Gli italiani preferiscono la 2cv o la Dyane? ? ?

Aperto da WillyJoe, 12 Agosto 2010, 19:42:59 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

...mi servirebbe un vostro parere...

Mio padre mi ha sistemato la mia prima 2cavalli...ora sembra uscita dalla fabbrica, lucida pulita e curata in ogni minimo particolare e in molti mi hanno detto: "che bella ecc ecc..."

Ora mi sta mettendo a posto la dyane, azzurra, e al primo giro, considerando che non è neanche del tutto finita, e tutti continuano a dirmi che è assai più bella della 2cavalli e che fa più scena...

...ma non è che gli italiani preferiscono la dyane? :o ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Lu

Un termometro, abbastanza affidabile sulle preferenze di un mercato è il mercato dell'usato.
E se fai un giro su i vari siti di annunci economici vedi che le 2cv in vendita sono ben di meno rispetto alle Dyane.
E ti accorgi anche che a parità di anno di costruzione o comunque di conservazione, la valutazione di una Dyane è sensibilmente inferiore a quella di una 2cv.
Quindi direi di no: gli italiani NON preferiscono le Dyane.

Però, magari le preferiscono i tuoi vicini di casa.
Oppure, beato a te, i tuoi vicini di casa sono molto compiacenti.
Oppure ancora, molto più semplicemente, adesso che vedono la Dyane elogiano quella, quando rivedrano una 2cv la elogeranno ancora, quando vedranno una r4 cambieranno ancora parere... Insomma delle banderuole :-D
Beato a te che hai dei vicini così...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

WillyJoe

...diciamo che la 2cavalli ha molta più presenza scenica e la dyane parecchio di meno... Eppure continuo a ricevere più apprezzamenti per la dyane... Forse perché al mio paese ne sono sempre girate molte (2cv nessuna) e forse perché essendo blue lagune fa più effetto del bianco della magnifica.

Ricordo a Milano uno che mi fermò sotto casa mia, stavo scendendo dalla 2cv e poco più in là c era la dyane... Questo tizio mi disse: questa 2cv é bella, ma la dyane é comunque la dyane... Francamente non ho ben capito...ma penso che per i 40enni attuali italiani la dyane abbia scandito molti momenti in più rispetto alla 2cv che almeno al sud non ha un forte circolante...

Quando avevo la 2cv qui dai miei tutti mi dicevano: che figata et similia....

Da quando ho la dyane mi dicono: io ce l avevo, mia mamma ne ha avute 2 e soprattutto il mio meccanico lucano ne ha avute 3 e il lavagista 2...e 1 ancora ce l ha ferma in box! Gli é venuta voglia di rimetterla in marcia.. Vi farò vedere presto le foto della mia dyane messa a nuovo! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Telaio Pazzo

Citazione da: WillyJoe - 13 Agosto 2010, 11:25:54 AM
[...]
Eppure continuo a ricevere più apprezzamenti per la dyane... Forse perché al mio paese ne sono sempre girate molte (2cv nessuna) e forse perché essendo blue lagune fa più effetto del bianco della magnifica.

[....]

(??) ... ma la tua vicina non aveva detto .....

Citazione da: WillyJoe - 11 Agosto 2010, 00:41:32 AM
.....
La vicina mi ha detto: M piasc u color! (con accento calabrese!)

... aggiungendo però che "bianc ..... "

(muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Ah ah (muoio) Una mia vicina ha detto che in effetti le piace molto il colore della dyane ma bianco é più elegante!

Ora, fermo restante che la mia 2cv bianca al paese dei miei é diventata un'istituzione in quanto unica mai vista, la dyane sta diventando una sorta di santo da venerare.... Cioè, sembra che una dyane tutta lucida faccia più effetto di una 2cv tutta lucida (nonso) ...

Poi, in effetti, alla mia vicina "c piac u color!"

