L'angolo del nostro fai da te !

Aperto da ludo, 06 Giugno 2010, 10:23:39 AM

« precedente - successivo »

ludo

Ho aperto questo nuovo tread dove potremo mostrare quello che facciamo , non necessariamente inerente alle nostre piccole.
Possiedo parecchi macchinari, alcuni comperarti altri recuperati dal demolitore o in officine che se ne disfavano perchè non più a norma.
Uno di questi è una levigatrice verticale a nastro, che montava un motore a 380 volt, per un certo periodo sono riuscito a farla andare a 220volt, aggiungendoci dei condensatori e modificando i collegamenti al motore, poi ,haimè, ha dato forfait!!!
Avendo in casa parecchi motori da lavatrice,(anche questi recuperati) ne ho bloccato uno in morsa, poi dopo averlo collegato ed acceso, ho cominciato a consumare l'alberino, per portarlo alla misura necessaria per calettarci la puleggia trascinatrice, non possedendo un tornio da ferro(mannaggia quanto costano!) ho fatto tutto conla carta vetro, avete presente i nastri di carta vetro del "carroarmato da falegname?,tenendola ben tesa ed appoggiata sull'albero in rotazione! Ci son voluti una 30ina di minuti, e due nastri di carta.
sucessivamente con il Dremel ed i dischetti da taglio vi ho praticato la sede per la "chiavetta", ed il gioco è fatto.
è restato solo da studiare il metodo migliore per fissare il motore alla macchina, risolto praticando 3 fori alla struttura ed usando 3 pezzi di barra filettata m6, che sostituiscono i bulloni originali che tengono chiuso il motore e vanno a prendere con dadi autobloccanti sulla scocca della macchina stessa.
Un bel modo per passare qualche ora di una domenica mattina piovosa!!!

Ecco la macchina:

Il motore 380 fuso

e la macchina rimontata con il motore da lavatrice

Cedro

 (appl) (appl) (appl) (appl)

Io vivo in un condominio e non sai quanto sogno una casa con box e sala hobby grande da poterci smontare una 2cv!  (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


....LE FOTO LUDO!!!!!

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

FireMax

Citazione da: Cedro - 06 Giugno 2010, 10:49:34 AM
(appl) (appl) (appl) (appl)

Io vivo in un condominio e non sai quanto sogno una casa con box e sala hobby grande da poterci smontare una 2cv!  (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


....LE FOTO LUDO!!!!!

(felice)
siamo almeno in 2 a sognarlo...
ho tradito l'ami per una range rover...