News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Freni posteriori Dyane

Aperto da Luciano, 20 Agosto 2010, 11:44:11 AM

« precedente - successivo »

Luciano

Vorrei controllare i freni posteriore x verificare lo stato in cui si trovano,anche perche girando a mano il mozzo ruota tende a frenare come mai non sono centrati ???sono consumati ???,devo solo togliere il dadone ovviamente dopo avere tolto la ribattituta che fa da fermo ???la ghiera del cuscinetto non va tolta ???


Grazie ciao a tutti (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

gio K 5000

Ciao!
Aspetto con te le risposte, perché mi interessa la questione!
Vorrò ricontrollare i freni di Zorro tra un pó....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

La ghiera del cuscinetto può essere lasciata li se il cuscinetto va bene.

Prima di svitare il dado devi levare quella punzonatura/sbavatura che hai segnato con la frecci altrimenti rovinerai il filetto.
Mi raccomando fai attenzione che non ci sia nessun tipo di sbavatura prima di svitare il dado!!!

Il dado è da 44 hai la chiave???

Una volta svitato il dado con 2 cacciavite o con un estrattore sfili il tamburo.

Le ganasce vanno centrate con apposito attrezzo. Altrimenti oltre a non frenare perfettamente faranno rumore.


(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Grazie Scanner x la tua disponibilità,il dadone è poi recuperabile o è da cambiare ???
Ciao (abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

ehm ... non lo dire in giro ... io il vecchio l'ho recuperato a mio rischio e pericolo.

Ti consiglio di cambiarlo, al cassis sono disponibili dal 21 agosto in poi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

 (superok) (su) (superok)
Grazie, ciao e buon weekend (guid)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 13:06:36 PM
(superok) (su) (superok)
Grazie, ciao e buon weekend (guid)
luciano

figurati!!

Buon weekend anche a te!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ma la ribattuta come la togliete? è incassata, con cosa ci arrivate?
Qualcuno ha le misure per costruire il centratore dei tamburi?
  Vecchio stampo!

scanner79

Da qualche parte sul forum c'erano le misure anche perchè qualcuno se l'è costruito.

Ho cercato velocemente, ma nn sono riuscito a trovarle ....

La ribattuta la tolgo con un punteruolo, girandola verso l'esterno ... se qualcuno ha qualche altro metodo si faccia avanti!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Pensavo anchio di usare un punteruolo di rame ???non va bene ???o di usare un tondino di acciao rotondo che entrando spingesse fuori la ribattitura (nonso)
ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

pata2cv

Io avevo tirato giù le misure per farne fare un paio in ditta da mio suocero, destino ha voluto che li regalassi entrambi e così non ho mai potuto mai verificare l'effettiva funzionalità non avendoli mai provati  (nonso)
Ad ogni modo il disegno è questo: (non rompete se il disegno non è tecnico)  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

questo è il lavoro finito:


e questo l'utilizzo:






p.s le mani sono quelle di Angeluzzo  (appl)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Matteo

Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 11:44:11 AM
Vorrei controllare i freni posteriore x verificare lo stato in cui si trovano,anche perche girando a mano il mozzo ruota tende a frenare come mai non sono centrati ???sono consumati ???,devo solo togliere il dadone ovviamente dopo avere tolto la ribattituta che fa da fermo ???la ghiera del cuscinetto non va tolta ???


Grazie ciao a tutti (felice)
luciano

Nel mio caso per togliere il tamburo sono dovuto ricorrere all'estrattore. Facendo leva dietro al tamburo non ci riuscivo. Comunque se non hai mai fatto i freni consiglio: procurati cilindretti-ganasce-fai tornire i tamburi. Così almeno per altri 20 anni sei a posto.
Se apri e ti accorgi che c'è da revisionare poi la macchina la lasci ferma?  ;)

Ciao ciao  (felice)

cugino i.t.t

io ho fatto esattamente come dice tittap 123 solo che mi hanno tornito un pò troppo i ceppi risultato la prima pompata andava giu il pedale con la seconda frenava ma con rumori .sinistri ...... ovviato al problema con una aggiunta di metalo saldato sul punto dove le ganasce intervengono sui pistoncini .