;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

(vecchio) manca il sondaggio.... se  non c'è la possibilità di votare, perchè lo hai aperto qui e non in OT (??)

e poi è abbastanza simile a questo sondaggio 2cv o dyane


ed infine agli italiani penso che le 2cv o le dyane non gli facciano più nessun effetto  (sorpreso)

a meno che non siano vintage (??)


Amichevolmente il "hosempreragioneio" Watson  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

No no, nessun effetto non ci credo!

Watsòn aggiungilo tu il sondaggio, dal blackbèrry non si può... :(
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

#7
dunque, dico la mia...accantonando i patiti ( noi  ;D ) del settore credo che la stragrande maggioranza dia un giudizio in base all'emozione che quell'oggetto suscita in loro. Molti chiamano Dyane la 2cv ( mai viceversa, però...mah ) quindi manco le distinguono.
Quello che fa alzare il "punteggio" è, a mio avviso, il colore. Bianca, per quanto bella, è meno appariscente rispetto ad una bella tinta, magari un pastello acceso.
Se avessi la dyane bianca e la 2cv azzurra vincerebbe la 2cv.
Più sembra un giocattolo, più piace...ed i giocattoli sono sempre colorati .
(felice)

p.s. ...a me piacciono entrambe con un vantaggio per la 2cv..50,1% contro 49,9%  ;D


Watson

Citazione da: WillyJoe - 13 Agosto 2010, 13:09:47 PM
No no, nessun effetto non ci credo!

Watsòn aggiungilo tu il sondaggio, dal blackbèrry non si può... :(

NOn potrei farlo, il 23 riaggiornalo  (su)


Ma cosa ti fa credere che agli italiani possa piacere un'auto così fuori dagli schemi, senza opzional, senza ripresa, senza comodità....

.... può piacere a chi l'ha avuta da giovane, a chi ama il "vintage", a chi fa collezione e ad una piccola minoranza di appasionati che sono quelli che si sono iscritti su questo forum (o su altri),ma alla maggioranza degli italiani che ha rottamato un sacco di auto funzionanti per acquistarsi un euro 2, 3,4 o 5.... perche caspita credi che debba piacergli la 2cv o la dyane (??)


P.S. tra quei pochi che invece l'apprezzano, penso che preferiscano la dyane visto che è stata commercializzata per molto più tempo  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Oramai è un àùto che si fa notare, sia la dyane, sia la 2cv... La dyane forse é più un giocattolino mentre la 2cv é più la classica auto storica da cerimonia... :) ...forse...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Se ne parlò qui ---> quante Citroen storiche in Italia?

anche se le cifre riguardavano il parco circolante e quindi non neccessariamente la preferenza tra i due modelli  (nonso)


Nel 2007 le cifre erano queste:

Citazione da: mario55 - 08 Febbraio 2009, 16:37:04 PM
               
Fabbrica   Tipo   Serie   Totale      
               
CITROEN   DYANISSIMA   non disponibile   3.077      
CITROEN   DYANE 6   non disponibile           642      
CITROEN   DYANE   6                             15.081      
                                                          18.800   

CITROEN   2CV   SPECIAL        16.664   
CITROEN   2CV   5 HP               3.258   
CITROEN   2CV   9 HP               1.364   
CITROEN   2CV   non disponibile   155   
CITROEN   2CV   7 HP                  114   
                                            21.555



Nel 2008 vicerversa le cifre diventarono queste:

Fabbrica   Tipo   Serie   Totale      
               
TipoSerieTotaledifferenza col 2007
CITROEN   DYANISSIMA non disponibile 3.077
CITROEN   DYANE 6 non disponibile 629-13
CITROEN   DYANE 6 17.923-235
18.552-248
CITROEN   2CV SPECIAL 16.566-98
CITROEN   2CV 5 HP 3.2178-41
CITROEN   2CV 9 HP 1.312-52
CITROEN   2CV non disponibile 127-28
CITROEN   2CV 7 HP 100-14
21.322-233


