire se è equilibrata dx/sx e ant/post.
DOPO aver accertato questo sarà più facile fare diagnosi e cure.
Ma ricordiamo che in frenata brusca ci sono sollecitazioni forti, potrebbe essere qualsiasi cosa, non necessariamente i freni, ma una conseguenza di un'efficiente frenata che sposta qualcosa....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Azz... basta guardare a che distanza sono dal disco le piastrine metalliche delle pastiglie.
Se solo una è mooolto vicina può essersi staccato un pezzettino di ferodo e in caso di pigiata forte sui freni viene toccato il disco col ferro della piastra. Il rumore di ferraglia può essere questo.