SAVONA

tony se non fossi un uomo ti bacerei  ;D grande... Ho trovato come passare l inverno  (muoio)
Citazione da: cugino i.t.t - 20 Agosto 2010, 17:46:02 PM
io ho fatto esattamente come dice tittap 123 solo che mi hanno tornito un pò troppo i ceppi risultato la prima pompata andava giu il pedale con la seconda frenava ma con rumori .sinistri ...... ovviato al problema con una aggiunta di metalo saldato sul punto dove le ganasce intervengono sui pistoncini .
Ma marco,hanno usato il centratore montando le ganasce?
  Vecchio stampo!

cugino i.t.t

da come ho capito non tutti hanno il centratore ma segnano gli eccentrici ...prima di smontare con apposito estrattore.

Luciano

#16
Grazie a tutti x i preziosi consigli e le belle e utili foto (appl) (superok) (su) (superok),ma per togliere senza fare danni la ribattitura sul dadone (?)
Ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Citazione da: cugino i.t.t - 20 Agosto 2010, 19:08:15 PM
da come ho capito non tutti hanno il centratore ma segnano gli eccentrici ...prima di smontare con apposito estrattore.
E' solo per capirne di piu' marco  ;)

Qui forse vado dietro alla lavagna , ma rettificando il tamburo cambiano le misure e di conseguenza segnare gli eccentrici serve a poco..... da qui la mia teoria sul riporto di saldatura, avro' detto una vaccata  ??? ???
E' solo per capirne di piu' marco  ;)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 19:34:15 PM
Grazie a tutti x i preziosi consigli e le belle e utili foto (appl) (superok) (su) (superok),ma per togliere senza fare danni la ribattitura sul dadone (?)
Ciao luciano

io ho usato punteruolo di acciaio ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Mario per rimettere il tappo cos'hai usato?
  Vecchio stampo!

Corbi

Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.

http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320


pata2cv

Citazione da: AleRus575 - 20 Agosto 2010, 18:35:13 PM
tony se non fossi un uomo ti bacerei  ;D grande... Ho trovato come passare l inverno  (muoio)

ma che schifo Ptuh! Ptuh!!  (muoio) (muoio) buon lavoro  (superok)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

Citazione da: patatacotta - 20 Agosto 2010, 17:07:07 PM
questo è il lavoro finito:
e questo l'utilizzo:



p.s le mani sono quelle di Angeluzzo  (appl)

...e i freni quelli di Kiki :(

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

SAVONA

Citazione da: corbi - 21 Agosto 2010, 23:50:07 PM
Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.

http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320



Non l'avevo mai visto... l'hai già provato, è valido? non scappa  (?)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 21 Agosto 2010, 18:45:07 PM
Mario per rimettere il tappo cos'hai usato?

L' ho raddrizzato nel migliore dei modi o l'ho inserito con calma.

Quando l'ho fatto non conoscevo il cassis e in concessionaria non mi fidavo ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

Citazione da: AleRus575 - 22 Agosto 2010, 20:00:37 PM
Citazione da: corbi - 21 Agosto 2010, 23:50:07 PM
Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.

http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320



Non l'avevo mai visto... l'hai già provato, è valido? non scappa  (?)


Li ho provati e personalmente li ritengo validi. Non scappano e li riutilizzi sempre.
Se vuoi puoi costruirteli al tornio con un tondo di nylon, ma per quello che costano...

SAVONA

interessante... Tpv lo trovo un pò caro come spedizioni.. Da una mail passata ho avuto questa impressione,mi smentisci?
  Vecchio stampo!

Corbi

Non so dirti... di solito mi capita di fare ordini mediamente corposi, magari in cordata con amici, in modo da spalmare il costo mdelle spedizioni. Ma adesso che ci penso è parecchio che non acquisto da tpv.

Certo solo due tappi potrebbero spedirteli in una busta da lettere ;D

Prova a chidere, magari.

ciao