a voi le conclusioni  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pratt

Non so, non posso rispondere, la Dyane è stata la macchina dei miei 18 anni, della giovinezza, dei campeggi, delle "fidanzatine", quando l'ho venduta avevo le lacrime agli occhi, non per modo di dire. Cinque anni fa ho cominciato a cercare una 2 cv, chiedendomi se era voglia di 2cv o di quegli anni. Ho aspettato un anno, la risposta è in garage, anche se risalendo sulla sulla 2cv i ricordi sono riaffiorati tutti, e guidandola dalla 1 minuto sono scattati tutti gli automatismi di allora compreso il tacco-e-punta al contrario(tacco sul freno e punta sull'acceleratore) mi sentivo a casa più che su qualsiasi altra macchina! Non saprei scegliere!

2cvami

Quando nel 1956 iniziarono le importazioni della 2cv in Italia la maggioranza dei potenziali acquirenti la snobbò e la derise, addirittura "Quattroruote" la etichettò come un' auto priva di stlie e dalle linee antiquate rispetto alla "Fiat 600"  (muoio)... Insomma, non fui capita per niente! E pensare che invece era bellissima e con soluzioni geniali, ma aveva uno stile suo che non copiava le linee americaneggianti in voga allora! Le cose non cambiarono negli anni successivi, le vendite erano ridottissime: questo spiega la penuria di 2cv immatricolate in Italia negli anni '60. Nel 1967 entrò in produzione la "Dyane" e Citroen Italia si affrettò a sospendere le importazioni della 2cv, per lasciare spazio al nuovo modello. Forse grazie alla sua linea più convenzionale, la Dyane si vendette molto bene e venne apprezzata, probabilmente la gente non si rendeva conto di acquistare e guidare una sorta di 2cv camuffata e meno orignale! Nel 1976 la 2cv vene venne re-importata nella versione 435 cc escusivamente per sostituire la Dyane4 uscita di produzione, ma questa volta le vendite andarono bene, probabilmente l' eco dei grandi raid e una rinnovata "immagine" la resero più "alla moda" quindi più interessante all' acquirente nostrano... La morale di tutto questo è che nel nostro paese non si ha un proprio gusto ma si segue la moda, tanto è vero che si è giunti al paradosso che chi derideva la 2cv adesso la cerca decantandone le doti che altri gli hanno detto  (nonso)... Benedetta Italietta!

E... Venendo al sondaggio secondo me attualmente gli italiani preferiscono la 2cv, ma solo perchè i media gli hanno detto che è "mitica"!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pata2cv

Citazione da: 2cvami - 08 Settembre 2010, 16:28:34 PM
Quando nel 1956 iniziarono le importazioni della 2cv in Italia
Ero convinto i primi mesi del 1967  (sorpreso) devo aver capito male  :)
Cmq anch'io la penso come te in particolar modo sulle Charleston ...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

griscormoran

ma...Per me la Dyane è sempre stata una curiosa voglia di migliorare la 2 CV...
L'ho sempre ritenuta sgraziata con tutti quegli spigoli...
E poi volete mettere i fanali della 2CV????

Certo è comunque che nell'immaginario degli italioti c'è il nome "dyane"...E tutte le volte che apprezzano la mia "dyane" mi vibrano gli zebedei e li incenerisco con lo sguardo...

2cvami

Beh, si, pensa che quei pochi italioti in grado di distinguere una 2cv da una Dyane sono convinti che la 2cv sia stata una "evoluzione della Dyane"  (muoio) , nel senso che è stata prodotta dopo di essa! Mi sono sempre chiesto come è possibile non distinguere una 2cv da una Dyane, visto che una è tondeggiante e l' altra è squadrata! Questo la dice lunga sulla attenzione relativa alle bicilindriche Citroen che ha l' italiota medio!!!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Vorrei porre un'interpretazione diversa, non è che ci sono talmente tanti modelli che ad un NON appassionato di motori la confusione è praticamente garantita ?

Non so, se parlassimo di peugeot quanti di voi saprebbero riconoscere una 407 da una 207 o 4007 oppure se andiamo nel passato una 504 da una 604 ?!?


Forse solo a chi si appassiona (ma anche qui ci sono gli ignoranti in materia ) verso certe marche riesce a riconoscere e ricordare tutti i modelli....

... forse è per questo che molti italiani riconoscono nelle nostre bicilindriche solo le dyane (magari perchè un nome è più facile da ricordare)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

C' è del vero in  quello che dici, Toni... Ammetto infatti di avere difficoltà a riconoscere una Peugeot 207 da una 307! Saprei invece riconoscere facilmente una 504 da una 604, ma... Proprio così , è solo questione di passione! L' italio... italiano medio ricorda meglio la Dyane perchè negli anni '60 la 2cv era malvista e derisa, forse a causa anche una certa stampa specializzata che sminuiva le qualità e esaltava i presunti "difetti": d' altronde allora l' Italia era ancora un po' "autarchica" e non erano ben visti coloro che compravano "straniero", soprattutto nel settore delle utilitarie nel quale dovevano imperversare le "Fiat 500" e "600".
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Aspes

E non scordatevi che per merito di ottime pubblicita' Citroen, la Dyane divenne di moda,
e fu molto apprezzata dai giovani.
In particolar modo questo successe nel '75, soprattutto per le vetture Gialle .. !!

Ricordo bene quegli anni : chi comprava la Dyane era "trendy", chi invece voleva, e poi aveva, la 2Cv era considerato in  po' piu' demode' ...

Nonostante la realta' tecnica che ben conosciamo, la 2Cv in quel periodo era considerata una sorta di Dyane
un po' piu' vecchia .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mus.cin

io le amo entrambe
la 2cv mi è piaciuta fin da bimbo,
la dyane era una cosa così...boh una macchina che vedevo da piccolo come poteva essere una 127..

poi dopo il restauro della 2cv, ero alla ricerca di una macchina da strapazzare e ho comprato un dyane, solo perchè l'ho pagata veramente poco
usandola ho cominciato ad apprezzarla e devo dire che mi piace un sacco

la 2cv è secondo me più apprezzata in italia, ma di dyane se ne vedono molto meno in giro, almeno dalle mie parti...
quindi quando esco con "il dyane" desto una certa curiosità soprattutto tra le persone di cinquanta sessanta anni che magari l'hanno guidata o ci son saliti da giovani... (dal 67 al 76 appunto non veniva importata la 2cv)

credo che una differenza sostanziale sia stata che la 2cv veniva aquistata come seconda auto di famiglia, soprattutto negli anni 80, mentre "il dyane" negli anni 70 è stata la prima e anche unica auto di molte famiglie italiane

ciaooo
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

Dyanizio

Non ricordo dove stà ma cel'ho...
avevo scansionato dai vari 4ruote anni '70...(sfogliati uno ad uno...) alcuni articoli che parlavano di Dyane... appena li trovo li allego ma, ricodo benissimo che nel 1975 il fatturato complesivo Citroen in ITALIA e di cifre tipo:
55%  Dyane...!
Inoltre si parlava in altri articoli di mercato dell'usato; scrivevano che la Dyane era difficilmente reperibile nei concessionari perchè la maggior parte degli scambi avveniva tra privati, in quanto questo modello Citroen (Dyane) aveva un mercato tutto suo.
Infatti...per esperienza personale...io ne ho avute 7...le ho comprate e rivendute in maniera eccellente...senza mai necessitare di intermediari...

questa ricerca tra i vecchi 4ruote l'avevo fatta per dimostrare o dimostrarmi che la Dyane negli anni '70 oltre ad essere la Citroen ..tra le più vendute, era dagli Italiani anche la più amata...forse perchè coniugava bene frivolezza e affidabilità...insieme a design e classe...seppur a buon mercato...
ad oggi però non capisco come mai....questa DEA Citroen non abbia ancora avuto
( a parer mio...)  i giusti riconoscimenti...

però...ad occhio e croce...forse gli Italiani preferiVANO le Dyane...
io...le preferisco ancora oggi....e sicuramente anche domani... (appl)
Noblesse Oblige....

amidelami

La diane è stata la mia prima auto in società con mio fratello e resterà sempre un affetto "particolare" per quella 2cv squadrata e ammodernata.
Perchè così la percepivamo all'epoca.
La diane fu in ogni caso un ripiego economico, perchè le 2cv hanno sempre "tirato" d i più e anche nell'usato, quando la diane non era un auto d'epoca ma  ancora in produzione, bhè . . . le 2cv erano sempre più care perchè più richieste.

Credo che la diane si porterà sempre dietro l'immagine di un tentativo non riuscito disostituire l'insostituibile. Cioè la 2cv!
Che fosse così nelle intenzioni di mamma citroen o no, non cambia. Quella era la percezione allora e credo che ancora persista.

Dannazione da secondogentita "si, brava" ma a confronto di una primogenita praticamente "geniale"!!! ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Aspes

Mah ... un po' dissento da quello che scrivi .... ma parlo soprattutto per cio' che ho vissuto nel '75.

Se non vado errato in quel periodo la 2Cv non era commercializzata, e c'era solo la Dyane.

Chi la compro', come me, non lo fece per ripiego, ma perche' vedeva nella Dyane un'uto bella, giovanile, versatile, e  molto, molto piu' bella di quel rudere di "innominabile" .. !!

Era bella la Dyane, davvero dannatamente bella, e piaceva, eccome piaceva.

Piaceva ai giovani, alle ragazze, ed ai nostri occhi di "giovani" in quegli anni la 2Cv era vista come
un'auto estrema, dalle forme "vecchie".

La storia poi ci insegna come fini' la corsa ( come per la Locomotiva ), ma per una piccola parte di noi che furono giovani in quel periodo, la Dyane sara' sempre la Dyane, sicuramente preferita alla 2Cv ...

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

pata2cv

confermo era un'auto alla portata di tutti, specialmente chi amava i consumi contenuti
ed inoltre era un'auto che non passava inosservata, chi la avuta adesso la rimpiange .....non faccio nomi   ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

Citazione da: pata2cv - 07 Dicembre 2010, 22:24:29 PM
confermo era un'auto alla portata di tutti, specialmente chi amava i consumi contenuti
ed inoltre era un'auto che non passava inosservata[/img]
Infatti Pata l'ha osservata!  ;D ;D

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

Citazione da: Vicè - 07 Dicembre 2010, 22:57:03 PM
Citazione da: pata2cv - 07 Dicembre 2010, 22:24:29 PM
confermo era un'auto alla portata di tutti, specialmente chi amava i consumi contenuti
ed inoltre era un'auto che non passava inosservata[/img]
Infatti Pata l'ha osservata!  ;D ;D
(muoio) (muoio) (muoio) cacchio mi sembra ieri   (stupid)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gireu

Buondì,
mi inserisco nell'argomento, che mi tocca da vicino perchè di Dyane ne ho avute due, una '435' del 1971 comperata molto usata nel 1978 ed una '602' nuova di fabbrica comperata a marzo 1980, e ci ho girato fino al 1987 quando l'avevo restituita come contributo al pagamento dell'allora fiammante AX. Altri tempi, la Dyane è più pratica della 2CV per via del portellone ed è un po più agevole sedersi nei posti dietro; per il resto è la stessa zuppa ma all'epoca costava molto meno della 2CV.
In ogni caso la Dyane non ha mai suscitato anche all'epoca lo stesso fascino della 2CV.
Ora che ho terminato il restauro della 2CV alluvionata e comincio ad avventurarmi nuovamente con il bicilindrico noto che l'espressione della gente cambia quando passo, i bambini ridono, gli adulti si fermano a guardare; saranno i parafanghi arrotondati, le porte ad arco, il rumore ansimante e regolare del motore, il colore da caramella (arancio cuivre indien), ma qualcosa trasmette anche a chi di auto non si interessa.

Quindi, l'italiano che sono io preferisce la 2CV ma non disprezza la Dyane... un giretto su entrambe sarebbe il massimo, a buon intenditor...

Ciao, conto di uscire allo scoperto in uno dei prossimi raduni

Gigi (GIREU)


claudiody6

Salve se posso dire la mia a 18 anni volevo una dyane , ma poi mi sono trovato per le mani una ritmo , all'epoca si preferiva la dyane però non si disdegnava neanche una 2cv . Dopo alcuni anni è arrivata la prima dyane (salvata) ,ora sono alla seconda uguale a quella di wj blu laguna però la devo ancora finire .
A livello di gradimento secondo mè a 20 anni contava il senso di libertà di quell'auto,
ora guidandola ritornano i ricordi dei 20 anni e si restaura il mezzo per paura che la propria memoria venga persa ,insomma MEGLIO AVERE UNA DYANE NEL GARAGE DI FAMIGLIA CHE AVERLA SOLO NEI RICORDI .
ciao CLAUDIO il (nostalgico)  . ;)
Non cerco la perfezione , mi basta girare con la dyane .

amidelami

Per comprarmi la Dyane usata mi vendetti la vespa, aggiunsi un paio di centinaia di migliaia di lire e mi ritrovai una dyane avorio del 76 o 77.
Di motore era messa benissimo, idem di carrozzeria.
Solo la capote era tutta un raddobbo di toppe incollate e mancava la centina trasversale.
Una sera duramte un temporale prima si imbarco a toccare le nostre teste dal peso dell'acqua, poi cedettero le pezze tutte insieme e ci facemmo in 4 un gavettone freddo che ancora si ride a ricordarcelo.
Ma era l'auto che ci rendeva liberi e autonomi dalla questua dell'auto di papà.
Colletta per la benzina e ogni sera si poteva andare in 4 o 5 dove si voleva con qualsiasi tempo.
Per non parlare poi del sesso in auto (muoio) con quei sedili non reclinabili . . . (muro) ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

2cvami

Citazione da: gireu - 11 Dicembre 2010, 17:52:43 PM
Buondì,
mi inserisco nell'argomento, che mi tocca da vicino perchè di Dyane ne ho avute due, una '435' del 1971 comperata molto usata nel 1978 ed una '602' nuova di fabbrica comperata a marzo 1980, e ci ho girato fino al 1987 quando l'avevo restituita come contributo al pagamento dell'allora fiammante AX. Altri tempi, la Dyane è più pratica della 2CV per via del portellone ed è un po più agevole sedersi nei posti dietro; per il resto è la stessa zuppa ma all'epoca costava molto meno della 2CV.
In ogni caso la Dyane non ha mai suscitato anche all'epoca lo stesso fascino della 2CV.
Ora che ho terminato il restauro della 2CV alluvionata e comincio ad avventurarmi nuovamente con il bicilindrico noto che l'espressione della gente cambia quando passo, i bambini ridono, gli adulti si fermano a guardare; saranno i parafanghi arrotondati, le porte ad arco, il rumore ansimante e regolare del motore, il colore da caramella (arancio cuivre indien), ma qualcosa trasmette anche a chi di auto non si interessa.

Quindi, l'italiano che sono io preferisce la 2CV ma non disprezza la Dyane... un giretto su entrambe sarebbe il massimo, a buon intenditor...

Ciao, conto di uscire allo scoperto in uno dei prossimi raduni

Gigi (GIREU)

Beh, durante la produzione la Dyane costava più della 2cv... La 2cv, dopo la Fiat 126, era assieme alla R 4 L l' auto più a buon mercato, se si esclude la produzione sovietica (la stranissima Zaz). Ripeto, per me la 2cv era da noi meno apprezzata perchè aveva trroppa personalità,era troppo estrema per il conformista italiano medio... La 2cv è (come ha detto Amidelami) geniale, la Dyane è un tentativo di rendere "conforme" una 2cv.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like